Table TennisLa soluzione di Rockstar Games presenta Table Tennis 

Sommario della soluzione

1. Opzioni
2. Gestione Profilo
3. Controlli
4. Extra e crediti
5. Personaggi
6. Modalità Torneo
7. Modalità Esibizione
8. Modalità Allenamento
9. Alcuni Suggerimenti

1. Opzioni


Le opzioni di gioco che seguono vi consentiranno di impostare svariati parametri. Iniziamo questa breve panoramica con il numero di match per partita: alterando questa cifra, stabilirete il numero di incontri necessari per sconfiggere il vostro avversario. Sebbene di norma si giochino incontri “al meglio di cinque”, ovvero in cui è necessario vincere tre partite su cinque, e nulla vi impedisca di adottare tale impostazione, quando giocate con amici potreste invece trovare preferibile giocare incontri “al meglio di tre” (in cui è sufficiente vincere due partite su tre), per velocizzare le cose, oppure nel caso abbiate a che fare con avversari controllati dall’intelligenza artificiale, addirittura giocare incontri singoli, riducendo i tempi morti.

Auto-concentrazione: questa opzione potrebbe esservi utile all’inizio, mentre state imparando, per sfruttare al meglio la capacità di concentrazione del vostro personaggio non appena si rende disponibile, ed effettuare quindi tiri particolari; in seguito, all’aumentare delle vostre capacità di gioco, probabilmente troverete più stimolante disattivare questa opzione, ed effettuare personalmente le scelte relative.

Punti per match: intuibilmente, questa voce vi consente di stabilire il numero di punti necessari per vincere una partita contro il vostro avversario. Di norma si tratta di undici punti, ma potete alzare il limite fino a ventuno, o ridurlo (per esempio, un match a sette punti potrebbe risultare ideale, se il vostro fine è sconfiggere rapidamente l’intelligenza artificiale).

Suggerimenti: attivando questa opzione potete usufruire di suggerimenti e consigli per migliorare la vostra tecnica e strategia di gioco, che compaiono quando perdete un punto, e al termine di ogni match. Qualora troviate inutile (o fastidioso) questo genere di aiuto, naturalmente, potete disattivare l’opzione.

Telecamera Giocatore Singolo: vi consente di definire l’angolazione da cui visualizzare il vostro giocatore, e la distanza da esso, la posizione della telecamera comunque è sempre alle spalle del giocatore; la scelta in questo caso è una semplice questione di gusti e preferenze individuali.

Telecamera in multi-giocatore: analogamente a quanto detto per la visuale in giocatore singolo, vi consente di stabilire la posizione della visuale. A differenza dell’opzione precedente, però, in questo caso la scelta influisce su entrambi i giocatori, quindi per maggiore equità sarebbe forse consigliabile impostare una visuale più lontana che in giocatore singolo, considerando che i giocatori cambieranno posizione alternandosi in quella più avanzata e quella più arretrata, durante l’incontro.

Telecamera eventi: questa particolare visuale non influisce direttamente in gioco, a differenza delle due precedenti; vi consente però di osservare la scena al rallentatore ogni volta che effettuate un tiro sfruttando la capacità di concentrazione, quindi sarebbe consigliabile attivarla per evidenziare al meglio la spettacolarità di simili azioni.

Punti per servizio: con questa opzione potete impostare il numero di servizi consecutivi a disposizione di un giocatore. Due servizi sono la norma, ma potete anche portare il limite a cinque.

Trasparenza del giocatore: anche in questo caso gli effetti di questa impostazione sono piuttosto intuibili, alterandone il valore cambia il livello di trasparenza del vostro giocatore su schermo.

Opzioni audio: nuovamente, si tratta di impostazioni che si definiscono da sé, è sufficiente seguire le indicazioni a schermo.

2. Gestione Profilo


In questa sezione potete modificare il vostro profilo, alterarne il nome, o cancellarlo.

3. Controlli


Avete a disposizione tre diverse modalità di controllo sul vostro personaggio, e ognuna di esse ha caratteristiche differenti dalle altre due. I tre schemi di controllo corrispondono alle seguenti definizioni: standard, smanettone, e cecchino.

Iniziamo dalla modalità standard: con questa configurazione utilizzerete esclusivamente il wiimote per controllare ogni elemento di gioco. Il pad direzionale sul wiimote viene sfruttato per indicare diversi tipi di rotazione da applicare quando si colpisce la pallina (in alto, all’indietro, a sinistra, a destra), risultanti in un tiro ad effetto. Il pulsante “B” consente di utilizzare la concentrazione per effettuare un tiro, il pulsante “A” di effettuare un tiro corto. Il pulsante “+” vi permette di mettere il gioco in pausa, il pulsante “2” di modificare la visuale. Utilizzando simultaneamente i pulsanti “A” e “B”, si ha accesso alla modalità di massima concentrazione. La direzione verso cui viene spostato il wiimote quando si effettua un colpo, indica la zona corrispondente del tavolo in cui si vuole spedire la pallina: un colpo verso l’alto a destra serve a spedire la pallina nell’angolo superiore a destra, in alto al centro per la zona centrale verso il bordo del tavolo, in alto a sinistra per l’angolo in alto a sinistra, mentre spostando il wiimote verso il basso a destra, al centro, e a sinistra, analogamente si invia la palla nelle zone del tavolo in basso a destra, al centro, e a sinistra. Questa modalità di controllo è probabilmente la più immediata da apprendere, quindi quando giocate contro amici inesperti, potrebbe essere raccomandabile selezionarla per il loro wiimote.

Passiamo ora ad esaminare la modalità smanettone, che rispetto alla precedente, si colloca all’estremo opposto in termini di difficoltà di apprendimento: in questo caso, la differenza principale rispetto alla modalità standard è che utilizzerete anche il nunchuck per giocare. Non ci sono cambiamenti di sorta relativi agli effetti da conferire alla palla (si sfrutta, come prima, il pad direzionale del wiimote), e all’uso dei pulsanti “A”, “+”, “2”. Il pulsante “B” e il pulsante “Z” vi consentono di effettuare un tiro sfruttando la concentrazione. Lo stick del nunchuck vi permette di spostare il giocatore. Il pulsante “C” fornisce accesso alla modalità di massima concentrazione. I movimenti del wiimote per effettuare un colpo, infine, risultano equivalenti a quelli in modalità standard. Questa modalità è quella che fa pieno uso delle possibilità offerte dal sistema di controllo, mettendo letteralmente nelle vostre mani ogni singola scelta a disposizione: naturalmente è anche la più difficile da gestire al meglio, e quella che richiede in maggior misura allenamento e abilità.

La terza modalità di controllo, infine, è quella cecchino. Anche in questo caso farete uso del nunchuck: a differenza però che nella modalità smanettone, in cui lo stick analogico serviva a spostare il giocatore, qui il giocatore torna a muoversi automaticamente, e lo stick analogico ha la funzione di indicare la posizione in cui tirare la pallina, mentre il movimento del wiimote non influisce sulla direzione del tiro, ma solo sulla sua attuazione. Il resto dei comandi è invariato rispetto alla modalità smanettone. Potete considerare questa modalità come una buona via di mezzo tra quella più semplice e quella più complessa già esaminate.

4. Extra e crediti


In questa sezione potete avere accesso a informazioni che non influiscono direttamente sul gioco, ma che potrebbero essere comunque di vostro interesse, quali statistiche sui vostri progressi, elenco di oggetti sbloccati, aspetto del personaggio e dell’abbigliamento, e simili. I crediti, infine, costituiscono l’usuale schermata di riconoscimento al team di sviluppo.

5. Personaggi


Segue una breve biografia di undici personaggi cui avrete accesso nel corso del gioco, unitamente all’indicazione del modo in cui sbloccarli se necessario, e ai dati sulle loro caratteristiche salienti (tra cui punti di forza, statistiche sulle loro capacità, alcuni dei modi per sbloccare capi d’abbigliamento, e altre informazioni).

Nome del personaggio: Haley
Rotazione (effetti): 7/10
Servizio: 6/10
Potenza: 4/10
Precisione: 8/10
Nazione di origine: USA
Età del personaggio: 21 anni
Valutazione complessiva abilità: Si tratta di un giocatore piuttosto equilibrato, particolarmente abile nell’esecuzione di colpi con topspin. Probabilmente è il miglior personaggio con cui iniziare.
Come sbloccarlo: Disponibile.
Tavoli sbloccabili: Il primo è disponibile con il giocatore. Per ottenere il secondo dovete battere un ace (un servizio vincente, l’avversario non riesce a toccare la palla) contro l’intelligenza artificiale a difficoltà media o superiore, utilizzando Haley.
Divise sbloccabili: La prima è disponibile con il giocatore. La seconda anche. Per ottenere la terza, dovete lasciare a zero l’intelligenza artificiale in almeno un match, giocando con Haley. La quarta si rende disponibile effettuando una schiacciata con Haley. Per la quinta, sempre usando Haley, dovrete vincere un match con una risposta di diritto.

Nome del personaggio: Jesper
Rotazione (effetti): 3/10
Servizio: 1/10
Potenza: 10/10
Precisione: 5/10
Nazione di origine: Svezia
Età del personaggio: 34 anni
Valutazione complessiva abilità: Ha un ottimo controllo di campo, e sa effettuare potenti colpi con topspin. Si tratta di un giocatore molto forte, ma diventa impreciso se si adotta la modalità di controllo cecchino.
Come sbloccarlo: Disponibile.
Tavoli sbloccabili: Il primo è disponibile con il giocatore. Per ottenere il secondo dovete battere l’intelligenza artificiale usando un colpo corto, mentre giocate usando Jesper.
Divise sbloccabili: La prima e la seconda sono disponibili con il giocatore. Per guadagnarvi la terza, dovete vincere un match al Lodge usando Jesper. La quarta si sblocca vincendo un match nel corso del quale recuperate una differenza di sei punti dall’avversario, e la quinta allo stesso modo, recuperando una differenza di cinque punti, sempre usando Jesper come giocatore.

Nome del personaggio: Liu Ping
Rotazione (effetti): 7/10
Servizio: 6/10
Potenza: 7/10
Precisione: 8/10
Nazione di origine: Cina
Età del personaggio: 32 anni
Valutazione complessiva abilità: Giocatore piuttosto aggressivo, dotato di un potente diritto con topspin. È un giocatore con pochi difetti, adatto a varie situazioni.
Come sbloccarlo: Disponibile.
Tavoli sbloccabili: Il primo è disponibile con il personaggio. Per ottenere il secondo, dovete vincere un match utilizzandolo contro l’intelligenza artificiale ed effettuando un colpo corto.
Divise sbloccabili: La prima è disponibile con il personaggio, così come la seconda. Per la terza, dovete vincere un match facendo rimbalzare la pallina due volte sul lato dell’intelligenza artificiale. La quarta diventa accessibile se vincete un match recuperando quattro punti, per la quinta infine dovete aver effettuato almeno 40 colpi con questo personaggio.

Nome del personaggio: Kumi
Rotazione (effetti): 10/10
Servizio: 9/10
Potenza: 4/10
Precisione: 3/10
Nazione di origine: Giappone
Età del personaggio: 23 anni
Valutazione complessiva abilità: Veloce, buon diritto con effetto laterale. Sa effettuare ottimi tiri ad effetto in generale, ha però qualche carenza per ciò che concerne i colpi più potenti.
Come sbloccarlo: Completate il circuito principianti.
Tavoli sbloccabili: Per ottenere il primo, è sufficiente vincere un match contro l’intelligenza artificiale utilizzando un colpo effettuato sfruttando la capacità di concentrazione di Kumi. Per il secondo, battete l’intelligenza artificiale in un match utilizzando un colpo corto.
Divise sbloccabili: La prima è disponibile con il personaggio, così come la seconda. Per la terza divisa vincete un match con un colpo molto veloce (una schiacciata), per la quarta costringete l’intelligenza artificiale a colpire la rete, e per la quinta infine vincete un match grazie a un colpo con effetto all’indietro (in tutti i casi, ovviamente, utilizzando Kumi come personaggio).

Nome del personaggio: Juergen
Rotazione (effetti): 8/10
Servizio: 7/10
Potenza: 4/10
Precisione: 8/10
Nazione di origine: Germania
Età del personaggio: 29 anni
Valutazione complessiva abilità: Ha una notevole agilità, e un buon diritto con effetto laterale. Può essere un po’ difficile abituarsi, ma sa effettuare tiri potenti.
Come sbloccarlo: Completate il circuito amatori.
Tavoli sbloccabili: Per il primo, vincete un match contro l’intelligenza artificiale effettuando un tiro che sfrutti la capacità di concentrazione di Juergen. Per il secondo, vincete un match contro l’intelligenza artificiale, grazie a un colpo corto.
Divise sbloccabili: La prima e la seconda sono disponibili con il personaggio. La terza si sblocca vincendo un match contro l’ia usando un colpo corto con Juergen, come nel caso del secondo tavolo. Avrete la quarta vincendo un match nel quale abbiate recuperato otto punti, e la quinta vincendone uno tramite un colpo con effetto a sinistra (sempre utilizzando Juergen).

Nome del personaggio: Luc
Rotazione (effetti): 8/10
Servizio: 6/10
Potenza: 5/10
Precisione: 5/10
Nazione di origine: Francia
Età del personaggio: 27 anni
Valutazione complessiva abilità: Ha una buona difesa, e sa effettuare ottimi rovesci con effetto all’indietro.
Come sbloccarlo: Disponibile.
Tavoli sbloccabili: Il primo è disponibile con il personaggio.
Divise sbloccabili: La prima è disponibile con il personaggio, idem la seconda. Per la terza, vincete un match con un diritto.

Nome del personaggio: Solayman
Rotazione (effetti): 4/10
Servizio: 7/10
Potenza: 8/10
Precisione: 2/10
Nazione di origine: Egitto
Età del personaggio: 35 anni
Valutazione complessiva abilità: Un personaggio molto equilibrato, dotato di un valido rovescio, con effetto all’indietro.
Come sbloccarlo: Completate il circuito professionisti.
Divise sbloccabili: La prima e la seconda sono disponibili con il personaggio.

Nome del personaggio: Carmen
Rotazione (effetti): 4/10
Servizio: 6/10
Potenza: 6/10
Precisione: 10/10
Nazione di origine: Brasile
Età del personaggio: 25 anni
Valutazione complessiva abilità: Un personaggio adatto ad ogni situazione, con un ottimo topspin. Una buona alternativa a Haley.
Come sbloccarlo: Vincete almeno 35 match contro l’intelligenza artificiale.
Divise sbloccabili: La prima e la seconda sono disponibili con il personaggio.

Nome del personaggio: Jung Soo
Rotazione (effetti): 5/10
Servizio: 5/10
Potenza: 7/10
Precisione: 3/10
Nazione di origine: Corea del sud
Età del personaggio: 23 anni
Valutazione complessiva abilità: Un personaggio particolarmente valido in attacco, con un valido rovescio con topspin.
Come sbloccarlo: Per ottenerlo, dovete battere l’intelligenza artificiale in almeno 45 match.
Divise sbloccabili: La prima è disponibile con il personaggio, così come la seconda.

Nome del personaggio: Mark
Rotazione (effetti): 4/10
Servizio: 3/10
Potenza: 8/10
Precisione: 8/10
Nazione di origine: Inghilterra
Età del personaggio: 22 anni
Valutazione complessiva abilità: Un’altra buona scelta per chi predilige il gioco in attacco, a differenza del precedente più ferrato nel diritto con topspin. Effettua colpi potenti, però l’effetto non sembra essere particolarmente accentuato.
Come sbloccarlo: Battetelo lasciandolo a zero in un circuito.
Tavoli sbloccabili: Per ottenere il primo, giocate come Mark battendo l’ia in un match, tramite un colpo corto.
Divise sbloccabili: La prima è disponibile con il personaggio, idem la seconda. Per la terza, vincete un match contro l’ia al Roof. Per la quarta, battete l’ia con un tiro con elevato topspin. Per la quinta mandate a segno almeno 100 colpi con Mark contro l’ia.

Nome del personaggio: Cassidy
Rotazione (effetti): 7/10
Servizio: 5/10
Potenza: 6/10
Precisione: 8/10
Nazione di origine: Irlanda
Età del personaggio: 25 anni
Valutazione complessiva abilità: Un personaggio con valide capacità di difesa, dotato di un buon diritto con effetto all’indietro. Nel complesso è un giocatore adatto a varie situazioni, lascia però a desiderare per le schiacciate.
Come sbloccarlo: Vincete almeno 40 match contro l’ia.
Tavoli sbloccabili: Per il primo, usate Cassidy per battere l’ia tramite un colpo corto.
Divise sbloccabili: La prima e la seconda sono disponibili con il personaggio. Per ottenere la terza, vincete un match recuperando 7 punti. La quarta sarà vostra vincendo un match al Rec Center. Per la quinta, dovrete vincerne uno tramite un colpo con effetto a destra (in tutti i casi, naturalmente, giocando come Cassidy).

6. Modalità Torneo


Questa sarà probabilmente la modalità che giocherete più frequentemente quando non avrete un amico pronto a sfidarvi, anche perché è grazie ad essa che sbloccherete la maggior parte dei personaggi disponibili. Superando il torneo alla difficoltà superiore, potrete anche sbloccare il livello di difficoltà Esperto. Non esistono grandi segnalazioni da fare in merito, ma vi invitiamo a controllare i paragrafi dedicati ai consigli generali, se per caso aveste qualche problema a battere alcuni sfidanti.

7. Modalità Esibizione


Come abbiamo detto la modalità torneo è la più indicata per sbloccare vari personaggi, ma se volete avere accesso a nuove divise e altri tavoli, dovete invece far riferimento a questa. Se avete già sbloccato il livello di difficoltà Esperto, qui avrete anche la possibilità di effettuare sessioni di allenamento contro il finalista del circuito esperti, prima di affrontarlo per il titolo nel torneo stesso.

8. Modalità Allenamento


Come si può dedurre dal nome, questa è la modalità ideale per iniziare a farsi un’idea delle basi del gioco. Provate a completarla prima di passare alle altre, e dedicarvi al vostro primo incontro. Nella modalità allenamento avrete modo di mettere alla prova le vostre capacità e apprendere varie tecniche oltre che di migliorare quelle che già conoscete, quindi è altamente raccomandabile sfruttarla. Avrete alcuni tipi di sfida da superare. Per esempio, dovrete eseguire una serie di servizi, cercando di eseguirne sempre di migliori e metterne a segno uno perfetto. Potrete anche esercitare la vostra mira durante il servizio, in modo analogo a quanto detto nella sezione comandi dovrete effettuare un colpo direzionando il wiimote verso l’alto e a destra per indirizzare la pallina nell’angolo superiore a destra del campo, oppure verso il basso a destra per dirigerla all’angolo inferiore a destra, e così via. Un’altra possibilità è quella di allenarvi nelle risposte, e in questo caso si tratterà semplicemente di respingere la palla fino al termine dell’esercizio. Un esercizio piuttosto simile a quest’ultimo, richiederà che carichiate il colpo, utilizzando anche il pad direzionale sul wiimote mentre effettuate un colpo di risposta, conferendo un effetto. A proposito di effetti, potrete sicuramente farne uso in un esercizio apposito, durante il quale sarà sufficiente seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo. Altre tecniche che dovrete mettere alla prova includono il lancio della pallina in punti specifici del campo, l’esecuzione di colpi corti, di schiacciate, di colpi effettuati usufruendo della capacità di concentrazione del vostro personaggio, e di risposte con effetto a colpi con effetto: eseguendole dovrete conferire una controrotazione alla pallina. Ricordatevi i colori corrispondenti ai vari effetti: il giallo equivale a un effetto all’indietro, il cosidetto backspin, il verde al topspin, che conferisce una maggiore velocità e rimbalzo, il blu è l’effetto a sinistra, infine il rosso è quello a destra. Infine dovrete esercitarvi nei tiri da cecchino, durante questa prova sarà necessario mirare alla zona delimitata blu, cercando di evitare di scuotere troppo il vostro wiimote.

9. Alcuni Suggerimenti


Qualora incontraste difficoltà durante la vostra carriera di giocatore, i seguenti consigli potrebbero tornarvi utili. In primo luogo, se state utilizzando la modalità di controllo standard, evitate di muovere costantemente il wiimote: farlo vi impedirebbe di mirare accuratamente ed eseguire i colpi nel momento opportuno. Provate inoltre a mirare sempre alla zona esatta di tavolo in cui desiderate che rimbalzi la pallina, anche se fosse più scomodo che effettuare un tiro a caso: sul lungo periodo, ciò affinerà la vostra precisione, e diventerà sempre più facile eseguire i tiri desiderati. Quanto al servizio, in questa modalità è piuttosto semplice eseguirlo, quindi cercate di realizzarne sempre uno perfetto. Consideriamo ora la modalità di controllo smanettone. Quanto detto in precedenza è ancora valido, ma in questo caso dovreste anche cercare sempre di muovervi in anticipo rispetto alla palla, per trovarvi nella posizione ideale per poter rispondere. Dato che è più semplice spostarsi indietro, dovreste cercare di trarne il massimo vantaggio per effettuare tiri con maggiore effetto. Infine, parliamo un attimo della modalità di controllo cecchino. Con questa impostazione mirare è sicuramente più facile che negli altri casi, quindi sfruttate al meglio tale opportunità per direzionare i vostri colpi, ricordatevi solo di non esagerare, quindi se per caso il vostro controller inizia a vibrare, lasciate andare lo stick analogico. Un altro vantaggio consentito da questa modalità, è quello di poter muovere il wiimote in qualsiasi istante mentre state prendendo la mira con lo stick analogico, quindi tanto vale che cerchiate di trarne il massimo profitto. Infine, a livello più generale: cercate di mirare sempre alla zona del tavolo opposta a quella in cui si trova il vostro avversario (potrà sembrare banale, ma a volte capita di dimenticarsene, soprattutto mentre si è concentrati su altri dettagli). Utilizzate il più possibile colpi con effetto, per mettere in difficoltà il vostro sfidante, e per la stessa ragione, cercate di farlo correre da una parte all’altra, effettuando schiacciate. Ricordatevi inoltre che i colpi corti a volte sono ideali durante il servizio, anche se ne trarrete benefici minori quando inizierete ad affrontare avversari gestiti da una intelligenza artificiale ai livelli di difficoltà superiori. Per concludere, sfruttate al meglio la distanza dal tavolo, ed utilizzate l’effetto a destra quando mirate al lato destro del tavolo (e viceversa quello a sinistra per la parte corrispondente).

La soluzione è relativa alla versione per Wii ed all’edizione americana del gioco. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto alla versione per altre piattaforme ed all’edizione italiana.

TI POTREBBE INTERESSARE