La Soluzione di Super Swing Golf  0

La Soluzione è basata sulla versione americana per Wii del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

Consigli Generali

- Anzitutto, la difficoltà del gioco potrebbe rendere il vostro primo approccio con esso piuttosto difficoltoso: si consiglia assolutamente dunque di impratichirsi con la modalità allenamento prima di procedere con il gioco vero e proprio nella sua modalità principale. Ci vorrà anche una certa pazienza per riuscire ad imparare a giocare senza commettere grandi quantità di errori; nonostante l'intelligenza artificiale inizialmente non sia affatto brillante, tenderà a migliorare seguendo il vostro stesso miglioramento, dunque non potrete pensare di adagiarvi sugli allori.
Oltretutto i vostri avversari (non si capisce se gli autori del gioco lo abbiano fatto di proposito o meno, ma sta di fatto che è presente questa particolarità) saranno in grado di servirsi delle magie fin da subito, mentre voi dovrete attendere ed acquistarle quando avrete una sufficiente quantità di danari.

-La modalità pratica vi potrà servire per superare con agevolezza i momenti in cui avrete dei problemi con dei percorsi specifici. Tuttavia quando pensate a questo, dovrete anche tenere conto che l'intelligenza artificiale tendere ad aggiustarsi secondo il vostro livello, quindi più diventerete forti in un certo percorso, più forti diverranno anche i vostri avversari.
Esiste un limite per l'intelligenza artificiale, ma non è così evidente, d'altronde in un gioco di golf il computer può calcolare le traiettoria in maniera infinitamente precisa, cosa che noi non possiamo fare con il nostro misero cervello. Dunque dovrete cercare di arrivare ad un livello di conoscenza del percorso abbastanza elevato da permettervi di piazzare colpi maestrali a sorpresa, ma non abbastanza elevato da permettervi di giocare in maniera automatizzata, dato che sarebbe dannoso al progresso del gioco, paradossalmente.

-Esiste la possibilità di utilizzare dei biglietti della lotteria per fare vostri degli oggetti aggiuntivi. Nonostante la loro utilità divenga sempre meno essenziale con il procedere del gioco, nei frangenti iniziali saranno determinanti per riuscire ad ottenere degli oggetti di buon livello senza dovervi sprecare troppo (in caso contrario, sareste sicuramente costretti a ripetere un dato livello un considerevole numero di volte prima di riuscire a superarlo con certezza).

- E' in aggiunta possibile effettuare dei miglioramenti al vostro caddie; il suo compito principale è quello di darvi dei consigli su come eseguire il tiro con maggiore efficacia ed efficienza, nonché quello di aumentare leggermente la vostra barra del Pangya. Si consiglia in ogni caso di considerarli solo in ultima istanza: non sono inutili, ma sicuramente meno prioritari rispetto alla quasi totalità degli altri acquisti disponibili.

- Oltre all'allenamento, si consiglia di procedere quasi immediatamente all'acquisto di quanti più possibili miglioramenti al vostro equipaggiamento, dato che (specialmente le diverse tipologie di mazze) vi saranno realmente di grande aiuto per migliorare le vostre prestazioni generali - e, chiaramente, facilitare di molto il gioco.

- Una delle modalità che quasi con certezza si rivelerà estremamente utile risuta essere la Pangya Festa: al contrario del multiplayer (e similmente al single player) vi farà ottenere dei punti esperienza addizionali - nonché chiaramente un bel po' di soldi. Esiste un piccolo vincolo (comunque agilmente aggirabile): dovrete prima sbloccare i personaggi tramite il single player: solo poi potrete utilizzarli nella Pangya Festa.

- Esistono dei requisiti non scritti che misurano la vostra capacità di affrontare sezioni successive del gioco: in pratica, durante i primi frangenti sarà sufficiente eseguire un semplice par in tutte le buche per sconfiggere il computer. Procedendo con il gioco, sarà invece sempre più indispensabile fare birdie o eagle per avere qualche *speranza* di eliminare l'avversario - tutto ciò raggiunge l'apice nel combattimento con Kaz, al quale è dedicata una sezione a parte.

Modalità Versus & Oggetti Collegati

Si tratta di una modalità dove i vostri avversari saranno unicamente degli umani, e non il computer. Ognuno di voi dovrà avere il proprio telecomando del Wii, non sarà possibile fare a turno come succede in altri giochi di questo genere. L'obiettivo è quello di scoppiare il maggior numero di palloni lungo il percorso. Quando non siete impegnati ad eseguire il vostro lancio per bucare uno dei due palloni, potrete servirvi degli oggetti Party per ostacolare il vostro avversario, oggetti che saranno ora elencati:

Fire Bandage: aumenta la distanza di tiro, diminuisce il controllo.
Silent Misanga: aumenta la vostra mira, ma imposta forzatamente il vento ad un metro.
Titan Wrist Band: rende più grande la Mystical Phoenix Ball, consentendovi dunque di sparare più agevolmente ai palloni.
Lucky Bracelet: rende facile il Pangya, e rende possibile un più veloce riempimento della Combo Gauge.

Stamp Hammer. potrete rendere più piccoli i palloni del vostro nemico muovendo verso il basso il controller del Wii mentre tenete premuto il tasto A.
Wind God Fan: molto divertente; potrete muovere il telecomando del vostro Wii verso l'alto e verso il basso tenendo premuto il tasto A per causare la comparsa del vento sul campo del vostro avversario.
Graffity Crayon: potrete utilizzare il remote tracer, tenendo premuto il tasto A, per creare dei graffiti sullo schermo del vostro avversario.
Vibrating Teaser: potrete diminuire la mira del vostro avversario facendo tremare il controller del Wii mentre tenete premuto il tasto A.

Hurricane Badge: Causa l'arrivo di un vento molto potente anche rispetto al vento al quale siete solitamente abituati. Tuttavia si ridurrà ad un metro quando il tiro verrà effettuato da chi detiene la medaglia.
Shuffle Badge: selezione causale delle mazze utilizzate dai giocatori (colpisce tutti i giocatori).
Feather Badge: diminuisce la forza di gravità lungo il percorso del gioco, così da fare in modo che la Mystical Phoenix Ball viaggi più in alto del suo solito. La curvatura e lo spin di chi detiene la medaglia saranno massimi.
Time Bomb Badge: i tiri di tutti i giocatori saranno condizionati da un limite di tempo; tuttavia questo limite di tempo non colpisce chi detiene la medaglia.

Come effettuare un tiro efficace? - Prima Parte

L'indicatore di distanza è caratterizzato dalla presenza di un colore che scorrerà prima verso il basso, poi verso l'alto. Quel colore sta ad indicare il range entro il quale la palla si fermerà; il range tenderà a diminuire nel caso in cui vi troviate in locazioni nelle quali vi è necessità di più potenza, e dunque di una mazza di genere diverso rispetto a quella che state utilizzando al momento. Un tipico caso di questo genere sono i bunker.
Esistono anche diverse mazze per diversi livelli di dislivello. Infatti le mazze di ferro hanno un arco maggiormente accentuato ed alto rispetto alle mazze di legno, e dunque devono essere usate nel caso in cui siate vicini ad un ostacolo che per essere superato richiede un tiro dalla pendenza accentuata, oppure nel caso in cui siate in un bunker dal quale potrete uscire solamente dando un gradiente elevato al vostro tiro. Chiaramente i tiri effettuati con mazze dall'arco minore causeranno anche più rimbalzi, dunque sono specialmente indicati nei casi in cui il vostro obiettivo sia quello di arrivare ad elevate distanze di gioco.
Tutto ciò vale anche per le interferenze causate dalla presenza del vento, il quale tuttavia ha un'influenza contraria: più alto sarà l'arco della pallina, più essa passerà tempo in aria, più l'influenza del vento si farà sentire sul vostro colpo. Ciò significa che quando il vento è molto forte si sconsiglia in qualunque caso l'utilizzo di mazze di ferro, a meno che non sia mirato a superare degli ostacoli davvero specifici ed insuperabili con altro genere di mazza.
In generale l'effetto del vento e quello dell'elevazione e del vento sono entrambi lineari, dunque non sarà difficile capire quale dei due prevale sull'altro: se l'elevazione è superiore al vento (in termini numerici), allora il suo effetto prevarrà; mentre se il vento è superiore all'elevazione, allora il suo effetto sarà quello vincente. In questo modo dovreste riuscire a regolare abbastanza facilmente i vostri tiri in quasi tutti i casi.
Chiaramente se decidete di dare effetto alla palla cambia tutto, ed in quel caso non è facile computare quale dei due effetti prevarrà e soprattutto come il vento sposterà la traiettoria della palla. In generale si sconsiglia di usare l'effetto quando il colpo è mirato e c'è una grossa quantità di vento, dato che il rischio di out of bounds viene incrementato di molto in queste condizioni estreme.

Metodi di Calcolo:
- l'elevazione è un fattore determinante, anche quando non è molta (in valore assoluto). Può fare la differenza tra un birdie ed un eagle, che nelle fasi finali del gioco risulterà determinante data la forza dei vostri interlocutori. Dovrete semplicemente sottrarre o aggiungere la distanza agli yard di potenza, dipendentemente dalla pendenza (positiva o negativa).
- per quanto riguarda lo spin, nel caso in cui vi troviate in occasione ottimale per utilizzarlo (dunque nel caso in cui il vento sia assente, o comunque abbastanza basso), il massimo livello utilizzabile (oltrepassato il quale sarà probabile il verificarsi di un effetto-fresbee) è pari a 7 spin. Ricordate che quando usate lo spin la distanza tende a diminuire a causa della curvatura, e ricordate che la distanza da aggiungere aumenterà all'aumentare del vento (aggiungere un due-tre yard alla velocità del vento sembra essere la soluzione più gettonata).
- ogni metro di vento verticale darà una correzione di 0.6 mattonelle nel caso in cui stiate usando l'1W; di 0.8 mattonelle nel caso in cui stiate utilizzando il 2W, e di 1 nel caso in cui la vostra scelta sia ricaduta sul 3W. Lo stesso sarà valido nel caso in cui il vento sia orizzontale, solo che in questo caso l'aggiustamento dovrà essere eseguito verso destra o sinistra, in direzione opposta rispetto al vento.
- si consiglia di calcolare in via manuale la configurazione della barra di potenza della vostra mazza. Prendete la potenza massima della mazza, dividetela per 10,e considerate ogni trattino sulla barra stessa valere come un decimo della potenza, dunque coincidente con il valore da voi appena trovato.
- Nel caso in cui vi troviate in pendenza, verranno mostrati delle specie di scalini lungo linea orizzontale verde, dovranno essere moltiplicati per due per capire di quanti decimi di mattone dovrete muovervi (se ci sono 2 scalini muovetevi di 0.8 mattonelle).

Spin:
Solitamente lo spin viene effettuato anche per ottenere una distanza superiore a quella ottenibile con un colpo di genere standard (evitare dunque di ricorrere a questa tecnica quando vi trovate all'interno del green - solitamente conduce a danni piuttosto che a miglioramenti della vostra performance). Per questo motivo, si consiglia sempre di mirare verso l'alto per un'esecuzione ottimale della tecnica in questione.
Diversi Spin avranno effetti leggermente diversi: uno spin in avanti causerà un'avanzata della palla, che però rimarrà più bassa rispetto al suolo rispetto allo standard imposto dalla mazza da voi utilizzata. Ciò potrebbe rivelarsi utile nei casi in cui consideriate il vento un'ostacolo in grado di mettervi alla frusta: una minor elevazione vi espone in misura minore alla sua deleteria azione.
Uno spin all'indietro causerà un'elevazione maggiore della palla, la quale per questo motivo assumerà una traiettoria di genere più arcuato, e per questo motivo tenderà dunque a percorrere una distanza leggermente minore. Questo spin, a differenza di quanto affermato sopra come indicazione generale, potrà essere usato in prossimità del green, specialmente nei casi in cui vi siate infossati in un bunker localizzato in prossimità del green, oppure nello sfortunato caso in cui abbiate piazzato la pallina giusto davanti ad un ostacolo, sempre in prossimità del green (può accadere specialmente nel caso in cui l'ostacolo di riferimento sia un albero o sui generis).

Sul Put:
Esistono delle metodologie particolari in grado di aumentare le vostre chances di successo nel riuscire ad eseguire un Put. Esse si possono sintetizzare brevemente nei seguenti punti:
- Zoomate prima di effettuare il colpo, cercando di allineare i pixel di colore nero alla coppa che si trova dietro di essi. Chiaramente dovrete prestare attenzione sia alla loro prospettiva, che al loro direzionamento: nel caso in cui non siano perfettamente disponibili su una linea retta, cercate di approssimare; nel caso in cui il Green formi una leggera collina, dovrete imprimere più potenza al colpo relativamente ai punti che si trovano verso il basso del quadrato, e meno potenza relativamente ai punti che si trovano nella parte alta del quadrato.
- Cercate di misurare in maniera precisa la distanza del put rispetto alla vostra posizione: il metodo migliore per eseguire questa misurazione è quello di seguire i numeri ed evitare invece di approssimare tramite i quadrati, dato che spesso possono essere ingannevoli. Il punto oltre il quale dovrete aggiungere uno yard alla vostra distanza di put è circa pari a 2o centimetri di dislivello tra voi e la buca.
Dovrete effettuare il ragionamento rovescio nel caso in cui il put sia orientato in maniera decrescente: per ogni 20 centimetri di dislivello, eliminate uno yard nel vostro conteggio, dato che la gravità farà il resto del lavoro. Nel caso in cui, nonostante queste linee guida, abbiate comunque dei dubbi relativi alla quantità di forza che dovrete cercare di imprimere alla palla, effettuate un arrotondamento sempre per eccesso: anche psicologicamente parlando sarà comunque più facile sopportare un tiro andato lungo che un tiro andato corto (magari fermatosi a pochi centimetri dalla buca, il che risulta essere sempre una beffa).
- Nel nefasto caso in cui l'avversario computerizzato riesca ad andare in put prima di voi, prendete esempio per il vostro colpo, generalmente funziona (d'altronde se ha funzionato per lui, perché non dovrebbe funzionare per lui?).
- Si consiglia anche di modulare la potenza del vostro tiro in relazione alla lunghezza della distanza del misuratore di potenza. In pratica, più lungo sarà il misuratore di potenza, più dovrete semplicemente giusto avvicinarvi alla potenza consigliata.
Dunque, nel caso in cui sia corto, è bene aggiungere una leggera quantità di potenza; nel caso in cui sia lungo, sarà bene di evitare di dare eccessiva potenza per non essere lunghi. Tutto ciò va anche modulato prestando attenzione a quanto suggerito sopra: dunque nel caso in cui ci siano delle pendenze, accorgimenti aggiuntivi andranno forzatamente presi per eseguire ulteriori modificazioni della distanza ottimale.
- Un consiglio generale per quanto riguarda il posizionamento ottimale dei punti è quello di fare in modo che il quarto punto sia allineato alla buca, e che dunque tutti i punti dal quarto in poi lo siano, lasciando dunque ai primi tre il compito di far eseguire la curva alla pallina. Ciò sarà leggermente diverso nel caso in cui il tiro sia davvero lungo e storto: in queste occasioni magari anche passare al quinto o sesto non causerà troppi danni, anzi probabilmente vi favorirà leggermente. Un problema aggiuntivo si presenterà quando i punti non saranno allineati in nessuna maniera. Qui l'unica cosa che vi potrà salvare con sicurezza sarà la vostra esperienza in situazioni dello stesso genere.
- L'utilizzo del tasto B per fare un tiro di pratica è estremamente consigliato, in modo da evitare di mangiarsi le mani eseguendo un tiro che con una leggera modificazione sarebbe potuto essere facilmente in buca. Si consiglia anche di utilizzare una mazza di tipo 6 iron, certamente le più utili a questo scopo.

Come effettuare un tiro efficace? - Seconda Parte

Vento:
Regola sempre valida: nel caso in cui vi troviate in mezzo ad un gruppo di alberi, il vento tenderà ad una diminuzione; nel caso in cui vi troviate in mezzo ad un'isola, il vento tenderà ad aumentare. La regola fisica secondo la quale il vento influisce sul vostro tiro è molto semplice: supponendo stiate eseguendo un tiro senza effetti particolari e dritto, e il vento sia X metri, ed il tiro sia lungo Y quadrati del green, allora lo spostamento subito dalla palla sarà nella direzione del vento e pari ad XY metri. Dunque dovrete cercare di mirare XY metri nella direzione opposta rispetto a quella del vento per poter eseguire un tiro completamente dritto.

Pangya:
Ci sono alcune cose che vanno assolutamente evitate se il vostro obiettivo è il veloce raggiungimento del Pangya. Dovrete anzitutto evitare di piegare i gomiti durante il tiro, nonchè cercare un oggetto che si sviluppa in verticale, da utilizzare come sostituto di un mirino, verso il quale direzionare il vostro tiro senza fare troppa attenzione allo schermo, il quale potrebbe contenere diversi oggetti che vi distrarrebbero.
Descrizione pratica del modo per riuscire ad ottenere un colpo-pangya facilmente: dovrete anzitutto bloccare i vostri gomiti in maniera tale da non cambiare repentinamente la direzione del tiro in maniera involontaria. Dunque dovrete cercare di mantenere il controller completamente dritto - come fareste con una vera mazza da golf - per poi muovere molto velocemente il polso in avanti quando arrivate al punto in cui si trova la pallina sullo schermo. In questo modo (dopo una certa pratica - dovrete sciogliere i vostri polsi così da poter eseguire un colpo molto veloce) potrete sempre ottenere la massima potenza disponibile, con chiari vantaggi.
Ci sono comunque degli altri trucchetti per avere la massima potenza disponibile, che richiedono comunque una certa pratica per poter essere utilizzati. Uno è quello di cercare di dividere il colpo in due: fate uno swing iniziale lento senza colpire la pallina, fermatevi, quindi tornate indietro, e poi colpite con forza e decisione (ma non necessariamente con tanta potenza). Se realizzato in maniera propria, questo tipo di tiro vi garantirà la massima possibile potenza in un battibaleno.
Altri modi per poterlo eseguire sono: tenere in mano il controller come un telecomando del televisore, quindi girarlo completamente, e nel mentre portarlo prima velocemente verso destra e poi velocemente verso sinistra. Dunque rigirarlo verso l'alto. E' molto semplice da eseguire ed una volta imparato vi assicurerà quasi il successo. Un altro possibile modo è quello di eseguire un movimento a mo' di lancio di un fresbee, tuttavia al rovescio, cioè partendo con il controller di fronte a voi (e rivolto verso il basso, in modo tale da far percepire al contrario il movimento da parte del Wii). Ci sono sicuramente tanti altri modi che non abbiamo avuto modo di sperimentarli, nel caso in cui ne troviate uno che fa maggiormente al caso vostro, utilizzate quello.

Mazze:
- Legno: La caratteristica dei tiri effettuati con questo tipo di mazza è quella di avere un arco piuttosto basso con un rotolamento molto elevato al momento dell'atterraggio della palla. Sono particolarmente utili quando la distanza da coprire è elevata, dato che la loro precisione lascia a desiderare proprio a causa di questa tendenza al rotolamento non appena toccano terro. Fortunatamente però, hanno la particolarità - come spiegato in precedenza - di non essere influenzati dal vento in maniera particolare.
- Ferro:Il loro tiro è caratterizzato da un arco molto elevato e da una scarsa tendenza al rotolamento, o comunque da un rotolamento controllato con rimbalzi generalmente esigui. Tirare con precisione sarà molto più semplice utilizzando i ferri, ma sarà più difficile compiere distanza considerevoli. Ideali anche per uscire dai bunker, sono però particolarmente sensibili alla presenza del vento che se presente in dimensioni considerevoli tenderà a rovinare la loro traiettoria.
- Wedge: Possiedono l'arco più elevato tra le mazze, così da consentirvi di sorpassare degli ostacoli che altrimenti si rivelerebbero impossibili da superare, specialmente nel caso in cui la vostra pallina si posizioni giusto ai piedi dell'ostacolo stesso. Chiaramente l'alto arco causa forti effetti del vento, ma se vi limitate ai tiri molto corti la precisione non sarà inficiata in maniera determinante.
- PW e SW: significa Pitching Wedge e Sand Wedge. Il secondo genere di mazza possiede un arco ancora più elevato del primo, ma ha una capacità di rotolamento ancora minore. Utile se la pallina è davvero infossata in un bunker molto profondo.

Clash Bonus:
Viene conteggiato unicamente nel caso in cui il tiro al quale il bonus è associato vada in buca in maniera diretta. E' possibile comunque eseguire dei bonus sfruttando gli edifici disseminati lungo la mappa, ed in questo modo è anche possibile riuscire a realizzare delle combo di bonus, particolarmente utili in caso disperati. Non contateci troppo però, dato che la loro realizzazione è sempre ostica, e spesso collegata in maniera diretta a fortuna piuttosto che a bravura della persona che esegue il colpo.

Personaggi & Loro Bonus-Vestiario

Cecilia
Specializzata nei tiri complicati. Tuttavia, data la natura complicata dei tiri, spesso sbaglierà causando degli O.B. che andranno ad inficiare notevolmente il suo punteggio. Nei rari casi in cui il tiro andrà a segno, sarà probabilmente un Eagle.

Kooh
Uno dei personaggi in linea generale peggiori del gioco, spesso in grado di sbagliare anche i colpi più elementari e banali. Non avrete particolari problemi ad eliminarla.

Max:
I suoi problemi principali sono due: l'incapacità di superare le colline, e la tendenza a perdere tempo quando in chiaro svantaggio. Nessuno dei due problemi è in grado di causarvi particolari danni.

Arin:
Personaggio peculiare, e probabilmente tra i più forti del gioco: specializzata nei colpi da lontano che vanno diretti in buca, riesce spesso a piazzarli. Tuttavia, l'emozione le gioca brutti scherzi quando si trova nei pressi del ring: in quei casi si fa prendere dall'emozione e fallisce colpi piuttosto semplici.

Kaz:
Quando lo troverete come avversario, Kaz risulterà essere quasi imbattibile. Tutta questa forza vi farà credere che anche come personaggio giocabile sia imbattibile. In realtà, così non sarà affatto, dato che è molto difficile da controllare: sembra colpire la palla in maniera completamente causale, il che non vi permette di direzionare in maniera propria i vostri colpi. Oltretutto la sua potenza è smisurata rispetto a quella di tutti i giocatori ai quali sarete stati abituati prima del suo utilizzo: nonostante ritarandovi possiate considerarla un vantaggio, non sembra valer la pena di eseguire questo cambiamento nel vostro modo di giocare per poter utilizzare un solo personaggio.

Caratteristiche fisiche dei personaggi:
Esiste una particolarità relativa all'utilizzo della potenza nel gioco: ogni volta che la potenza di un vostro personaggio supererà il livello di 20, la mira tenderà a diminuire. In realtà è una feature piuttosto comune, presente nella stragrande maggioranza dei giochi di golf, atta a prevenire la creazione di personaggi "superpotenti" in grado sia di mirare perfettamente, sia di effettuare dei colpi che vadano lontanissimi. In realtà dunque non è sempre male che la potenza di un personaggio super il 20, dipende molto dal vostro stile di gioco e sopratutto dai valori degli altri attributi del personaggo stesso: nel caso in cui la mira ed il controllo siano già a livelli più che buoni, non ci sarà molto di cui preoccuparsi dato che anche una loro leggera diminuzione non andrebbe a compromettere in maniera determinante la vostra performance sul campo di gioco. In pratica comunque, nel caso in cui la vostra potenza sia effettivamente arrivata ad un livello pari a 20, dovreste semplicemente cercare di bilanciare i punti che vengono ad essa attribuiti, attribuendo sempre anche dei punti al controllo, che sarà davvero essenziale per non sprecare la potenza in tiri che vanno consistentemente O.B.
Infatti, nonostante la potenza riceva penalità, sarà praticamente impossibile riuscire a completare il gioco senza farla arrivare a livelli superiori al 20: nelle ultime buche è necessario eseguire birdie ed eagle lungo distanze piuttosto considerevoli, che non possono essere superate senza fare ampio ricorso a livelli di potenza piuttosto alti. Infatti in queste ultime buche sarà semplicemente importante sparare la palla all'interno del green al primo o secondo colpo in modo da concludere il più in fretta possibile per evitare la pressione degli avversari incombenti che spesso non sbaglieranno neanche un colpo. Si consiglia comunque di creare sempre un set di mazze di riserva con massima precisione e minima potenza, specialmente utile nel caso in cui vi troviate forzati ad utilizzare dei vestiti che enfatizzano in maniera esasperata la potenza a discapito del controllo.
Diciamo che come regola generale, il vostro controllo dovrebbe essere di massimo dieci punti inferiore alla vostra potenza. Questa regola pratica potrà anche essere violata nel caso in cui abbiate preso davvero molta dimestichezza con il gioco e di conseguenza la vostra mira naturale sia migliorata davvero molto.

Vestiti:
La potenza che viene mostrata in relazione alle maglie è una questione leggermente complicata. Prendiamo che ad esempio sulla maglia sia segnata una potenza pari a ad A(B), dove A e B sono due numeri naturali. Il numero A indica l'aumento alle statistiche che viene donato di default in seguito all'utilizzo della data maglia, mentre il numero B indica l'aumento alle statistiche che è potenzialmente possibile eseguire tramite la vostra personalizzazione dei personaggi. La loro somma è il potenziale migliorativo totale della maglia. La personalizzazione dei personaggi è realizzabile comprando le statistiche aggiuntive che sono permesse dal numero B presente sul vostro oggetti, secondo le modalità che verranno sotto descritte.
Esiste la possibilità di aumentare le vostre statistiche anche comprandole in maniera diretta, non solamente tramite le mazze ed i vestiti. Tuttavia la vostra capacità di migliorare le statistiche in maniera indipendente dagli abiti o dalle mazze è paradossalmente limitata proprio dalla capienza degli slot dei vostri abiti e delle vostre mazze.
Una sola eccezione a questa regola: nel caso in cui l'upgrade sia relativo alla poteza. Solamente in questi specifici casi sarà possibile ottenere uno slot aggiuntivo, indipendentemente dalla vostra mazza o dal vostro vestito, per ogni livello aggiuntivo. C'è un motivo per cui la potenza non è limitata dagli slot: la potenza subisce già una limitazione indiretta data la sua inversa proporzionalità con la mira ed il controllo.
Dunque il suo upgrade indipendente dalle mazze e dai vestiti è generalmente sconsigliato, dato che a lungo termine vi porrebbe in una situazione di chiaro svantaggio con quasi totale eliminazione delle vostra mira e capacità di controllo del tiro. Si possono visualizzare le statistiche ed i bonus ad esse associati cliccando in basso a destra nella vostra stanza, in corrispondenza di una scatola che mostra cinque linee colorate. Cliccando ancora, potrete guardare i bonus totali ottenuti durante il gioco relativi ai vestiti che state indossando al momento.

Sbloccare oggetti e personaggi
Esistono alcune particolarità che vi permetteranno di sbloccare in maniera abbastanza semplice i vari personaggi e le varie divise e mazze:
- In modalità versus ed in modalità pratica la vostra possibilità di sblocco verrà aumentata nel caso in cui siate novizi. Dunque un trucchetto potrebbe essere quello di creare svariati personaggi novizi. Ciò vi consentirebbe di prendere visione di un grande numero di oggetti, tuttavia non vi permetterebbe di completare la collezione con nessuno dei personaggi. Il vantaggio che vi viene conferito in queste modalità non è però presente nelle modalità Storia e Festa, nelle quali invece Fortune Luck non conta nulla.

Combattere contro Kaz

Si tratta di uno dei combattimenti più difficili che incontrerete durante tutto il gioco, se non il più difficile in assoluto. Strategie precise sono difficili da enumerare, poichè è anche in grado di correggersi automaticamente (la sua IA è di molto superiore rispetto alla media degli altri avversari che incontrerete lungo il vostro percorso). La sua particolarità è che possiede un'enorme potenza e precisione, e dunque è in grado di sparare la pallina a 300 yard sul green in un solo colpo senza problema.
Tuttavia, è comunque possibile sconfiggerlo. La sua potenza è maggiore della sua precisione: ciò significa che di tanto in tanto sbaglierà qualche tiro, magari addirittura mandandolo in OB. In questi casi dovrete cogliere l'attimo e cercare di fare una partita perfetta in maniera tale da non consentirgli di recuperare l'errore. Nel caso in cui abbiate migliorato molto il vostro personaggio, è possibile che riusciate anche a stare dietro alla sua potenza, ma ciò non sarà vero per la maggior parte dei giocatori (sono neccessarie davvero tante ore di gioco per avere un personaggio realmente completo in ogni sua caratteristica, e spesso la potenza non è tra le privilegiate per svariate ragioni).
In pratica, tutto questo ragionamento sta a significare che il vostro migliore alleato nel tentativo di distruggere Kaz sarà la fortuna. Nel caso in cui dunque non siate particolarmente fortunati, dovrete per forza tentare parecchie volte prima di riuscire ad avere la megio sul vostro avversario. Proprio per questo motivo, si consiglia di dargliela vinta nel caso in cui vi troviate in una situazione che sapete non aver uscita, come ad esempio nel caso in la buca sia particolarmente difficile da raggiungere (ad esempio dietro un ostacolo di grandi dimensioni - ostacolo che, chiaramente, sarà aggirato con estrema facilità dal vostro avversario). Cercate di essere in vantaggio per l'ottava buca, dato che nella nona buca è molto improbabile che commetta degli errori grossolani.
Esiste una notevole componente psicologica che può condizionare il vostro match contro Kaz. Infatti molti tiri da lui eseguiti sono in realtà tutt'altro che impossibili, ma non sarete affatto abituati ad essi. Ciò vi potrà essere anche di grande aiuto in modalità versus: se voi avrete combattuto con Kaz ed i vostri amici ancora non avranno, avrete sicuramente il grosso vantaggio di conoscere i vostri limiti - e di sapere che in realtà sono molto più elevati di quanto non avete immaginato in precedenza.
Comunque, tornando al sodo, provate ad emulare i tiri eseguiti da Kaz. Possono sembrare davvero pazzi, ma la maggior parte delle volte riuscirete nell'impresa di imitarli, senza neanche dovervi sforzare in maniera eccessiva. Un consiglio leggermente inusuale ma che può risultare determinante: ripetete la partita fino a che riuscirete a vincere il primo round. Oltre a migliorarvi il morale, vi metterà virtualmente alla pari con Kaz (che non perderà praticamente mai l'ultimo round a meno che non facciate buca in un sol colpo).
Ciononostante ci sono alcuni vincoli che dovrete sicuramente rispettare per avere qualche speranza di vittoria: anzitutto, che il vostro rango sia almeno senior, dato che in caso contrario le vostre speranze di vita saranno davvero esigue. Dunque nel caso (raro) in cui arriviate alla sua mercè da meno che senior, procedete al level up attraverso altri livelli. Mazze di buon livello risultano essenziali.

Sommario della soluzione

Consigli Generali
Modalità Versus & Oggetti Collegati
Come effettuare un tiro efficace? - Prima Parte
Come effettuare un tiro efficace? - Seconda Parte
Personaggi & Loro Bonus-Vestiario
Combattere contro Kaz