0

Palworld: come ottenere il Quarzo Puro per i Circuiti Perfetti

Se parliamo di risorse di Palworld essenziali ma scomode da farmare, il Quarzo Puro è un esempio perfetto. Ecco come ottenerlo in grandi quantità per produrre i Circuiti Elettrici.

Palworld: come ottenere il Quarzo Puro per i Circuiti Perfetti
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   29/02/2024

Una volta arrivati nelle fasi più avanzate di Palworld, il gioco vi spingerà ad accumulare risorse sempre più rare o reperibili solo in aree insidiose popolate da Pal di alto livello o con condizioni climatiche non favorevoli. Tra queste rientra anche il Quarzo Puro, un minerale che sarà indispensabile per costruire alcune degli equipaggiamenti più avanzati del titolo di Pocketpair.

Il Quarzo Puro serve fondamentalmente per creare i Circuiti Elettrici, che sono alla base di praticamente tutte le strutture più avanzate del gioco basate sull'elettricità, come la Fornace Elettrica, la Fabbrica per la produzione in Serie di Armi di livello II, nonché per realizzare alcuni strumenti per sbloccare le abilità dei Pal. Per ogni Circuito Elettrico servono 2 unità di Polimero (che a sua volta si produce con l'Olio di Pal di Alta Qualità, ecco come ottenerlo velocemente) e ben 4 pezzi di Quarzo Puro.

Insomma, saranno necessarie centinaia e centinaia di unità di questo minerale per riuscire a fabbricare tutto e di certo il metodo migliore per ottenerlo non è quello di armarsi di piccone. Infatti, se avete seguito i nostri consigli per farmare velocemente il Minerale Ferroso e il Carbone, dovreste ormai sapere che in questi casi basta costruire una base satellite specializzata nell'estrazione di risorse per risolvere il problema in maniera semplice e, soprattutto, automatica.

Dove trovare il Quarzo Puro e i punti migliori dove creare una base per l'estrazione

Palworld Quarzo Mappa

I depositi minerari di Quarzo Puro si trovano esclusivamente nell'isola più a nord della mappa e in particolare le concentrazioni maggiori sono situate nella vasta landa di neve e ghiaccio nella parte superiore della stessa. Prima ancora di partire alla ricerca vi suggeriamo dunque di usare equipaggiamento per combattere il freddo e di munirvi possibile di un Pal volante, in modo da spostarsi agilmente tra le montagne.

Alle coordinate qui sotto troverete alcuni punti ideali per costruire la vostra base per l'estrazione del Quarzo Puro, anche solo semplicemente per ottenerlo tramite il piccone. In realtà ne esistono anche di più, ma questi due sono tra i più facili da raggiungere e in posizioni tutto sommato sicure.

  • -215, 251: in questa zona troverete 8 nodi di Quarzo Puro sopra una formazione rocciosa. L'area non è del tutto piana e c'è qualche albero di troppo che potrebbe distrarre alcuni Pal con l'abilità Falegnameria, ma ha il vantaggio di essere irraggiungibile dai nemici e dai Pal selvatici una volta che ci avrete costruito la vostra base.
  • -254, 396: qui troverete situati 8 nodi Quarzo Puro e 2 di Minerale Ferroso (che alla fine fanno sempre comodo), l'area è abbastanza pianeggiante, non avrete problemi a costruire, non è popolata da Pal selvatici aggressivi e non ci sono potenziali distrazioni (come alberi da tagliare) per i vostri Pal da estrazione e trasporto.

Come costruire una base per l'estrazione e i Pal consigliati

Palworld Quarzo 2

Una volta individuato il punto ideale è tempo di costruire una base satellite temporanea per estrarre il Quarzo Puro. Prima di recarvi sul posto, mettete nella borsa abbastanza materiali, come legname, pietre, per fabbricare sul posto il Box per i Pal, un Forziere, letti per i Pal, una mangiatoia e delle scorte abbondanti di cibo, ovvero la dotazione minima per rendere operativa e autonoma la base.

Idealmente, la Mangiatoia dovrebbe essere posizionata al centro dei vari nodi minerari, in modo da ottimizzare gli spostamenti dei Pal e le loro pause pranzo, mentre il Forziere accanto al Box per Pal, così potrete trasferire il Quarzo dalla base satellite a quella principale con il viaggio rapido comodamente, senza dovervi preoccupare dei movimenti rallentati dovuti al peso trasportato.

Ora che abbiamo visto come costruire in quattro e quattr'otto una base per l'estrazione, è tempo di scegliere quali Pal utilizzare per l'estrazione. Ve ne serviranno di due tipi: i Pal specializzati nella attività minerarie per estrarre il Quarzo Puro dai depositi minerari e quelli specializzati nel Trasporto, che avranno il compito di raccogliere da terra questa risorsa e depositarla presso il Forziere più vicino.

Per la prima categoria, avrete necessariamente bisogno di Pal che hanno almeno il livello 3 nell'estrazione, quelli di livello più basso semplicemente se ne staranno in panciolle a far nulla. Digtoise è il Pal che fa al caso vostro: si trova facilmente nel Deserto del Crepuscolo (indicativamente le coordinate -133, -96) e grazie alla patch 0.1.5.0 di Palworld la sue capacità di estrazione sono state anche potenzialmente migliorate, rendendo dunque una manovalanza prestante e facilmente accessibile. Per il resto, qualsiasi Pal con un livello di attività mineraria di livello 3 o superiore va benissimo. Altri possibili candidati che potrete catturare relativamente presto sono Reptyro (isola vulcanica a sudovest della mappa) e Menasting (la riserva n.2 a nord dell'isola vulcanica precedentemente menzionata). Se poi avete una squadra di altissimo livello potete anche puntare sui compagni con attività mineraria di livello 4, come Blazamut e Astegon (entrambi si trovano allo stato selvatico nella Riserva 3, alle coordinate 658, 614).

Per i Pal per il trasporto vanno benissimo anche i Pal di livello 2 in questa specifica attività, ma arrivati a questo punto dell'avventura probabilmente avrete nella vostra collezione anche mostriciattoli ancora più abili come Mossanda, Helzephyr, Vanwyrm e Gorirat, che bastano e avanzano per trasportare tutto il Quarzo che verrà estratto nella vostra base.