2

Vampire Survivors: Tides of Foscari, come sbloccare i personaggi del DLC

In questa guida di Vampire Survivors vi spiegheremo come sbloccare tutti i nuovi personaggi introdotti nel DLC Tids of Foscari.

Vampire Survivors: Tides of Foscari, come sbloccare i personaggi del DLC
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   18/04/2023

Il lancio del DLC Tides of Foscari ha introdotto in Vampire Survivors nuove sfide per i giocatori, mappe, nemici (no, niente vampiri anche stavolta) e ovviamente anche dei personaggi inediti, equipaggiati con armi uniche.

Come al solito per utilizzarli dovrete prima sbloccarli soddisfacendo dei requisiti particolari, alcuni abbastanza semplici mentre altri che richiedono un po' di pazienza e qualche suggerimento. Ma niente paura, vi diamo una mano noi. Di seguito vi spiegheremo come ottenere tutti i nuovi personaggi. Inoltre se volete mettere le mani anche su tutti gli strumenti di morte, ecco come sbloccare tutte le armi di Tides of Foscari e le loro evoluzioni.

Se vi serve una mano con i precedenti contenuti, sulle nostre pagine trovate anche la guida su come sbloccare tutti i personaggi del gioco base e del DLC Legacy of Moonspell e come ottenere tutte le armi e le loro evoluzioni di Vampire Survivors.

Eleanor Uziron

Eleanor
Eleanor

Il primo personaggio che vi consigliamo di sbloccare è Eleanor Uziron, dato che sarà fondamentale per ottenere anche Maruto Cuts e Keitha Muort, a loro volta indispensabili per avere accesso a una nuova mappa e altri guerrieri di Vampire Survivors.

Potrete ingaggiare Eleanor aprendo la sua bara nello stage "Lago Foscari" introdotta nel DLC. La posizione della cassa è indicato con un punto interrogativo sulla Mappa della Via Lattea (se non l'avete, si ottiene nel Caseificio, uno dei primissimi stage del gioco base). Dato che si tratta di uno stage un po' confusionario (un fiume divide in due la mappa ed è facile trovarsi bloccati in alcuni labirinti), di seguito abbiamo evidenziato il percorso da seguire:

La posizione della bara di Eleanor e il percorso perraggiungerla
La posizione della bara di Eleanor e il percorso perraggiungerla

Una volta arrivati nel punto indicato apparirà come da tradizione una serie di nemici che difenderanno la bara di Eleanor con una formazione circolare. Apritevi un varco con la forza e raggiungete la cassa per liberare Eleanor. Una volta fatto non vi resta che sbloccarla pagando in denaro nel menu di selezione del personaggio.

E se ve lo state chiedendo, sì anche i personaggi di Tides of Foscari possono essere sbloccati tramite i trucchi, che segnaleremo in questa guida, per quanto a nostro avviso è molto più divertente farlo alla vecchia maniera, senza barare. In ogni caso, per Eleaonor vi basta inserire il codice "spellsomething" dal menu Segreti di Vampire Survivors.

Quanto a statistiche Eleanor inizia la partita con un piccolo malus alla Salute (-10), ma in compenso può vantare un +20% a Movimento, +25% a Crescita e due Risorteggi extra. A differenza degli altri personaggi di Vampire Survivors ha ben tre armi caratteristiche. Inizierà la partita con l'incantesimo SpellString, al livello 10 sblocca SpellStream e al livello 20 SpellStrike (entrambi da raccogliere da terra). Infine al livello 30 Eleanor ottiene l'oggetto Distintivo dell'Accademia, che aumenta il numero di proiettili e offre Resurrezioni extra in cambio di una penalità all'esperienza ottenuta.

Maruto Cuts

Maruto
Maruto

Il prossimo sulla lista è Maruto Cuts. Per sbloccarlo dovrete fondere insieme le armi SpellString, SpellStream e SpellStrike al liv. 6 per dare vita a SpellStrong. Il modo più veloce per farlo è iniziare una nuova partita in un qualsiasi stage con Eleanor Uziron, salire al livello 20 in modo da ottenere tutti e tre gli incantesimi e successivamente fonderli una volta potenziati al massimo aprendo un forziere.

Una volta che avrete ottenuto SpellStrong potrete sbloccare Maruto nella schermata di selezione personaggio pagando in denaro. In alternativa, otterrete questo personaggio inserendo il codice "animeismypassion" nel menu Segreti.

Maruto inizia la partita con un bonus di 20 punti alla Salute, 1 punto di Armatura extra e +20% di Potenza, controbilanciati da un +10% di Maledizione. Inoltre ottiene un bonus all'armatura ogni volta che viene ferito. La sua arma di partenza è l'Eskizzibur, uno spadone con cui esegue un fendente di fronte a lui e, a una volta portato al liv. 5, delle onde urto in un'area estesa che danneggiano tutti i nemici nelle vicinanze. Inoltre, Maruto al livello 30 sblocca anche l'oggetto Distintivo dell'Accademia.

Keitha Muort

Keitha Muort
Keitha Muort

Per sbloccare Keitha Muort dovrete ottenere almeno una volta la Legionnaire, ovvero la versione evoluta dell'Eskizzibur. Il modo più veloce per farlo è iniziare una partita in un qualsiasi stage con Maruto Cuts e ottenere l'oggetto Armatura. Fate salire al massimo livello sia l'Armatura che l'Eskizzibur e aprite un forziere per ottenere la Legionnaire.

Soddisfatto questo requisito potrete ingaggiare Keitha Muort dalla schermata di selezione del personaggio. In alternativa vi basta immettere il trucco "oopsistoleoneagain" dal menu dei Segreti.

Keitha ha un bonus al Movimento del 40%, alla Velocità del 20% e del -10% a Ricarica, ma inizia la partita con un +10% a Maledizione. Inoltre ottiene un punto percentuale di Fortuna a ogni level up. La sua arma caratteristica è la Freccia Flash. Come suggerisce il nome si tratta di una freccia, che viene sparata in linea retta nella direzione in cui è rivolto il personaggio, trapassando i nemici che colpisce e infliggendo talvolta anche danni critici. Inoltre, come Eleanor e Maruto, anche Keitha Muort sblocca al livello 30 il Distintivo dell'Accademia.

Luminaire Foscari

Luminaire Foscari
Luminaire Foscari

Per sbloccare Luminaire Foscari dovrete rompere il sigillo nascosto all'interno dello stage Abisso Foscari, la seconda mappa introdotta con il DLC Tides of Foscari di Vampire Survivors.

Ma procediamo per gradi. Per accedere all'Abisso Foscari dovrete infatti prima rompere un altro sigillo, in questo caso situato all'interno della mappa Lago Foscari. Per farlo iniziate una partita in questo stage utilizzando Keitha Muort e dirigervi verso il punto interrogativo evidenziato nella mappa, passando attraverso il labirinto a nordest. Se avete difficoltà fate riferimento al percorso nell'immagine qui sotto.

Il percorso per raggiungere il sigillo del Lago Foscari
Il percorso per raggiungere il sigillo del Lago Foscari

Nel punto indicato troverete un cristallo verde, che potrete distruggere esclusivamente utilizzando il Millionaire, l'evoluzione dell'arma iniziale di Keitha, che si ottiene portando al massimo livello la Freccia Flash (l'equipaggiamento iniziale di questo personaggio), il Parabraccio e il Quadrifoglio. Una volta fatto verrete trasferiti automaticamente nello stage Abisso Foscari, che ora potrete selezionare liberamente dal menu principale.

Ora non vi resta che avviare una nuova partita in questa mappa utilizzando Maruto Cuts. Per distruggere il sigillo dell'Abisso Foscari dovrete evolvere la sua l'Eskizzibur nella Legionnaire. Per farlo è necessario portare al massimo livello sia l'arma che l'oggetto Armatura. Successivamente dirigetevi nel punto indicato nella mappa con un punto interrogativo. Fortunatamente si tratta di uno stage con un layout piuttosto semplice, quindi non avrete particolari difficoltà a orientarvi. Una volta raggiunto il cristallo rosso attaccatelo con la Legionnaire per distruggerlo.

Soddisfatto questo requisito potrete ingaggiare Luminaire Foscari dalla schermata di selezione del personaggio. Oppure potete saltare tutti gli step qua sopra e usare la password "deusexmachina".

Luminaire Foscari è uno dei personaggi più forti del DLC Tides of Foscari, a nostro avviso. Inizia la partita con un bonus di 0,5 a Recupero, +40% a Movimento, nonché 7 Resurrezioni e 6 Esenzioni extra. Non solo, ad ogni aumento di livello scatena un Rosario, l'oggetto che si trova normalmente a terra e che fa piazza pulita all'istante di ogni nemico. Inoltre, ogni volta che torna in vita ottiene un bonus del 200% alla Potenza, un -100% a Ricarica e +300% a movimento, oltre che uno status di invincibilità temporanea di 17 secondi, che aumenta di altri due secondi dopo ogni Resurrezione. Proprio grazie a quest'ultima peculiarità, al momento è uno dei personaggi migliori per far fuori il Mietitore che appare al termine degli stage.

La sua arma iniziale è il Missile Prismatico, che genera delle esplosioni intorno al personaggio e ottiene degli effetti bonus differenti a seconda del primo Arcana ottenuto tra il II (i missili esplodono nuovamente una volta che toccano terra), il XIX (il missile esplode due volte, con il secondo impatto che causa danni dimezzati) e il XIV (25% di probabilità di base di congelare un nemico).

Genevieve Gruyère

Genevieve Gruyère
Genevieve Gruyère

Anche per sbloccare Genevieve Gruyère dovrete distruggere un sigillo. Questa volta è di colore blu ed è situato all'interno dell'Abisso di Foscari.

Dovrete utilizzare Eleanor Uziron e ottenere lo SpellStrom, unendo le sue armi caratteristiche SpellString, SpellStream e SpellStrike al livello 6. Una volta fatto dirigetevi nel punto indicato nella mappa con un punto interrogativo e distruggete il cristallo usando quest'arma. Così facendo sbloccherete Genevieve Gruyère e darete inizio anche alla boss fight con Je-Ne-Viv (del tutto opzionale). Si tratta di uno scontro particolare, dato che verrete privati di tutte le vostre armi e dovrete raccogliere quelle che troverete a terra durante la battaglia.

In alternativa, come al solito, potrete sbloccare Genevieve Gruyère usando i trucchi. Basta immettere "basicwitch" nel menu dei segreti.

Genevieve come statistiche iniziali vanta un +20% a Movimento, +50% ad Avidità, +50% a Calamita e 5 Risorteggi bonus. Ogni volta che sale di livello questo personaggio attiva un Risucchio, che attira a sé tutte le gemme esperienza sparse per la mappa. Inoltre, una volta per vita, quando subisce un danno fatale attiva il Divoratore di Mondi: per tre secondi diventa invincibile e dopodiché uccide tutti i nemici nei paraggi all'istante, come quando si usa il Rosario, generando dei cuori che ripristinano i suoi punti salute.

La sua arma iniziale è il Servo dell'Ombra, che genera dei serpenti che si dirigono verso avversari casuali esplodendo al contatto. Non solo, i bersagli colpiti hanno una probabilità di venire rallentati per sempre, a meno che non siano immuni a questo debuff.

Je-Ne-Viv

Je-Ne-Viv
Je-Ne-Viv

Ebbene sì, potrete reclutare anche Je-Ne-Viv, il boss segreto dell'Abisso di Foscari. Per farlo dovrete uccidere 100.000 nemici in una singola partita utilizzando Genevieve Gruyére. In alternativa potrete sbloccarlo utilizzando la password "theworldeater".

Non si tratta di un compito particolarmente complicato, basta avviare una partita in modalità "Senza Fine", dunque senza limiti di tempo, ma basta anche una partita normale con timer da 30:00 minuti. L'importante è avere un'ottima potenza di fuoco, quindi armi come i Phieraggi (la fusione delle pistole Phiera del Tuphello e Otto il Passerotto) e/o il Corridoio Infinito (l'evoluzione finale della Lancetta d'Orologio) torneranno sicuramente utili. Non è necessario, ma troviamo in ogni caso utile l'Arcana VIII - Ritmo Folle, che a intervalli di due minuti raggruppa intorno al personaggio tutte le gemme esperienza, gli oggetti a terra (armi usa e getta incluse) e i forzieri.

Je-Ne-Viv inizia la partita con 150 punti salute extra, 5 punti armatura, +50% a Potenza, Avidità e Calamita nonché 7 Risorteggi aggiuntivi. Ogni volta che sale di livello inoltre guadagna un +1% a Potenza e +0,5% a Maledizione.

È uno dei personaggi più forti del DLC Tides of Foscari di Vampire Survivors, dato che le sue abilità passive sono praticamente quelle di Eleanor e Genevieve messe assieme. A livello 10, 20 e 30 fa apparire a terra SpellString, SpellStream e SpellStrike, ogni volta che sale di livello attiva un Risucchio, mentre una volta per vita e ogni 6 level up attiva il Divoratore di Mondi.

Oltre al Servo dell'Ombra, Je-Ne-Viv parte con l'arma segreta Insaziabile che crea delle aree viola con un teschio al centro che danneggiano gli avversari, in base alla statistica Avidità. Inoltre l'area d'effetto è condizionata da Calamita e Area.

Sammy

Sammy
Sammy

Per sbloccare Sammy, un simpatico bruco con la faccia da ebete, dovrete sterminare 6.000 dei suoi simili nella mappa Lago Foscari.

Potrete completare questo obiettivo in una partita o due raggiungendo un'area segreta dello stage dove appaiono un numero infinito di questi nemici, che si trova a est dell'uscita del labirinto situato a nord est della mappa, fate riferimento all'immagine qui sotto per scovarla. In alternativa potete usare la password "happybirthday".

La posizione dell'area con Sammy infiniti del Lago Foscari
La posizione dell'area con Sammy infiniti del Lago Foscari

Sammy inizia con +2 a Recupero, ma ben -60% a Potenza. Tuttavia ottiene +10% Potenza al livello 2, 5, 8, 13 e 21, annullando fondamentalmente questo malus. Inoltre aumenta la durata massima degli status da Febbre dell'Oro. Al livello 30 fa partire in automatico questo bonus cambiando la musichetta di sottofondo in quella di "Happy Birthday". Non solo, ogni moneta raccolta da Sammy aumenta anche la sua esperienza.

L'arma iniziale di Sammy è Fame Boia, l'evoluzione di Gatti Amari, una delle armi del gioco base. Tuttavia quando utilizzata da questo personaggio, praticamente quasi ogni nemico sconfitto lascerà sempre cadere a terra una moneta, insomma è perfetto per farmare soldi.

Rottin'Ghoul

Rottin'Ghoul
Rottin'Ghoul

L'ottavo e ultimo personaggio sbloccabile di Vampire Survivors: Tides of Foscari e Rottin'Ghoul (un applauso al team di Poncle per la scelta dei nomi). Lo sbloccherete uccidendo 6.000 dei suoi simili nella mappa Abisso Foscari. In alternativa, la sua password è "souloftheparty".

Al contrario dei Sammy, questi nemici appaiono spesso in questo livello, ma comunque potrebbero essere necessarie più partite per arrivare a 6.000. C'è tuttavia un'area specifica di questo stage, un lungo corridoio verticale, dove appaiono un gran numero di Rottin'Ghoul dopo il minuto 5:00, abbastanza per completare l'obiettivo in una o massimo due partite.

Per raggiungerlo, partendo dall'area iniziale andate verso sud fino a raggiungere i due oggetti Corona di questa mappa, dopodiché dirigetevi a ovest fino alla fine del corridoio orizzontale e continuate in direzione nord-ovest. Purtroppo non è disponibile in rete una mappa dell'Abisso Foscari, quindi dovrete fare riferimento all'immagine qui sotto usando gli oggetti con spawn fisso evidenziati dal gioco.

La posizione indicativa dell'area dove appaiono un gran numero di Rottin'Ghoul, fonte: TrueAchievements
La posizione indicativa dell'area dove appaiono un gran numero di Rottin'Ghoul, fonte: TrueAchievements

Rottin'Ghoul inizia la partita con un +20% di Movimento, inoltre ottiene +1 di Quantità ogni 20 livelli, per un massimo di quattro volte. La sua arma iniziale è lo Sparacoriandoli, che genera dei proiettili con una traiettoria ad arco che possono rimbalzare una volta se colpiscono un nemico.