22

XRelease - Aprile 2012

Insieme a Prototype 2, su console, arriva The Witcher 2 e in esclusiva su Xbox 360

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   04/04/2012

Aprile dolce dormire? Non c'è tempo, bisogna dedicarsi al nostro hobby preferito e anche in questo caso la polvere non farà in tempo a depositarsi sul joypad dato che ci sono diverse uscite interessanti. Oltre al ritorno di Prototype 2, le due esclusive di peso sono evidentemente The Witcher 2, attesissimo action rpg con una grafica da urlo, e Kinect Star Wars che siamo sicuri darà un'ulteriore spinta alla periferica Microsoft e magari convincerà anche gli ultimi detrattori. Non perdetevi poi il nuovo titolo di motocross sviluppato dai ragazzi italiani di Milestone, veloce e spettacolare. Ne approfittiamo per augurarvi una Buona Pasqua, ci ritroveremo puntuali come sempre fra 30 giorni con la nostra rubrica.

Devil May Cry: HD Collection

Il gioco
In uscita il 3 aprile 2012
Ultimamente va molto di moda riprendere i brand di successo, rimetterci mano e renderli gradevoli per tutti coloro che magari negli scorsi anni se li erano persi o che non "videogiocavano". Ecco quindi emergere il fenomeno delle collection in HD,

dopo aver visto i capolavori del Team ICO, Silent Hill e Jak and Dexter è pronta al debutto anche la riedizione di Devil May Cry. In questo pacchetto che verrà venduto a prezzo ridotto, troverete i tre capitoli che hanno dato origine al mito di Dante e della serie Capcom, tutti rimasterizzati, con implementazioni grafiche in modo da renderli in alta definizione e così apprezzabili anche nel 2012 (ricordate che la saga ebbe inizio nel 2001) e con pieno supporto ad obiettivi e trofei. Siamo sicuri che sarà il modo migliore per un nuovo approccio a Devil May Cry e chissà che non faccia da trampolino di lancio per qualche nuova uscita dedicata a Dante e Co.

Kinect Star Wars

Il gioco
In uscita il 3 aprile 2012
Almeno due esclusive di peso caratterizzano questo mese, e se la principale è senza dubbio The Witcher 2

l'altra è evidentemente Kinect Star Wars. Sfruttando la periferica Kinect ci troveremo catapultati nell'universo di Guerre Stellari nei panni di un coraggioso Jedi durante la guerra dei cloni (a cavallo tra il secondo ed il terzo episodio della nuova trilogia). Nella modalità principale, Jedi Destiny, potremo affrontare una storia inedita in single player o in compagnia di un amico. Il controllo del personaggio, per una perfetta immedesimazione, è demandato quasi completamente ai nostri effettivi movimenti davanti al sensore Kinect. Oltre ai molti combattimenti che ci troveremo ad affrontare non mancheranno valide alternative come le corse sui Pod, impersonare un Rancor inferocito oppure ballare in presenza di Jabba de Hutt. Un must per tutti i possessori di Kinect e un nuovo impulso per la periferica Microsoft.

MUD: FIM Motocross World Championship

Il gioco
In uscita il 13 aprile 2012
Gli italianissimi Milestone tornano in pista con un nuovo gioco che ha come protagonisti bolidi a due ruote, ma questa volta dedicato agli amanti delle gare su sterrato.

MUD: FIM Motocross World Championship è infatti il gioco ufficiale del campionato del mondo di Motocross e include i campionati MX1 e MX2 comprensivi di team, piloti e moto ufficiali ma anche e soprattutto il fantastico 2011 Monster Energy FIM Motocross of Nations. C'è davvero di che ritenersi soddisfatti a livello di licenze e di contorno, tantissime locations, oltre 80 piloti reali ma anche i 16 team nazionali e le divise ufficiali, è chiaro però che solo la prova su strada potrà farci capire se questo nuovo prodotto tutto italiano sarà in grado di emergere raccogliendo così l'entusiasmo degli appassionati. L'impostazione arcade del prodotto farà sicuramente piacere a tutti coloro che desiderano un approccio più spettacolare e "leggero" alle competizioni, con evoluzioni incredibili e sorpassi all'ultimo secondo. Confermato il multiplayer online fino a 12 giocatori via Xbox Live ma anche un single player decisamente curato, con il MUD World Tour che, sembra essere un'esperienza molto appagante e quasi ruolistica dato che consente un miglioramento continuo della moto e delle abilità del pilota.

The Witcher 2

Il gioco
In uscita il 17 aprile 2012
Lo Strigo creato dal geniale Andrzej Sapkowski ha fatto talmente successo come personaggio fantasy da aver stregato moltissimi fan in tutto il Mondo. La sua precedente incarnazione videoludica in The Witcher è stata molto gradita e quindi quando annunciarono un seguito l'attenzione è stata subito focalizzata nel capire su quale piattaforma sarebbe uscito.

Il PC è stato scelto come macchina di punta del nuovo progetto da parte del team che si è occupato dello sviluppo, e sono stati capaci di creare un prodotto eccellente sia per quanto riguarda le fasi action che quelle prettamente ruolistiche, con una realizzazione tecnica decisamente pregevole. A quel punto il dubbio era lecito, console si o console no? Bene risposta chiara e precisa, console sì, Xbox 360 in esclusiva. I dubbi sulla conversione di questo action RPG in effetti potevano essere leciti, se non altro guardando l'incredibile realizzazione tecnica su PC, ma siamo certi che vedendo ora filmati ed immagini del gioco nessuno rimarrà deluso da questa perfetta ottimizzazione. Infatti anche sfruttando un hardware ormai vecchiotto come quello di Xbox 360 il gioco sviluppato dai CD Projekt RED riesce ancora a stupire. Pronti a partire per il nuovo viaggio dello Strigo Geralt di Rivia? Un'esclusiva di peso da assaporare evidentemente fino in fondo.

Battleship Il Gioco

Il gioco
In uscita il 20 aprile 2012
Battleship Il Gioco è ispirato al classico board game di strategia di Hasbro e soprattutto è nato per sfruttare il battage pubblicitario creato dagli sviluppatori Hollywoodiani per l'omonimo film in uscita nei prossimi giorni anche in Italia.

Da buon tie-in la trama prende ovviamente spunto dagli accadimenti della pellicola per narrare le gesta dei combattenti contro l'invasione da parte di una razza aliena. Nel filmato che alleghiamo al corpo del nostro articolo gli sviluppatori evidenziano come il loro desiderio sia stato quello di creare due giochi in uno solo, mescolando elementi da titolo puramente strategico a classico sparatutto in prima persona. Ecco quindi perchè ci saranno fasi alla Call of Duty alternate alla gestione della flotta di navi terrestri che si troveranno a dover combattere contro orde di nemici alieni e soprattutto contro i loro mezzi super corazzati. Sperando non si tratti dell'ennesimo tie-in sviluppato in velocità non resta che attendere una recensione per capirne di più.

Prototype 2

Il gioco
In uscita il 24 aprile 2012
A due anni di distanza dal primo episodio i ragazzi di Radical Entertaniment ci riprovano con il seguito del loro "esperimento", Prototype. In questo seguito tutto si è ribaltato e l'eroe del primo episodio, Alex Mercer, è ora il nemico

da combattere nei panni del coraggioso ex militare James Heller. Tutte le relazioni fra i due personaggi verranno chiarite lungo il corso della storia, rispondendo a quesiti banali (perchè la vendetta?) ma anche a interrogativi più sottili relativi al virus Blacklight. I combattimenti saranno tanti e molto spettacolari grazie a nuove mosse, ai tentacoli che escono dal corpo di Heller e alla nuova ragnatela che, come un novello Spiderman, è in grado di creare. Non dimenticate poi che tutto viaggerà a velocità sorprendente, come nel primo episodio, con combattimenti rapidissimi, attacchi dal cielo ed enormi avversari mutati. Chi ha voglia di un action coi fiocchi non può che buttarsi su Prototype 2.