31

PlayStation Release - Marzo 2013

Un mese all'insegna dell'avventura con tanti titoli molto attesi!

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/03/2013

Recita un vecchio detto "Marzo ventoso frutteto maestoso". E in effetti questo proverbio popolare nostrano sembra calzare a pennello per Playstation 3, visto che come avvenuto già il mese scorso, anche questo appena iniziato si prospetta ricchissimo di "frutti", di prodotti di primo livello dove due dei potenziali capolavori annunciati del panorama videoludico mondiale di quest'anno, uno dei quali in esclusiva, faranno capolino da metà mese circa in poi. Ma bando alle ciance e iniziamo, non prima però di avervi ricordato come consuetudine che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o per quelle delle software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Tomb Raider

Il gioco
In uscita il Marzo 2013
Prima di dedicarci al gioco copertina di questo paragrafo, segnaliamo il rilascio sul mercato, in versione retail, dei primi due DLC di Borderlands 2 e della quinta classe giocabile, l'arcinota Gaige the Mechromancer. I due contenuti aggiuntivi saranno Captain Scarlett and Her Pirate's Booty e Mr. Torgue's Campaign of Carnage, e saranno racchiusi sul disco intitolato Borderlands 2: Add-On Pack in uscita il primo di marzo. Altro gioco che abbiamo già recensito e il cui resoconto potete leggere a questo indirizzo, è Tomb Raider, titolo che segna un vero e proprio nuovo inizio per le avventure di Lara Croft.

Crystal Dinamics ha scelto infatti la via del reboot per ridare linfa alla saga, ricostruendo da zero l'icona dei videogiochi della fine degli anni '90: Lara non è più l'archeologa impavida e scaltra che abbiamo imparato a conoscere in passato, ma una giovane donna con le sue debolezze, che dovrà imparare a cavarsela in situazioni limite. Il gioco poi ha perso molta della componente puzzle/esplorativa dei precedenti capitoli, compresi i proverbiali super salti della ex popputa avventuriera (anche sotto questo punto di vista Lara ha perso qualcosa in dimensioni...), guadagnandone in termini di varietà del gameplay e nella struttura narrativa, in onore della moda lanciata dalla serie Uncharted, cui il prodotto si rifà vistosamente in parecchi aspetti. A completare un quadro decisamente molto bello non manca una ricca componente multiplayer, inedita per la serie, che vede impegnati i giocatori in diverse attività, tra le quali il classico team deathmatch e una specie di grossa caccia al tesoro.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3

Il gioco
In uscita l' 8 Marzo 2013


Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 sarà il nuovo capitolo dell'action picchiaduro basato sul famosissimo ninja di Kishimoto, e sviluppato da CyberConnect2. La storia alla base delle vicende che daranno poi lo spunto per darsele di santa ragione fra gli ottanta personaggi selezionabili, fra i quali Kinkaku e Ginkaku, Mifune, tutti i Jinchuuriki, più tanti nuovi costumi per una grande varietà di combattenti, partirà dalla fine di Storm 2, ovvero dall'incontro tra Naruto e Kushina. La battaglia del terzo Hokage sarà solamente un flashback di Kushina, esattamente come lo scontro tra Minato e Tobi. Finiti i flashback, la trama proseguirà al Summit dei 5 Kage, lo scontro tra Sasuke e Danzo, l'incontro tra Naruto e Sasuke e così via. Per quanto riguarda il gameplay, il team di sviluppo sembra non aver voluto ripensare dalle fondamenta una formula collaudata, limitandosi di fatto a inserire alcune interessanti aggiunte capaci di rendere ancora più spettacolare il gioco, avendo però bene in mente il bilanciamento e i pro e i contro di alcune tecniche e dinamiche peculiari del titolo. Il tutto nel tentativo di cercare la giusta media tra spettacolo e "tecnicismo", senza ovviamente dimenticare immediatezza e gratificazione istantanea. Stessa data di rilascio anche per Atelier Ayesha: Alchemist of Dusk, nuovo episodio del famoso GDR giapponese sviluppato da Gust che promette un sistema alchemico ancora più raffinato e complesso.

God of War: Ascension

Il gioco
In uscita il 15 Marzo 2013


Ambientato appena sei mesi dopo la strage della famiglia di Kratos, God of War: Ascension sarà il nuovo episodio dell'amatissima saga di Sony con protagonista l'eroe spartano. Il prodotto si propone di essere a livello di contenuti narrativi, come un prequel rispetto alla trilogia originale, permettendo così al videogiocatore di vivere e scoprire tutti i retroscena della saga creata dai Santa Monica Studio, prima cioè che Kratos diventi il "Fantasma di Sparta", all'interno di una campagna in single player caratterizzata da scontri brutali e come sempre spettacolari. Il tutto grazie al solito tripudio di effetti grafici, luci, colori e nemici caratterizzati da un numero incredibile di poligoni, oltre che da una telecamera resa volutamente "traballante" in alcuni frangenti allo scopo di rendere l'azione più drammatica. Grande novità per il franchise sarà la presenza di un comparto multiplayer per un massimo di otto giocatori, con arene e modalità territoriali in cui due squadre competeranno per la conquista della mappa e il favore degli Dei.
Sempre il 15 di marzo arriveranno nei negozi Hyperdimension Neptunia Victory, il gioco di ruolo giapponese sviluppato da Idea Factory e pubblicato da NIS Europe, e Sniper: Ghost Warrior 2, il nuovo capitolo del "simulatore di cecchino" di City Interactive.

BioShock Infinite

Il gioco
In uscita il 26 Marzo 2013


Il terzo episodio della serie BioShock promette di essere coinvolgente come il primo capitolo della saga. Lo sparatutto in prima persona con elementi GDR di Irational Games si ripresenterà infatti al pubblico con il suffisso Infinite e con una serie di interessanti novità. A cominciare da una storia inedita fuori dai confini di Rapture, la città sommersa che ha rappresentato l'ambientazione principale nei due episodi precedenti. Stavolta il videogiocatore si ritroverà nel 1912, in una immensa città nel cielo chiamata Columbia, che sta letteralmente cadendo a pezzi, martoriata da una terribile guerra civile. Qui, nei panni dell'agente Booker DeWitt, l'utente dovrà liberare Elizabeth, una giovane donna dotata di particolari poteri che torneranno poi utili durante il gioco vero e proprio. La ragazza, supportata adeguatamente da una intelligenza artificiale evoluta, verrà difatti in aiuto del protagonista con le sue abilità anche nel bel mezzo del combattimento offrendo un'ulteriore vena tattica all'azione e potenziando la libertà di scelta del giocatore.

Sly Cooper: Ladri nel Tempo

Il gioco
In uscita il 27 Marzo 2013


Inteso come quarto capitolo della serie iniziata da Sucker Punch su PlayStation 2, Sly Cooper: Ladri nel Tempo è un platform 3D che è stato sviluppato da Sanzaru Games esclusivamente per PlayStation 3. A livello di trama il titolo si collegherà direttamente a quella di Sly 3 e vedrà il protagonista, Sly Cooper, intento a ricostituire la sua gang di ladri per rintracciare il "Thievius Raccoonus", un libro che contiene tutti i segreti sulla sua famiglia, che come è risaputo ha una lunga tradizione e discendenza nell'ambiente dei borsaioli. Gli utenti controlleranno quindi alternativamente Sly, Bentley e Murray, utilizzandone le diverse capacità per cercare di raccogliere tutte le parti perdute del volume all'interno di diversi livelli distribuiti nel corso di varie epoche temporali. Tra le skill i videogiocatori ritroveranno il lancio del rampino, i salti, gli attacchi corpo a corpo e i vari movimenti in stile parkour, mentre per quanto concerne i costumi, ne saranno presenti diversi collezionabili che modificheranno l'aspetto e le capacità del personaggio che li indosserà. Appena un giorno dopo, il 28 di marzo, arriverà nei negozi Tiger Woods PGA Tour 14, nuovo capitolo del popolare simulatore di golf.

Army of Two: The Devil's Cartel

Il gioco
In uscita il 29 Marzo 2013


Army of TWO: The Devil's Cartel sarà il terzo episodio della serie action sparatutto prodotta da Electronic Arts. Il gioco manterrà la struttura tipica della serie, vale a dire quella di uno sparatutto multiplayer cooperativo fruibile online o a schermo condiviso, all'interno di una nuova ambientazione, quella messicana, i cui scenari sono stati ricreati ad arte da Visceral Games sulla base del nuovo engine grafico di DICE, il Frostbite 2. La storia sarà incentrata su due nuovi personaggi che verranno introdotti in questo capitolo chiamati semplicemente Alpha e Bravo, che fanno parte del Tactical Worldwide Operations (T.W.O.), e saranno impegnati a combattere in una guerra senza quartiere contro un cartello di pericolosi narcotrafficanti, e contro la corruzione dilagante nelle stesse forze dell'ordine. Sempre per lo stesso giorno è atteso nei negozi The Walking Dead: Survival Instinct, sparatutto avventuroso in prima persona sviluppato da Terminal Reality e incentrato su Daryl Dixon e suo fratello Merle, personaggi noti al pubblico per essere fra i protagonisti della serie tv The Walking Dead. Nota conclusiva su PlayStation VITA, che questo mese ci regala poca roba: abbiamo History: Legends of War, strategico in cui il videogiocatore impersonerà il Generale Patton al comando dell'Esercito USA contro le forze Naziste, e la versione portatile di Sly Cooper: Ladri nel Tempo, sviluppato da Sanzaru Games, con protagonista il mitico Sly Cooper e la sua banda di ladri.