3

PSN Weekly - 13 aprile 2013

Il divertente e originale action platform Guacamelee! guida i contenuti su PlayStation Store di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   13/04/2013

Tempo di nuovi titoli per l'Instant Game Collection dedicata agli iscritti al servizio PlayStation Plus! Questa settimana i possessori di PlayStation Vita aderenti all'iniziativa potranno scaricare gratuitamente Virtue's Last Reward, versione per l'handheld Sony di un'avventura già disponibile su Nintendo 3DS, che si pone come un sequel ideale per Zero Escape: Nine Hours. Nel gioco il nostro obiettivo è quello di risolvere una serie di enigmi mentre il nostro personaggio è rinchiuso, insieme a una serie di altri sfortunati compagni, all'interno di una struttura da cui sembra non ci sia via d'uscita. Man mano che la trama si dipana, scopriremo che non tutto è come sembra e che persone di cui pensavamo di poterci fidare hanno in realtà intenzioni tutt'altro che amichevoli nei nostri confronti, e magari sono coinvolte nell'organizzazione del rapimento. Denso di atmosfera, coinvolgente e dotato di una forte caratterizzazione visiva, Virtue's Last Reward è imperdibile per i fan del genere. E in questo caso è anche gratuito per gli utenti Plus: che aspettate a scaricarlo? Oltre al gioco gratis che si aggiunge all'Instant Game Collection, gli iscritti a PlayStation Plus potranno anche approfittare, per due settimane, di uno sconto del 20% sull'acquisto di Guacamelee!. Di che si tratta? Ve lo spieghiamo fra due righe.

Luchador in preda a una crisi di nervi

I wrestler messicani, detti "luchador", sono talvolta coperti da un alone di mistero che li pone quasi come supereroi rispetto al loro pubblico di appassionati. Pensate al celebre Rey Mysterio, da svariati anni in forza alla WWE, oppure al neo-acquisto Sin Cara, che combatteva in Messico con il ring-name di "Mystico" ed era talmente famoso da essere protagonista di un fumetto in patria.

PSN Weekly - 13 aprile 2013

Il protagonista di Guacamelee! (12,99 euro, in cross-buy su PlayStation Vita e PlayStation 3) è appunto un luchador, ma non uno qualsiasi: oltre a possedere invidiabili capacità fisiche, il lottatore dispone anche di un potere sovrannaturale, ovvero quello di potersi spostare liberamente dalla dimensione dei vivi a quella dei morti. Be', la cosa gli tornerà molto utile ora che la sua ragazza è stata rapita da un esercito di creature demoniache! All'interno di una struttura in stile Metroidvania, che dunque implica backtracking e risoluzione di enigmi per poter raggiungere le zone successive, l'action platform di Drinkbox Studios ha già ricevuto svariati riconoscimenti in giro per il mondo, specie per il particolarissimo stile grafico adottato, che non lesina citazioni e che anzi è strapieno di riferimenti ai più famosi meme internettiani così come ai classici dei videogame. L'esperienza, insomma, appare decisamente interessante, dotata di un certo spessore e visivamente di grande impatto. Gli altri giochi completi di questa settimana su PlayStation Store sono International Snooker (6,19 euro), l'edizione speciale di Ninja Gaiden 3: Razor's Edge with Bonus (39,99 euro), Rugby League Live 2 (49,99 euro) e Table Mini Golf (1,99 euro), quest'ultimo per PlayStation Vita.

Contenuti scaricabili

Vi ricordate di Fuel Overdose? Si tratta di un top-down racer con le armi che abbiamo recensito lo scorso dicembre e che ha l'indubbio merito di mettere sul piatto una serie di meccaniche alternative per il genere di appartenenza, come ad esempio l'uso di rampini per affrontare in velocità i tornanti più stretti e la possibilità per ogni personaggio di eseguire manovre speciali in grado di rallentare o comunque mettere in grave difficoltà gli avversari in pista.

PSN Weekly - 13 aprile 2013

Ebbene, questa settimana è stato rilasciato il Mercenary Vehicle Pack, completamente gratuito, per il gioco. Velocemente il resto: il Bayonetta Pack (2,49 euro) per Anarchy Reigns, quattordici nuovi DLC per Hyperdimension Neptunia Victory, lo United Front Games Pack (1,49 euro) per LittleBigPlanet Karting, lo Special Costume Pack (2,99 euro) per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 e infine l'espansione Jetstream (9,99 euro) per Metal Gear Rising: Revengeance, che aggiunge un capitolo extra, incentrato sul personaggio di Jetstream Sam, alla campagna single player dell'ottimo action game sviluppato da Platinum Games, basato sulla serie Metal Gear Solid. Incredibile la mancanza di nuovi brani per i titoli musicali Rock Band 3, Rocksmith e SingStar, ma probabilmente si porrà rimedio con il prossimo aggiornamento...

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Labyrinth Legends, che si aggiunge alla loro Instant Game Collection, e scaricare una versione di prova a tempo di Tom Clancy's HAWX, nonché accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Anarchy Reigns (29,99 dollari), John Daly's Prostroke Golf (14,99 dollari), Tom Clancy's HAWX (19,99 dollari), XCOM: Enemy Unknown (39,99 dollari), Guacamelee! (14,99 dollari, in cross-buy per PlayStation 3 e PlayStation Vita) e infine Table Mini Golf (1,99 dollari), quest'ultimo per PSVita. I fan di Borderlands potranno inoltre acquistare il Borderlands Bundle (29,99 dollari) per un'esperienza completa con la serie sviluppata da Gearbox Software.