PlayStation Release Maggio 2013 52

Con l'estate alle porte, vediamo cosa ci aspetta per le console di Sony

RUBRICA di Massimo Reina   —   03/05/2013

A una manciata di settimane dall'inizio dell'Estate, Sony si prepara a vivere il periodo nel miglior modo possibile, offrendo ai suoi utenti un lungo elenco di titoli da cui scegliere quello o quelli preferiti. Fra i giochi in arrivo questo mese una menzione particolare la meritano a nostro parere la raccolta dei cinque episodi di The Walking Dead di TellTale Games, che vedranno la luce in edizione retail dopo essere stati rilasciati in origine via download. Poi certamente non possiamo non citare lo sparatutto avventuroso Metro: Last Light, che ancora una volta ci catapulterà nel sottosuolo di una Mosca decadente, il porting di Resident Evil: Revelations di Capcom, che vedrà Chris e Jill assieme ad alcuni nuovi personaggi alle prese con la solita minaccia bio-terroristica, e lo spratutto cooperativo Fuse. E giusto per offrire una certa varietà all'offerta di Sony ecco GRID 2, il sequel di Race Driver GRID, il gioco di guida sviluppato da Codemasters. Ora però, bando alle ciance e iniziamo.
Prima di iniziare la carrellata vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

The Walking Dead: A Telltale Games Series

Il gioco
In uscita il 15 Maggio 2013


Iniziamo con uno dei prodotti più interessanti della passata stagione ludica, vale a dire The Walking Dead di Telltale Games. Basato sul fumetto di Robert Kirkman, trasposto in una delle saghe televisive più spettacolari e di successo della storia della TV, la mini-serie di videogiochi composta da cinque puntate arriverà per la prima volta in formato retail con una edizione completamente in Italiano. La confezione conterrà infatti tutti i capitoli che compongono l'opera, e offrirà ai giocatori la possibilità di vivere l'esperienza drammatica e orribile di un'apocalisse zombi, vista dagli occhi di un sopravvissuto, Lee Everett. Il tutto cronologicamente ambientato prima che il vicesceriffo Rick Grimes, l'eroe della serie televisiva e del fumetto omonimo, si risvegliasse dal coma. Sfruttando le pochissime risorse a disposizione, in un mondo dove gli altri sopravvissuti possono essere anche più pericolosi degli zombi stessi, l'utente sarà chiamato a prendere delle decisioni vitali che potrebbero variare il corso degli eventi.

Persona 4: Arena

Il gioco
In uscita il 17 Maggio 2013


Persona 4: Arena è un picchiaduro uno contro uno in 2D di stampo classico, sviluppato da Arc System Works per Atlus, basato sui fatti ei personaggi della famosa saga di giochi di ruolo giapponese. Il titolo sarà infatti un seguito diretto del quarto episodio della serie, solo che invece di svilupparsi come un normale capitolo, ovvero in forma di RPG, si presenterà al pubblico come un vero e proprio beat'em up di vecchia scuola, elaborato dalle sapienti mani del team responsabile di Guilty Gear e BlazBlue. Mantenendo le caratteristiche della serie, pur calate nel contesto picchiaduro, il prodotto si distinguerà per una trama articolata, con una storia che si svolgerà alcuni mesi dopo la conclusione di Persona 4 e vedrà protagonista Teddie, che ideerà un particolare show chiamato "P-1 Grand Prix" al quale parteciperanno i membri dell'Investigation Team. Lo show sarà sostanzialmente un insieme di incontri di combattimento e i membri del team si troveranno a prenderne parte cercando al contempo di capire cosa si celi dietro una tale organizzazione.

Metro: Last Light

Il gioco
In uscita il 17 Maggio 2013


Sempre a metà del mese arriverà nei negozi Metro: Last Light, gioco che sarà ancora una volta focalizzato sulla figura di Artyom e sulle sue avventure a un anno esatto di distanza da quanto avvenuto in Metro 2033. 4A-Games vuole infatti concentrarsi maggiormente sulla figura del protagonista, mentre sullo sfondo si muoverà una trama che ruoterà attorno ai conflitti tra le diverse fazioni stabilitesi nelle differenti stazioni della metropolitana di Mosca. Ci sarà ancora un approfondito aspetto politico in Metro: Last Light, ma starà al giocatore più interessato tentare di coglierne ogni riferimento, linea di dialogo, documento disperso, per farsi un quadro dettagliato di quanto stia accadendo nel mondo. Per quanto concerne il gameplay il titolo non sarà uno shooter in prima persona "classico", ma piuttosto un'avventura action, dove la narrativa, l'ambientazione e l'atmosfera giocheranno un ruolo importante. Ovviamente non mancherà l'azione che grazie ad un sistema di controllo completamente ridisegnato, vedrà un gameplay più godibile rispetto al predecessore. L'accesso all'inventario è stato rivisto, per esempio, e sarà basato su un sistema simile a quanto fatto in RAGE, con due menu radiali gestibili tramite analogici.

Resident Evil: Revelations

Il gioco
In uscita il 24 Maggio 2013


Di orrore i videogiocatori non sono mai sazi e a Maggio ci sarà il tal senso pane per i loro denti.Questo mese anche gli utenti di PlayStation 3 potranno finalmente mettere le loro mani su Resident Evil: Revelations, titolo di Capcom precedentemente realizzato su Nintendo 3DS. Ambientata fra gli eventi di Resident Evil 4 e Resident Evil 5, la storia narrerà di Chris Redfield e Jessica Sherawat, che partiranno per investigare sulle operazioni della FBC, un pericoloso gruppo di bio-terroristi, per poi scomparire misteriosamente. Un secondo team di agenti formato da Jill Valentine e Parker Luciani verrà quindi inviato nell'area dove sono state perse le tracce dei due colleghi, la nave Queen Zenobia, ma la missione si rivelerà ben presto peggiore del previsto: non solo si imbatteranno in nuovi e più determinati terroristi, appartenenti a un gruppo chiamato Veltro, ma verranno a contatto con le terrificanti creature scaturite da un'infezione causata dal terribile virus T-Abyss. A livello di gameplay Resident Evil: Revelations si differenzierà dagli ultimi due capitoli precedenti visti su PlayStation 3 perché porrà maggior enfasi sull'esplorazione e sulla tensione piuttosto che sull'azione nuda e cruda.

Fuse

Il gioco
In uscita il 30 Maggio 2013


Cosa succede quando gli umani entrano in possesso di una potentissima tecnologia aliena che non avrebbero mai dovuto avere? E' questa la domanda che gli sviluppatori pongono a tutti coloro che vorranno cimentarsi con il loro nuovo gioco, per trovare risposta al quesito. Ambientato nel futuro imminente, Fuse seguirà le vicende della squadra di agenti scelti Overstrike 9 che può compiere imprese al limite del possibile grazie ai particolari dispositivi avveniristici a loro disposizione, e alle abilità uniche che essi possono vantare. Il gioco sarà il primo sviluppato da Insomniac Games senza il supporto di Sony e punterà su delle meccaniche fortemente incentrati sul gioco di squadra in cooperativa, con i videogiocatori che potranno scegliere di impersonare il mercenario Dalton Brooks, il detective Jacob Kimball, la ladra Naya Deverau e la geniale scienziata "Izzy" Sinclair. Importantissimo sarà quindi sfruttare il gioco in team, coordinando attacchi devastanti, coperture e azioni di controllo. La funzione LEAP permetterà di cambiare agente immediatamente durante il combattimento, permettendo all'utente di avvantaggiarsi grazie all'armamento speciale di ognuno di loro.

GRID 2

Il gioco
In uscita il 30 Maggio 2013


GRID 2 è il sequel di Race Driver GRID, il gioco di guida sviluppato da Codemasters. Un mix di simulazione, guidabilità arcade e spettacolarità che fin dal primo capitolo ha conquistato una buona fetta d'appassionati in tutto il mondo. Questa nuova edizione includerà vetture appartenenti alle ultime quattro decadi, che si sfideranno all'interno di scenari unici come le strade di Parigi, quelle di Chicago, la costa della California e le zone centrali di Abu Dhabi, alternando tracciati urbani, circuiti riprodotti su licenza e spettacolari percorsi di montagna. Oltre a una corposa modalità carriera in single player, il titolo offrirà un comparto multiplayer online di spessore, caratterizzato da un sistema di progressione unico nel suo genere e dall'implementazione di RaceNet, un portale pensato per la community in cui vengono memorizzate gare, premi e risultati. Le vere stelle di GRID 2 saranno le macchine: 50, belle, veloci e realizzate con la cura a cui Codemasters ci ha abituato da anni. Soprattutto in questo ambiente a metà tra l'arcade più frizzante e il peso da simulazione, il motore fisico proprietario, aiutato dalla grafica al di sopra della norma, regalerà le consuete gioie a cui ci siamo in fretta riabituati nella sfida a otto giocatori che abbiamo affrontato subito dopo la presentazione.

Painkiller: Hell & Damnation

Il gioco
In uscita il 31 Maggio 2013


Dopo l'ennesimo rinvio, maggio dovrebbe essere finalmente il mese buono per vedere Painkiller: Hell & Damnation sui nostri schermi. Esso è l'insolito remake del primo Painkiller, realizzato per l'occasione con l'Unreal Engine 3. Perché lo definiamo "insolito"? Perché pur essendo definito dagli stessi sviluppatori il gioco in realtà prosegue la storia di Daniel Garner, il protagonista, nel suo viaggio all'inferno, dove deve nuovamente affrontare le orde demoniache, anziché reiniziarlo. Comunque sia, l'eroe avrà questa volta a disposizione un'arma eccezionale, vale a dire la Soul Catcher, datagli dalla Morte in persona. La storia del gioco racconta infatti di quest'ultima che in cambio di 7000 anime promette a Daniel di farlo riunire con la sua amata moglie, deceduta. Per riuscire in tale impresa, il nostro dovrà riattraversare alcuni dei mondi infernali già visitati in passato e fare la solita strage di creature perdute. Volendo potrà anche portarsi dietro un amico in modalità cooperativa, in qual caso i livelli rimarranno identici, mentre aumenteranno solo i nemici. Per il resto, il lavoro del team The 51 Farm sarà caratterizzato da un rinnovato comparto grafico e per un'aderenza totale con i contenuti del primo capitolo, se si eccettuano quelli mancanti. I vari livelli, scontri con i boss compresi, saranno infatti dei rifacimenti 1:1 degli originali.

Le altre uscite

Il gioco
In uscita il 3 Maggio 2013


Un solo gioco questo mese in uscita per le altre piattaforme di Sony, nello specifico si tratta di un titolo rilasciato per PlayStation Vita. Stiamo parlando di Soul Sacrifice. l'atteso action survival sviluppato da Comcept per PlayStation Vita sotto la direzione di Keiji Inafune, ex Capcom. Particolare enfasi sarà rivolta sulla modalità multiplayer cooperativa: quattro giocatori si ritroveranno all'interno degli scenari previsti dalla storia a fronteggiare una serie di mostri a colpi di magia e armi. L'azione, accompagnata da una poderosa colonna sonora orchestrale, seguirà le dinamiche tipiche degli action game in terza persona con il classico corollario di combo, manovre evasive e quant'altro. Fra le peculiarità legate ai comandi di Vita da segnalare che un compagno morto non smetterà di giocare ma, divenuto uno spirito, potrà in qualche modo influenzare l'azione sullo schermo agendo sul touch screen e toccando sia i mostri che gli altri giocatori, per abbassare le difese dei primi e aumentare la capacità offensiva dei secondi. Da tenere d'occhio.