72

Nintendo Release - Ottobre 2013

Pokémon X e Y, The Legend of Zelda: The Wind Waker HD e tanti altri titoli di qualità a ottobre su Wii U e 3DS

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/09/2013

Ci siamo: ottobre segna l'inizio del periodo natalizio per l'industria dei videogame, che culmina con le uscite di novembre per poi trarre le proprie conclusioni a dicembre. Non a caso è durante questo intervallo temporale che vengono rilasciati i titoli più importanti, quelli su cui i publisher puntano forte in termini di vendite, e nel caso di Nintendo l'esempio emblematico è rappresentato da Pokémon X e Pokémon Y, le due edizioni del nuovo RPG sviluppato da Game Freak che debutta su Nintendo 3DS.

Nintendo Release - Ottobre 2013

Nei panni di un allenatore di Pokémon dovremo esplorare scenari completamente inediti, in tre dimensioni, e confrontarci con tantissimi avversari di valore con l'obiettivo di diventare i trainer più competitivi del circondario. Fra le novità del gioco segnaliamo le Megaevoluzioni, i nuovi personaggi, le nuove tipologie e alcune modifiche anche alla gameplay, arricchito insieme al resto dell'esperienza. Il secondo titolo "di peso" targato Nintendo per il mese di ottobre è The Legend of Zelda: The Wind Waker HD, riedizione in HD del capolavoro pubblicato originariamente nel 2003 su GameCube, uno degli episodi di Zelda più particolari per via della grafica in cel shading dallo stile cartoonesco. Il giovane Link si trova suo malgrado a dover abbandonare l'isola su cui vive per salvare la sorella, rapita da un mostro misterioso, e nel corso di un lungo viaggio incontrerà tante persone, esplorerà tanti luoghi misteriosi e dovrà affrontare insidie, pericoli e avversari temibili armato di spada, scudo e della magica Bacchetta del Vento.

Nintendo Release - Ottobre 2013

Ci sono poi i giochi prodotti dalle terze parti, a cominciare dal divertente Just Dance 2014 per Wii U e Wii, forte della novità del multiplayer online ma soprattutto di una track list che include quarantacinque brani popolari, ideali per animare qualsiasi party; Deus Ex: Human Revolution Director's Cut, versione "estesa" dell'action adventure uscito nel 2011, che raccoglie in un'unica soluzione il gioco base e le due espansioni, arricchendo ulteriormente l'offerta con un "making of" della durata di quarantacinque minuti e con ben otto ore di commento del director; Sonic Lost World, il ritorno del porcospino blu in un'avventura che cita Super Mario Galaxy per via della connotazione dei livelli e che, per la prima volta, ci permette di esplorare le location correndo oppure procedendo con calma per scoprirne tutti i segreti. C'è poi il duplice ritorno del Cavaliere Oscuro con Batman: Arkham Origins e Batman: Arkham Origins - Blackgate, rispettivamente per Wii U e Nintendo 3DS, nuove avventure che si svolgono prima rispetto agli eventi di Arkham Asylum e Arkham City, e che vedono un Batman più giovane e inesperto, ma determinato come sempre a sconfiggere il crimine e a risolvere situazioni che vedono la polizia di Gotham City impotente. L'ottobre di Nintendo si conclude infine con l'uscita di Assassin's Creed IV: Black Flag, l'episodio della serie Ubisoft che si concentra sulla figura di Edward Kenway, Assassino pirata che ci farà viaggiare per i tropici alla ricerca di tesori ma anche di qualche templare.

Just Dance 2014

Il gioco
In uscita su Wii U e Wii il 1 ottobre
Il gioco di ballo per eccellenza si rinnova con un'edizione all'insegna del divertimento e impreziosita da alcune interessanti novità. Laddove la versione Wii di Just Dance 2014 riproporrà sostanzialmente quanto già visto lo scorso anno, il debutto su Wii U sarà accompagnato da uno speciale bundle con Wii Remote Plus per consentire anche ai possessori della nuova home console Nintendo di fruire in modo completo dell'esperienza, grazie al sistema di rilevazione di movimento integrato nel controller che "riconosce" la posizione che assumiamo e la confronta in tempo reale con quella dei personaggi che ballano sullo schermo.

Nintendo Release - Ottobre 2013

Il punto di forza del titolo Ubisoft sarà ancora una volta la tracklist, composta in questo caso da ben quarantacinque brani che includono successi come "Feel this moment" (Pitbull ft. Christina Aguilera), "Pound the alarm" (Nicki Minaj), "Starships" (Nicki Minaj), "Kiss you" (One Direction), "She wolf (falling to pieces)" (David Guetta ft. Sia), "Turn up the love" (Far East Movement ft. Cover Drive), "Troublemaker" (Olly Murs ft. Flo Rida), "Gentlemen" (PSY), "Candy" (Robbie Williams) e "I will survive" (Gloria Gaynor), nonché l'appena annunciata "Roar", ultimo singolo di Katy Perry, scaricabile gratuitamente al lancio. Dicevamo però delle novità, che includono per la prima volta una modalità multiplayer online denominata "World Dance Floor", in cui è possibile unirsi a un gruppo virtuale di amici o perfetti sconosciuti e competere all'interno di una serie di eventi tematici, con tanto di leaderboard e aggiornamenti della community. C'è poi la modalità On Stage, che ci vedrà vestire i panni di una star internazionale con l'obiettivo di conquistare il palco insieme a un gruppo di ballerini, magari anche cantando. Infine, la modalità Burattinaio si è evoluta su Wii U nel Party Master, che trasforma il GamePad in un piatto da DJ per riprodurre e gestire i brani, essere il centro della festa e finanche organizzare sfide per un massimo di quattro giocatori. Insomma, anche quest'anno Just Dance promette grandi emozioni per gli appassionati del genere e i casual gamer!

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD

Il gioco
In uscita su Wii U il 4 ottobre
Il giovane Link decide di partire per un lungo viaggio quando sua sorella Aril viene rapita da un enorme mostro volante e portata nella Fortezza dei Demoni. Il suo obiettivo è ovviamente quello di salvarla, ma per riuscire nell'impresa avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile. Navigando nel Grande Mare a bordo del vascello senziente Re Drakar, Link incontra vari personaggi che si offrono di accompagnarlo ed entra in possesso della Bacchetta del Vento, uno strumento magico che gli consente di interagire in modo speciale con ciò che lo circonda.

Nintendo Release - Ottobre 2013

Insieme alla spada e allo scudo, retaggi della sua famiglia, questo oggetto gli permetterà di sopravvivere al confronto con avversari sempre più pericolosi, che lo attendono all'interno di dungeon tematici, ognuno dei quali costituisce un passo in avanti nella ricerca di Aril. The Legend of Zelda: The Wind Waker HD è la riedizione HD per Wii U dell'action adventure pubblicato originariamente nel 2003 su GameCube e tuttora considerato come uno degli episodi più particolari e rappresentativi del franchise Nintendo. Caratterizzato da una grafica in cel shading e da uno stile cartoonesco, il gioco si presenta con un comparto tecnico rinnovato grazie alla risoluzione a 1080p e all'audio surround, può essere utilizzato a TV spenta sul solo GamePad e include il supporto di Miiverse per condividere l'esperienza con gli altri utenti. Come sottolineato nella nostra recensione, l'operazione messa a punto dalla casa di Kyoto si rivela un successo fin dalle prime battute, traendo nuova linfa e freschezza grazie alle tante ottimizzazioni, capaci di conferire ulteriore valore a un titolo già di per sé validissimo, dalla qualità indiscutibile. L'acquisto di The Legend of Zelda: The Wind Waker HD è dunque imprescindibile per chiunque possieda un Wii U, a maggior ragione se dieci anni fa non ha avuto modo di cimentarsi con questo piccolo capolavoro della serie.

Pokémon X e Y

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 12 ottobre
L'attesa è finalmente terminata per i tantissimi fan dei Pokémon! Pokémon X e Pokémon Y sono infatti le tradizionali due versioni del nuovo episodio della serie sviluppata da Game Freak, al debutto su Nintendo 3DS. La storia comincia a Borgo Bozzetto, dove il nostro personaggio vive, sognando un giorno di diventare uno dei migliori allenatori di Pokémon nella regione di Kalos.

Nintendo Release - Ottobre 2013

La sua avventura lo vedrà confrontarsi con diverse palestre del circondario, fra cui quella di Novartopoli, e visitare le strade della splendida Luminopoli, un'enorme città al cui centro si staglia un'altissima torre luminosa. Bastano queste prime sequenze per entrare in contatto con le differenze rispetto agli episodi della serie per Nintendo DS, visto che lo scenario è completamente poligonale e offre un grado di esplorazione inedito. Gli sviluppatori hanno fatto in modo di sfruttare le capacità della nuova console portatile per rendere l'esperienza letteralmente enorme e mai così spettacolare, anche se le novità più importanti ruotano attorno ai pocket monster, in un mix di vecchie e nuove conoscenze che vanta anche l'introduzione di tipologie inedite. I tre Pokémon fra cui selezionare inizialmente il nostro compagno di viaggio sono infatti Chespin, tipo Erba; Fennekin, tipo Fuoco; e Froakie, tipo Acqua. Ognuno di essi possiede abilità peculiari e mosse speciali fondamentali per ottenere esperienza durante ogni scontro, al fine di crescere ed evolversi. E, a proposito di evoluzioni, saprete di certo come Game Freak abbia inserito in Pokémon X e Pokémon Y un nuovo stadio, la Megaevoluzione, in grado di consegnarci versioni ultrapotenziate dei nostri coloratissimi amici. Le premesse per un episodio di straordinario valore ci sono tutte, insomma, e i fan dei Pokémon verranno senza dubbio conquistati da questa nuova avventura, come detto la prima in assoluto su Nintendo 3DS.

Deus Ex: Human Revolution Director's Cut

Il gioco
In uscita su Wii U il 17 ottobre
Edizione "estesa" dell'action adventure uscito nel 2011, Deus Ex: Human Revolution Director's Cut arriva anche su Wii U e sfrutta le peculiarità della console Nintendo per offrirci un'esperienza ancora più coinvolgente. La storia è quella di Adam Jensen, che si ritrova suo malgrado trasformato in un cyborg e decide di indagare su di una cospirazione di carattere mondiale che minaccia la società del ventunesimo secolo.

Nintendo Release - Ottobre 2013

Gli innesti bionici del protagonista gli permettono di infiltrarsi ovunque senza essere notato e di mettere fuori gioco eventuali guardie grazie a capacità fisiche amplificate. Tuttavia si tratta solo dell'inizio, in quanto ogni abilità del personaggio può essere migliorata nel corso dell'avventura, utilizzando i crediti guadagnati in battaglia per acquistare nuovi componenti o potenziare quelli in nostro possesso. L'edizione Director's Cut del gioco offre in partenza un intrattenimento particolarmente duraturo, visto che include nativamente le espansioni The Missing Link e Tong's Rescue, ma non solo: sono presenti anche un interessante "making of" della durata di quarantacinque minuti e ben otto ore di commenti audio del director per accompagnare l'azione con osservazioni, suggerimenti e aneddoti riguardanti lo sviluppo del titolo. Come accennato in precedenza, inoltre, si è pensato di sfruttare le caratteristiche peculiari di Wii U, nella fattispecie il GamePad, per ottenere qualcosa di più: si può giocare a TV spenta sul solo controller, gestire una mappa interattiva sul touch screen, lasciare appunti, condividere informazioni su Miiverse e altro ancora. L'occasione, insomma, è ghiotta per chi si è lasciato sfuggire Deus Ex: Human Revolution alla sua uscita, due anni fa, o per chi si trova per la prima volta ad avere a che fare con l'ottimo action adventure targato Eidos Montreal.

Sonic Lost World

Il gioco
In uscita su Wii U e Nintendo 3DS il 18 ottobre
Nella sua continua ricerca di modi per sconfiggere Sonic, il Dottor Eggman si è spinto troppo in là, creando un gruppo di creature chiamate "Deadly Six" che però ben presto si ribellano al malefico scienziato. La minaccia che rappresentano è talmente grave che Eggman non può far altro che chiedere l'aiuto del suo acerrimo nemico, il porcospino blu, e dar vita dunque a un'inedita alleanza per sconfiggere i sei poderosi avversari.

Nintendo Release - Ottobre 2013

Sonic Lost World arriva in esclusiva sulle console Nintendo per un episodio dal sapore particolare, in cui la chiave non è la mera velocità ed è anzi possibile esplorare gli scenari in vari modi, scegliendo l'approccio che preferiamo per scoprirne gli eventuali segreti nascosti. Su Wii U il gioco è un action adventure in terza persona che per certi versi ricorda le meccaniche di Super Mario Galaxy, in quanto gli scenari "ruotano" e presentano una forza di gravità anomala, che Sonic può sfruttare per raggiungere zone altrimenti inaccessibili, affrontando le numerose creature ostili tramite il tradizionale salto rotante ma sfruttando un comodo sistema di lock-on. Sfrecciando a velocità folli oppure procedendo lentamente, si passa da una piattaforma (anzi, da un cilindro) all'altro ricorrendo anche agli immancabili trampolini, nel quadro di un'esperienza che promette di essere più densa e sfaccettata rispetto alla media delle produzioni SEGA. Non mancano infatti i livelli speciali e una serie di abilità extra che vedono Sonic trasformarsi ad esempio in un'enorme palla di neve e "rotolare" all'interno dell'ambientazione cercando di non precipitare, o ancora solcare le nuvole alla ricerca della zona successiva da visitare. Tutti elementi che purtroppo non trovano posto nella versione Nintendo 3DS del gioco, caratterizzata invece dal tradizionale approccio action platform bidimensionale ma non per questo meno divertente. Insomma, tutto è pronto per un ritorno in grande stile del porcospino blu, visto che Sonic Lost World difficilmente deluderà le aspettative degli appassionati.

Batman: Arkham Origins

Il gioco
In uscita su Wii U il 25 ottobre
Ambientato alcuni anni prima gli eventi di Arkham Asylum e Arkham City, Batman: Arkham Origins ci mette nei panni di un Uomo Pipistrello giovane e per certi versi inesperto, che si trova ad affrontare un periodo chiave della sua vita. Il boss della malavita Black Mask, al secolo Roman Sionis, mette infatti una taglia sulla sua testa e tutti i criminali di Gotham City rispondono all'appello, lanciandosi in una caccia senza quartiere nel tentativo di uccidere Batman.

Nintendo Release - Ottobre 2013

Gli eventi però precipitano e alla fine è proprio Black Mask a essere ucciso, seppure non si sappia da chi. L'eroe mascherato viene accusato dell'omicidio e anche la polizia si mette a braccarlo, ancora ignara delle sue intenzioni, dunque la città si trasforma in un'enorme terreno di battaglia che ci vedrà saltare di tetto in tetto e visitare ogni vicolo alla ricerca di prove e indizi che possano farci scoprire la verità su quanto è accaduto. Primo episodio della serie affidato a un team di sviluppo diverso da Rocksteady, nella fattispecie Warner Bros. Games Montreal, Batman: Arkham Origins non rivoluziona la collaudata struttura action adventure dei primi due capitoli, ma punta ad arricchirla grazie all'innesto di nuovi elementi che trovano un riscontro narrativo nella connotazione del prodotto, che come già detto è un prequel. Esordisce inoltre la modalità multiplayer online, realizzata da Splash Damage, in cui un totale di otto giocatori potranno affrontarsi in scontri a squadre o individuali, basati sul controllo del territorio o sulla semplice eliminazione del team nemico. Chi ha apprezzato i tie-in di Batman prodotti da Rocksteady difficilmente rimarrà immune al fascino di questa nuova uscita, che su Wii U vanterà le tradizionali feature extra basate sull'uso del GamePad, come ad esempio il gioco a TV spenta su controller e la possibilità di gestire alcuni aspetti dell'esperienza tramite touch screen.

Batman: Arkham Origins - Blackgate

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 25 ottobre
Contemporaneamente all'uscita del gioco per PC e home console, il Cavaliere Oscuro sarà protagonista anche di un nuovo titolo portatile per Nintendo 3DS e PlayStation Vita, Batman: Arkham Origins - Blackgate. Si tratta a tutti gli effetti di uno spin-off rispetto alla serie principale, caratterizzato da cutscene in stile fumetto che vedono l'eroe di casa DC partire alla volta del penitenziario di Blackgate, in cui si è appena verificata una rivolta dei prigionieri, che ora controllano interamente la struttura.

Nintendo Release - Ottobre 2013

Chiamato dal commissario Gordon, Batman decide di raggiungere a nuoto l'isola dove si trova la prigione per non essere individuato, quindi si introduce fra le mura di questa vera e propria fortezza con l'obiettivo di raggiungere il cuore del problema, ovvero i criminali che hanno dato origine alla sommossa. Sviluppato da Armature Games, Batman: Arkham Origins - Blackgate si distingue rispetto ai titoli di Rocksteady e al nuovo Arkham Origins per via di un'impostazione differente, in stile "metroidvania", con un gameplay bidimensionale che però utilizza spesso l'espediente delle tre dimensioni per aggiungere spettacolarità all'azione. Gli scenari ci spingeranno talvolta ad agire inosservati, seguendo dinamiche stealth, mentre in altre occasioni ci verrà chiesto di affrontare le minacce a viso aperto, facendo ricorso a un sistema di combattimento che riprende per molti versi quello dei Batman per le piattaforme maggiori. L'esperienza promette una durata tutt'altro che trascurabile, pari a circa dieci ore, ma non solo: ci saranno boss "alla Mega Man", finali alternativi e tante variazioni sul tema per tenere alto il coinvolgimento. Sulla carta, dunque, ottobre potrebbe essere un mese da ricordare per i fan del Cavaliere Oscuro, in particolare per quelli che potranno vestire i panni del loro eroe preferito sia su home console che su handheld e ricavare grande soddisfazione da entrambe le produzioni.

Assassin's Creed IV: Black Flag

Il gioco
In uscita su Wii U il 31 ottobre
Il mese di ottobre si conclude alla grande con l'uscita di Assassin's Creed IV: Black Flag, il nuovo episodio della serie Ubisoft che narra le avventure di Edward Kenway, padre di Haytham e dunque nonno di Connor. Edward è un Assassino molto particolare, visto che si tratta di un pirata abituato a esplorare i mari caraibici e assaltare le navi alla ricerca di ricchezze.

Nintendo Release - Ottobre 2013

Stando alle informazioni rilasciate finora, dopo la conclusione dell'arco narrativo legato a Desmond Miles non ci sarà una vera e propria porzione di avventura legata al presente, o quantomeno sarà piuttosto limitata e ci vedrà controllare un dipendente Abstergo, anche se è tutto da chiarire il perché del suo legame con la famiglia Kenway. Dal punto di vista narrativo, Black Flag punterà sul tema dei pirati e ci metterà, come da tradizione, a contatto con una serie di personaggi realmente esistiti: Barbanera, Calico Jack, Benjamin Hornigold e il corsaro Woodes Rogers, per fare qualche nome. Per quanto concerne invece le location, ci muoveremo per mare ma ci troveremo anche ad esplorare tre città principali (Nassau, Kingston e L'Avana), un territorio di giungla tropicale e le rovine Maya. Gli sviluppatori hanno garantito la presenza di numerose battaglie navali, ancora più spettacolari rispetto a quelle di Assassin's Creed III, e di sequenze subacquee in cui il protagonista si muove alla ricerca di oggetti perduti. Quanto alle dinamiche che regolano i combattimenti, Edward sarà il primo Assassino equipaggiato con due coppie di pistole e due sciabole che può impugnare contemporaneamente, ricorrendo dunque a uno stile di lotta originale e sopra le righe. Come accaduto per l'episodio precedente, Assassin's Creed IV: Black Flag su Wii U sarà giocabile anche sul solo GamePad e sfrutterà il touch screen integrato nel controller per la gestione dell'inventario e la visualizzazione della mappa.

Altri titoli in uscita a ottobre

Wii Karaoke U - Wii U, 4 ottobre
Hot Wheels: Pilota da Record - Wii U, Nintendo 3DS, 4 ottobre
Spongebob: La Vendetta Robotica di Plankton - Wii, Wii U, Nintendo DS, Nintendo 3DS, 11 ottobre
Piovono Polpette 2 - Nintendo DS, Nintendo 3DS, 11 ottobre
Just Dance Kids 2014 - Wii, Wii U, 24 ottobre
Teenage Mutant Ninja Turtles - Wii, Nintendo 3DS, 25 ottobre
Wii Party U - Wii U, 25 ottobre

Pokémon X e Y, Zelda: The Wind Waker HD e tanti altri titoli di qualità a ottobre su Wii U e 3DS

Nintendo Download

Vediamo le uscite per l'appena trascorso mese di settembre sulle piattaforme digitali Nintendo, e cominciamo con i titoli per Wii U, che contano tre nuovi arrivi: TNT Racers - Nitro Machines Edition (7,99 euro), Spot the Differences: Party! (5 euro) e Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara (14,99 euro), quest'ultimo una compilation rimasterizzata in HD dei due classici action RPG sviluppati da Capcom e basati appunto sull'universo di Dungeons & Dragons, capace di esercitare un innegabile fascino sui nostalgici.

Nintendo Release - Ottobre 2013

Sempre su Wii U, la Virtual Console ci ha consegnato a settembre ben cinque gioiellini del passato: Breath of Fire II (5,99 euro), Super Mario Bros. (4,99 euro), Mega Man X (7,99 euro), Zelda II: The Adventure of Link (4,99 euro) e infine Gradius (4,99 euro). Passiamo quindi all'eShop per Nintendo 3DS, con sette uscite "full": Darts Up 3D (2,99 euro), un semplice casual game basato sulle freccette; Mahjong 3D - Essentials (2,99 euro), che crediamo non abbia bisogno di presentazioni; Secrets of the Titanic (10,99 euro), nuovo episodio di una serie di puzzle game visivi; Star Wars Pinball (6,99 euro), edizione 3DS dell'ottimo flipper già disponibile su Wii U (ecco la nostra recensione); AirRace Speed (4,99 euro), un gioco di guida futuristico con diciotto tracciati; Rage of the Gladiator (6,99 euro), un picchiaduro in prima persona uscito originariamente su WiiWare (anche per questo abbiamo una recensione); e infine l'educativo Happy Circus (2,99 euro). Sempre per Nintendo 3DS sono stati pubblicati diversi titoli retail in formato digitale: Etrian Odyssey IV: Legend of the Titan (39,99 euro), il classico Myst (19,99 euro), Sonic Generations (24,99 euro), Harvest Moon: A New Beginning (34,99 euro), Super Street Fighter IV 3D (19,99 euro), Inazuma Eleven 3 (34,99 euro), Shin Megami Tensei: Devil Summoner - Soul Hackers (39,99 euro), FIFA 14 (49,99 euro), Jewel Master Cradle of Rome 2 (19,99 euro) e l'imperdibile Around the World with Hello Kitty and Friends (29,99 euro).