33

PlayStation Release - Ottobre 2013

Il nuovo progetto di Quantic Dream, i pirati, Battlefield e l'uomo pipistrello animano il mese di Sony

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/10/2013

Rieccoci col consueto appuntamento mensile con la Rubrica dedicata alle uscite relative al mercato dei videogiochi per le console Sony. La stagione videoludica entra nel vivo e le piattaforme della compagnia nipponica si preparano ad accogliere titoli di grande interesse e qualità. Adesso si comincia a fare sul serio insomma, soprattutto su PlayStation 3 e come potrete leggere tra poche righe, in questi giorni c'è davvero l'imbarazzo della scelta per gli appassionati. F1 2013, Beyond: Due Anime, NBA 2K14 e Batman: Arkham Origins, sono solo alcuni dei grossi titoli in arrivo. Su PlayStation Vita occhio a Dragon's Crown e a Batman: Arkham Origins, ch segnerà il debutto del franchise Arkham sulle console portatili con un action platform in stile Metroid. Proprio per questo motivo, non vogliamo annoiarvi o perdere ulteriore tempo, per cui iniziamo subito. Prima di iniziare la carrellata vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Il basket NBA, l'atteso nuovo progetto di Quantic Dream e l'uomo pipistrello animano l'ottobre di Sony

Just Dance 2014

Il gioco
In uscita il 4 ottobre 2013
L'ottobre di PlayStation 3 inizierà a suon di musica grazie a Just Dance 2014, il titolo casual che farà ballare tutta la famiglia. Il gioco sfrutterà al meglio le caratteristiche della console con nuove ed esclusive funzioni, anche se il cuore dell'esperienza sarà sempre rappresentato da sessioni di ballo eseguibili imitando in maniera speculare le movenze del personaggio su schermo, scegliendo fra le oltre 40 canzoni disponibili nel pacchetto quali eseguire. Fra questi ci saranno brani di successo come Gentleman di PSY, Where have you been di Rihanna, She Wolf (Falling to Pieces) di David Guetta ft. Sia e riferimenti ai grandi classici della cultura pop, come Ghostbusters di Ray Parker Jr e I Will Survive di Gloria Gaynor. Nel dettaglio si potrà per esempio danzare insieme a ballerini da tutto il mondo e condividere con loro esperienze di ballo uniche grazie alla nuova funzione World Dance Floor, mentre con la nuova modalità di gioco dedicata, cantare con dei ballerini di supporto come se l'utente si stesse esibendo davvero su un palco.

F1 2013

Il gioco
In uscita il 4 ottobre 2013
L'inizio del mese sarà importante anche per i fanatici delle corse automobilistiche su circuito, grazie a F1 2013, il gioco che includerà le auto, i piloti e i circuiti del campionato FIA Formula One World Championship 2013 e, per la prima volta, una serie di contenuti legati alle gare del passato. Tra questi, la nuova modalità F1 Classics che consentirà di gareggiare con i piloti e le vetture degli anni '80 nei migliori circuiti di quel periodo. Tutti questi contenuti potranno essere giocati anche nelle altre modalità, tra cui partita veloce, schermo condiviso e multiplayer online. L'offerta di gioco sarà poi come da tradizione per la serie molto corposa, e tutta profondamente personalizzabile dal giocatore. La scalabilità estrema tanto del modello di guida tanto del modo di fruire di F1 2013 rappresenteranno un plus notevole per il lavoro di Codemasters, un modo efficace per rendere il Circus appetibile a tutti, situando il gioco in quella terra di mezzo tra arcade e simulazione perfetta per l'utenza "generalista" console. Attivando tutto, la vettura andrà praticamente da sola, mentre disattivando ogni tipo di aiuto da parte della CPU il titolo diventerà una vera e propria simulazione, ostica al punto giusto, in grado da dare parecchio filo da torcere agli appassionati di genere.

NBA 2K14

Il gioco
In uscita il 4 ottobre 2013
La serie NBA2K, punto di riferimento assoluto nel suo genere sia per gli addetti ai lavori che per i numerosi fan della serie, tornerà più forte che mai il 4 di ottobre. Il gioco permetterà per la prima volta di giocare l'Eurolega, con Milano e Siena a rappresentare l'Italia. Per il resto, oltre all'eliminazione dei VC Points, la valuta virtuale del precedente capitolo che poteva essere acquistata pagandola con soldi veri, e la conseguente eliminazione delle microtransazioni, un'aggiunta che aveva portato una lunga serie di critiche per come andava ad alterare gli equilibri del multiplayer online, saranno presenti tutte le tradizionali modalità della serie. A partire da quella chiamata Associazione, poi Il Mio Giocatore, l'allenamento e l'immancabile modalità Blacktop. Oltre a quel gameplay profondo e simulativo che ha permesso alla saga di diventare negli anni, come detto all'inizio, il punto di riferimento per tutti gli amanti di questo sport. Sempre il 4 di ottobre arriverà nei negozi Hot Wheels: Pilota da Record , il nuovo capitolo della serie di guida legata ai celebri giocattoli Mattel, sviluppata da Firebrand.

Beyond: Due Anime

Il gioco
In uscita il 9 ottobre 2013
Sviluppato in esclusiva per PlayStation 3, Beyond: Due Anime è il nuovo action adventure di Quantic Dream (Heavy Rain). Il titolo, nelle intenzioni degli sviluppatori, dovrebbe abbattere i confini fra la produzione di film e quella di videogiochi, grazie a un motore grafico innovativo, a una storia profonda ed evocativa e alla miglior performance recitativa mai riprodotta in un gioco. La trama seguirà le vicende di una ragazza di nome Jodie Holmes, dotata del potere di entrare in contatto con un'entità che vive tra il nostro mondo e quello ultraterreno, controllando la quale avrà l'occasione di relazionarsi in vari modi con ambiente e personaggi. Al resto penseranno poi la particolare natura della narrativa del gioco, che porterà il videogiocatore ad affrontare l'avventura attraverso un costante alternarsi di flashback e flashforward che renderà impossibile comprendere il filo logico di tutta la storia fino all'epilogo finale, e una serie di situazioni che consentiranno allo stesso di cimentarsi in fasi di gioco stealth, d'azione o caratterizzati da fasi condite dai "quick time event".

Skylanders: Swap Force

Il gioco
In uscita il 18 Ottobre 2013
Verso la metà del mese di ottobre anche i più piccoli potranno avere a disposizione un gioco appositamente pensato per loro. In Skylanders: Swap Force, i Signori del Portale intraprenderanno una nuova avventura nelle misteriose Isole Rompinuvole, sede di un vulcano magico che erutta ogni cento anni per cospargere Skylands di magia. Nel corso di una epica battaglia, un indomito gruppo di Skylander verrà coinvolto nell'eruzione del vulcano, che li spedirà sulla terra in pezzi. Ma la magia del vulcano conferirà a questi eroi un nuovo, straordinario potere, ossia la capacità di cambiare le metà del proprio corpo, trasformandoli in una squadra speciale denominata Swap Force. Proprio a quest'ultimo aspetto sarà legato il fulcro del gameplay del gioco, visto che ci saranno ben 256 combinazioni possibili per i personaggi, che potranno quindi scambiarsi e unirsi per creare diverse abilità e poteri. I nuovi Skylanders: Swap Force saranno poi compatibili con Skylanders Spyro's Adventure e Skylanders Giants i quali avranno ancora il loro livello e i loro potenziamenti. Fra le novità più importanti si segnalano l'inedita possibilità di saltare e la presenza di zone accessibili solo con le statuette dell'elemento corretto, nelle quali il gameplay cambierà totalmente, andando ad offrire diversivi ludici che offriranno un piacevole e intrigante cambio di registro in grado di ridurre la sensazione di ripetitività dell'azione. Sempre il 18 ottobre uscirà nei negozi Air Conflicts: Vietnam, il nuovo episodio della serie simulativa sviluppata da Games Farm.

Dragon's Crown

Il gioco
In uscita il 24 Ottobre 2013

Dragon's Crown è un beat'em up a scorrimento orizzontale sulla falsariga dei classici capolavori del genere, come Golden Axe, sviluppato da Vanillaware, autore anche di Odin Sphere. Caratterizzato da una grafica in alta definizione che vede ogni particolare sullo schermo dipinto a mano dai grafici, nel titolo si potrà scegliere fra sei personaggi quale interpretare per affrontare al meglio la storia. Ognuno di questi eroi sarà dotato di abilità e punti di forza differenti, che li aiuteranno ad attraversare i dungeon più oscuri. Questi non saranno tutti uguali fra di loro, ma saranno pieni di agguerriti mostri, numerose trappole e stanze segrete all'interno delle quali cercare dei tesori o degli oggetti rari. Importante sarà dunque saper selezionare bene i propri alleati, per mescolare bene le relative caratteristiche e creare un party vincente, soprattutto nella partite multiplayer per un massimo di quattro giocatori, fruibili in locale o tramite PlayStation Network. Guadagnando punti abilità completando le missioni o aumentando di livello, si potranno migliorare le abilità base o di classe del personaggio gestito dall'utente, per renderlo sempre più forte e resistente.

Batman: Arkham Origins

Il gioco
In uscita il 25 Ottobre 2013

Verso la fine del mese un'ombra farà capolino sugli scaffali dei negozi, direttamente da Gotham City. Sarà quella dell'uomo pipistrello, che tornerà infatti in Batman: Arkham Origins, il terzo capitolo della nuova saga videoludica a lui dedicata. Il gioco sarà un prequel ambientato alcuni anni prima rispetto agli eventi di Batman: Arkham Asylum, e vedrà il Cavaliere Oscuro agli esordi in una situazione per lui ancora piuttosto difficile fra le strade di Gotham, stretto fra l'audacia di alcuni criminali di spicco e i dubbi delle forze dell'ordine, che ancora non sanno se possono fidarsi o meno di questo misterioso vigilante vestito da pipistrello. In tal senso, nel bel mezzo delle festività natalizie, il boss della malavita Maschera Nera metterà una grossa taglia sulla testa di Batman, ottenendo una mobilitazione non solo da parte dei più celebri criminali di Gotham, ma anche degli stessi poliziotti. L'eroe avrà dunque poco tempo per sfuggire alle continue sortite ora di assassini professionisti, ora di avversari improvvisati, e per trovare Maschera Nera nel tentativo di scoprire cosa c'è dietro la sua iniziativa. Ma una volta trovato l'individuo, l'eroe si ritroverà dinanzi a una sorpresa e a nuovi problemi. Per quanto riguarda il gameplay, il titolo sarà un'avventura a forti tinte action carico però di tutta quell'atmosfera tipica delle storie con protagonista il carismatico Cavaliere Oscuro. Sempre il 25 ottobre verranno rilasciati dai rispettivi publisher The Guided Fate, gioco creato dallo stesso team di Disgaea: Hour of Darkness, considerato il successore spirituale del JRPG roguelike Z.H.P. Unlosing Ranger Vs. Darkdeath Evilman, e Rocksmith 2014 Edition, il videogioco "tutore" che abbina mezzo videoludico e chitarra reale. Infine il 26 ottobre sarà il turno di Angry Birds Star Wars, ennesimo episodio della serie Rovio che per l'occasione si ispira alla saga di Star Wars.

Battlefield 4

Il gioco
Disponibile dal 31 Ottobre 2013

Gli sparatutto bellici in soggettiva sono da anni fra i più amati in assoluto dagli appassionati di videogiochi. E se nei giochi di calcio la sfida è fra FIFA e PES, in questo genere il pubblico si divide fra i fan di Battlefield e quelli di Call of Duty. Il primo, realizzato da DICE per Electronic Arts, arriverà a fine mese con un quarto capitolo ricco di novità. In particolare, i cambiamenti rispetto al predecessore includeranno una nuova versione del motore grafico Frostbite e la possibilità, in modalità single player, di impartire ordini ai compagni. Tra l'altro la sessione per giocatore singolo sarà questa volta più spettacolare e intensa, con la possibilità offerta agli utenti di poter approcciare alle varie situazioni in maniera più libera. Il team di sviluppo ha inoltre incrementato ulteriormente la distruttibilità degli edifici, elemento di spicco degli ultimi capitoli della serie, per scontri sempre più avvincenti e realistici in acqua, in aria e sulla terraferma. Battlefield 4, quindi, comprenderà una campagna intensa e drammatica, che andrà ad aggiungersi al corposo multiplayer, marchio di fabbrica della serie.

Assassin's Creed IV: Black Flag

Il gioco
In uscita il 31 Ottobre 2013

A chiudere l'ampia scelta disponibile questo mese per tutti gli appassionati ci sarà il quarto capitolo ufficiale della guerra tra Templari e Assassini (il sesto della serie originale di Assassin's Creed contando gli altri due episodi della trilogia di Ezio Auditore) di Ubisoft. Black Flag sarà sia prequel che sequel di Assassin's Creed III e vedrà infatti protagonista Edward Kenway, padre di Haytham Kenway e nonno di Connor. La storia partirà dall'anno 1715, periodo nel quale i pirati dominano i Caraibi e hanno fondato da quelle parti una repubblica senza leggi dove regnano la corruzione, l'avidità e la crudeltà. Qui il videogiocatore potrà incontrare pirati leggendari come Barbanera, Calico Jack e Benjamin Hornigold e rivivere gli esplosivi eventi dell'età d'oro della pirateria fra battaglie navali, esplorazioni di isole sperdute e assassinii. Senza dimenticare la caccia allo squalo e quello ai tesori subacquei. Un ruolo importante nell'avventura sarà ricoperto anche dalla ricerca di nuovi membri da aggiungere all'equipaggio della nave del protagonista, i quali saranno da liberare in caso si trovino prigionieri degli inglesi, oppure da reclutare direttamente nelle bettole. Meno importante, ma comunque divertente, sarà invece il recupero di piccoli fogli sparsi nelle ambientazioni, i quali contengono nuovi canti da insegnare all'equipaggio. Non mancheranno ovviamente le classiche sessioni a piedi e in giro per le città, seguendo le missioni della trama principale. In questi frangenti, l'incedere della storia e i meccanismi del gameplay saranno incentrati su binari più consueti per la saga, con la necessità di assassinare o pedinare un bersaglio, solitamente molto ben difeso.

Le uscite PlayStation Vita

Il gioco
In uscita a Ottobre 2013

Le uscite di ottobre di PlayStation Vita non sono molte, e sono concentrate verso la fine del mese. Tuttavia si tratta di titoli a nostro parere di assoluta qualità, ognuno per il suo genere di appartenenza. A partire da Dragon's Crown, il picchiaduro fantasy a scorrimento orizzontale di cui abbiamo parlato poco fa per quanto concerne la sua controparte per PlayStation 3. Il 24 ottobre quindi, anche gli utenti Vita potranno affrontare pericolosi e contorti dungeon popolati da creature mitologiche alla ricerca di tesori da razziare e oggetti rari da recuperare. Con in più una modalità cooperativa online. Ad appena un giorno di distanza, invece, gli appassionati potranno eventualmente mettere le mani su Batman: Arkham Origins - Blackgate, titolo che segnerà il debutto del franchise Arkham sulle console portatili. Si tratterà di un action platform sullo stile denominato Metroidvania, quello cioè in cui viene posta una certa enfasi anche sull'esplorazione e sui combattimenti oltre che sulle classiche fasi da gioco a piattaforme. Ultimo prodotto in arrivo a ottobre, ma non per questo meno importante degli altri, sarà Football Manager Classic 2014, versione portatile della popolare serie manageriale calcistica targato Sports Interactive pubblicato da SEGA. Attenzione però alla data di quest'ultimo: secondo alcuni rumor essa potrebbe variare ed essere posticipata di un paio di settimane.