46

PlayStation Release - Gennaio 2014

Le uscite di inizio anno per tutte le console di Sony

RUBRICA di Massimo Reina   —   08/01/2014
PlayStation Release - Gennaio 2014

Il nuovo anno è iniziato da pochi giorni ma come da nostra abitudine siamo già proiettati a quelli che saranno gli appuntamenti più importanti della stagione in termini di rilasci di videogiochi Tripla A che ci aspettano nei mesi a venire. A maggior ragione considerando che dicembre si è rivelato a conti fatti abbastanza avaro in tal senso, se si eccettua, su PlayStation 3, l'arrivo dell'attesissimo Gran Turismo 6. Il nuovo episodio della popolare saga automobilistica di Polyphony Digital si è confermato essere una sorta di gioco enciclopedico, vista l'enorme mole di contenuti presenti, e quelli che arriveranno in appresso con appositi DLC. Per tutti i dettagli vi rimandiamo comunque alla nostra esaustiva recensione, disponibile a questo indirizzo. Su PlayStation Vita, invece, abbiamo assistito all'esordio di Football Manager Classic 2014. Tornando comunque al mese di gennaio, non è che l'andazzo sarà differente rispetto a quello passato. D'altronde va così da anni. Tuttavia non c'è di che lamentarsi tutto sommato, considerando che PlayStation 4 ospiterà l'edizione definitiva dell'ottimo reboot di Tomb Raider, mentre gli utenti PlayStation 3 e PlayStation Vita vedranno arrivare sulle loro console preferite giochi come Assassin's Creed Liberation HD e Dragon Ball Z: Battle of Z . Prima di iniziare la solita carrellata di titoli, approfittiamo dell'occasione per ricordavi come nostra consuetudine che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Tomb Raider su PS4, Assassin's Creed: Liberation HD su PS3 e Dragon Ball Z su Vita nel gennaio di Sony

Assassin's Creed Liberation HD (PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 15 Gennaio 2014
Iniziamo questa puntata della nostra rubrica con l'adattamento, con grafica rimasterizzata in alta definizione, di un gioco uscito in precedenza come esclusiva su PlayStation Vita. Si tratta dello spin-off della serie Assassin's Creed con protagonista Aveline, prima eroina femminile del franchise Ubisoft. Questa letale assassina di origini franco-africane sarà impegnata a contrastare il tentativo spagnolo di insediarsi in Louisiana. La collocazione temporale e geografica, che trasporterà il videogicoatore in Nord America nel 1795, sarà parallela a quella del terzo capitolo regolare, anche sa questo spin-off, fatta esclusione per un cammeo di Connor, sarà un episodio del tutto indipendente. Aveline si muoverà tra le strade di New Orleans e le paludi circostanti, in quello che all'uscita su PlayStation Vita era un coraggioso tentativo di portare le meccaniche open world della serie su console portatile: la struttura delle missioni, i combattimenti e l'acrobatico sistema di spostamento che hanno reso iconografico il nome di Assassin's Creed. Fra le novità di questa versione per PlayStation 3 del prodotto si segnalano l'implementazione di nuove missioni inedite, mentre a livello estetico l'uso dell'HDR e di un'illuminazione avanzata daranno al titolo un look decisamente più convincente, soprattutto perché questo lavoro tecnologico verrà accompagnato da parecchi miglioramenti apportati ai modelli e alle texture dei personaggi. Il gioco arriverà il 15 gennaio su PlayStation Network al prezzo di 19,99 euro circa.

Rambo: The Videogame (PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 17 Gennaio 2014
Verso la metà del mese, il sogno di milioni di appassionati diventerà finalmente realtà: dopo una lunga gestazione (peggio di un parto) i videogiocatori potranno infatti mettere le mani su Rambo: The Videogame. Battute a parte, non sarà il gioco tripla A definitivo dedicato a John Rambo, ma senza dubbio a primo impatto il prodotto sembrerebbe dare l'idea di essere comunque molto divertente e immediato.Il titolo sarà infatti uno sparatutto su binari, alla Operation Wolf per intenderci, aggiornato con meccaniche che ci porteranno a un classico come Time Crisis o a un Resident Evil: The Darkside Chronicles. La progressione dell'avventura sarà quindi scandita da schermate fisse dove sparare a tutto ciò che si muove, con piccole cinematiche di raccordo in cui dalla visuale in prima persona si passerà a quella dietro le spalle di Rambo, per donare al tutto un look più cinematografico. Rambo potrà utilizzare sempre il suo arco e inizialmente portare una sola arma, e ad un secondo playthrough sarà possibile equipaggiare più armi e addirittura abilitare alcune abilità speciali. Tra queste c'è ne sarà una simile a una sorta di "god mode" temporaneo con tanto di bullet time in cui dovremmo vedere l'eroe iniziare a sparare nella sua iconica posa con l'arma appoggiata ai fianchi innaffiando di piombo tutta la scena.

Dragon Ball Z: Battle of Z (PlayStation 3 – PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 24 Gennaio 2014
Dragon Ball Z: Battle of Z sembra proprio uno di quei titoli assolutamente imperdibili per gli appassionati di picchiaduro a squadre e combattimenti in cooperativa su larga scala, e dei personaggi creati da Akira Toriyama. Tutto ciò grazie alle rivoluzionarie battaglie di squadra online per un massimo di quattro giocatori in modalità cooperativa, o per otto utenti nella modalità Battle Royale, promesse dagli sviluppatori. Come vi abbiamo già anticipato nel corso delle nostre anteprime, il titolo realizzato da Namco Bandai non vuole essere una rivoluzione dal punto di vista strutturale, ma un prodotto che punta a limare i difetti ben noti di altre produzioni a tema, continuando nella direzione di una migliore trasposizione dell'anime in chiave videoludica. Gli scontri avverranno all'interno di grandi arene ispirate ai panorami più iconografici di Dragon Ball Z, dai canyon terrestri fino alle piane verdi di Namek, per duelli serrati sia a distanza ravvicinata che non, visto che sarà possibile come sempre volare e usare strategicamente le peculiarità paesaggistiche di ciascuno scenario. Semmai le differenza più grandi si avranno con la presenza della già citata modalità cooperativa, che aprirà una serie di inedite possibilità visto che la sfida non sarà unicamente rappresentata dalla necessità di menare le mani in compagnia, ma da quella di farlo all'unisono scatenando delle mosse speciali combinate. Dragon Ball Z: Battle of Z sarà disponibile anche su PlayStation Vita.

Tomb Raider Definitive Edition (PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 31 Gennaio 2014
Dopo essere stato senza dubbio uno dei blockbuster più riusciti e divertenti del 2013, capace di appassionare tanti videogiocatori e di far vendere al publisher la bellezza di 4 milioni di copie, secondo i dati forniti il 22 agosto 2013 da Square Enix, Tomb Raider non poteva non arrivare anche su PlayStation 4 in una versione riveduta e migliorata. Lo scorso anno, al momento di riproporre le avventure di Lara Croft su PlayStation 3 e Xbox 360, Crystal Dinamics aveva scelto la via del reboot per ridare linfa alla saga, ricostruendo da zero l'icona dei videogiochi della fine degli anni '90. La ragazza non era più l'archeologa impavida e scaltra che avevamo imparato a conoscere in passato, ma una giovane donna con le sue debolezze, che doveva imparare a cavarsela in situazioni limite. Il gioco, ormai lo sapete, ha perso molta della componente puzzle/esplorativa dei precedenti capitoli, compresi i proverbiali super salti della ex popputa avventuriera (anche sotto questo punto di vista Lara ha perso qualcosa in dimensioni...), guadagnandone in termini di varietà del gameplay e nella struttura narrativa, in onore della moda lanciata dalla serie Uncharted, cui il prodotto si rifà in parecchi aspetti. A completare un quadro decisamente molto bello non mancheranno un nuovo engine grafico e fisico, nuove animazioni ed effetti atmosferici con in più, pare, qualche sorpresa ancora tenuta in caldo dagli sviluppatori.

Le altre uscite

Sempre in tema di uscite PlayStation 4 segnaliamo quelle di tre titoli direttamente su PlayStation Network. Il primo è una vecchia conoscenza degli utenti PC, vale a dire Don't Starve. Disponibile a partire dall'8 Gennaio gratuitamente per gli utenti iscritti a PlayStation Plus, si tratta di un sandbox survival con una discreta componente farming e un comparto estetico peculiare. Il gioco racconterà le vicende del debole ma geniale Wilson che si troverà improvvisamente catapultato in un mondo selvaggio e sconosciuto. Lo scopo principale dello sventurato scienziato sarà quindi quello di sopravvivere affidandosi esclusivamente al proprio intelletto. Il secondo titolo dell'offerta mensile online di PlayStation 4 sarà il free to play War Thunder, un simulatore di guerra aerea che nelle scorse settimane ha attirato parecchio le attenzioni degli appassionati. Complice un'impostazione cross-platform che non farà mai mancare occasioni di scontro, e una struttura multiplayer con entusiasmanti partite sedici-contro-sedici che si alterneranno sia a missioni cooperative, sia a quelle single player, grazie a una campagna molto densa e impegnativa. Per ogni dettaglio vi rimandiamo comunque alla nostra recensione disponibile a questo indirizzo. Infine, il terzo videogioco di cui accennavamo a inizio paragrafo sarà Switch Galaxy Ultra, un gioco di corse futuristico di stampo prettamente arcade, con avversari da eliminare, power-up da raccogliere e ostacoli da evitare lungo i percorsi. Il prodotto non ha ancora una data ufficiale nel momento in cui scriviamo questo articolo, se non un generico gennaio 2014.