Mese abbastanza calmo quello di febbraio, per un'industria videoludica che continua a sonnecchiare dopo la grande corsa al Natale. Guardando la lista di titoli in uscita sulla piattaforma PC, si possono trovare comunque giochi interessanti come l'indipendente Banished, le cui meccaniche si basano sulla sopravvivenza di una popolazione esiliata. Men of War: Assault Squad 2 ci porterà nuovamente in guerra, mentre The LEGO Movie Videogame aggiungerà un altro capitolo alla serie di Traveller's Tales, stavolta dedicato all'omonima pellicola cinematografica. Si torna in pista con NASCAR '14 e negli anni '80 con Rambo: The Video Game, dedicato alla famosa trilogia interpretata da Sylvester Stallone. Castlevania: Lords of Shadow 2 riporterà in vita il Dracula che è in noi, per concludere il mese con l'attesissimo Thief e la Ultimate HD Edition di Resident Evil 4. Novità anche per il best seller The Sims 3.
Il ladro più famoso dei videogiochi e Dracula nello stesso mese, in arrivo a febbraio su PC!
Errata corrige
Il 28 gennaio è arrivato su Steam l'ultima fatica di Double Fine, Broken Age. Si tratta come saprete della nuova avventura grafica concepita dal maestro del genere, Tim Schafer, finanziata tramite Kickstarter, piattaforma alla cui affermazione proprio questo titolo ha dato un incredibile contributo.
Banished
Il gioco
In uscita il 18/02/2014
Dal panorama indipendente arriva l'interessante Banished, city-builder all'interno del quale il giocatore deve occuparsi di una comunità in esilio dalle proprie terre. Dotata inizialmente di quattro stracci e poco altro, la popolazione dovrà essere naturalmente condotta all'obiettivo primario della sopravvivenza, dando vita a una società culturalmente avanzata, in grado di mantenersi in completa autosufficienza dopo aver imparato le basi di pesca, allevamento e commercio. Le singole persone e le loro occupazioni saranno al centro del gameplay, grazie alle venti mansioni inserite da Shining Rock Software all'interno di Banished, titolo a cui guardiamo con un pizzico di curiosità, come annunciato nell'introduzione.
Men of War: Assault Squad 2
Il gioco
In uscita il 20/02/2014
Dal combattimento chiassoso dei carri armati, all'attività silenziosa e letale dei cecchini. Men of War: Assault Squad 2 sembra averne per tutti quanti i gusti, dando la possibilità ai giocatori di darsi da fare sulle nuove mappe multiplayer da 1 contro 1 e 4 contro 4. Insieme alle migliorie e ai nuovi elementi introdotti nel gameplay, il frutto della fatica di Digital Minds porterà con sé anche una serie di prevedibili novità dal punto di vista tecnico, dando così nuova linfa al motore di gioco e ascoltando direttamente le richieste di fan del primo capitolo della serie. Decine di mappe multiplayer e cinque diverse tipologie di gioco, daranno ai giocatori una scusa per dedicarsi a questo titolo a lungo.
The LEGO Movie Videogame
Il gioco
In uscita il 20/02/2014
A distanza di poco tempo dall'uscita di LEGO Marvel Super Heroes, la fortunata serie videoludica dedicata ai famosi mattoncini torna sui nostri schermi: stavolta, però, non si tratta di nessun adattamento di opere già note, ma di una collaterale a The LEGO Movie, pellicola dedicata ai piccoli omini che popolano il mondo dei LEGO. Le meccaniche di gioco saranno in tutto e per tutto simili a quel mix di azione e avventura che ha reso la serie di Traveller's Tales una delle più godibili all'interno di questo genere. Imperdibile, come al solito, per tutti quanti i fan che non hanno perso un episodio del franchise.
NASCAR ‘14
Il gioco
In uscita il 21/02/2014
Con la presenza del famoso campione Tony Stewart sulla propria copertina, NASCAR '14 darà modo a tutti quanti gli amanti del pazzesco campionato automobilistico americano di andare a lottare per la prima posizione, standosene comodamente seduti davanti al proprio PC. Il focus di questa edizione è stato riposto dagli sviluppatori sull'aggiornamento in tempo reale e sull'aspetto social del gioco, permettendo ai giocatori di prendere parte a match online di tipo drop-in drop-out, oltre alla solita serie di modalità che vanno dai campionati online alla carriera in singolo. Presenti, naturalmente, tutti i team e i tracciati ufficiali della stagione che sta per iniziare.
Rambo: The Video Game
Il gioco
In uscita il 21/02/2014
Nonostante la sua uscita risalga al lontanissimo 1982, il fascino di Rambo è ancora duro a morire. Lo sa bene Reef Entertainment, team dietro la nuova trasposizione videoludica dedicata al personaggio interpretato da Sylvester Stallone diventato un vero e proprio cult nel corso del tempo. Per la gioia dei fan del film originale, Rambo: The Videogame sfrutterà anche la presenza delle voci originali del film come doppiatori, per il protagonista John Rambo (Stallone) e il colonnello Samuel Trautman (Richard Crenna). Da verificare, naturalmente, la "tenuta" di un gioco accolto con un po' di freddezza nei mesi scorsi, ma che immaginiamo potrà comunque far versare qualche lacrimuccia nostalgica agli irriducibili della produzione cinematografica datata anni '80.
Castlevania: Lords of Shadow 2
Il gioco
In uscita il 28/02/2014
In contemporanea con le console, il famoso brand Castlevania torna sui nostri schermi grazie a Lords of Shadow 2, per rimetterci nei panni di Gabriel Belmont, meglio conosciuto come Dracula. Risvegliatosi indebolito e privato dei suoi poteri, il protagonista dovrà cercare il modo per liberarsi definitivamente della sua parte immortale, per sconfiggere la nuova minaccia che incombe sulla sua esistenza. Grazie alle dinamiche aperte di questo gioco e alla lunghezza che gli sviluppatori hanno promesso più elevata rispetto al capitolo precedente, Lords of Shadow 2 si candida a entrare nei cuori dei fan del marchio avvistato per la prima volta su NES nel lontanissimo 1986: la serie conta con quest'ultimo ben trentacinque episodi.
Resident Evil 4 Ultimate HD Edition
Il gioco
In uscita il 28/02/2014
Una nuova veste grafica in alta definizione, con gli immancabili 60 frame per secondo, riporterà Resident Evil 4 sui monitor dei giocatori PC, a distanza ormai di quasi 10 anni dal suo approdo su Gamecube e PlayStation 2. Un gioco di un'altra era videoludica, ovviamente, ma ancora oggi ritenuto uno dei migliori tra gli ultimi capitoli usciti per il brand survival horror di Capcom. Resident Evil 4 Ultimate HD Edition includerà tutti i contenuti bonus usciti nelle versioni precedenti, compreso l'epilogo Separate Ways con traduzione nella nostra lingua. Nel caso in cui siate già intenzionati all'acquisto, tenete d'occhio la promozione su Steam con cui ottenere un album digitale con più di 60 canzoni, insieme a un archivio digitale contenente più di ottanta pagine di memorabilia.
Thief
Il gioco
In uscita il 28/02/2014
Dopo una serie interminabile di voci di corridoio sul nuovo Thief, e altrettanti rinvii, finalmente il reboot di questa serie è pronto ad arrivare tra noi. Si tornerà dunque nei panni di Garrett, abile ladro, nel tentativo di rubare ricchezze rimanendo nascosto nell'oscurità: così come nel primissimo capitolo nato nel 1998, anche in questo caso la componente stealth la farà naturalmente da padrone, lasciando che lo scontro fisico sia per il giocatore solo l'ultima risorsa alla quale fare affidamento, un po' come visto in occasione di Dishonored. Ogni situazione ci metterà di fronte a diversi modi per portare avanti la nostra avventura, sfruttando anche l'abilità di Garrett di concentrarsi nella modalità "Focus", per evidenziare eventuali componenti dell'ambiente circostanti in grado di aiutare il protagonista nelle sue imprese furfantesche. Al lavoro su Thief troviamo il team Eidos Montreal, già impegnato sul ritorno della serie Deus Ex con Human Revolution.
Altri giochi in uscita
The Sims 3: Cime ruggenti - 07/02/2014