Con la primavera oramai alle porte, Sony si prepara a vivere l'ennesimo mese caldo per le sue console, soprattutto perché proprio in questo periodo arriveranno alcuni dei giochi più attesi della stagione. A cominciare dall'insolito ma interessante gioco di ruolo South Park: Il Bastone della Verità , passando per l'ostico Dark Souls II, fino a Final Fantasy X/X-2 HD Remaster di carne al fuoco per gli utenti PlayStation 3 ce ne sarà parecchia. E come dimenticare in tal senso soprattutto Metal Gear Solid V: Ground Zeroes , gioco che vedrà la luce anche su PlayStation 4, piattaforma che ospiterà finalmente uno dei primi importanti titoli Tripla A in esclusiva, vale a dire inFAMOUS Second Son? Infine PlayStation Vita, con le sue versioni di Final Fantasy X/X-2 HD Remaster e dell'ottimo Deception IV: Blood Ties. Prima di iniziare ne approfittiamo per ricordavi come sempre che questa rubrica si occupa principalmente dei giochi retail in uscita, con qualche rara eccezione per i DLC più importanti di alcuni titoli Tripla A, e che le date di rilascio dei prodotti trattati possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.
Dark Souls II, Final Fantasy X, inFAMOUS Second Son e Metal Gear Solid V nel caldo marzo di Sony
South Park: Il Bastone della Verità (PlayStation 3)
Il gioco
In uscita il 6 Marzo 2014
Dai pericolosi campi di battaglia del cortile della scuola elementare un giovane eroe cresce e il futuro di South Park è nelle sue mani. Dagli ideatori della serie di South Park, Trey Parker e Matt Stone, una missione epica, destinata a entrare nel mito, attende gli impavidi videogiocatori che vorranno cimentarsi nell'impresa. South Park: Il Bastone della Verità è un gioco di ruolo che ricalcherà appieno lo stile visivo dell'omonima serie animata, di cui riproporrà lo stile dissacrante e politicamente scorretto. Ma dietro all'apparente semplicità del progetto, si nasconde un gameplay in sé ben più profondo di quanto possa sembrare di primo acchito: il titolo sarà in tal senso un miscuglio di diversi generi, e se lo stile tipicamente da GDR giapponese con tanto di combattimenti a turni sarà quello predominante della produzione, non mancheranno anche un pizzico di azione e avventura con dialoghi a scelta multipla e diverse diramazioni nella trama. D'altronde il team di sviluppo dietro al progetto, vale a dire Obsidian, autori fra gli altri di Star Wars: Knights of the Old Republic II - The Sith Lords, Neverwinter Nights 2 e Fallout: New Vegas è una garanzia. Il 7 marzo uscirà anche Atelier Escha & Logy: Alchemists of the Dusk Sky, un divertente gioco di ruolo appartenente alla famosa saga di Atelier, sviluppato da Gust e pubblicato da Tecmo Koei.
Dark Souls II (PlayStation 3)
Il gioco
In uscita il 14 Marzo 2014
Sviluppato da From Software, Dark Souls II è l'attesissimo seguito del difficilissimo capolavoro del 2011 Dark Souls, che aveva catturato il pubblico con il suo stile gioco da GDR di vecchia scuola, unito a un incredibile livello di sfida. Un vasto mondo creato da un nuovo motore che porta la grafica, il sonoro e gli effetti speciali a un nuovo livello, una serie di angoscianti labirinti pieni di mostri e boss e una moltitudine di minacce che metteranno alla prova i sensi e le paure del giocatore, fra allucinazioni uditive, stordimenti e vertigini, saranno solo alcuni degli incubi che attenderanno nell'oscurità i malcapitati avventurieri in questo nuovo episodio della saga. A questi si aggiungeranno delle nuove opzioni di personalizzazione del personaggio principale, che consentiranno quindi al giocatore di disporre di armi e armature adatte al suo stile di gioco, un sistema di progressione bilanciato e un battle system ancora più sofisticato, dove l'inedito set di animazioni in motion-capture dovrebbe garantire una certa fluidità nei movimenti del protagonista e delle creature che dovrà affrontare. Dulcis in fundo, il titolo sarà caratterizzato da un multiplayer evoluto e potenziato, che consentirà di giocare in modalità cooperativa e competitiva.
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (PlayStation 3 - PlayStation 4)
Il gioco
In uscita il 20 Marzo 2014
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes non sarà lungo (si parla di circa quattro d'ore per completarlo), sarà una sorta di "semplice" assaggio e di tutorial per quello che sarà poi l'opera completa, vale a dire Metal Gear Solid V, che si completerà in futuro col rilascio del resto del gioco col titolo di The Phantom Pain, ma egualmente il gioco resta uno dei più attesi di questo periodo vista l'importanza del franchise. Ground Zeroes consentirà ai videogiocatori di vestire i panni di Big Boss e li porterà nel 1975: mentre alla Mother Base sono in attesa di un'ispezione dei tecnici nucleari dell'ONU (che nasconderà in realtà ben altro), Snake verrà a sapere che la spia di Cipher, Paz, è viva ma è tenuta prigioniera in una base navale statunitense nei pressi di Cuba. All'interno dell'area è ospitata una struttura carceraria, Camp Omega, che secondo le informazioni in possesso dell'intelligence di MSF opererebbe al di fuori dei controlli delle leggi del Paese caraibico e degli Stati Uniti. Anche Chico che aveva tentato di salvarla è stato a sua volta catturato, cosa che spingerà Big Boss a lanciarsi in una missione in solitaria per cercare di recuperare entrambi. Da questo incipt partirà una storia che da quanto trapelato dagli studi di Kojima Productions avrà dei contenuti più maturi rispetto al passato, che si svilupperanno nel corso di una breve ma intensa avventura ricca di novità nel gameplay. Per esempio ci sarà una maggiore libertà d'azione e Big Boss stesso per eliminare i nemici potrà contare su tutta una serie di nuove abilità che gli permetteranno di interagire in maniera più profonda con in mondo. Tra queste ci saranno la capacità di guidare veicoli, la possibilità mediante CQC di disarmare l'avversario e puntargli l'arma contro per ucciderlo o stordirlo, etc.
inFAMOUS Second Son (PlayStation 4)
Il gioco
In uscita il 21 Marzo 2014
Ambientato sette anni dopo gli eventi del cosiddetto finale Buono di inFAMOUS 2, Second Son rappresenterà il debutto per la serie di Sucker Punch su PlayStation 4.
Gli avvenimenti del gioco si svolgeranno a Seattle, dove il videogiocatore vestirà i panni di Delsin Rowe, un giovane graffittaro che ha scoperto di avere il potere di dirigere, manipolare e trasformarsi in fumo. Proprio la capacità di poter modificare la struttura molecolare delle proprie cellule e di passare dallo stato solido a quello gassoso, avrà inevitabili ripercussioni sul modo di approcciare il gameplay, che se di base non dovrebbe distaccarsi molto dal predecessore, pur con l'implementazione di alcune nuove opzioni, mosse e funzioni, dall'altro proprio in virtù dei nuovi poteri offrirà degli spunti inediti e interessanti. Nella fattispecie in taluni casi si potrà tentare un accostamento a certe situazioni in maniera più stealth, magari diventando una nuvola di vapore per spostarsi rapidamente da un tetto all'altro o per affiancare rapidamente un avversario e sorprenderlo prima che questi possa reagire e dare l'allarme. Interessante poi l'idea che la superficie tattile del DualShock 4 possa diventare un'estensione del corpo del protagonista, a tutto vantaggio della velocità di esecuzione. In tal senso le dita potranno essere utilizzate per passare i controlli scan, oppure per uccidere in modo silenzioso con una doppia pressione sul piccolo schermo compreso tra i due stick, o ricaricare l'energia di Delsin Rowe.
Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (PlayStation 3 – PlayStation Vita)
Il gioco
In uscita il 21 Marzo 2014
Dopo i vari God of War, Metal Gear e Hitman, anche Final Fantasy X, da molti considerato l'ultimo vero esponente della saga (è il gioco con il voto medio Metacritic più alto della serie, eguagliato solo da Final Fantasy XII), assieme al suo sequel spin-off naturale, vale a dire Final Fantasy X-2, riceveranno uno speciale trattamento che gli permetterà di ritornare sui nostri schermi in un'edizione speciale per PlayStation 3 (con i due episodi su un unico Blu-ray) intitolata Final Fantasy X | X-2 HD Remaster e, separatamente, per PlayStation Vita nel solo formato digitale. Caratterizzati non solo da una rimasterizzazione in HD "standard", ma con l'implementazione di nuove texture ad alta risoluzione, sequenze cinematiche riadattate, modelli poligonali migliorati, le voci giapponesi e altro ancora, i due titoli (più il primo che il secondo a dire il vero) potrebbero in parte placare la fame da jRPG degli utenti Sony. Final Fantasy X, stilisticamente il classico jRPG, racconterà di un mondo in pericolo insidiato da una forza malefica chiamata Sin, e di un gruppo di personaggi capitanati da Yuna e da Tidus, che per una serie di motivi si ritrova unito a cercare di fermare la minaccia. Mentre Final Fantasy X-2 sarà ambientato due anni dopo i fatti di Final Fantasy X, e sarà incentrato questa volta sulla volontà di Yuna di ricercare un "amico" che credeva scomparso per sempre. Dal punto di vista della giocabilità questo sarà sostanzialmente un gioco concettualmente più frivolo e meno impegnato degli altri titoli della saga, ma probabilmente egualmente in grado di divertire il pubblico che ama il genere.
The Witch and the Hundred Knight (PlayStation 3)
Il gioco
In uscita il 21 Marzo 2014
Marzo segnerà anche l'atteso ritorno sui nostri lidi di un titolo firmato Nippon Ichi Software, software house diventata ormai una sorta di garanzia di qualità per il genere GDR. Il videogioco sarà come da tradizione caratterizzato da una trama alquanto particolare e fuori di testa: stufa di non poter varcare i confini della sua palude velenosa, la strega Metallia sigla un accordo con i leggendari cento cavalieri per cercare di diffondere la palude in tutta Medea. Nei panni di uno dei cavalieri l'utente dovrà eseguire i comandi della padrona, eliminando ogni nemico e distruggendo i pilastri costruiti per impedirle di ampliare la palude. Ma che cosa impedisce a Metallia di lasciare effettivamente la palude? Perché le altre streghe la evitano e come può sopravvivere in un ambiente così velenoso? Per quanto riguarda il gameplay, fra le caratteristiche più importanti della produzione si segnalano la presenza dei combattimenti in mischia dove sarà possibile sfruttare fino a cinque armi diverse per sfoderare una serie di combo e attacchi, l'uso di particolari poteri come "Mystical Dodge" per rallentare il tempo, o abilità come Metamorfosi magica, che consentirà al personaggio di cambiare "forma" per sconfiggere i nemici ed esplorare ogni angolo di questo mondo fantasy oscuro. Ai puristi del genere, poi, farà senz'altro piacere sapere che il gioco conterrà il doppio audio, vale a dire l'inglese e il giapponese, che si potranno cambiare a piacimento in qualsiasi momento dell'avventura. Sempre il 21 marzo arriverà nei negozi Yaiba: Ninja Gaiden Z, il nuovo action game a base di combattimenti e zombi di Keiji Inafune.
Le altre uscite PlayStation 3 e PlayStation 4
Le altre uscite Playstation 3 saranno concentrate verso fine mese: dal 28 marzo saranno infatti disponibili MXGP-The Official Motocross Videogame, titolo targato Milestone dedicato al campionato mondiale di motocross del 2013, e Deception IV: Blood Ties, nuovo capitolo della serie strategica con demoni inaugurata da Devil's Deception. Dal canto suo, sempre lo stesso giorno, Koch Media rilascerà sul mercato Nascar The Game 2014, gioco che consentirà agli appassionati del campionato automobilistico americano di cimentarsi nella competizione che vanterà tutti i team e i tracciati ufficiali della stagione attuale.
Per quanto concerne invece PlayStation 4, direttamente dal PSN gli utenti di questa console potranno fare loro, volendo, lo sparatutto Awesomenauts di Ronino Games, o TowerFall Ascension. Il primo sarà disponibile a partire dal 4 marzo, e sarà sviluppato dagli autori dell'RTS Swords & Soldiers, mentre il secondo sarà rilasciato l'11 marzo: si tratterà di una versione potenziata di TowerFall, MOBA action platform caratterizzato da una curatissima grafica vintage. Nella nuova edizione troveremo 50 nuovi livelli, 4 nuovi arcieri giocabili, modalità cooperativa da 12 giocatori, 6 power-up inediti e migliorie di vario genere. Sempre a fine mese, anche se manca una data ufficiale, su PlayStation Network sarà disponibile anche l'interessante Strike Suit Zero: Director's Cut. Sviluppato da Born Ready Games si tratterà di una versione riveduta e corretta del gioco uscito nel 2013 su PC facente parte di quel genere di combattimento spaziale di cui hanno fatto parte i vari X-Wing, Homeworld e Freespace. All'interno del prodotto si troverà anche la campagna aggiuntiva Heroes of the Fleet, il tutto venduto al prezzo di 18,99 euro. Altro gioco preannunciato per marzo in attesa al momento in cui scriviamo questo articolo di una data precisa è Stealth Inc. Ultimate Edition, porting del platform bidimensionale di PlayStation Vita intitolato Stealth Inc.: A Clone in the Dark, che includerà anche i due DLC The Teleporter Chambers e The Lost Clones.
Le altre uscite PlayStation Vita
Oltre al già citato Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, PlayStation Vita vedrà altri due titoli fare capolino sugli scaffali dei negozi, da dove i suoi possessori potranno attingere eventualmente per incrementare la propria ludoteca personale. Il primo sarà Deception IV: Blood Ties, disponibile dal 28 marzo. Realizzato dal creatore di Fatal Frame, Keisuke Kikuchi, e pubblicato da Tecmo Koei, Deception IV: Blood Ties sarà un nuovo capitolo della serie inaugurata dal vecchio Devil's Deception uscito originariamente nel 1996 sulla prima PlayStation.
Sostanzialmente si tratterà quindi di uno strategico con elementi d'azione nel quale gli utenti saranno chiamati a interpretare delle procaci demonesse. In particolare la protagonista della storia, Laegrinna, un frammento vivente dell'anima imprigionata del Diavolo, che coadiuvata dalle sataniche Veruza, Caelea e Lilia ognuna delle quali rappresenterà un differente aspetto della crudeltà (Tormento Sadico, Morte Elaborata e Decesso Umiliante), dovrà uccidere i suoi nemici dopo averli attirati, maliziosamente, in micidiali trappole opportunamente piazzate. Anche il secondo gioco citato poc'anzi per Vita uscirà il 28 marzo, e si tratterà di MXGP - The Official Motocross Videogame, il gioco dedicato al campionato mondiale di motocross del 2013. La sua struttura sarà quella classica dei titoli sportivi di genere, e ricalcherà in modo fedele quella di MotoGP 13: il giocatore avrà quindi la possibilità di correre una gara rapida, un week end completo, di sfidare il tempo in giri cronometrati o di cimentarsi nella modalità carriera, punta di diamante dei titoli targati Milestone. E con questo gioco è tutto anche per questo mese. Alla prossima!