22

Da Disney Infinity al 2.0

Come funziona la compatibilità tra il materiale del primo Disney Infinity e l'imminente 2.0?

SPECIALE di Andrea Palmisano   —   17/09/2014
Da Disney Infinity al 2.0

Con il lancio ormai imminente di Disney Infinity 2.0, il colosso statunitense sembra avere tutte le intenzioni di consolidare l'ottimo successo del debutto del franchise, mantenendo in buona parte intatta la struttura di gioco apprezzata dall'utenza ma allo stesso tempo ponendo rimedio a tutte le spigolature e i difetti che il primo episodio aveva portato con sé. A fungere da colonna portante dell'offerta resteranno le due modalità principali, ovvero i Mondi e la Scatola dei Giochi: i primi delle vere e proprie avventure strutturate a missioni all'interno degli universi Disney e Marvel, la seconda invece un duttile e potente editor tramite il quale poter creare da zero il proprio parco giochi virtuale con ben pochi limiti oltre alla propria fantasia. In attesa della nostra recensione nella quale potremo esprimerci in maniera definitiva sulla reale qualità del prodotto, può però essere utile riepilogare quali personaggi siano già a disposizione sul mercato, usciti per il primo Disney Infinity ma totalmente compatibili con questo seguito. Più in generale, tutto quanto già uscito per il primo episodio è perfettamente utilizzabile con il secondo, ad eccezione soltanto delle cosiddette "Porte dei Mondi", ovvero i totem presenti nei Playset tramite i quali era possibile accedere alle avventure.

Un riepilogo di tutti i personaggi di Disney Infinity finora usciti sul mercato, pronti per la 2.0

Collezionali tutti!

Da Disney Infinity al 2.0

Andando nel dettaglio, per quanto riguarda Cars, tra i più deboli film della Pixar ma fortunatissimo a livello di merchandising, sono disponibili Saetta McQueen, Francesco, Holley e Cricchetto. Questi personaggi sono utilizzabili nel Mondo di Cars possedendo il primo Disney Infinity, oppure nella Scatola dei Giochi di entrambi i capitoli.

Da Disney Infinity al 2.0

Passando a Gli Incredibili, altro film di animazione di Pixar datato 2004, troviamo invece Mr. Incredible, Elastigirl, Violetta, Flash e Sindrome. Questi personaggi sono utilizzabili nel Mondo de Gli Incredibili possedendo il primo Disney Infinity, oppure nella Scatola dei Giochi di entrambi i capitoli.

Da Disney Infinity al 2.0

Da Monster University, lungometraggio Pixar del 2013 e seguito di Monsters & Co., ci sono Sulley, Mike e Randy. Questi personaggi sono utilizzabili nel Mondo di Monsters University possedendo il primo Disney Infinity, oppure nella Scatola dei Giochi di entrambi i capitoli.

Da Disney Infinity al 2.0

Per i Pirati dei Caraibi, serie giunta al quarto episodio con Johnny Depp come assoluto protagonista, ci sono invece il Capitano Jack Sparrow, Barbossa e Davy Jones. Questi personaggi sono utilizzabili nel Mondo de i Pirati dei Caraibi possedendo il primo Disney Infinity, oppure nella Scatola dei Giochi di entrambi i capitoli.

Da Disney Infinity al 2.0

Tratti da Lone Ranger, deludente film del 2013 di Gore Verbinski, ci sono lo stesso Lone Ranger e Tonto. Questi personaggi sono utilizzabili nel Mondo di Lone Ranger possedendo il primo Disney Infinity, oppure nella Scatola dei Giochi di entrambi i capitoli.

Da Disney Infinity al 2.0

Per Toy Story, pellicola del 1995 che ha dato il via non solo alla serie ma anche alla fortuna di Pixar, troviamo Buzz Lightyear, Jessie e Woody. Questi personaggi sono utilizzabili nel Mondo di Toy Story in Space possedendo il primo Disney Infinity, oppure nella Scatola dei Giochi di entrambi i capitoli.

Da Disney Infinity al 2.0

Oltre a tutti questi personaggi appena elencati e legati ai relativi Playset, ne sono stati realizzati di altri dedicati all'uso soltanto nella Scatola dei Giochi, e quindi perfettamente impiegabili sia col primo che col secondo episodio. Parliamo di Jack Skeletron da Nightmare Before Christmas, Elsa e Anna da Frozen, L'Agente P e Phineas da Phineas e Ferb, Rapunzel dall'omonima pellicola, Vanellope e Ralph da Ralph Spaccatutto e infine Topolino nella versione de L'Apprendista Stregone.

In arrivo!

È chiaro quindi come Disney Infinity 2.0 arrivi sul mercato già con la possibilità di poter contare su una lista di personaggi compatibili notevole, alla quale si aggiungeranno tutti i nuovi dell'universo Disney e soprattutto Marvel, inizialmente legati a The Avengers, Spider-man e I Guardiani della Galassia. Disney Infinity 2.0 sarà disponibile nei negozi a partire dal 19 settembre per PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360, Xbox One, Wii U e PC.