Avete visto la conferenza Sony all'E3 2015? Vi siete emozionati per l'annuncio a sorpresa di The Last Guardian e per quello di Shenmue III? Avete apprezzato l'incredibile colpo d'occhio di Uncharted 4: A Thief's End? Bene, è il momento di tornare con i piedi per terra e vedere cosa riserva l'immediato futuro ai possessori di console Sony, nello specifico quali sono le uscite per il mese di luglio. Si parte lanciati con F1 2015, la nuova edizione del gioco di guida Codemasters, basata sull'attuale stagione di Formula 1, che debutta sulle piattaforme next-gen con il suo carico di contenuti e di qualità, accompagnati da importanti innovazioni come il sistema di danneggiamento e le personalizzazioni extra. Si prosegue poi con God of War III Remastered, revisione del terzo, spettacolare episodio della serie sviluppata da SCE Santa Monica Studio, in cui potremo controllare il furioso Kratos nella sua missione di vendetta contro gli dei dell'Olimpo. E se a interessarci è la distruzione più spinta, avremo pane per i nostri denti con Godzilla, l'action game di Bandai Namco che ci catapulta nelle battaglie fra mostri giganti, fra modernità e omaggi alla fantascienza nipponica degli anni '50.
È un luglio mostruoso per le console Sony, fra God of War III Remastered, Godzilla e F1 2015
F1 2015
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 9 luglio
La nuova edizione di uno dei franchise di punta per Codemasters, F1 2015 si prepara a rendere la nostra estate incandescente. Nel gioco troveremo infatti il know how del team inglese in combinazione con le capacità tecniche garantite dalle piattaforme next-gen, per un'esperienza di guida senza precedenti, basata sulla stagione di Formula 1 in corso e aperta a un sistema di aggiornamenti che consentirà di seguire in modo fedele lo sviluppo delle gare.
Tante le novità incluse nel pacchetto, a cominciare dall'attesa introduzione dei danni alle monoposto, un elemento di realismo che aggiunge al gameplay un substrato strategico da non sottovalutare: quanto saremo disposti a rischiare per mettere a segno un sorpasso? E, in caso di danno, riusciremo a gestire la situazione fino al successivo pit stop senza finire sul prato o contro una barriera? Spiccano poi le nuove regolazioni, che consentono di adattare la guida della monoposto in base al nostro livello di esperienza, producendo risultati più o meno marcati in pista. Un lavoro di rifinitura che si farà ancora più importante quando la situazione meteorologica non sarà favorevole e l'acqua invaderà le corsie, creando una grave situazione di pericolo nel momento in cui non si sarà ancora provveduto a montare gli pneumatici da pioggia. Dettagliato e fluido (a 60 frame al secondo sia su console che su PC), F1 2015 punta a imporsi come il miglior episodio della serie: ci riuscirà?
God of War III Remastered
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 15 luglio
Protagonista di un gran numero di remaster, tanto su PlayStation 3 quanto su PlayStation Vita, la serie di God of War debutta anche sulla nuova piattaforma Sony con un'edizione riveduta e corretta del terzo, spettacolare capitolo.
Dopo aver dichiarato guerra a Zeus e agli dei dell'Olimpo, Kratos si dirige verso la montagna sacra sul dorso di Gaia, ed è proprio da lì che comincia la storia di God of War III Remastered, con una prima ora di sequenze incredibilmente d'impatto, in cui assistiamo a combattimenti coinvolgenti e frenetici tra il Fantasma di Sparta e alcuni enormi avversari. Il ritmo del gameplay successivamente scende e lascia spazio alle meccaniche tradizionali del franchise, con semplici enigmi ambientali da risolvere e un'enorme quantità di scontri diretti e sensazionali boss fight, che in questo caso ci vedranno affrontare vere e proprie divinità, ognuna dotata di abilità peculiari. Trattandosi di un remaster da PlayStation 3, il gioco regge molto bene il peso del tempo, grazie soprattutto alla straordinaria qualità originale, e arriva dunque su PlayStation 4 in gran forma, pronto a conquistare chi, per un motivo o per l'altro, non ha avuto modo di cimentarsi con l'avventura di Kratos a suo tempo. Difficile invece capire quale appeal questo prodotto possa avere nei confronti di chi conosce la saga come le proprie tasche e magari si sarebbe aspettato una compilation che contenesse quantomeno anche il prequel Ascension.
Godzilla
Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 17 luglio
Il mostro più famoso del Giappone, di recente nominato ambasciatore del turismo dal governo nipponico, torna protagonista di un videogame prodotto e sviluppato da Bandai Namco.
Si tratta del Godzilla classico, quello con le scaglie da stegosauro sulla schiena, riportato in auge anche in occidente grazie all'ultimo film ma da sempre popolarissimo in patria. In questo action game potremo controllare l'enorme mostro all'interno di missioni che lo vedranno affrontare non solo le truppe speciali delle forze di difesa, ma anche e soprattutto i suoi avversari più celebri: da Mothra a Mecha Godzilla, da Jet Jaguar a King Ghidorah, da Gigan a Kiryu. La struttura degli stage prevede una prima fase di pura distruzione ambientale, per poi passare a un confronto diretto che dovremo cercare di vincere utilizzando il repertorio di mosse a nostra disposizione, che includono colpi convenzionali ma anche abilità speciali, come il devastante raggio energetico che Godzilla può emettere dalla bocca dopo aver assorbito sufficiente energia dai recettori sulla coda e sulla schiena. Le modalità disponibili nel pacchetto sono cinque e includono anche un multiplayer online competitivo per tre partecipanti, che potranno divertirsi a sfidarsi nel mezzo di uno dei tanti famosi "diorama" urbani.
Altri titoli in uscita a luglio
Arcania: The Complete Tale, in uscita su PlayStation 4 il 3 luglio
Rocket League, in uscita su PlayStation 4 il 7 luglio
Rory McIlroy PGA Tour, in uscita su PlayStation 4 il 16 luglio
Deception IV: The Nightmare Princess, in uscita su PlayStation 3, Playstation 4 e PlayStation Vita il 17 luglio
The Swindle, in uscita su PlayStation 4 il 28 luglio