Xbox Release - Gennaio 2016

Assassin's Creed Chronicles: India, LEGO Marvel's Avengers, Resident Evil 0 HD Remaster e gli altri titoli di gennaio

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/01/2016
16

Messo alle spalle un anno che ha comunque saputo dare grandi soddisfazioni, Xbox One si prepara ad affrontare il 2016 nel migliore dei modi, grazie a una line-up particolarmente solida e all'imminente arrivo delle DirectX 12, che consentiranno agli sviluppatori di sfruttare in modo più efficace le risorse della console Microsoft. Gennaio segna dunque l'inizio di un percorso entusiasmante, con l'arrivo di titoli accessibili come Assassin's Creed Chronicles: India, LEGO Marvel's Avengers, Resident Evil 0 HD Remaster e Sébastien Loeb Rally Evo, nonché di produzioni più complesse come Gone Home, The Banner Saga e This War of Mine: The Little Ones.

Arrivano su Xbox Assassin's Creed Chronicles India, LEGO Marvel's Avengers e Resident Evil 0 HD Remaster

Gone Home

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 12 gennaio
A distanza di due anni e mezzo dall'uscita su PC, Gone Home fa il proprio debutto su PlayStation 4 e Xbox One, andando ad arricchire un filone che anche su console sta ritagliandosi una buona fetta di appassionati. Completamente in prima persona, l'avventura sviluppata da The Fullbright Company ci mette al comando di Kaitlin, una ragazza che torna a casa dopo tanto tempo solo per trovarla vuota, con un biglietto davanti alla porta scritto da sua sorella Samantha. Poche parole per dire che un giorno forse le due si ritroveranno, ma non ora, e una richiesta particolare: qualsiasi indizio la protagonista trovi nell'edificio non dovrà essere comunicato ai loro genitori. Un incipit particolarmente stuzzicante, che apre le porte a una storia raccontata attraverso stralci, biglietti, pagine di diario e fotografie, che ci faranno scoprire molto più di quanto pensavamo di sapere sulla nostra famiglia.

The Banner Saga

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 12 gennaio
Lo straordinario RPG strategico di Stoic debutta finalmente sulle console di nuova generazione, portando con sé l'incredibile fascino di quello stile grafico ispirato ai film d'animazione fantasy degli anni '80, coadiuvato da una colonna sonora da brividi. A chi può rivolgersi un popolo in difficoltà se gli dei sono morti e il sole rimane alto nel cielo a bruciare la terra? Nel corso di una campagna discretamente lunga e impegnativa dovremo trovare una risposta a questa domanda, guidando il nostro popolo verso la salvezza e affrontando eserciti nemici all'interno di combattimenti a turni dotati di un grande spessore tattico. The Banner Saga si pone come un punto di riferimento per il genere, un titolo da non lasciarsi sfuggire ora che è approdato anche su PlayStation 4 e Xbox One.

Assassin's Creed Chronicles: India

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 12 gennaio
Dopo le vicende narrate in Assassin's Creed Chronicles: China, che aveva per protagonista Shao Jun, la stessa Assassina vista nel cortometraggio "Assassin's Creed Embers", la trilogia a due dimensioni e mezzo sviluppata da Climax Studios continua con Assassin's Creed Chronicles: India. Il gioco è ambientato appunto in India, nel 1841, e ha per protagonista Arbaaz Mir, un Assassino impegnato in una missione particolarmente complessa: scoprire il motivo per cui un maestro templare si è recato nel suo paese e sottrargli un importante manufatto appartenuto alla Confraternita, cercando al contempo di proteggere i suoi cari dalla furia di un conflitto che potrebbe distruggere l'intera regione. Puntando sulle stesse meccaniche viste nel primo episodio di questa serie, gli sviluppatori continuano nella loro narrazione alternativa, in attesa di una collection che racchiuderà tutte e tre le "cronache".

Resident Evil 0 HD Remaster

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One e Xbox 360 il 19 gennaio
Capcom continua a proporci edizioni rimasterizzate della sua celebre serie survival horror, ma in questo caso parliamo di un episodio fino a oggi appannaggio esclusivo degli utenti Nintendo, su GameCube nel 2003 e su Wii nel 2010. Ambientato prima degli eventi narrati nel capitolo originale, Resident Evil 0 è stato il primo a proporre un gameplay a base cooperativa in cui ci si doveva alternare alla guida dei due protagonisti, Rebecca Chambers e Billy Coen, sfruttando le loro abilità peculiari per risolvere enigmi ambientali talvolta discretamente complessi e affrontare gli zombie e i mutanti nati dalla diffusione del virus della Umbrella. La remaster, in uscita sulle piattaforme di nuova e precedente generazione, offrirà una grafica sostanzialmente migliorata rispetto all'originale, con modelli poligonali e scenari più dettagliati, nonché un sistema di controllo ottimizzato per adeguarsi agli standard odierni.

Sébastien Loeb Rally Evo

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 29 gennaio
Milestone torna sui tracciati di rally con un nuovo gioco di guida su licenza, Sébastien Loeb Rally Evo, realizzato appunto in collaborazione con il nove volte campione del mondo Sébastien Loeb. Il titolo offre ben quindici differenti modalità che includono gare veloci, campionati, una ricca carriera e la possibilità di cimentarsi con eventi del passato, nonché di mettersi al volante di alcune vetture leggendarie per gli amanti di questo sport. Il tutto con il supporto di un modello di guida sfaccettato e profondo, per molti aspetti scalabile e che dunque può adattarsi alle esigenze e all'esperienza di qualsiasi utente, pur senza mai perdere i suoi tratti caratteristici e un certo grado di aderenza alla realtà. Sarà presente nel pacchetto anche un videodiario commento dello stesso Loeb, che racconterà fra una gara e l'altra una serie di retroscena riguardanti la sua esperienza con i rally, dagli esordi alla consacrazione.

LEGO Marvel's Avengers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One e Xbox 360 il 29 gennaio
Dopo il generico episodio dedicato agli eroi Marvel, l'ultima fatica di TT Games con il popolarissimo franchise LEGO è dedicata agli Avengers e si basa non solo sui due film con protagonista il super gruppo della Casa delle Idee, bensì anche sulle pellicole incentrate su Captain America, Iron Man e Thor. LEGO Marvel's Avengers si pone dunque come un titolo dotato di numeri di tutto rispetto, con oltre cento personaggi (molti dei quali mai visti prima in un gioco LEGO), nuovi poteri (incluse anche alcune spettacolari manovre di coppia), scenari tratti appunto dai film e una struttura open world particolarmente ricca, che mette a disposizione l'intera isola di Manhattan, nonché le ambientazioni di Washington D.C., Asgard, Sudafrica e la zona in cui si trova la casa di Clint Barton. Il tie-in LEGO definitivo? Lo scopriremo alla fine del mese.

This War of Mine: The Little Ones

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 29 gennaio
L'ottimo survival game sviluppato da 11 bit studios debutta su console con una versione arricchita e, per certi versi, ancora più spietata. This War of Mine: The Little Ones ci catapulta infatti in uno scenario di guerra, nei panni di civili che cercano di sopravvivere fra le rovine, rubando di notte cibo, medicine e oggetti per poter contrastare la fame e le malattie, in attesa della tanto agognata fine del conflitto che ha trasformato la loro città in un campo di battaglia. Stavolta, però, ci sono anche i bambini: sporchi, magari feriti, affamati, che cercano rifugio dopo aver perso i loro cari o sono i nostri stessi figli, che avremo il compito di proteggere a ogni costo. In che modo questa nuova variabile andrà a influenzare il nostro approccio all'esperienza?