9

PlayStation Release - Marzo 2016

The Division, Alienation, Hitman, EA Sports UFC 2, Trackmania Turbo e tanti altri titoli in arrivo a marzo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/03/2016

Tanti giochi e tanta varietà questo mese sulle console Sony, con il debutto dell'atteso Tom Clancy's The Division, ma anche della nuova visione open world di Hitman; dei combattimenti realistici di EA Sports UFC 2 e delle corse arcade di Trackmania Turbo. Arrivano anche possibili outsider, come il nuovo sparatutto di Housemarque, Alienation, e l'affascinante avventura distopica a base stealth, République. Fra le altre uscite segnaliamo la remaster di Heavy Rain, il divertente twin stick shooter Assault Android Cactus e Samurai Warriors 4: Empires.

The Division, Alienation, Hitman, EA Sports UFC 2, Trackmania Turbo in arrivo a marzo su PlayStation

Tom Clancy's The Division

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 l'8 marzo
Ambientato in uno scenario post-apocalittico, in cui la società è stata sconvolta da una devastante epidemia, The Division ci mette al comando di un agente speciale appartenente a un'unità anticrisi indipendente, che viene inviata a New York per proteggere i civili dall'attacco di gruppi terroristici e per indagare sulla diffusione del virus, così da individuare un'eventuale cura. Il gioco utilizza un'innovativa interfaccia tridimensionale e solidi meccanismi sparatutto, insieme a una struttura MMO, per offrirci un'esperienza coinvolgente, che dà il meglio di sé nel multiplayer cooperativo. Viene dato ampio spazio all'equipaggiamento, con la possibilità di personalizzare e potenziare le armi, e alla crescita del nostro avatar grazie allo sblocco di nuove abilità. Il tutto viene mosso dal potente motore grafico Snowdrop, che promette di unire dettaglio, effetti e prestazioni per una resa visiva spettacolare di Manhattan.

Hitman

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 l'11 marzo
La serie stealth action di IO Interactive passa a un approccio open world con Hitman, l'episodio di debutto sulle piattaforme di nuova generazione. Protagonista dell'avventura l'immancabile Agente 47, impegnato in missioni di assassinio in giro per il mondo, dotate però di una struttura non lineare: potremo decidere quale percorso seguire, se optare per una linea dura o silenziosa, travestirci per avvicinarci di nascosto al bersaglio oppure colpirlo dalla distanza con un letale fucile da cecchino. Tanti modi diversi per portare a termine i nostro compiti, nell'ottica di una produzione dai risvolti episodici, che esordirà appunto l'11 marzo con il pacchetto di partenza ma che verrà poi arricchita da ulteriori livelli e scenari nel corso dei mesi. Riuscirà questa nuova visione di Hitman a convincere i fan di vecchia data e a conquistarne di nuovi?

EA Sports UFC 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 17 marzo
Tantissime novità per il secondo episodio di EA Sports UFC, la serie Electronic Arts dedicata alle celebri competizioni di arti marziali miste. Gli sviluppatori hanno potuto concentrarsi ulteriormente sull'aspetto dei combattenti, mai così somiglianti alle controparti reali, e alla resa dei loro colpi, regolata da un sistema fisico avanzato. Ogni pugno, ogni calcio e ogni presa si traducono in una reazione differente, che può sfociare in un knock-out improvviso o in una vittoria per sottomissione, consegnandoci un'esperienza tanto solida quanto spettacolare. A rendere EA Sports UFC 2 davvero interessante ci sono poi anche le tante modalità di gioco, di cui cinque del tutto inedite, che includono una carriera rinnovata nei meccanismi e nella struttura, così come un comparto multiplayer online arricchito dalla feature Title Chase, per scontri ancora più divertenti.

Alienation

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 23 marzo
Dopo la parentesi "circolare" di Resogun, Housemarque torna a dedicarsi al genere dei twin stick shooter con Alienation, in pratica un sequel spirituale del celebre Dead Nation. In questo caso non sono gli zombie il nemico da combattere, bensì una razza aliena ostile che ha invaso il pianeta con l'intenzione di conquistarlo. Le meccaniche del gioco risultano però differenti rispetto alle precedenti produzioni del team finlandese, puntando su di un gameplay cooperativo molto vicino a quello di Helldivers e all'introduzione di personalizzazioni ed elementi RPG in stile Diablo. La lotta contro gli extraterrestri assume dunque connotati diversi dal solito, più coinvolgenti e basati su di una collaborazione attiva (nonché su interessanti risvolti PvP), mettendoci a disposizione tre differenti classi per portare a termine la missione e liberare la Terra dalla nuova minaccia.

Trackmania Turbo

Tutte le informazioni sul gioco In uscita su PlayStation 4 il 24 marzo
C'è voluto più tempo del previsto, ma Trackmania Turbo si appresta finalmente a invadere le piattaforme di nuova generazione con il tradizionale carico di azione frenetica, salti mortali e altissima velocità. Chi conosce la serie sa perfettamente di cosa stiamo parlando, visto che Trackmania rappresenta l'essenza della guida arcade, fatta di tantissimi stint alla ricerca della prestazione perfetta. Un risultato ottenibile solo con precisione, scaltrezza e buone doti di memoria, visto che bisogna conoscere il tracciato alla perfezione, sfruttarne le peculiarità e non lasciarsi sorprendere dalle immancabili trappole lungo il tragitto. Da questo punto di vista avremo pane per i nostri denti, grazie a una campagna in single player che include oltre duecento circuiti e quattro evocative ambientazioni. Oltre al tradizionale multiplayer sarà inoltre presente una modalità cooperativa per due giocatori dai tratti originali ed entusiasmanti, nonché un rinnovato editor per creare e condividere le proprie piste con gli altri utenti.

République

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 25 marzo
Dopo l'ottimo debutto su PC, l'avventura a base stealth di Camouflaj approda anche su PlayStation 4 con un'edizione completa di tutti gli episodi, che arriva in concomitanza con la release degli ultimi capitoli sia su mobile che, appunto, sulla piattaforma Windows. Nel gioco vestiamo i panni di Hope, una ragazza prigioniera di una misteriosa struttura paramilitare insieme a tante altre persone, ma che un giorno decide di fuggire grazie alle indicazioni di una voce misteriosa, qualcuno che può controllare i sistemi di sorveglianza e consentirle così di eludere le telecamere di sicurezza e le numerose guardie che presidiano ogni settore. Dotato di una trama originale e coinvolgente, République introduce sulla console Sony un sistema di controllo inedito, per un'esperienza rinnovata nelle meccaniche ma ugualmente affascinante.

Altri titoli in uscita a marzo

Screencheat, in uscita su PlayStation 4 il 1 marzo
Heavy Rain, in uscita su PlayStation 4 il 2 marzo
Gunscape, in uscita su PlayStation 4 il 2 marzo
Mortal Kombat XL, in uscita su PlayStation 4 il 4 marzo
Assault Android Cactus, in uscita su PlayStation 4 l'8 marzo
Kholat, in uscita su PlayStation 4 l'8 marzo
Samurai Warriors 4: Empires, in uscita su PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita l'11 marzo
Alekhine's Gun, in uscita su PlayStation 4 l'11 marzo
The Witch and the Hundred Knight - Revival Edition, in uscita su PlayStation 4 il 18 marzo
Senran Kagura: Estival Versus, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 18 marzo
Lichdom: Battlemage, in uscita su PlayStation 4 il 22 marzo
Disney Infinity 3.0: Marvel Battlegrounds, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 24 marzo
MXGP 2 - The Official Motocross Videogame, in uscita su PlayStation 4 il 31 marzo
The Walking Dead: Michonne - Episode 2: Give No Shelter, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 a marzo
Demons Age, in uscita su PlayStation 4 nel primo trimestre
Metrico+, in uscita su PlayStation 4 nel primo trimestre