14

Nintendo Release - Giugno 2016

In attesa di vedere The Legend of Zelda in azione all'E3, godiamoci Kirby: Planet Robobot e Mighty No. 9

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/06/2016

Ci siamo: sta per iniziare un altro E3 e anche quest'anno l'approccio di Nintendo fa discutere, visto che l'unico gioco presente in quel di Los Angeles sarà The Legend of Zelda. La casa nipponica ci riserverà qualche sorpresa o rinuncerà di fatto a un palcoscenico così importante per rivelare i primi dettagli su NX? Lo scopriremo fra pochi giorni, ma nel frattempo godiamoci un ritorno delle uscite per Wii U e Nintendo 3DS con Kirby: Planet Robobot, Mighty No. 9, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016; e poi ancora il promettente Zero Time Dilemma, la nuova edizione di Terraria e lo stuzzicante Tokyo Mirage Sessions #FE.

A giugno arrivano sulle console Nintendo Kirby: Planet Robobot, Mighty No. 9 e Mario & Sonic

Kirby: Planet Robobot

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 10 giugno
Quando Dream Land viene attaccata da misteriosi invasori meccanici, che provano a trasformarla in un pianeta metallico, Kirby decide di tornare in azione e di affrontare il nemico per impedirgli di conquistare il suo mondo. È questo l'incipit di Kirby: Planet Robobot, sequel spirituale dell'ottimo Triple Deluxe, dotato di una campagna in single player composta da cinque diversi mondi, divisi ognuno in vari stage che presentano ambientazioni piuttosto varie e un ottimo design. L'approccio al gameplay rivela tante similitudini con l'episodio precedente, una struttura praticamente uguale ma un grado di difficoltà tendente al basso, cosa che purtroppo rende l'esperienza un po' banale in alcuni frangenti. Simpatica invece l'introduzione dei mech, che possiedono le medesime abilità del protagonista e possono dunque rubare i poteri degli avversari per acquistare nuove capacità.

Mighty No. 9

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U il 24 giugno
Finanziato grazie a una campagna Kickstarter di grande successo, dopo vari rinvii Mighty No. 9 arriva finalmente nei negozi a giugno, permettendoci di toccare con mano l'esperienza action platform supervisionata da Keiji Inafune, il padre di Mega Man, e sviluppata da Inti Creates. Nel gioco controlliamo l'androide Beck, nono componente di una squadra speciale chiamata Mighty Numbers, che si trova a dover affrontare una serie di avversari robotici e i suoi stessi compagni, resi malvagi a causa di un pericoloso virus informatico. Beck può spiccare ampi balzi e attaccare utilizzando un cannone, ma anche acquistare nuove abilità rubandole ai nemici sconfitti, nell'ottica di una campagna composta da otto ambientazioni che potremo completare nell'ordine che desideriamo, confrontandoci ogni volta con un boss differente e potenziando il nostro repertorio di conseguenza.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U il 24 giugno
A due mesi di distanza dall'uscita della versione Nintendo 3DS, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 fa il proprio debutto anche su Wii U, con un'edizione potenziata dal punto di vista tecnico e dotata di qualche contenuto in più. I numeri dell'offerta sono di tutto rispetto, con oltre trenta personaggi giocabili e quattordici discipline con cui cimentarsi, di cui tre inedite (rugby a sette, calcio e beach volley), mentre il sistema di controllo utilizza il GamePad e il Wiimote per un'esperienza il più coinvolgente possibile, in modalità single player o multiplayer. È anche possibile utilizzare i propri Mii come atleti extra per arricchire ulteriormente il roster, oppure affrontare una serie di modalità secondarie pensate per i fan dei personaggi Nintendo e SEGA, che dovranno scontrarsi in coinvolgenti match a eliminazione.

Altri titoli in uscita a giugno

Kick & Fennick, in uscita su Wii U il 2 giugno
Tokyo Mirage Sessions #FE, in uscita su Wii U il 24 giugno
Terraria, in uscita su Wii U il 24 giugno
LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza, in uscita su Wii U e Nintendo 3DS il 28 giugno
Zero Time Dilemma, in uscita su Nintendo 3DS il 28 giugno