34

PlayStation Release - Settembre 2016

La sfida tra FIFA e PES, il ritorno di Dead Rising e BioShock, il debutto di XCOM 2 e The Tomorrow Children

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/09/2016

Inizia un mese molto importante per Sony, poiché il 7 settembre si terrà il PlayStation Meeting in quel di New York e annuncerà di certo PlayStation 4 Slim, con la grande incognita di PlayStation 4 NEO: davvero la casa nipponica ha deciso di rinviarne il lancio per revisionarne l'hardware e renderla più potente? Lo scopriremo a breve. Sul fronte dei giochi l'offerta è variegata e interessante, a partire da FIFA 17 e Pro Evolution Soccer 2017 e continuando con l'originale esperienza di The Tomorrow Children, gli scontri strategici di XCOM 2 e due remaster d'eccellenza, nella fattispecie BioShock: The Collection e Dead Rising.

A settembre arrivano le emozioni di FIFA 17 e PES 2017, The Tomorrow Children, XCOM 2 e altro ancora

The Tomorrow Children

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 6 settembre
Dopo il successo della serie PixelJunk, Q-Games ha deciso di dedicarsi a un progetto molto differente, appunto The Tomorrow Children. Il gioco si pone come un survival fuori dagli schemi, ambientato in una sorta di stato totalitario ispirato all'Unione Sovietica degli anni '60, e ci mette nei panni di una ragazzina che si muove in questo ambiente, recandosi ogni mattina "al lavoro" per estrarre minerali utili a costruire nuovi oggetti e alla crescita del distretto. Nell'ottica di una location asettica e inquietante si muovono gli altri giocatori, alle prese con le nostre stesse sfide, ma di tanto in tanto le mura della città vengono minacciate da enormi mostri in stile kaiju, che vanno abbattuti utilizzando apposite torrette. L'esperienza di The Tomorrow Children ci è sembrata controversa quando abbiamo potuto provarla in fase beta, il prodotto finito dissiperà i nostri dubbi?

LEGO Dimensions

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 9 settembre
Dopo le numerose uscite degli scorsi anni, il franchise di Warner Bros. Interactive Entertainment fa il salto di qualità aderendo alle linee "toys to life", che caratterizzano produzioni di grande successo come Skylanders. Un'evoluzione che non poteva esimersi dal coinvolgere i mattoncini di plastica, da sempre protagonisti delle avventure sviluppate da TT Games, e che in LEGO Dimensions accompagnano il gioco sia nel tradizionale Starter Pack (che include i personaggi di Batman, Gandalf, Wildstyle e la Batmobile) che negli immancabili pacchetti aggiuntivi. Utilizzando il classico portale, che in questo caso si chiama Toy Pad, avremo modo di proiettare all'interno dell'avventura un set di figurine straordinariamente ampio, che pesca non solo fra le proprietà Warner Bros. ma anche oltre, coinvolgendo ad esempio Sonic the Hedgehog, Portal, i Ghostbusters, E.T., i Simpsons, Ritorno al Futuro, Adventure Time e altri brand ancora.

Dead Rising

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 13 settembre
Edizione rimasterizzata dell'action game Capcom uscito originariamente nel 2006 su Xbox 360, accompagnata questo mese dalle remaster del secondo episodio e del relativo spin-off, Dead Rising porta anche su PC la storia di Frank West, reporter d'assalto che si fa trasportare in elicottero sul tetto del centro commerciale di Willamette, una città del Colorado che si è ritrovata misteriosamente invasa dagli zombie. Dopo essersi imbattuto in altri superstiti, Frank scopre di avere solo settantadue ore prima che l'esercito nuclearizzi la zona, e così cerca di salvare più gente possibile per poterla poi portare al sicuro quando l'elicottero tornerà a prenderlo. Oltre ai non-morti, tuttavia, il reporter dovrà affrontare anche una serie di psicopatici che con il disastro hanno completamente perso il senno, prendendo ostaggi e rintanandosi all'interno di determinate zone dell'enorme struttura.

Pro Evolution Soccer 2017

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 15 settembre
Forte dell'importante partnership con il Barcellona FC, Pro Evolution Soccer 2017 punta non solo a riportare il leggendario Camp Nou nella serie calcistica Konami, ma anche a rifinire un'offerta che nella passata edizione era stata per alcuni versi deficitaria. La collaborazione con il team catalano si è tradotta in una riproduzione fedele dello stadio e dei suoi dintorni urbani, nonché in giocatori mai così aderenti alle controparti reali, grazie all'impiego della tecnologia FaceScan. A ciò si aggiunge set di cori da stadio e coreografie che riproducono la realtà delle partite del Barca. In attesa che anche altri team subiscano il medesimo trattamento, gli sviluppatori di PES 2017 hanno diminuito il ritmo di gioco e ottimizzato meccanismi come il First Touch Control, per un grado simulativo maggiore e un'esperienza più coinvolgente.

BioShock: The Collection

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 16 settembre
Il franchise creato da Irrational Games debutta sulle nuove piattaforme con una raccolta rimasterizzata dell'intera trilogia, contenente dunque BioShock, BioShock 2 e BioShock Infinite. Potremo rivivere le vicende della città sommersa di Rapture, con i suoi pericolosi superstiti e i temibili Big Daddy, per poi proiettarci fra le nuvole, determinati a scoprire i segreti di Columbia. Atmosfere e ritmi molto diversi, che vengono raccordati in BioShock: The Collection grazie a un'opera di rimasterizzazione che migliora in modo sostanziale gli asset grafici, in particolare quelli dei primi due capitoli, e porta il tutto su schermo a 1080p e sessanta frame al secondo. Il pacchetto include inoltre tutti i DLC, con quelli di BioShock Infinite capaci davvero di offrire esperienze validissime e originali.

XCOM 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 27 settembre
Lo straordinario strategico di Firaxis arriva anche su console e porta con sé un'esperienza ancora più profonda e coinvolgente rispetto al primo episodio. La guerra con gli alieni è finita e sono stati loro a vincere, dunque ciò che dovremo fare nel gioco sarà organizzare il fronte della resistenza nelle varie zone del mondo, da raggiungere a bordo di navi volanti, e lì portare una spietata offensiva contro gli invasori al fine di liberare i territori dalla loro presenza. XCOM 2 vanta un gameplay arricchito sotto diversi aspetti, in particolare le modalità di personalizzazione delle unità, l'introduzione di specializzazioni inedite e di nuovi meccanismi relativi alla produzione. Il tutto rimane però ancorato alla solidità dell'impianto originale, che divide l'azione in due fasi distinte, quella gestionale e il combattimento vero e proprio, utilizzando come collante un'interfaccia pressoché perfetta.

FIFA 17

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 29 settembre
Tante novità per FIFA 17, che quest'anno rivoluzionerà il proprio comparto tecnico attraverso l'uso del collaudatissimo Frostbite Engine e introdurrà un'interessante modalità carriera a base narrativa, The Journey, in cui vestiremo i panni di un giovane calciatore determinato a diventare qualcuno nonostante le difficoltà e le insidie di un mondo altamente competitivo. Ci troveremo dunque a dover fare delle scelte, dentro e fuori dal campo, cercando di approfittare di tutte le occasioni che ci verranno concesse per dimostrare il nostro valore. Un'aggiunta di peso per il calcistico di EA Canada, che sul fronte delle altre modalità continuerà a offrire la consueta offerta solida e puntuale, fatta di licenze di grido e di meccanismi ben oliati, ulteriormente rifiniti per l'occasione.

Altri titoli in uscita a settembre

Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas, in uscita su PlayStation 4 il 7 settembre
DOGOS, in uscita su PlayStation 4 il 7 settembre
Just Sing, in uscita su PlayStation 4 l'8 settembre
The Elder Scrolls Online - Gold Edition, in uscita su PlayStation 4 il 9 settembre
Jotun: Valhalla Edition, in uscita su PlayStation 4 il 9 settembre
RIVE, in uscita su PlayStation 4 il 13 settembre
Dead Rising 2, in uscita su PlayStation 4 il 13 settembre
Dead Rising 2: Off the Record, in uscita su PlayStation 4 il 13 settembre
Pac-Man Championship Edition 2, in uscita su PlayStation 4 il 13 settembre
NHL 17, in uscita su PlayStation 4 il 15 settembre
Valkyrie Drive: Bhikkhuni, in uscita su PlayStation Vita il 16 settembre
Psycho-Pass: Mandatory Happiness, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 16 settembre
Mount & Blade: Warband, in uscita su PlayStation 4 il 16 settembre
NBA 2K17, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 16 settembre
Touhou Genso Rondo: Bullet Ballet, in uscita su PlayStation 4 il 16 settembre
Destiny: The Collection, in uscita su PlayStation 4 il 20 settembre
Dear Esther: Landmark Edition, in uscita su PlayStation 4 il 20 settembre
Virginia, in uscita su PlayStation 4 il 22 settembre
Criminal Girls 2: Party Favors, in uscita su PlayStation Vita il 23 settembre
Warhammer 40.000: Eternal Crusade, in uscita su PlayStation 4 il 23 settembre
Darkest Dungeon, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 27 settembre