25

Nintendo Release - Settembre 2016

A settembre Axiom Verge, Metroid Prime: Federation Force, Phoenix Wright e il ritorno di Dragon Quest

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/09/2016

Dopo lo stop di agosto, riprendono le uscite su entrambe le piattaforme Nintendo, mentre si moltiplicano i rumor sul fronte della nuova console NX. Il mese di settembre si apre con Axiom Verge, uno dei migliori esponenti del genere metroidvania, finalmente al debutto su Wii U, e prosegue con Metroid Prime: Federation Force, il tanto criticato spin-off a base cooperativa della serie Nintendo. Le aule di tribunale di Phoenix Wright tornano con il nuovo episodio, Spirit of Justice, e allo stesso modo assistiamo al ritorno di un classico del passato con il remake di Dragon Quest VII: Frammenti di un Mondo Dimenticato. Disponibile questo mese anche LEGO Dimensions, che porta il franchise di Warner Bros. nella dimensione dei toys-to-life: una svolta davvero interessante.

L'esordio di Axiom Verge su Wii U e il ritorno di Metroid Prime, Dragon Quest e Phoenix Wright su 3DS

Axiom Verge

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U il 1 settembre
Uno scienziato finisce vittima di un esperimento, ma a quanto pare non è morto. Si risveglia infatti in un mondo alieno, completamente sconosciuto, abitato da creature orribili e ostili, da cui deve cercare di difendersi a ogni costo. È questo l'incipit di Axiom Verge, finalmente al debutto su Wii U: un accorato omaggio al classico Metroid, che riprende lo stile grafico dei giochi a 16 bit e ci catapulta in un'avventura capace di unire meccanismi tradizionali a un gameplay attuale, nell'ambito di uno scenario pieno di nemici da eliminare, trappole, piattaforme e interruttori. Esattamente come nel titolo Nintendo, il protagonista di Axiom Verge parte con un equipaggiamento che può essere arricchito e potenziato man mano che si procede nella storia, sconfiggendo enormi boss ed entrando in possesso di abilità che consentono di esplorare zone in precedenza inaccessibili.

Metroid Prime: Federation Force

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 2 settembre
Parecchio criticato all'esordio, fondamentalmente perché i fan si aspettavano una nuova avventura con Samus Aran e non uno spin-off, Metroid Prime: Federation Force utilizza la stessa ambientazione del classico Nintendo per metterci alla guida di una squadra d'assalto della Federazione, come al solito impegnata a contrastare l'avanzata dei Pirati Spaziali. Nell'ottica di una campagna composta da ventidue missioni man mano più complesse, potremo giocare da soli oppure in modalità cooperativa con altri tre utenti, ed è proprio nel multiplayer che il titolo dà il meglio di sé, distribuendo gli obiettivi fra i partecipanti, tenendo sempre alto il coinvolgimento e puntando su di un sistema di potenziamento ricco e sfaccettato. Peccato che in singolo l'esperienza perda inevitabilmente fascino e che il sistema di controllo lasci talvolta a desiderare.

Phoenix Wright: Ace Attorney - Spirit of Justice

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS l'8 settembre
Nuovo episodio della celebre serie Capcom, Phoenix Wright: Ace Attorney - Spirit of Justice punta ancora una volta sull'esoterismo e il sovrannaturale, raccontandoci due storie differenti. Quella che vede protagonista il buon vecchio Phoenix Wright si svolge nel Regno di Khura'in, un luogo misterioso dove i processi si svolgono con il supporto di medium che dialogano con i defunti e possono dunque puntare il dito contro chi li ha uccisi. Quando Phoenix scopre che la sua giovane guida turistica è stata accusata di omicidio, non può esimersi dal difenderla nel processo, ma come potrà ribattere ad accuse formulate in questo modo? La seconda storia ci mette invece nei panni di Apollo Justice, il giovane avvocato difensore alle prese con un nuovo caso, per sua fortuna di tipo convenzionale.

LEGO Dimensions

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U il 9 settembre
Dopo le numerose uscite degli scorsi anni, il franchise di Warner Bros. Interactive Entertainment fa il salto di qualità aderendo alle linee "toys to life", che caratterizzano produzioni di grande successo come Skylanders. Un'evoluzione che non poteva esimersi dal coinvolgere i mattoncini di plastica, da sempre protagonisti delle avventure sviluppate da TT Games, e che in LEGO Dimensions accompagnano il gioco sia nel tradizionale Starter Pack (che include i personaggi di Batman, Gandalf, Wildstyle e la Batmobile) che negli immancabili pacchetti aggiuntivi. Utilizzando il classico portale, che in questo caso si chiama Toy Pad, avremo modo di proiettare all'interno dell'avventura un set di figurine straordinariamente ampio, che pesca non solo fra le proprietà Warner Bros. ma anche oltre, coinvolgendo ad esempio Sonic the Hedgehog, Portal, i Ghostbusters, E.T., i Simpsons, Ritorno al Futuro, Adventure Time e altri brand ancora.

Dragon Quest VII: Frammenti di un Mondo Dimenticato

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 16 settembre
Dragon Quest VII: Frammenti di un Mondo Dimenticato è il remake per Nintendo 3DS del celebre episodio della serie prodotta da Square Enix, pubblicato in Giappone nel 2000 ma mai approdato ufficialmente in Europa. Nel gioco vestiamo i panni di un ragazzo che entra in possesso di un'antica mappa trovata da suo padre e scopre che il mondo era un tempo caratterizzato dalla presenza di diversi continenti, oggi misteriosamente scomparsi. È stato un potente demone a farli sparire, proiettandoli in epoche storiche differenti, e il nostro compito sarà appunto quello di combattere per far sì che tutto torni come un tempo. Conoscendo man mano nuovi personaggi, facendo crescere il nostro party e viaggiando nel passato, riusciremo a completare una missione così difficile?

Altri titoli in uscita a settembre

Jotun: Valhalla Edition, in uscita su Wii U l'8 settembre
RIVE, in uscita su Wii U il 13 settembre
Sonic Boom: Fuoco e Ghiaccio, in uscita su Nintendo 3DS il 30 settembre