66

I migliori episodi di Big Bang Theory

Ricordiamo alcuni degli episodi più memorabili della serie

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   22/11/2017

The Big Bang Theory è la serie che più di tutte ha contribuito a sdoganare la figura del nerd a livello mediatico e sociale. Nonostante qualche critica, gli scienziati Sheldon Cooper, Leonard Hofstadter, Howard Wolowitz, Rajesh Koothrappali, Bernadette Rostenkowski, Amy Farrah Fowler e la cameriera aspirante attrice Penny tengono compagnia al pubblico da dieci stagioni (l'undicesima uscirà nel 2018), portando sul piccolo schermo citazioni della cultura nerd e tanta simpatia. Abbiamo quindi deciso di dedicare un articolo a quelli che consideriamo dieci tra gli episodi migliori mai trasmessi, magari da rivedere su Infinity, scelti saltando qua e là tra le prime dieci stagioni. Essendo un articolo antologico, dedicato in particolare a chi conosce la serie, diamo per scontata la possibilità di parlare liberamente delle singole puntate. Se non volete avere anticipazioni, semplicemente chiudete il browser.

Stagione 1, Episodio 6 - Il paradigma della Terra di Mezzo

"Il paradigma della Terra di Mezzo" è uno degli episodi più belli della prima stagione, che rende inequivocabili alcuni dei cardini narrativi dell'intera serie, costruiti su altrettanti luoghi comuni rispetto alla figura del nerd: la difficoltà di Leonard, Sheldon, Raj e Howard a sviluppare rapporti sociali e amorosi con le ragazze e la loro incapacità di adattarsi ai normali riti sociali, che dai più vengono dati per scontati. Penny organizza una festa di Halloween e li invita, chiedendogli di andare in costume. Leonard spera di poter far colpo su di lei, ma si trova in mezzo ai piedi l'ex ragazzo di Penny, con cui avvia un confronto "virile", che culminerà con la sua fuga dalla festa. La puntata si conclude con Penny ubriaca che raggiunge Leonard per chiedergli scusa e gli dà un bacio, il primo tra i due dell'intera serie. Howard nel frattempo è riuscito a portarsi a letto una delle invitate. Tra i momenti indimenticabili della puntata: Sheldon vestito da effetto Doppler.

I migliori episodi di Big Bang Theory

Stagione 2, Episodio 3 - La sublimazione barbarica

In "La sublimazione barbarica" entriamo maggiormente in contatto con Penny e le sue motivazioni, nonché con la sua curiosità verso il "mondo" dei quattro. È anche una delle più belle puntate, se non la migliore, a tema videogiochi. La ragazza è frustrata dal non riuscire a trovare lavoro come attrice e dalla mancanza di sesso (sono sei mesi che non lo fa). Quando si ritrova chiusa fuori di casa, decide di aspettare l'arrivo del fabbro con Sheldon, che si sente infastidito dal non poter giocare come vorrebbe ad Age of Conan. Incuriosita dal gioco, Penny decide di farsi un account e inizia a tartassare Sheldon per farsi aiutare a crescere di livello, sviluppando una vera e propria dipendenza, che la porta a trascurare amicizie e lavoro. Sheldon escogita quindi un modo per farla tornare alla normalità: tenta di trovarle un ragazzo con cui fare sesso tramite un sito di appuntamenti. Il piano fallisce, ma Penny riesce a superare la situazione inorridita dall'aver accettato di avere un appuntamento con Howard, seppur solo all'interno dell'MMO. Tra i momenti indimenticabili della puntata: Penny completamente sfatta dopo giorni e giorni di gioco continuato.

I migliori episodi di Big Bang Theory

Stagione 2, Episodio 11 - L'ipotesi dei sali da bagno

Big Bang Theory ha una grande tradizione di ottime puntate a tema natalizio, generalmente incentrate sulle idiosincrasie di Sheldon verso questa ricorrenza. In "L'ipotesi dei sali da bagno" lo troviamo alle prese con i classici regali, che tanto per cambiare per lui sono inutili, ma finiscono per rappresentare un grosso problema. Penny gli dice infatti di avergli preso qualcosa, ma senza specificare l'entità del regalo. L'incertezza manda completamente nel pallone Sheldon, che vuole essere sicuro di farle un regalo proporzionato a quello che riceverà. La scelta cade su una selezione di cestini di prodotti da bagno di taglie e prezzi differenti. Il piano di Sheldon è come al solito strampalato: verificare prima il valore del regalo di Penny per poi decidere quale cestino darle in dono, riportando gli altri al negozio. Quando però scopre con immensa gioia ed eccitazione che la ragazza gli ha portato un tovagliolo usato e autografato da Leonard Nimoy, il Dottor Spock della serie classica di Star Trek, decide di darle tutti i cestini da bagno, perché per lui si tratta di un dono dal valore inestimabile. Tra i momenti indimenticabili della puntata: Sheldon che scopre il regalo di Penny.

I migliori episodi di Big Bang Theory

Stagione 3, Episodio 14 – L'approssimazione di Einstein

Altra puntata incentrata sui ragionamenti astrusi di Sheldon e sui suoi metodi per superare i momenti di crisi. Il nostro è impegnato su una formula che non riesce a completare. La cosa lo manda completamente in palla, al punto da far preoccupare Leonard e gli altri. Per riuscire a uscire dall'impasse, Sheldon elabora un piano dei suoi: deve seguire l'esempio di Albert Einstein, che partorì la teoria della relatività mentre lavorava in un ufficio brevetti. Si reca quindi all'ufficio di collocamento, dove chiede esplicitamente di poter svolgere un lavoro umile, sconvolgendo un'impiegata che finisce per farlo cacciare via dall'edificio. Sheldon non si dà però per vinto e prende a lavorare come cameriere nel ristorante dove lavora anche Penny, senza preoccuparsi di farsi assumere. Sarà la rottura di alcuni piatti a dargli l'illuminazione che gli consentirà di risolvere la formula e di tornare alla normalità. Tra i momenti indimenticabili della puntata: Sheldon che gioca nell'area bambini inseguito da Leonard.

I migliori episodi di Big Bang Theory

Stagione 3, Episodio 22 - Nel covo del nemico

"Nel covo del nemico" è una puntata importante per la mitologia di Big Bang Theory. È qui infatti che scopriamo quando e come Leonard è diventato coinquilino di Sheldon, ma soprattutto come è andato distrutto l'ascensore, trovata utilizzata sin dalla prima puntata, cui dobbiamo lo sfruttamento delle scale del palazzo come ambientazione ricorrente. Nell'episodio vediamo Leonard litigare con Sheldon e scappare da Penny, che ne approfitta per avere qualche informazione in più sulla scelta dei due di vivere insieme. Leonard le racconta quindi del suo arrivo nel palazzo sette anni prima, dell'incontro con il vecchio inquilino di Sheldon, che aveva provato a metterlo in guardia, del test per coinquilini di Sheldon, della scrittura del contratto tra coinquilini, dell'amicizia con Raj e Howard, di quando Sheldon ha interrotto un rapporto sessuale di Leonard con una spia nordcoreana e, infine, di quando ha salvato tutti gettando un esperimento instabile dentro l'ascensore, che da allora non è stato più riparato. Tra i momenti indimenticabili della puntata: Sheldon che trova il nuovo divano comprato da Leonard nell'appartamento.

I migliori episodi di Big Bang Theory

Stagione 4, Episodio 18 - L'approssimazione della prestidigitazione

In l'"L'approssimazione della prestidigitazione" ci sono due storie parallele di grande interesse. In una scopriamo l'incompatibilità di Leonard con Priya, la sua attuale compagna nonché sorella di Raj: la ragazza non accetta i suoi interessi e alcuni suoi comportamenti e tenta di cambiarlo in ogni modo, imponendogli ad esempio di togliersi gli occhiali a favore delle lenti a contatto, cosa che lo lo infastidisce enormemente, oppure ordinandogli di non frequentare più Penny, perché gelosa del rapporto tra i due ex-fidanzati. Nel frattempo Sheldon passa l'intera puntata a cercare di capire il funzionamento di un trucco di magia di Howard, arrivando a utilizzare i sistemi più strambi per riuscirci. Divertito dal fatto, Howard non gli svelerà mai la verità, mettendosi d'accordo con gli altri per prenderlo ancora più in giro. Tra i momenti indimenticabili della puntata: Sheldon che studia le carte da gioco per scoprire il trucco di Howard.

I migliori episodi di Big Bang Theory

Stagione 5, Episodio 20 - Il malfunzionamento del teletrasporto

Penny, sentendosi in debito per le cene offertele da Leonard e Sheldon, fa lo stesso regalo a entrambi: un giocattolo di Star Trek tenuto però nella confezione originale. Ovviamente aprendoli perderebbero il loro valore, ma la tentazione è tanta e Sheldon ne viene letteralmente ossessionato, finendo per avere delle visioni e inizia a parlare con un action figure del Dottor Spock che lo convince ad aprire la scatola. Purtroppo giocando, finisce per rompere il suo regalo, che sostituisce con quello di Leonard. All'inizio non bada troppo alla cosa, ma i profondi sensi di colpa che lo colgono lo costringono a confessare. Nel mentre Raj chiede alla sua famiglia di trovargli una moglie, così da non andare solo al matrimonio tra Howard e Bernadette. Così gli viene fatta conoscere Lakshmi, indiana come lui ma anche lesbica. La ragazza ha accettato di uscire con lui solo perché lo riteneva gay, quindi innocuo. Tra i momenti indimenticabili della puntata: l'action figure del Dottor Spock che parla a Sheldon.

I migliori episodi di Big Bang Theory

Stagione 6, Episodio 4 - La minimizzazione del rientro

Uno dei temi principali dell'intera stagione 5 era stata la partenza di Howard per la stazione spaziale internazionale. Nelle prime puntate della stagione 6 lo troviamo quindi nello spazio, con il ritorno che avviene nella quarta puntata, "La minimizzazione del rientro". Howard si aspetta di trovare la sua novella sposa e i suoi amici a festeggiarlo, ma scopre che Bernadette è malata e non riesce a farci sesso, mentre gli altri hanno tutti di meglio da fare, compresa sua madre che sta facendo sesso con un uomo, il suo dentista. Howard conclude la sua serata in una tavola calda, dove una cameriera lo riconosce come astronauta offrendogli una fetta di torta. Peccato che i microbi di Bernadette abbiano fatto effetto... Nel mentre Leonard e Sheldon perdono ripetutamente in diversi giochi contro Penny ed Amy. Tra i momenti indimenticabili della puntata: il tentativo di Howard e Bernadette di fare sesso.

I migliori episodi di Big Bang Theory

Stagione 6, Episodio 11 - La simulazione di Babbo Natale

Altra indimenticabile puntata natalizia. In "La simulazione di Babbo Natale" i quattro organizzano una sessione del gioco di ruolo cartaceo Dungeons & Dragons, cui partecipa anche Stuart, il proprietario del negozio di fumetti da cui si servono regolarmente. Il master è Leonard che ha scritto un'avventura a tema natalizio, contrariando Sheldon, che non ama questa festività (come già appreso in diversi episodi precedenti). Raj viene subito estromesso dal gioco per via della morte prematura del suo personaggio, e passa la serata in un locale insieme a Penny, Bernadette e Amy, che tentano di aiutarlo a conoscere una donna. Nel mentre il gioco di ruolo prosegue e gli eroi sopravvissuti scoprono che il loro obiettivo finale è liberare Babbo Natale. Sheldon però non la pensa così e blocca tutti gli altri con un incantesimo, condannando il vecchietto alla prigionia eterna, dopo però avergli rinfacciato di non aver riportato in vita il suo nonnino quando glielo aveva chiesto anni prima in regalo per Natale. Tra i momenti indimenticabili della puntata: la sfilata delle ragazze che vogliono mostrare agli uomini cosa perderanno giocando a Dungeons & Dragons.

I migliori episodi di Big Bang Theory

Stagione 6, Episodio 23 - Il potenziale dell'incantesimo d'amore

Altra puntata con Dungeons & Dragons protagonista. In "Il potenziale dell'incantesimo d'amore", Howard sostituisce Leonard come master, contrariando il solito Sheldon. Howard però dimostra di avere delle capacità che Leonard non ha, come quella di interpretare meglio alcuni famosi personaggi. Sheldon finisce quindi per fargli i complimenti, sminuendo Leonard. Nel frattempo le ragazze tornano a casa dopo aver tentato inutilmente di andare a Las Vegas. Uscito Raj dal gioco, che ha scelto di raggiungere Lucy, la sua potenziale ragazza, con cui a fine puntata si scambierà il primo bacio, Penny, Amy e Bernadette vengono fatte partecipare a Dungeons & Dragons. Non avendo rinunciato completamente all'idea di Las Vegas, le ragazze tirano i dadi come se fossero al tavolo verde e finiscono per far interagire da coppia Amy e Sheldon nel gioco, con la complicità degli altri. Offesa, Amy scappa. Comunque tra i due si è ormai sviluppata una certa intimità, che troverà "sfogo" nell'episodio successivo. Tra i momenti indimenticabili della puntata: le interazioni di coppia tra Sheldon e Amy.

I migliori episodi di Big Bang Theory