Dopo aver selezionato dieci gadget dal sapore tecnologico a meno di 10 euro e aver rincarato la dose con le dieci proposte nella fascia di prezzo inferiore ai 50 euro, oggi abbiamo deciso di dichiarare ufficialmente guerra al vostro portafoglio consigliandovi dieci prodotti tecnologici ideali per chi ha qualche soldo in più da investire nei regali natalizi. La selezione non tiene conto di un tetto massimo di spesa, ma abbiamo comunque cercato di privilegiare una selezione il più possibile eterogenea, che possa pertanto adattarsi a gusti ed esigenze di varia natura. Archiviate le doverose premesse, vediamo subito di scoprire i consigli odierni.
Google Home
Se le segretarie costano troppo, niente paura: c'è Google Home. Di cosa si tratta? Sostanzialmente di un assistente personale digitale, in grado di indicare tutta una serie di informazioni legate alla propria agenda quotidiana, ma anche aggiornamenti riguardanti meteo, condizioni del traffico, eventi sportivi e altro ancora. Il dispositivo permette anche di riprodurre contenuti video tramite Chromecast e YouTube o tracce audio sfruttando Google Play Music o l'app di Spotify, distinguendosi per una buona capacità di percezione della voce anche quando ci si trova a una certa distanza e per tempi di risposta rapidi. Caratterizzato da un design discreto e da colori neutri, Google Home si mimetizza nell'ambiente diventando un ottimo complemento d'arredo per il proprio soggiorno.
Volante Logitech G29/G920
Prezzo G29: 230 euro - Prezzo G920: 257 euro
Considerati tra i migliori volanti disponibili su piazza, i Logitech G29 e G920 non hanno davvero bisogno di molte presentazioni. Grazie alla funzionalità Driving Force, offrono un sistema di sterzata molto efficiente e una rotazione complessiva di 900° per adattarsi anche alle curve più difficili. Sulla plancia sono dislocati la croce direzionale e gli altri pulsanti del pad, mentre sul retro è posizionata la farfalla del cambio. Comodi indicatori a LED segnalano il momento in cui è possibile cambiare marcia e non mancano nemmeno una serie di regolazioni di posizione per adattare l'ergonomia in base alle proprie preferenze. I pedali integrati restituiscono le sensazioni di una vettura reale e sono supportati da superfici antiscivolo, sebbene diano il meglio dopo essere stati adeguatamente installati su un playseat. Il realismo alla guida è garantito dai cuscinetti a sfera e dalla presenza di leve e pedali in acciaio, ma anche dai rivestimenti in pelle simili a quelli delle reali auto da corsa. Vi ricordiamo inoltre che la prima versione supporta PC, PlayStation 4 e PlayStation 3, mentre la seconda variante è ideata per PC, Xbox One e Xbox 360.
Aleratec - Supporto regolabile per Laptop fino a 15’’
Il supporto regolabile Aleratec è l'ideale per chi dispone di un laptop e desidera sfruttarlo stando comodamente seduto sul divano o sdraiato a letto. Realizzato in legno di bambù, il tavolino offre varie regolazioni sia per le gambe che per l'altezza e l'angolo di visuale del piano di lavoro. Nella parte destra è disponibile un piccolo cassetto dove riporre oggetti di piccole dimensioni come chiavette USB, auricolari o il proprio smartphone. In caso di mancato utilizzo, il supporto può essere comodamente ripiegato, in modo da occupare il minor spazio possibile all'interno dell'ambiente domestico. Peraltro sotto al ripiano sono state installate anche un paio di ventole di raffreddamento, che vanno alimentate collegando al portatile l'apposito cavo USB incluso nella confezione.
Apple TV 4K TV
Pensato per i televisori 4K, l'ultimo modello di Apple TV supporta contenuti HDR sia nel formato HDR10 che Dolby Vision. Ciò è possibile grazie al chip Apple A10X Fusion con architettura 64-bit - lo stesso sfruttato dagli ultimi modelli di iPad Pro - e 3GB di RAM. Per quanto riguarda il sonoro, il dispositivo offre un comparto audio multicanale 7.1, che tuttavia non supporta ancora il Dolby Atmos. La qualità dei contenuti in streaming offerti dalla piattaforma è decisamente elevata, sostanzialmente paragonabile a quella garantita su Blu-Ray Ultra HD. I contenuti possono essere acquistati allo stesso prezzo di quelli in alta definizione, ciò nondimeno è possibile configurare anche l'accesso a Netflix e ad Amazon Video. Apple TV 4K viene venduta in due varianti: quella da 32 GB, ad un prezzo di listino di 199 euro, e quella da 64 GB, disponibile a 219 euro.
Cuffie Sennheiser RS 175
La Sennheiser RS 175 sono ottime cuffie wireless a radiofrequenza con audio digitale ed effetto surround. La loro struttura chiusa permette un perfetto isolamento dai rumori esterni e riduce ai minimi termini la dispersione sonora durante l'utilizzo. Caratterizzate da un elevato comfort una volta indossate, possiedono una capacità di trasmissione entro un raggio di 100 metri e si ricaricano dopo essere state posizionate sulla base del trasmettitore. Peraltro con una sola base di trasmissione è possibile collegare anche una seconda cuffia da utilizzare in simultanea. Buona anche la durata della carica, in grado di garantire fino a diciotto ore di fruizione continuativa.
Soundbar Yamaha YAS-105
Per chi desidera valorizzare la componente sonora dei videogiochi senza spendere cifre folli, la Soundbar Yamaha YAS-105 rappresenta un ottimo compromesso nel rapporto qualità/prezzo. Il dispositivo sfrutta la tecnologia esclusiva Air Surround Xtreme per un audio surround a 7.1 canali molto coinvolgente, garantito da due diffusori frontali e dal doppio subwoofer integrato. È inoltre previsto lo streaming di contenuti audio via Bluetooh sia da smartphone che da tablet, mentre l'App Home Theater Controller permette una gestione semplificata di configurazioni e settaggi. YAS-105 si caratterizza per un design minimale e poco ingombrante, al punto da farla passare quasi inosservata davanti al proprio televisore. Il prezzo di 179.99 euro è tutto sommato un buon compromesso se rapportato alle funzionalità proposte.
Hyperkin RetroN 5
Nel nostro speciale sui gadget tecnologici dal prezzo inferiore a 50 euro abbiamo indicato il Raspberry PI3, soluzione ideale (ed economica) per la gestione di emulatori e non solo. Rimanendo in tema di retrogaming, il RetroN 5 della Hyperkin è l'idea perfetta per chi desidera ottimizzare gli spazi e coniugare la fruizione di più piattaforme in un unico dispositivo. La console è in grado di leggere cartucce di NES, Famicom, SNES, Super Famicom, Genesis, Mega Drive, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advnce, supportando la risoluzione a 720p e i 60 frame al secondo. Le porte d'ingresso consentono di sfruttare i controller originali, ma all'occorrenza è anche possibile propendere per il pad wireless venduto in bundle. Attualmente RetroN 5 viene venduto a un prezzo di 159 euro.
Custodia ufficiale PlayStation VR+Custodia ufficiale PlayStation 4
Prezzo custodia PS VR: 35 euro - Prezzo custodia PlayStation 4: 41 euro
Per chi si sposta spesso e desidera portare con sé tutto il necessario, le borse da viaggio sono una manna dal cielo. In questo caso abbiamo deciso di proporre l'accoppiata ideale per l'utente Sony. La custodia ufficiale per PlayStation 4 è dotata di un ampio scomparto per ospitare la console, uno spazio dove inserire due controller e un sacchetto a rete dove alloggiare cavi ed eventuali accessori come la PlayStation Camera. La borsa da trasporto ufficiale per PlayStation VR è invece realizzata in materiale antiurto per garantire la massima protezione del visore. A corredo troviamo un alloggiamento per l'unità del processore e uno scomparto per contenere i cavi. La coppia può essere acquistata ad un prezzo complessivo di 75 euro.
Droide Interattivo Sphero BB8 di Star Wars
Proprio questa settimana è uscito nelle sale cinematografiche Star Wars: Gli Ultimi Jedi, l'atteso e chiacchieratissimo ottavo episodio della saga. E quale migliore occasione per regalare un oggetto tecnologico a tema? Il droide interattivo Sphero BB-8 riproduce in scala ridotta la controparte originale apprezzata nei film e può essere comodamente controllato tramite smartphone, sia su dispositivi iOS che Android. Tra le funzionalità disponibili è previsto l'impiego dei comandi vocali, per una fruizione senza interruzioni che può durare fino ad un massimo di un'ora. Dotato di una struttura in policarbonato impermeabile resistente agli urti, BB-8 è disponibile ad un prezzo di 120 euro.
Massaggiatore testa/occhi Breo iDream 1260
Ma quale PlayStation VR e quale Oculus Rift? Se volete fare un regalo davvero spiazzante il massaggiatore testa/occhi Breo iDream 1260 è decisamente quello che fa al caso vostro. Come si può notare dall'immagine sottostante, a prima vista sembrerebbe di trovarsi di fronte all'ennesimo visore per la realtà virtuale. Niente di più sbagliato: iDream è infatti pensato per il rilassamento della mente e del corpo (quindi sì, potrebbe benissimo essere sfruttato per riprendersi da una sessione di gioco guastata dal motion sickness), combinando vibrazioni e punti di pressione per dispensare goduriosi massaggi stimolati da infrarossi. Per non farsi mancare proprio niente è anche possibile attivare la funzione musica e partire completamente per la tangente per almeno un quarto d'ora della propria giornata. Il prezzo non è propriamente a buon mercato, ma per 119 euro potreste fare felice qualche amico o parente affetto da emicrania cronica.