17

10 gadget tecnologici a meno di 50 euro da regalare a Natale

Qualche idea-regalo per chi cerca lo spirito natalizio in salsa geek

SPECIALE di Giorgio Melani   —   14/12/2017

Dopo la rassegna di regali dal sapore tecnologico (leggi "gadget per nerd") a meno di 10 euro, proviamo ad alzare il tiro e proporre qualche scelta per coloro che hanno un po' più di soldi da spendere. Voialtri che siete ormai lanciati nel mondo del business ma avete mantenuto un cuore geek potrete dunque prendere in considerazione qualche gadget più ricco, ma sempre fondamentalmente futile, come piace a noi. A dire il vero, visto che il budget dei prodotti presi in considerazione rientra nella soglia dei 50 euro, cerchiamo di mettere insieme delle scelte che possano rivelarsi anche un minimo sensate, ma ovviamente senza esagerare che sennò si perde lo spirito giusto e tanto varrebbe spendere soldi in noiose cose utili, tipo un paio di calzini o il maglione natalizio.

8Bitdo N30 Pro Retro Controller

Link - Prezzo: 39,20 euro

Cominciamo subito con qualcosa di attinente al mondo videoludico, tanto per far vedere che possiamo rimanere in tema senza andare troppo fuori traccia. Al giorno d'oggi, diciamolo, il retrogaming è diventato un po' modaiolo, trovandosi a metà strada tra il culto hardcore dei videogiochi e una rievocazione pseudo-nostalgica più per la forma che per la sostanza. Tuttavia, la riscoperta del classico è sempre e comunque positiva, dunque vogliamo promuoverla consigliando uno strumento dal sapore retro ma che si adatta a diverse funzioni: l'8Bitdo N30 Pro Retro Controller, disponibile anche in versione "Famicom" (ma più costosa). Si tratta di un controller che può essere utilizzato per gli emulatori su PC ma anche per giocare decentemente ai titoli mobile, inoltre non va sottovalutata la sua buona croce direzionale che può tornare utile anche su Switch, e con il prossimo arrivo della Street Fighter 30th Anniversary Collection un acquisto particolarmente consigliato.

10 gadget tecnologici a meno di 50 euro da regalare a Natale

Luckies LUKSMAG proiettore per smartphone

Link - Prezzo: 32,30 euro

Continuiamo nel solco del retrò un po' ruffiano ma sicuramente d'impatto con questo particolare strumento di Luckies, compatibile con vari smartphone. Se siete degli appassionati della bassa risoluzione e degli elettrodomestici anni 70, questo è quello che fa per voi. In pratica trasforma il vostro ultramodernissimo smartphone da un migliaio di euro in un fantastico micro-telefunken a tubo catodico, per la modica cifra di una trentina d'euro: non vi sembra l'affare del secolo? Lo strumento "proietta" le immagini dallo smartphone sullo schermo da 8 pollici (in verità è una semplice lente), con tanto di distorsione e calo di visibilità come è giusto che sia, parlando di un vecchio TV (oltretutto di cartone). Altro che 4K! Insomma, per farsi due risate va bene ma non cercate di effettuarci sopra le analisi di Digital Foundry perché potrebbe non funzionare a modo per tali utilizzi.

10 gadget tecnologici a meno di 50 euro da regalare a Natale

Raspberry PI 3 Model B

Link - Prezzo: 34,30 euro

Il Raspberry PI ha ormai bisogno di ben poche presentazioni: si tratta di un mini-computer tuttofare che può essere acquistato, nella sua versione base e "naked", a circa 35 euro, con varianti più costose dotate di eventuali accessori e case in dotazione. I più smanettoni saranno comunque ben felici di prendere la scheda nuda e cruda per poterla personalizzare a piacere. Al suo interno troviamo un SOC BCM2837 da 28 nm con CPU Quad Core 1.2GHz Broadcom BCM2837 64bit, 1GB di RAM e vari moduli che comprendono 4 porte USB, slot GPIO a 40 pin, uscita audio, uscita video HDMI e lettore micro SD. Manca solo da inserire un cavo d'alimentazione, collegare il tutto a TV o monitor e da qui in poi le potenzialità sono molte: basta caricare un Raspbian come sistema operativo su SD e iniziare a giocare con le varie possibilità, usandolo come set-top box TV, macchina per emulatori, mini PC multimediale e quant'altro. L'apertura del sistema, nonché la compatibilità con varie periferiche, consente di personalizzarne al massimo l'utilizzo.

10 gadget tecnologici a meno di 50 euro da regalare a Natale

Sony SRS-XB10 speaker portatile

Link - Prezzo: 39 euro

Gli speaker portatili Bluetooth sono diventati una specie di tendenza ultimamente, segno inesorabile di una società sempre più connessa e smart-dipendente o semplice voglia di riappropriarsi di spazi sociali attraverso l'ascolto di musica ovunque e in qualsiasi momento? Nando Martellone avrebbe probabilmente la risposta giusta, noi ci limitiamo a consigliare una possibile soluzione per questa voglia di far baccano in giro per il mondo, ascoltando la vostra musica con il Sony SRS-XB10. A dirla tutta ci sono soluzioni più potenti e funzionali di questa, come l'Anker SoundCore, ma se si tratta di fare un regalo, la stilosità del barattolino Sony vince di sicuro. In pratica si tratta di uno speaker portatile a batteria che si collega via Bluetooth 4.0 o NFC a qualsiasi fonte audio garantendo circa 16 ore di autonomia, bassi amplificati e addirittura impermeabilità certificata IPX5. Il problema è che per avere il suono in stereo dovete comprarne due.

10 gadget tecnologici a meno di 50 euro da regalare a Natale

Tile Slim

Link - Prezzo: 35 euro

Se continuate a scordarvi il portafoglio in giro, una soluzione potrebbe essere tenere i soldi direttamente nelle mutande, ma ci rendiamo conto che non sia il massimo della comodità. Per fortuna, Tile vi viene incontro con una soluzione decisamente elegante (sicuramente più dell'altra che abbiamo proposto): il Tile Slim è una sorta di ricevitore estremamente sottile che si inserisce comodamente nel portafoglio e viene facilmente localizzato attraverso il tracker bluetooth con la specifica app per smartphone. Avete il portafoglio a portata di mano ma non trovate il telefono? Premendo sul Tile Slim potete farlo suonare anche se non è impostata la suoneria. Avete perso sia telefono che portafoglio? Eh, datevi una regolata ragazzi, non si può risolvere tutto. Tile ha prodotto anche la versione Mate, appositamente studiata per essere attaccata al portachiavi e che vi consente di ritrovare facilmente anche quest'ultimo (probabilmente anche più utile, ma più costosa).

10 gadget tecnologici a meno di 50 euro da regalare a Natale

Chromecast e Chromecast Audio

Link - Prezzo: 39 euro

Probabilmente in molti lo avranno già, ma in caso contrario, un'ottima ideuzza economica potrebbe essere il Chromecast di Google, o la sua variante musicale Chromecast Audio. Si tratta in entrambi i casi di dispositivi dedicati allo streaming, che alla modica cifra di 39 euro consentono un mirroring o una trasmissione in streaming semplice e veloce da qualsiasi dispositivo Android e iOS. Il Chromecast standard è dedicato a video e immagini e si collega direttamente alla TV tramite HDMI, mentre la versione Audio è il corrispettivo sonoro, e si può collegare direttamente alle casse o a un dispositivo con line-in audio. In entrambi i casi, la trasmissione viene controllata direttamente da smartphone o tablet con estrema semplicità, senza nemmeno la necessità di utilizzare app specifiche per Chromecast, che si interfaccia direttamente alle numerose applicazioni multimediali compatibili.

10 gadget tecnologici a meno di 50 euro da regalare a Natale

Cappello musicale Qshell Bluetooth Beanie

Link - Prezzo: 34 euro

Amate sentire la musica in giro ma non sopportate auricolari o cuffie? Questa può essere la soluzioni adatta per voi, purché ovviamente la utilizziate d'estate, altrimenti potrebbe trasformarsi in una vera tortura. Il cappello musicale Qshell Bluetooth Beanie è un vero e proprio copricapo in acrilico super morbido (anche se l'effetto arricciatura dei capelli è una conseguenza assai probabile) che ha degli speaker integrati all'altezza delle orecchie. Il dispositivo funziona in wireless via bluetooth con qualsiasi smartphone compatibile e semplicemente trasmette l'audio direttamente alle micro-casse integrate nella stoffa, con i controlli base inseriti in una sorta di etichetta laterale. L'autonomia dichiarata è di 6 ore di utilizzo continuativo, 60 ore in standby, con ricarica via USB. Ovviamente è anche lavabile, previa rimozione delle componenti interne degli speaker, dunque non temete per i vostri rapporti sociali.

10 gadget tecnologici a meno di 50 euro da regalare a Natale

Star Wars: Special Cinema Box

Link - Prezzo: 45 euro

Siamo in pieno clima starwarsiano, vista l'uscita di Star Wars: Gli Ultimi Jedi al cinema proprio in questi giorni, e in una lista del genere non poteva mancare un riferimento all'occasione. Per il vero fan non c'è niente di meglio della Special Cinema Box, un oggetto da collezione che non può mancare agli appassionati: si tratta di una lussuosa scatola in edizione limitata e numerata contenente due biglietti per la visione de Gli Ultimi Jedi in un cinema a scelta, un'action figure di Han Solo prodotta da Hasbro e una serie di accessori a tema BB8 con caricabatterie da auto, auricolari stereo in-ear con controllo volume e microfono e un cavo USB/Micro USB tutti caratterizzati dalla tipica colorazione e fantasia del celebre robottino. Difficile pensare a un regalo più azzeccato per un fan di Star Wars in questo periodo (a parte forse una vera spada laser artigianale), anche se ci sarà da affrettarsi vista la tiratura limitata.

10 gadget tecnologici a meno di 50 euro da regalare a Natale

Caricabatterie USB per auto di Supercar

Link - Prezzo: 40 euro

Questo è un sogno che si avvera per chi ha vissuto in pieno gli anni 80 televisivi: questo Knight Rider K.I.T.T. Car Charger è dotato di illuminazione a LED rossi che richiama precisamente il modulo di comunicazione della Supercar in "persona", con tanto di citazioni registrate dalla serie originale. Forse essendo in inglese si perde un po' l'effetto nostalgico, ma è comunque una bella emozione trasformare la propria auto in K.I.T.T. Sarebbe stato perfetto se in dotazione avessero messo anche una bella parrucca cotonata alla David Hasselhoff, ma lavorando bene di phon e con la giusta giacchetta di pelle potrete sentirvi un perfetto Michael. Ah, poi fa anche da caricabatterie, con due prese USB laterali e ovviamente l'attacco all'accendisigari, ma questo è secondario. Difetti: manca il tastino per il Turbo Boost, ma quello in effetti si trovava in un'altra zona dell'interfaccia originale, purtroppo.

10 gadget tecnologici a meno di 50 euro da regalare a Natale

La scatola inutile

Link - Prezzo: 32 euro

Un grande classico, che ha fatto del superfluo una bandiera: la Useless Box è precisamente quello che dice di essere, ovvero una scatola che non serve a nulla. Si tratta di un'anonima scatola con un interruttore, la cui unica funzione, se accesa, è di spegnersi. Questo volendo apre disquisizioni filosofiche e scientifiche: non è un caso che il design dell'oggetto sia ispirato a una macchina costruita provocatoriamente da Marvin Minsky, storico luminare dell'intelligenza artificiale. È un simbolo del nichilismo assoluto? Un'ermetica metafora sul significato ultimo della vita? Il grado zero dell'umorismo automatico? Quello che volete vederci: rimanendo terra-terra, è una bella scatolina completamente inutile, che potete acquistare sia in versione completa e rifinita che in una sorta di kit di montaggio, per chi vuole calarsi più profondamente nei misteriosi meccanismi che portano a questa sorprendente meraviglia tecnologica.