6

Questa settimana su PlayStation Store - 14 dicembre

Okami HD, la demo VR di The Last Guardian, Nine Parchments e le nuove promozioni su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/12/2017

Okami HD (PlayStation 4, 19,99 euro) non è la prima remaster dedicata all'avventura sviluppata da Clover Studio, già riproposta su PlayStation 3 con un'edizione HD nel 2012. Capcom ha tuttavia ritenuto il gioco meritevole di un'ulteriore occasione sulle piattaforme di attuale generazione, e non possiamo che essere d'accordo con tale scelta, vista la qualità di questa produzione. Profondamente ispirato alle leggende e al folklore giapponesi, Okami ci mette al comando di Amaterasu, la potente dea del sole, che decide di reincarnarsi in un lupo per affrontare il malefico Orochi e liberare il mondo dalla sua minacciosa presenza.

Questa settimana su PlayStation Store - 14 dicembre

Il gameplay prevede una serie di spettacolari combattimenti, anche con pericolosi boss, e un'ampia fase esplorativa, ricca di puzzle ambientali da risolvere; magari ricorrendo al Celestial Brush, un pennello divino che può essere utilizzato per interagire in tanti modi differenti con l'ambiente, ad esempio "disegnando" dei ponti, dando vita agli oggetti, controllando i corsi d'acqua e così via. Questo impianto, caratterizzato purtroppo da una fase introduttiva molto lenta, che non è stata migliorata nella remaster, viene accompagnato da uno stile grafico "pittorico" che risulta eccezionale da vedere e che crea delle composizioni davvero ispirate.

Le altre uscite

Nine Parchments (PlayStation 4, 19,99 euro) segna il ritorno di Frozenbyte, il team autore di Trine, con un nuovo, interessante progetto. La storia racconta di un gruppo di sette giovani maghi che decidono di abbandonare l'addestramento per andare alla ricerca di alcune leggendarie pergamene, nove per l'esattezza, che donerebbero straordinari poteri a chi le possiede. Recuperarle non sarà affatto semplice, però, e nel corso dell'avventura i personaggi si troveranno ad affrontare un'enorme quantità di insidie, combattendo con i propri incantesimi e guadagnando punti esperienza utili a sbloccare nuove, spettacolari abilità. La strada che li porterà sempre più vicini alle pergamene sarà un coinvolgente percorso di crescita, che potremo vivere in solitudine oppure in modalità cooperativa con altri tre amici.

Questa settimana su PlayStation Store - 14 dicembre

Annunciata durante la conferenza della PlayStation Experience, la demo VR di The Last Guardian (PlayStation VR, gratuito) è un omaggio che Sony ha voluto realizzare per i fan dell'avventura diretta da Fumito Ueda, ma anche un primo esperimento in realtà virtuale con gli asset del gioco. Si tratta di un'esperienza breve, limitata a un singolo scenario, in cui però potremo calarci nei panni del ragazzino protagonista di The Last Guardian, esplorare l'ambientazione e, soprattutto, interagire con Trico, l'irresistibile e colossale creatura a metà fra un gatto, un cane e un uccello. È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Gang Beasts (PlayStation 4, 19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), la nuova produzione targata Double Fine Productions e sviluppata da Boneloaf.

Questa settimana su PlayStation Store - 14 dicembre

Si tratta di un interessante brawler a base tridimensionale, giocabile in quattro, con svariate modalità sia competitive che cooperative, in cui ci metteremo al comando di personaggi "budinosi", simpatici e colorati, all'interno dei contesti più assurdi. Combatteremo infatti all'interno di un silos, sulla superficie di un dirigibile, sui rimorchi di due camion in corsa, sulle carrozze di una ruota panoramica, in un campo di calcetto e finanche in un ring di wrestling. La lista delle uscite viene completata da Dynasty Feud (PlayStation 4, 14,99 euro), un brawler bidimensionale con grafica in pixel art e modalità multiplayer per quattro partecipanti; Netflix Stranger Things: L'esperienza VR (PlayStation VR, gratuito), un'esperienza in realtà virtuale basata sulla celebre serie televisiva.

Questa settimana su PlayStation Store - 14 dicembre

Ci sono poi Fallen Legion: Flames of Rebellion (PlayStation 4, 19,99 euro), il nuovo episodio della serie action RPG sviluppata da YummyYummyTummy; One More Dungeon (PlayStation 4, 7,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un roguelike in prima persona caratterizzato da una curiosa grafica cubettosa; Revenant Saga (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un jRPG di stampo classico in cui controlliamo un ragazzo determinato a scoprire il mistero dietro la sua possessione demoniaca; 10tons Action Puzzle Bundle (PlayStation 4, 14,99 euro), una raccolta che include il puzzle game Sparkle Unleashed e lo strategico Spellspire.

Questa settimana su PlayStation Store - 14 dicembre

E ancora: Super Hydorah (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 19,99 euro), uno shoot'em-up classico a scorrimento orizzontale; Vegas Party (PlayStation 4, 24,99 euro; PlayStation Vita, 19,99 euro), un casinò virtuale con una valanga di minigame; Romancing SaGa 2 (PlayStation 4, PlayStation Vita), nuovo capitolo della saga jRPG; Lost Grimoires 2: Shard of Mystery (PlayStation 4), secondo episodio del puzzle game visivo di Artifex Mundi; e Raiders of the Broken Planet - Ultimate Edition (PlayStation 4), edizione completa dell'action game realizzato da MercurySteam. Arriva inoltre la versione portatile di Papers, Please (PlayStation Vita, 8,99 euro), la particolarissima avventura creata dall'autore indipendente Lucas Pope.

Questa settimana su PlayStation Store - 14 dicembre

Gli sconti

Mentre proseguono le 12 Offerte di Natale, l'ormai tradizionale promozione natalizia che ogni due giorni propone eccellenti sconti su titoli di recente pubblicazione (finora Assassin's Creed Origins, La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, South Park: Scontri Di-retti, Need for Speed Payback, NBA 2K18 e Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy), rimane valida anche l'iniziativa 2 per €30, che consente come già detto di acquistare due titoli presenti nella selezione a un totale di 30 euro.

Questa settimana su PlayStation Store - 14 dicembre

Fra i giochi che vale senz'altro la pena prendere e che non avevamo ancora citato spiccano Fallout 4, l'eccellente RPG post-apocalittico di Bethesda, ricco di novità e dotato di uno scenario sconfinato, pieno di cose da fare e da vedere; gli ultimi episodi della serie di Assassin's Creed, ideali per rimettervi in carreggiata qualora abbiate perso di vista il franchise, magari perché siete appena entrati in possesso di una PlayStation 4: rientrano nell'offerta Assassin's Creed IV Black Flag, Assassin's Creed Unity e Assassin's Creed Syndicate. Rimanendo in casa Ubisoft, fanno parte della selezione anche Far Cry 4 e Far Cry Primal, capitoli sostanzialmente diversi di una serie sempre molto apprezzata; oppure TrackMania Turbo, con le sue corse arcade spettacolari e velocissime.

Questa settimana su PlayStation Store - 14 dicembre

Se non avete ancora giocato con Prey è assolutamente il caso di rimediare, visto che il titolo di Arkane Studios è una delle produzioni più interessanti dell'anno che si appresta a concludersi, e allo stesso modo Divinity: Original Sin - Enhanced Edition rappresenta il meglio che un appassionato di RPG possa chiedere. Le offerte scadono il 22 dicembre, dunque è il caso di affrettarsi! A nostro avviso sono davvero interessanti anche Batman: Return to Arkham, la compilation rimasterizzata dei primi due capitoli della straordinaria serie realizzata da Rocksteady; Alien: Isolation - The Collection, che racchiude in un'unica soluzione l'angosciante survival sci-fi di Creative Assembly e i suoi DLC; Yooka-Laylee, il coloratissimo platform di Playtonic Games, successore spirituale di Banjo-Kazooje; oppure il bundle per nostalgici con PaRappa the Rapper, LocoRoco, Patapon Remastered, che non mancherà di farvi rivivere le emozioni dei primi anni di PlayStation. Del resto siamo quasi a Natale...

Questa settimana su PlayStation Store - 14 dicembre