28

PC Release - Marzo 2010

Il mercato PC "scoppia" di salute anche nel mese più pazzo dell'anno: venghino signori, ce n'è per tutti!

RUBRICA di La Redazione   —   03/03/2010

Assassin's Creed II. Finalmente Ezio Auditore sui nostri monitor, ma non solo, perché in un mese in cui fanno la loro comparsa anche giochi del calibro di Battlefield: Bad Company 2, Command & Conquer 4: Tiberian Twilight e Supreme Commander 2 non si può che essere contenti di prediligere ancora il PC alle console, checché ne vogliano dire tanti brutti musoni. Ma i nuovi arrivi non finiscono qui, visto che dietro l'angolo ci sono espansioni come Warhammer 40.000 Dawn of War II: Chaos Rising, Dragon Age: Origins - Awakening e Gran Theft Auto: Episodes From Liberty City, oltre a possibili grandi sorprese come Metro 2033 e Just Cause 2. Chiudono il quadro il simulatore di sottomarini cult Silent Hunter 5 più The Sims 3: Crea un Sim, oltre a una serie di altre uscite minori che vede la raccolta della Sam & Max Season Two e la Runaway: Trilogy Edition.

Assassin's Creed II

Il gioco
In uscita il 04/03/2010

PC Release - Marzo 2010

Dopo essersi fatto desiderare a lungo, probabilmente più del dovuto, alla fine Ezio Auditore arriva anche sugli schermi dei videogiocatori PC, a mesi di distanza dal suo primo approdo su PS3 e 360. Per l'occasione l'assassino fiorentino proverà a farsi perdonare portando con sé nell'edizione base del gioco anche i contenuti aggiuntivi Battaglia di Forlì e Falo delle Vanità, rilasciati da Ubisoft a gennaio e febbraio (a pagamento) per le edizioni console del gioco. Tra Firenze, Forlì, Venezia e tutte le altre ambientazioni scelte da Ubisoft nella nostra bella Italia rinascimentale, un titolo sicuramente da non perdere se non avete avuto modo di giocarlo su console. Anche se non avete amato il primo alla follia.

Silent Hunter 5

Il gioco
In uscita il 05/03/2010

PC Release - Marzo 2010

Da un blockbuster Ubisoft passiamo a un altro titolo della stessa casa produttrice, sicuramente molto più di nicchia ma atteso da una folta schiera di fedelissimi, che ha portato il marchio Silent Hunter a essere un vero e proprio oggetto di culto. Chi non sapesse di cosa stiamo parlando probabilmente non sarà interessato più di tanto anche facendo luce sull'argomento, visto che si tratta del quinto capitolo di una serie di simulatori di sommergibili tra le più accurate mai viste, per questo motivo anche molto impegnativa e con un livello di difficoltà non alla portata di tutti. Coloro che negli anni passati hanno avuto modo di appassionarsi non hanno più fatto ritorno sopra la superficie dell'acqua, immergendosi in ore e ore di gioco.

Supreme Commander 2

Il gioco
In uscita il 05/03/2010

PC Release - Marzo 2010

Chris Taylor e la sua squadra di Gas Powered Games tornano di nuovo alla carica con Supreme Commander 2, strategico in tempo reale seguito dell'apprezzatissimo primo capitolo della serie. Per l'occasione oltre a un inevitabile make-up il gioco cambia un po' alcune sue parti, apportando alcune modifiche frutto anche della nuova collaborazione con Square Enix, sempre più decisa a sfondare nel mercato occidentale con titoli che ne possano attrarre i videogiocatori. Se amate i robot e avete mangiato per qualche tempo pane e Supreme Commander, questo secondo appuntamento non dovrete lasciarvelo sfuggire.

Battlefield: Bad Company 2

Il gioco
In uscita il 05/03/2010

PC Release - Marzo 2010

Dopo il successo del primo Bad Company, il gioco sviluppato dai ragazzi svedesi di DICE torna nuovamente sui nostri monitor, costituendo così nel 2010 uno degli importanti ritorni nel campo degli sparatutto in prima persona di Electronic Arts. Muovendoci in un'ambientazione sparsa tra vari luoghi in giro per il mondo, avremo a disposizione sia la modalità singola che l'immancabile multigiocatore. Anche in questo caso, se il genere è quello che vi attira di più e avete giocato fino allo sfinimento il primo episodio non potrete lasciarvi scappare Bad Company 2, candidato a diventare almeno in attesa di Medal of Honor uno dei nuovi punti di riferimento per il gioco online.

The Sims 3: Crea un Sim

Il gioco
In uscita il 05/03/2010

PC Release - Marzo 2010

Nuova mini-espansione per The Sims 3 che permette di creare completamente da zero un nuovo personaggio da usare all'interno del "simulatore di vita" più famoso di tutto il mondo (e oltre). Con Crea un Sim potremo andare a modificare ogni singolo aspetto del nostro alter ego virtuale, inclusi i tratti somatici, la personalità (sul sito ufficiale si parla di malvagi, romantici, paranoici e cleptomani!), con la possibilità di condividere tutte le proprie creazioni online con gli altri giocatori, che a loro volta ovviamente offriranno a noi la possibilità di scaricare i loro Sim, sperando che non ci si ritrovi con un ammasso di criminali.

Warhammer 40.000 Dawn of War II: Chaos Rising

Il gioco
In uscita il 12/03/2010

PC Release - Marzo 2010

Quando in giro si parla di innovazioni nel mondo degli strategici a molti viene sicuramente in mente come principale esempio Dawn of War II, ottimo esperimento con cui una ventata di novità e originalità è entrata all'interno di questo genere. I fan dell'ambientazione di Games Workshop portata sugli schermi videoludici da Relic e THQ avranno questo mese pane per i loro denti, visto che Chaos Rising è praticamente pronto ad arrivare. Grazie al nuovo Corruption System, l'introduzione degli Space Marines del Chaos insieme a nuove unità per le vecchie classi, quindici missioni in più e dieci livelli aggiunti, chiamarla espansione potrebbe sembrare più che riduttivo: tutti gli amanti di Warhammer 40.000 lo sanno e per questo non stanno nella pelle in attesa di Chaos Rising.

Command & Conquer 4: Tiberian Twilight

Il gioco
In uscita il 16/03/2010

PC Release - Marzo 2010

Con C&C4 si chiude la fortunata serie della Tiberium Saga, una delle più amate dagli appassionati di strategici in tempo reale iniziata dai mitici Westwood con il primo Command & Conquer nel lontano 1995. In Tiberian Twilight ci troveremo dunque a chiudere il cerchio della storia aperta da ben quindici anni. In realtà pur appartenendo a un genere e a una saga dalle radici profonde, C&C4 si presenta come una piccola rivoluzione all'interno della propria serie stessa, aprendosi alle sperimentazioni viste negli ultimi tempi con le quali diversi sviluppatori hanno deciso di apportare significativi cambi alle meccaniche di gioco classiche. Se EA Los Angeles avrà fatto centro lo sapremo solo quando il gioco sarà uscito, ma le probabilità sono comunque buone.

Metro 2033

Il gioco
In uscita il 19/03/2010

PC Release - Marzo 2010

Sviluppato da una costola di GSC Game World (S.T.A.L.K.E.R.), Metro 2033 è un gioco basato sull'omonimo romanzo del russo Glukhovsky e per questo caratterizzato da una forte componente narrativa che i ragazzi di 4A Games hanno cercato di portare intatta nel videogioco, sacrificando la componente multigiocatore e prendendosi dunque una certa dose di rischi. Quanto visto finora però sembra promettere bene, con la versione PC apparsa più in forma di quella 360: un esplosivo mix tra survival horror, gioco di ruolo e sparatutto in prima persona che anche dal punto di vista del gameplay promette di portare qualche interessante novità, grazie alla completa assenza di un'interfaccia giocatore che ci costringerà a usare gli strumenti in nostro possesso in tempo reale, vale a dire con la possibilità di essere attaccati senza un attimo di respiro.

Dragon Age: Origins - Awakening

Il gioco
In uscita il 19/03/2010

PC Release - Marzo 2010

Prima vera espansione per Dragon Age: Origins dopo i contenuti aggiuntivi rilasciati qualche tempo fa, Awakening ci porta in quel di Amaranthine subito dopo i fatti narrati nel gioco base. Tagliando le parti più rilassate, BioWare conduce il giocatore in un'ambientazione molto più oscura di quella fantastica vista nella prima avventura, aggiungendo oltre a un intero nuovo capitolo narrativo tutto da scoprire, anche sei nuove specializzazioni, ventiquattro magie e trentadue nuove abilità, oltre a creature di vario genere pronte a darci tanta gioia tentando di portarsi a casa il nostro scalpo. Imperdibile se avete giocato a Dragon Age.

Just Cause 2

Il gioco
In uscita il 25/03/2010

PC Release - Marzo 2010

Dopo il capolavoro mancato Just Cause, gli Avalanche Studios ci provano nuovamente con lo stesso marchio, sviluppandone il seguito ormai in dirittura d'arrivo. Per l'occasione il team svedese ha realizzato un motore di gioco quasi completamente nuovo, l'Avalanche Engine 2.0, spostando anche lo scenario dai Caraibi al Sud-Est asiatico. Come il più classico dei free roaming, Just Cause 2 permetterà di girovagare per Panau (l'isola immaginata da Avalanche) anche senza una meta precisa, slegandosi dalla storia principale del gioco: molta più azione, scene acrobatiche e volteggi inimmaginabili grazie al mitico rampino in dotazione a Rico, proveranno a spostare la serie Just Cause al piano superiore.

Gran Theft Auto: Episodes From Liberty City

Il gioco
In uscita il 30/03/2010

PC Release - Marzo 2010

The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony finalmente anche su PC e PS3. Di cosa stiamo parlando? Delle espansioni rilasciate da Rockstar Games per la versione 360 di Grand Theft Auto IV, titolo che di sicuro non ha bisogno di presentazioni. Nella prima ci troveremo in un contesto completamente slegato da quello del gioco base, tra una banda di motociclisti avvezzi al contrabbando di vario tipo in cui in assenza di un capo dovremo prendere le redini degli affari mettendo ordine tra le fila. Gay Tony invece è un proprietario di night-club che dovremo aiutare nei panni del suo scagnozzo Luis Lopez, in quello che è stato nominato miglior contenuto aggiuntivo negli ultimi Spike Videogame Awards.

Altri titoli in uscita

L'avventura di Trilli - 19/03/2010
Scene It? Twilight - 19/03/2010
Sam & Max Season Two - 25/03/2010
Art of Murder: le Carte del Destino - 26/03/2010
Runaway: Trilogy Edition - 26/03/2010