26

Nintendo Release - Aprile 2010

Pochi ma buoni per le piattaforme Nintendo in questo mese.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   30/03/2010

Come i più attenti avranno notato da qui a luglio per il Wii è davvero un bel periodo visto che ogni mese ha almeno un buona uscita. Per aprile in verità ne erano previste due molto attese, ma di queste, quella di No More Heroes 2 è slittata alla fine di maggio, probabilmente per non affrontare direttamente Monster Hunter Tri di Capcom. Gli altri nomi sono noti, ma non quanto quelli appena citati, e per uno titolo che va ce ne è uno che arriva, dato che Rune Factory Frontier uscirà proprio i primi di questo mese, e non a marzo come abbiamo riportato nello scorso appuntamento. I fan di Naruto potranno godere del terzo episodio della serie Clash of Ninja Revolution, e infine segnaliamo anche NewU Fitness First Mind Body, un brand che si era fatto notare nella scorsa edizione con la versione Trainer, e che ora arriva in versione Yoga e Pilates.

Naruto Shippuden: Clash of Ninja Revolution 3

Il gioco
In uscita il 9 aprile

Con Clash of Ninja Revolution si ritorna a menare le mani nell'immaginario di Naruto. Come PES, FIFA, o Need For Speed, anche quello con il picchiaduro di Naruto è diventato un appuntamento ricorrente.

Nintendo Release - Aprile 2010

Questo episodio conta 40 personaggi presi dalla serie Shippuden e permette di giocare in quattro giocatori offline e per la prima volta anche online, con il limite di due giocatori però, limite che pare non abbia tenuto in salvo il gioco da vistosi problemi di lag. Il sistema di combattimento del gioco è piuttosto semplice ma anche gradevole, e oltre al sistema di controllo tramite Wiimote/Nunchuk è compatibile anche con il Classic Pad e il controller per GameCube. E' difficile aspettarsi grosse innovazioni da una saga che si presenta così regolarmente ma quello che Clash of Ninja Revolution 3 difetta in novità, recupera in abbondanza. I personaggi da sbloccare sono tantissimi e il multiplayer contribuirà a tenere viva l'attenzione. Sempre che siate fan della serie.

Monster Hunter Tri

Il gioco
In uscita il 23 aprile

Per il primo capitolo di Monster Hunter su Wii, Capcom, con la collaborazione di Nintendo, ha fatto le cose in grande portando il gioco in Europa non solo è stato abolito il canone per il gioco online (obolo che sicuramente avrebbe ostacolato il successo del gioco), ma ha addirittura aggiunto la compatibilità di WiiSpeak, una periferica lanciata putroppo con poca convinzione e abbondata anche da Nintendo (come moltre altre per Wii, del resto).

Sarà proprio grazie al microfono sopra la tv comunque, che potremo parlare insieme ai compagni della nostra avventura, e noi siamo grati a Capcom per lo sforzo compiuto. MH Tri verrà venduto in 3 pacchetti diversi, singolo, con classic pad, e con classic pad e Wii Speak. Gli amanti della serie troveranno tanti nemici nuovi e le sezioni subacquee, introdotte proprio in questo terzo capitolo. Gli altri invece troveranno decine e decine di ore da spendere cacciando creature e collezionando armamenti. Se siete curiosi ma volete capire se il gioco fa per voi aspettate la recensione per saperne di più!

Mondiali FIFA Sudafrica 2010

Il gioco
In uscita il 30 aprile

I numeri di Mondiali Fifa Sudafrica 2010 sono eccellenti. Oltre alle 32 squadre che hanno guadagnato l'accesso alle fasi finali, ci sono tutte quelle che ci hanno provato, ovvero un totale di 199. Va chiarito che gli episodi per Wii di Fifa, non sono i classici che siete abiuati e vedere o giocare, ma dei giochi sviluppati apposta con una forta impronta arcade e senza pretese di simulazioni. In aggiunta alla modalità "Mondiali 2010", c'è anche quella "Zakumi's Dream Team", che vi permetterà di creare una squadra di stelle prendendo di volta in volta il miglior giocatore dalle squadre che si sconfiggono.

Nintendo Release - Aprile 2010

Non manca neanche il gioco online che vi permetterà di rappresentare la vostra nazionale e portarla in cima alle classifiche mondiali. Se invece volete giocare con gli amici spalla a spalla potrete farlo grazie al supporto per quattro giocatori in locale. Tutto questo sia con i controlli "pro" che "all-play", i quali permetteranno a tutti di cimentarsi e di divertirsi con il gioco. I numeri come detto in apertura ci sono, e speriamo che anche la realizzazione, per quanto atipica, sia in grado di fare il proprio dovere ricalcando la qualità che contraddistingue il marchio.

Altri giochi in uscita

Sakura Wars: So Long, My Love - 9 aprile
Sam & Max: Season Two - 15 aprile

Nintendo DS

Ancora meno le uscite di rilievo per Nintendo DS, ma tra queste c'è il nuovo episodio di WarioWare, che permetterà per la prima volta di creare i propri giochi. Sarà sleeper hit?

Dementium II

Il gioco
In uscita il 9 aprile

Dementium è un'avventura horror in prima persona nella quale oltre ad esplorare i livelli si ha la possibilità di esercitarsi al tiro a bersaglio sulle creature che si celano al buio. Il gioco è sviluppato dai Renegade Kid, autori anche di Moon, altra avventura fps per Nintendo DS.

Nintendo Release - Aprile 2010

Il secondo capitolo di Dementium ributta in pista il motore grafico proprietario di questi ragazzi in grado di viaggiare a 60 frame per secondo e di mostrare texture di buona fattura a scapito di un po' di dettaglio. Il primo episodio stupiva per la sua fluidità e per l'atmosfera tesa che gli sviluppatori erano riusciti a rappresentare sui piccoli schermi del DS, ma dopo un po' il gioco si ripeteva uguale. Con Dementium II speriamo che i Renegade Kid siano riusciti a creare dei livelli sempre interessanti e dei nemici in grado di intrattenere e divertire, quello che sappiamo per ora è che l'esplorazione è vivacizzata dai puzzle molto più che nel capitolo passato, e che è stata aggiunta la modalità survivor che consiste nello sconfiggere più nemici possibili nei livelli sbloccati durante il gioco.

WarioWare: Do It Yourself

Nintendo Release - Aprile 2010

Il gioco
In uscita il 30 aprile

La serie WarioWare è stata una di quelle capaci di creare un fenomeno. L'idea è semplicissima ma il divertimento è assicurato. Dopo tanti episodi che in questi anni hanno sfruttato tasti, giroscopi, fotocamere e Wiimote, Do it Yourself porta un'altra novità. Per chi vuole solo un nuovo episodio di WarioWare ci sono 90 giochi inediti, ma l'evoluzione del brand va ricercata nell'editor che permette di creare i propri minigiochi partendo dagli sprite e dagli oggetti esistenti, fino ad arrivare agli elementi più avanzati come i jingle e il disegno libero. I giochi potranno essere condivisi online e "iscritti" ai concorsi mensili di Nintendo, che premierà i migliori pubblicandoli nel servizio. WarioWare: DIY è una mina vagante. Considerando la passione con cui milioni di utenti si dedicano alla creazione e alla diffusione di Mii, potenzialmente DIY potrebbe essere un gioco eterno e pieno di idee inimmaginabili. Se la comunità lo supporterà a dovere (e questo probabilmente dipenderà dalla qualità dell'editor), WarioWare: Do it Yourself potrebbe diventare uno dei giochi più interessanti mai pubblicati per Nintendo DS.

WiiWare

Un paio di uscite anche sul servizio di download della grande Nintendo. La prima è WarioWare: Do It Yourself - Showcase, che permette di trasferire tutte i contenuti creati su Nintendo DS su Wii e di giocare sulla console per mezzo del Wiimote (in sostituzione del pennino). Il gioco offre inoltre settanta minigiochi che possono essere trasferiti su Nintendo DS, e nuovi download opzioni. Uscita prevista 30 aprile, prezzo 800 Nintendo Points. Il secondo invece è Chronos Twins DX, che è un'avventura 2D ricca di puzzle, uscita prima su GBA e poi convertita su DS. La particolarità è che si gioca in due linee temporali diverse contemporaneamente e che la cosa sia sfruttata per dare vita a dei puzzle degni di nota In uscita il 2 aprile per 700 punti.