0

PSN Weekly

Il grande ritorno di Sonic, l'interessante prequel di Dead Space 2 e il nuovo capitolo di Ghost Recon per PSP ma anche tante demo di grande rilevanza per l'aggiornamento del PSN di questa settimana!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   17/10/2010

Era il lontano 1991 quando Sonic the Hedgehog stabilì nuovi standard per il genere platform, arricchendo la classica formula coniata dai vari Super Mario Bros. con elementi completamente nuovi, come le velocissime sequenze di corsa che davano al giocatore la possibilità di completare i livelli in modo estremamente rapido, per poi magari esplorarli nuovamente con più calma, alla ricerca di oggetti e bonus. I tre episodi usciti per Mega Drive hanno avuto il merito di affinare meccaniche di gioco che col passaggio alle console di nuova generazione sono andate inevitabilmente perdute. Appare dunque chiaro l'intento che ha portato alla realizzazione di Sonic the Hedgehog 4: Episode 1 (12,99 euro) per le piattaforme PSN e Xbox Live Arcade: riproporre il gameplay classico della serie, smussato negli spigoli per meglio adattarsi agli standard odierni e accompagnato da una grafica in alta definizione, capace di reinterpretare in modo efficace i personaggi e gli scenari originali.

PSN Weekly

Dotato di soli quattro stage e privo di qualsiasi modalità multiplayer, il nuovo Sonic strizza certamente l'occhio ai nostalgici, anche se difficilmente potrà contare sull'accoglienza calorosa di chi vent'anni fa era ancora troppo giovane per conoscere e apprezzare le avventure della mascotte SEGA. Disponibile da mercoledì anche il curioso prequel Dead Space Ignition (versione "prova e sblocca", 4,99 euro), un'avventura grafica composta quasi interamente da un mix di disegni statici e dialoghi che racconta gli eventi che precedono l'attesissimo Dead Space 2. In pratica il giocatore assiste a queste sequenze come se stesse guardando uno di quei cartoni animati dei supereroi Marvel anni '60 (ve li ricordate? Li hanno trasmessi anche in Italia...), interagendo solo attraverso tre distinti minigame che "sbloccano" le sequenze successive. Il risultato finale è quantomeno controverso e la critica internazionale non sembra aver apprezzato, ma chiaramente attendiamo anche il verdetto di Multiplayer.it per bollare l'operazione come riuscita o meno. Rimanendo su PlayStation 3, sono ben quattro le demo giocabili in arrivo questa settimana: Star Wars: Il Potere della Forza II, sempre più spettacolare e dotato di maggior spessore rispetto al primo episodio; Dragon Ball Raging Blast 2, ennesimo tie-in di uno dei manga più popolari di tutti i tempi; Sky Fighter, un simpatico shoot'em-up già disponibile in versione completa dal 22 settembre; Legend of the Guardians, uno strano action game "volante" tutto da verificare. Un'ultima parentesi per gli abbonati al servizio PlayStation Plus, che potranno scaricare gratuitamente la versione di prova completa di Hustle Kings, tre pack per Fallout 3 (Point Lookout, Mothership Zeta e Operation Anchorage) nonché il tema di Killzone 3.

PSN Weekly

PSP e contenuti scaricabili

Tom Clancy's Ghost Recon: Predator (29,99 euro) traduce in un contesto portatile l'apprezzato Advanced Warfighter, presentandosi dunque come un third person shooter ricco di elementi strategici, in cui ci troveremo a controllare non un solo personaggio ma un'intera squadra impegnata in una serie di missioni estremamente delicate. Tecnicamente il gioco non sembra stratosferico, bisognerà dunque verificare in fase di recensione quali siano i suoi punti di forza e se davvero è capace di riflettere lo spirito della serie anche sulla console portatile di casa Sony.

PSN Weekly

Per la linea economica Essentials questa settimana due nuovi titoli dedicati al giovane mago creato da J.K. Rowling (Harry Potter e il Calice di Fuoco e Harry Potter e l'Ordine della Fenice), mentre si segnala l'arrivo, sotto forma di demo giocabile, dell'attesissimo God of War: Ghost of Sparta. Un solo contenuto scaricabile per PSP, LittleBigPlanet - Uncharted Costume (0,99 euro), mentre la lista dei DLC per PlayStation 3 appare decisamente più ricca. Si comincia da due pack, rispettivamente per Dead Rising 2 e Red Dead Redemption, ovvero lo Skills Pack Psycho (1,99 euro) e l'Hunting & Trading Outfits Pack (gratuito), e si prosegue con due contenuti per il nuovo Tom Clancy's H.A.W.X. 2, Cold War Pack e MIG Alley Pack, venduti entrambi per 3,99 euro: includono due nuove missioni di gruppo, diversi nuovi aerei e nuove skin. Il nuovo DLC per Split/Second: Velocity si chiama invece Survival at the Rock Pack (6,99 euro), e contiene un nuovo tracciato e la nuova modalità Survival. Rimanendo sul genere dei giochi di guida, arrivano il pacchetto Group B Cars (4,99 euro) per il controverso WRC e il Twin Track Pack (4,99 euro) per MotoGP 10. Chiudiamo la rassegna con la nuova location per PAIN, Alpine Ski Slope (4,99 euro), i due nuovi pack per EyePet (Halloween Styling Pack e Soccer Fan Styling Pack, 2,99 euro cadauno) e l'immancabile nuova serie di brani per Rock Band e Rock Band Network.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

Poche differenze fra l'aggiornamento del PlayStation Store europeo e quello americano, questa settimana. I giochi completi scaricabili per PlayStation 3 sono gli stessi, ovvero Sonic the Hedgehog 4: Episode 1 (14,99 dollari) e Dead Space Ignition (4,99 dollari), quest'ultimo disponibile anche sotto forma di demo "standard". Cambiano invece i titoli per PSP, e infatti abbiamo FIFA 11 (39,99 dollari) e NBA 2K11 (19,99 dollari), due simulazioni sportive che promettono davvero bene e le cui recensioni dovrebbero arrivare a breve anche su Multiplayer.it.