0

PSN Weekly

L'aggiornamento del PSN datato 20 ottobre 2010 porta su PlayStation Store due nuovi giochi scaricabili per PlayStation 3 e uno per PSP.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   23/10/2010

Caratterizzato da uno stile grafico davvero particolare, nonché da una direzione artistica che per alcuni versi strizza l'occhio ai prodotti Nintendo, Costume Quest (versione "prova e sblocca", la chiave costa 11,25 euro) arriva su PlayStation Store giusto in tempo per Halloween, la "festa dei fantasmi" a cui il titolo sviluppato da Double Fine si ispira chiaramente per ambientazione e personaggi. I piccoli Reynold e Wren, fratello e sorella, escono mascherati la notte di Halloween per dedicarsi alla classica pratica del "dolcetto o scherzetto", ma bussano a una porta decisamente sbagliata.

PSN Weekly

Nella casa vive infatti un orco vero, che rapisce uno dei due bambini (lui o lei, a seconda del personaggio che decidiamo di controllare) e lo porta con sé in un luogo oscuro. La nostra missione è dunque recuperare la nostra sorellina o il nostro fratellino, in un'avventura dotata di una grande atmosfera e di numerosi risvolti action: acquisendo maggiore esperienza, riusciremo infatti ad assumere le sembianze e le capacità di vari eroi stereotipati (un robot gigante, un cavaliere e un unicorno, fra gli altri) e a fare polpette delle orripilanti creature che troveremo sulla nostra strada, in una serie di classici combattimenti a turni che gli appassionati di RPG ben conoscono. Il secondo gioco completo scaricabile per PlayStation 3 di questa settimana è Swords & Soldiers (anche questo in versione "prova e sblocca", la chiave costa 7,99 euro), una sorta di tower defense "allargato" che vede tre diverse fazioni (aztechi, vichinghi e cinesi) affrontarsi all'interno di trenta stage (dieci per ognuna) dalla struttura di volta in volta differente. In alcuni casi il nostro obiettivo sarà quello di difenderci dall'avanzata del nemico, appunto come nei classici tower defense, sviluppando le nostre unità e piazzandole sul terreno di gioco perché eliminino gli avversari durante il cammino; altre volte saremo noi a dover attaccare, contando sul numero e sulla potenza dei nostri mezzi per sfondare le linee nemiche. Il gioco dispone inoltre di una modalità multiplayer competitiva e di una serie di minigame da sbloccare.

PSN Weekly

PSP e contenuti scaricabili

L'aggiornamento di mercoledì porta con sé un solo nuovo titolo scaricabile per PSP: si tratta di Legends of War: Patton's Campaign (29,99 euro), uno strategico in tempo reale, a sfondo bellico, che dai primi filmati rilasciati sembra davvero interessante. Il gioco offre infatti un buon numero di missioni, una grande varietà di scenari e una modalità multiplayer (probabilmente, però, solo in locale), il tutto accompagnato da una realizzazione tecnica all'altezza delle aspettative, con location piuttosto dettagliate che scorrono sullo schermo in modo piuttosto fluido.

PSN Weekly

Verificheremo le qualità del prodotto sviluppato dal team Enigma in fase di recensione, magari. Gli altri giochi scaricabili di questa settimana sono Pong e Centipede nella loro versione per PSone (giocabili sia su PS3 che su PSP), al prezzo di 4,99 euro cadauno, mentre per i minis abbiamo Flick Fishing (2,99 euro). Ma passiamo ai contenuti scaricabili per PlayStation 3, iniziando dallo Skills Pack - Soldier (1,99 euro) per Dead Rising 2, che include un simpatico costume aggiuntivo per il nostro Chuck, e proseguiamo con il Deadline Pack (4,99 euro) per Split/Second: Velocity, contenente quattro nuove vetture e appunto l'inedita modalità Deadline. Abbiamo poi due contenuti per il nuovo WWE SmackDown vs RAW 2011: il primo è l'Online Axxess (7,99 euro), ovvero il codice per accedere al multiplayer online del titolo THQ nel caso in cui l'abbiate acquistato usato (ebbene sì); il secondo, decisamente più interessante, è il Fan Axxess (7,99 euro), che ci permetterà di scaricare tutti i DLC rilasciati per il gioco d'ora in avanti senza doverli acquistare singolarmente. Se pensate che solo il primo DLC in uscita nel 2011 costerà 6,99 euro, viene da sé che si tratta di un acquisto vivamente consigliato in ottica futura. La lista dei contenuti scaricabili si chiude con il Bonus Stages Pack 1 (2,99 euro) per Space Invaders Infinity Gene, con il Paranormal Table (1,99 euro) per Zen Pinball, con due pack per EyePet (Wild West Styling Pack e Winter Sports Styling Pack, 2,99 euro cadauno) e con la solita lista di nuovi brani per Guitar Hero: Warriors of Rock, Rock Band e Rock Band Network. Un unico DLC per PSP, nella fattispecie il Complete DLC Pack (4,99 euro) per Valkyria Chronicles 2.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

Con l'aggiornamento di martedì 19 ottobre, gli abbonati americani al servizio PlayStation Plus potranno scaricare gratuitamente la demo di Tomb Raider: Underworld e i giochi completi Burn Zombie Burn, Oddworld: Abe's Oddysee e il minis Bloons, oltre ad avere accesso a una serie di sconti esclusivi. I giochi completi scaricabili per PS3 sono tre: Costume Quest (14,99 dollari), disponibile anche da noi; Aqua Panic! (9,99 dollari), un bizzarro gestionale che per certi versi somiglia al classico Lemmings; Tomb Raider: Underworld (14,99 dollari), avventura di Lara Croft uscita lo scorso anno ma ancora dannatamente attuale e di grande interesse per i fan. Per quanto riguarda PSP, abbiamo due nuovi titoli: DJ Max Portable 3 (39,99 dollari), terzo episodio di una serie di rhythm game di discreto successo, e Blazing Souls Accelate (34,99 dollari), un RPG che non mancherà di attirare gli sguardi degli appassionati del genere.