18

PC Release - Giugno 2011

C'è un Duca che ci aspetta!

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   03/06/2011

Nonostante le vacanze e le gite al mare, il periodo estivo è diventato nel corso degli ultimi anni un ghiotto appuntamento per gli appassionati di videogiochi, ai quali i publisher hanno proposto diversi titoli importanti nei mesi più caldi dell'anno. Questo giugno non sarà sicuramente da meno, fosse solo per l'arrivo di Duke Nukem Forever, attesissimo ritorno del Duca più famoso dei videogiochi sul quale non ci avrebbe scommesso più nessuno. Ma le uscite non si fermano affatto qui, visto che a inizio mese troviamo l'interessante Hunted: La Nascita del Demone e The Sims 3: Generations, seguiti da Pride of Nations e per l'appunto dal ritorno sulla scena di Duke Nukem. Nello stesso giorno di quest'ultimo arriverà anche Red Faction: Armageddon, mentre a distanza di una settimana sarà possibile godere di altri due graditi ritorni come quelli di Dungeon Siege III e del follemente maturo Alice: Madness Returns. Sempre a proposito di ritorni, chiuderà il mese F.E.A.R. 3, non prima di aver rivisto anche i motori in salsa cartoon di Cars 2: Il Videogioco.

Hunted: La Nascita del Demone

Il gioco
In uscita il 03/06/2011

PC Release - Giugno 2011

La fame d'azione di tutti noi inizierà a essere sfamata a giugno con Hunted, titolo sviluppato da inXile Entertainment (The Bard's Tale e il cancellato Hei$t) e pubblicato da Bethesda, interessata a questo gioco per avere la possibilità di poter dire la sua nel genere action. Il gioco, di stampo abbastanza classico, si concentra sulle figure di E'lara e Caddoc, due mercenari alla ricerca di un misterioso artefatto sullo sfondo di un mondo inesorabilmente avviato la rovina. Per trovarlo dovranno scendere fino alla Forgia dei Demoni: a nostra disposizione una modalità multiplayer cooperativa sia in split-screen che online, dai toni decisamente violenti. A muovere tutto troviamo il collaudato Unreal Engine 3 per un risultato che ai fan del genere potrà probabilmente piacere.

The Sims 3: Generations

Il gioco
In uscita il 03/06/2011

PC Release - Giugno 2011

Il campione d'incassi The Sims 3 torna con la sua quarta espansione, intitolata Generations e dedicata alle varie fasi della vita umana, a ognuna delle quali gli sviluppatori hanno associato un tema principale: si parte dall'immaginazione dei bambini, impegnati nei loro giochi, passando per la ribellione adolescenziale, fino ad arrivare alla fase adulta in cui dare risalto alle relazioni con le altre persone, ma soprattutto con la propria anima gemella. Un immancabile appuntamento se siete fan dei Sims, diventati ormai una vera e propria gallina dalle uova d'oro per Electronic Arts per un successo che possiamo immaginare continuerà anche grazie a questa nuova espansione.

Pride of Nations

Il gioco
In uscita il 07/06/2011

PC Release - Giugno 2011

L'epoca coloniale del diciannovesimo secolo fa da sfondo a Pride of Nations, strategico a turni sviluppato da Ageod e pubblicato da Paradox interactive. Alla guida di una nazione, il giocatore dovrà così guidarla tra conquiste militari, industrializzazione e conquista delle proprie colonie, con l'obiettivo finale di ottenere il predominio economico e politico. Un titolo che potrà sicuramente interessare i fan più sfegatati di questo genere, ma che difficilmente potrà riuscire a farsi largo tra il grande pubblico attirato da altre produzioni.

Duke Nukem Forever

Il gioco
In uscita il 10/06/2011

PC Release - Giugno 2011

Il solo. L'unico. L'inimitabile. Il Duca più famoso dei videogiochi sta finalmente per tornare sui nostri schermi, a distanza di anni dall'ultima volta in cui lo abbiamo visto. Anni che sono stati un vero e proprio calvario per Duke Nukem Forever, ripreso da Gearbox Software sull'orlo del baratro di 3D Realms e rispolverato a dovere, per essere finalmente riportato nel posto che gli compete. Un appuntamento imprescindibile per tutti i fan di Duke Nukem e del suo genere, ma anche una vera e propria festa per i giocatori PC visto il calibro del personaggio. Al grido di "come get some", il Duca è finalmente tra noi: impossibile farselo scappare visto che l'attesa dura dal 1997, ben quattordici anni, che rendono la sola presenza di Duke Nukem Forever in questa rubrica un evento storico.

Red Faction: Armageddon

Il gioco
In uscita il 10/06/2011

PC Release - Giugno 2011

La serie Red Faction va ad arricchirsi con un nuovo capitolo, per un totale di quattro episodi. Particolare interessa per Armageddon è dovuto anche al fatto che il titolo sviluppato da Volition sarà disponibile ache per OnLive, oltre che per le piattaforme tradizionali. Ambientato sul pianeta Marte cinquant'anni dopo quanto narrato nel suo predecessore Guerrilla, Armageddon condividerà con quest'ultimo diversi elementi, tra i quali la gestione delle demolizioni delle strutture, uno dei principali motivi d'apprezzamento del gioco uscito un paio d'anni fa. Il multiplayer non vedrà modalità competitive, ma si concentrerà sulla cosiddetta Infestation, in cui i giocatori dovranno difendere i coloni dalle creature del pianeta rosso. Un titolo di sicuro interesse, che potrebbe avvicinare molti alla serie di cui fa parte.

Dungeon Siege III

Il gioco
In uscita il 17/06/2011

PC Release - Giugno 2011

Nonostante sia relativamente giovane, non si può dire che la serie Dungeon Siege non abbia visto nel corso della sua storia un'impressionante serie di cambiamenti, sia nei team di sviluppo avvicendatisi al lavoro sui progetti, sia nei publisher. Ci arriva così questo terzo capitolo "ufficiale" della serie, affidato a Obsidian Entertainment con il creatore originale della serie, Chris Taylor, impegnato a fare da consulente esterno per la realizzazione di Dungeon Siege III. Square-Enix prova così a lanciarsi nuovamente nei giochi di ruolo alla occidentale, senza rinunciare al multiplayer (supporto per gioco online cooperativo fino a 4 persone), ma soffermandosi ovviamente sulla natura d'azione di Dungeon Siege. Sicuramente uno dei modi da considerare per passare la propria estate affiancandolo magari a The Witcher 2.

Alice: Madness Returns

Il gioco
In uscita il 17/06/2011

PC Release - Giugno 2011

American McGee's Alice è stato uno dei titoli più fuori di testa dell'ultimo decennio, all'interno del quale la favola di Alice nel Paese delle Meraviglie veniva totalmente stravolta per dare luogo a un gioco dai contenuti fortemente maturi. Non sarà da meno ovviamente Madness Returns, ambientato undici anni dopo quanto raccontato nel primo capitolo, con Alice che ora vive nella Londra vittoriana in cura presso uno psichiatra. Come dicevamo, il nuovo titolo disegnato dalla mente di American McGee attingerà inevitabilmente a piene mani dal suo precedessore: se avete amato il titolo uscito nell'ormai lontano 2000, questo sarà indubbiamente il titolo del mese per voi.

Cars 2: Il Videogioco

Il gioco
In uscita il 23/06/2011

PC Release - Giugno 2011

Seguendo le orme del cartone animato Cars 2, in uscita in Italia il 24 giugno, la versione videoludica del nuovo lavoro targato Pixar si appresta ad arrivare con un giorno di anticipo. In Cars 2: Il Videogioco ci ritroviamo catapultati a esplorare il mondo insieme a tutti i protagonisti della pellicola cinematografica, impegnati in un intrigo internazionale. Al lavoro su questo nuovo titolo troviamo Avalanche Software, già abituata a mettere le mani sulle proprietà intellettuali Pixar grazie a Toy Story 3: Il videogioco. Un regalo sicuramente gradito per i più piccoli, ma scommettiamo che anche i più grandi si scioglieranno di fronte alla simpatia dei motori ruggenti. Da tenere presente che la versione PlayStation 3 è l'unica a supportare il 3D stereoscopico, nel caso in cui abbiate un sistema casalingo di ultima generazione.

F.3.A.R. (F.E.A.R. 3)

Il gioco
In uscita il 24/06/2011

PC Release - Giugno 2011

L'ennesimo ritorno di questo mese è quello della serie F.E.A.R., il quale terzo capitolo è stato affidato a Day 1 Studios ed è diretto seguito di Project Origin. Non senza qualche piccolo ritardo che ha fatto slittare questo gioco all'estate, F.E.A.R. 3 sembra essere finalmente pronto ad approdare sui nostri monitor: nei panni del nostro Point Man di fiducia, dovremo quindi essere pronti a fare nuovamente i conti con la paura per partire alla ricerca di Alma, con la possibilità di vedere il gioco anche dagli occhi di Paxton Fettel. Particolare attenzione è stata riposta anche nelle varie modalità che fanno parte della componente multigiocatore del gioco, in grado di intrattenerci a dovere grazie alle quattro tipologie diverse create dagli sviluppatori. Anche in questo caso, da non perdere per i fan della serie.