18

PSN Weekly - 27 agosto 2011

L'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì 24 agosto è fatto di puzzle, azione, paura e persino un pizzico di produzioni indie. E poi ci sono le demo giocabili di PES 2012 e Warhammer 40.000: Space Marine!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   27/08/2011

Avete mai fatto una partita con The Incredible Machine? Si tratta di un puzzle game molto particolare, in cui ogni stage va "risolto" disponendo sullo schermo gli elementi a nostra disposizione e facendo poi partire "l'esperimento", innescando cioè le reazioni che porteranno al risultato desiderato oppure a un fallimento. Su PlayStation 3 mancava ancora un prodotto del genere, e gli sviluppatori di Crazy Machines Elements (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 9,99 euro) hanno pensato bene di colmare tale lacuna. Il gioco è appunto un puzzle dotato di una struttura fortemente orientata al "trial & error", in cui dobbiamo usare gli oggetti e gli strumenti disponibili di volta in volta per raggiungere l'obiettivo richiesto. Avete l'occasione di provarlo per un'ora, quindi che aspettate ad avviare il download?

PSN Weekly - 27 agosto 2011

Disponibile questa settimana anche Backbreaker: Vengeance (versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 14,99 euro), uno spettacolare gioco di football americano uscito a giugno su Xbox Live e capace di offrire intense sequenze d'azione, ma per certi versi condizionato delle sue origini di mobile game. Di tutt'altro genere è invece Hamilton's Great Adventure (anche questo in versione trial & unlock, la chiave di sblocco costa 9,99 euro), un puzzle adventure dotato di molti elementi platform, il cui protagonista fa un po' il verso a Indiana Jones ma senza prendersi troppo sul serio, anzi. I livelli sono composti da una serie di piattaforme, spesso sospese nel vuoto e costellate da passaggi che proiettano in personaggio da una zona all'altra, il tutto accompagnato da una grafica davvero molto carina. Di nuovo la domanda nasce spontanea: potete provarlo per un'ora prima di decidere se acquistarlo, dunque che aspettate? Per quanto concerne i giochi completi scaricabili per PlayStation 3 in formato "standard", oltre alla riproposizione di Dead Space (19,99 euro) troviamo anche il curioso Arkedo Series: 01 - JUMP! (1,99 euro - avete capito bene), un platform realizzato da un team indipendente e chiaramente ispirato all'epoca dei sistemi a 8 bit. Se vi piace il genere e questo progetto vi incuriosisce, l'acquisto è d'obbligo.

PSN Weekly - 27 agosto 2011

Demo e contenuti scaricabili

Sono ben tre le demo giocabili per PS3 di questa settimana, e due su tre desteranno certamente l'interesse dei possessori della console Sony. Di fianco a NHL 12, infatti, troviamo le demo di e di Warhammer 40.000: Space Marine. Del calcio Konami si è detto ormai tutto, e l'ultima edizione non promette rivoluzioni rispetto al consistente restyling effettuato lo scorso anno, ma prova comunque a ottimizzare determinate dinamiche e a spingere verso un'azione più lenta e ragionata, con maggiori diramazioni strategiche. Warhammer 40.000: Space Marine si pone invece come il tie-in più ambizioso mai realizzato utilizzando la licenza di Games WorkShop, una sorta di "Gears of War con gli Space Marine" dotato di un potenziale immenso: se Relic riuscirà a giocare bene le sue carte, potrebbe venire fuori uno degli action game migliori dell'anno.

PSN Weekly - 27 agosto 2011

Vediamo quindi i contenuti scaricabili aggiunti con l'aggiornamento di mercoledì: Dead Block vede l'uscita del More Dead to Block Map Pack (2,99 euro), mentre sono due i nuovi DLC per Brink: Fallout And Spec-Ops Combo Pack (1,49 euro) e Brink Doom/Psycho Combo Pack (1,49 euro). Nuove personalizzazioni per EyePet con il Lucky Dip Styling Pack: Rain 1 (gratuito), mentre i giocatori di Dragon Age II potranno acquistare l'All-Class Item Pack II Bundle (4,99 euro) per sbloccare tutti gli oggetti delle varie classi. Dynasty Warriors: Gundam 3 continua a essere supportato con missioni extra, e stavolta ce ne sono tre: True Dynasty Warrior Gundam... May Your Life Be Eternal (0,99 euro), Final Trial Against the Giants (0,99 euro) e Humankind and Gundams (0,99 euro). DLC anche per Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012 (Foil Conversion "Ancient Dephts", 0,99 euro), MotorStorm: Apocalypse (Eurogamer Racing Truck, Games Radar Superbike, Glowing Wheel Rims Pack e Summer Livery, tutti gratuiti), Rock Band Network e Rock Band 3.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus potranno accedere questa settimana alla beta multiplayer di Resistance 3, scaricare gratuitamente il minis I Must Run! e accedere ad alcuni sconti speciali. Per tutti gli altri, l'aggiornamento del PlayStation Store porta con sé tre giochi completi scaricabili (Street Fighter III: Third Strike Online Edition, 14,99 dollari; Hamilton's Great Adventure, 9,99 dollari; e il classico Comix Zone, 4,99 dollari) e cinque demo giocabili: Street Fighter III: Third Strike Online Edition, Warhammer 40.000: Space Marine, Bodycount, NHL 12 e Hamilton's Great Adventure.