9

PSN Weekly - 17 dicembre 2011

È una settimana di transizione quella che si profila sul PlayStation Network dopo l'aggiornamento di mercoledì 14 dicembre: molti titoli riproposti in formato digitale, il ritorno di Sonic CD e alcune nuove uscite per PSP

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   17/12/2011

Come evidenziato dal buon Antonio, se in Giappone il periodo di dicembre vede ancora un bel fermento per quanto concerne il mercato dei videogame, in occidente (e in particolare in Italia) gli utenti devono ancora "riprendersi" da un novembre straordinariamente ricco per quantità e qualità; e con ogni probabilità utilizzeranno le ferie natalizie proprio per "smaltire" i giochi che, per un motivo o per l'altro, hanno dovuto lasciare fermi ai box. Così, mentre nei negozi nipponici si festeggia l'uscita di PlayStation Vita, che stando alle previsioni e al numero di preorder farà probabilmente il botto, su PlayStation Network dobbiamo un po' accontentarci di un aggiornamento molto conservativo, fatto per lo più di riproposizioni in formato digitale e che riserva qualche sorpresa solo per i nostalgici e per chi possiede una PSP.

PSN Weekly - 17 dicembre 2011

Cominciamo, però, dalla consueta lista degli sconti e delle promozioni in corso per gli iscritti al servizio PlayStation Plus: Marvel Pinball può essere scaricato gratuitamente, mentre è possibile acquistare a metà prezzo le tavole di Capitan America e dei Fantastici Quattro. Sconto del 50% anche per Burnout Crash!, l'interessante spin-off con visuale dall'alto del celebre racer arcade all'insegna degli scontri e della spettacolarità. Veniamo quindi alla rassegna dei titoli che questa settimana ci vengono riproposti in formato digitale: Alice: Madness Returns (59,99 euro), DiRT 3 (49,99 euro), Need for Speed: The Run (69,99 euro), Dead Island (44,99 euro) e Tom Clancy's Rainbow Six: Vegas (19,99 euro). Una buona selezione, non c'è che dire: si passa dall'affascinante action in terza persona di American McGee alle corse arcade di DiRT 3 e The Run, terminando con due FPS di stampo diametralmente opposto. Peccato solo per i prezzi, ancora una volta ben al di sopra di quanto sarebbe lecito chiedere per il digital download. Abbiamo detto in precedenza che l'update di mercoledì si rivolge ai nostalgici, e il perché è presto detto: è finalmente disponibile Sonic CD (4,49 euro), riadattato per l'occasione, con qualche contenuto extra (fra cui la possibilità, a gioco completato, di controllare Tails) e lo straordinario gameplay che lo ha reso senza dubbio una delle migliori produzioni dedicate alla mascotte SEGA.

PSN Weekly - 17 dicembre 2011

PSP, demo e contenuti scaricabili

Sono ben quattro i giochi completi scaricabili per PSP: Persona 2: Innocent Sin (34,99 euro), The Legend of Heroes: Trails in the Sky (34,99 euro; i due titoli possono essere acquistati anche in un conveniente bundle dal prezzo di 47,99 euro), l'avventura horror Corpse Party (14,99 euro) e Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Impact (39,99 euro). Quest'ultimo è probabilmente l'ultimo tie-in dedicato al Ninja della Foglia per la console portatile Sony: si tratta di un action game in terza persona che mette da parte le dinamiche picchiaduro che hanno reso celebre la serie Ultimate Ninja fin dagli esordi e non brilla per varietà, ma ci permette di vestire i panni di tutti i personaggi più celebri della serie e di rivivere gli eventi narrati fino alle ultime stagioni televisive.

PSN Weekly - 17 dicembre 2011

Disponibili questa settimana anche tre classici PSone (Mickey's Wild Adventure, 5,99 euro; Rally Cross, 4,99 euro; Fear Effect, 6,99 euro) e la demo giocabile di GoldenEye 007: Reloaded. Vediamo quindi i contenuti scaricabili per PlayStation 3, invero piuttosto ricchi, a cominciare dal Pacchetto Antenati (3,99 euro) per Assassin's Creed Revelations, che aggiunge quattro skin per le modalità multiplayer, e dal DLC gratuito Physical Warfare Pack per Battlefield 3. Contenuti importanti anche per Resistance 3 (Brutality Pack, 3,99 euro), Disney Universe (Nightmare Before Christmas Level Pack, 4,99 euro), Marvel Pinball (Vengeance and Virtue, 7,99 euro), Motion Sports Adrenaline (Urban Jungle DLC, 4,99 euro), Need for Speed: The Run (Heroes and Villains, 4,99 euro), Zombie Apocalypse: Never Die Alone (Pure Pwnage Pack, 4,99 euro) e infine Duke Nukem Forever, che con The Doctor Who Cloned Me (7,99 euro) aggiunge al gioco base una serie di mappe, modalità e nemici extra. Nuovi brani per Dance Star Party, Rock Band 3 e il Rock Band Network, una serie di livree (alcune gratuite, altre a pagamento) per Ace Combat: Assault Horizon, nuovi costumi per LittleBigPlanet 2 e infine due DLC per Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Marvel Pinball e le versioni di prova complete di Alice: Madness Returns, Call of Juarez: Bound in Blood e Red Faction: Armageddon. Possono inoltre accedere a una serie di sconti esclusivi, in particolare sui DLC. Per tutti gli altri ci sono le demo giocabili di Winter Stars e The King of Fighters XIII, nonché i giochi completi scaricabili per PlayStation 3 Red Faction: Armageddon (39,99 dollari), Alice: Madness Returns (39,99 dollari) e Call of Juarez: Bound in Blood (19,99 dollari). Nessun nuovo titolo per PSP.