23

PlayStation Release - Febbraio 2012

Nonostante tutta l'Italia sia stretta nella morsa del freddo, febbraio è invece un mese caldo per PlayStation 3!

RUBRICA di Massimo Reina   —   07/02/2012

Col 2011 ormai alle spalle da diverse settimane e con un mese di gennaio davvero avaro di uscite sul mercato, è il momento di ricominciare a fare sul serio. Quello appena arrivato, infatti, sarà uno dei mesi più caldi dell'anno per Sony, non solo per l'elevata mole di titoli interessanti in uscita per PlayStation 3, ma anche per l'arrivo dalle nostre parti dell'attesa PlayStation Vita. Bando però alle ciance e iniziamo la nostra Rubrica. Vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Final Fantasy XIII-2

Il gioco
In uscita il 3 Febbraio 2012

Prima di parlare del primo titolo copertina del mese, dedichiamo un po' di spazio al gioco in arrivo il 2 Febbraio: si tratta dell'atteso picchiaduro di Namco Bandai Soul Calibur V, che anche in questa nuova incarnazione promette di stupire e appassionare tutti i fan di genere. Ancora una volta verrà messo in scena lo scontro tra la Soul Calibur e la Soul Edge, con un parterre di personaggi che non avrà niente da invidiare alla concorrenza. Appena un giorno dopo, invece, il 3 Febbraio, toccherà all'altrettanto atteso Final Fantasy XIII-2 fare irruzione sul mercato.

Ambientato tre anni dopo gli eventi dell'episodio originale, questo spin-off ci metterà nei panni di Serah Farron e di un misterioso ragazzo di nome Noel, entrambi da un lato alla disperata ricerca della sorella della giovane, Lightning, dall'altro impegnati a salvare il loro mondo fra viaggi nel tempo e mille avventure. Final Fantasy XIII-2 introdurrà alcune novità in termini di gameplay rispetto a Final Fantasy XIII, come il ritorno ai combattimenti casuali, delle città e dei NPC, la possibilità di reclutare i mostri e un nuovo sistema in grado di rendere i dialoghi più naturali e influenti a seconda delle risposte date sul proseguo della storia. Sempre lo stesso giorno troverete nei negozi Metal Gear Solid: HD Collection, una raccolta che include tre episodi della celebre serie creata da Hideo Kojima per Konami, rimasterizzati in HD. Gli episodi in questione sono Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (nella versione estesa Substance), Metal Gear Solid 3: Snake Eater (nella versione estesa Subsistence) e Metal Gear Solid: Peace Walker, quest'ultimo uscito in precedenza solo in versione PSP; e ancora Neverdead, action game è proprio il caso di dire "fuori di testa" sviluppato da Rebellion per Konami, il cui protagonista possiede un'abilità molto particolare: non può morire.

Kingdoms of Amalur: Reckoning

Il gioco
In uscita il 10 Febbraio 2012
Il 10 Febbraio tutti gli appassionati di giochi di ruolo, sfide all'arma bianca e cavalieri in armatura potranno mettere le mani su un interessante nuovo titolo a tema. Si tratta di Kingdoms of Amalur: Reckoning, un action/RPG con ambientazione medievaleggiante e dal sistema di gioco abbastanza complesso rispetto ad altri prodotti simili, ambientato ad Amalur, un mondo misterioso e fantastico creato dal famoso autore del New York Times,

R. A. Salvatore e "illustrato" per quanto concerne il design di locazioni e personaggi dallo stile inconfondibile del noto artista e creatore di Spawn, Todd McFarlane. Il gioco è sviluppato sotto la leadership di Ken Rolston, lead designer dell'acclamato RPG Elder Scrolls III: Morrowind e di Elder Scrolls IV: Oblivion. Insomma, tutti questi nomi messi assieme sembrerebbero garantire al prodotto grande qualità. Non ci troveremo di fronte a un vero e proprio free roaming alla Skyrim, visto che la navigazione sarà piuttosto guidata e lineare e la sensazione di totale libertà nell'esplorazione sarà solo apparente. Ciononostante ci sarà sempre molto da vedere e da osservare in grado di stimolare la libera navigazione.
Per lo stesso giorno sono attesi l'interessante gioco avventuroso a forti tinte oniriche e adulte Catherine, sviluppato dagli autori della serie Persona, poi l'action di Namco Bandai Inversion, lo sparatutto horror The Darkness II che sarà tra l'altro interamente localizzato in italiano. E ancora, Grand Slam Tennis 2, la nuova simulazione tennistica sviluppata da EA Sports, il divertente casual LA SFIDA: UOMINI CONTRO DONNE , party game dedicato alle coppie di innamorati e infine Combat Wings: The Great Battles of World War II, gioco di guerra aerea.
Il 15 Febbraio segnerà la data di uscita di due giochi: si tratta di Man Vs. Wild, titolo basato sull'omonimo programma di Discovery, e Snipers, un FPS multiplayer incentrato sui cecchini e con supporto a Move.

Jak and Daxter Trilogy

Il gioco
In uscita il 22 Febbraio 2012

Tre grandi classici platform avventurosi per PlayStation 2 sviluppati dai mitici Naughty Dog arrivano finalmente in una apposita collection su PlayStation 3, come già avvenuto per altri giochi rimasterizzati in alta definizione dal Monolite, come per esempio Tomb Raider, Metal Gear Solid, Ico, Shadow of the Colossus e Prince of Persia. Stiamo parlando di Jak and Daxter: The Precursor Legacy, Jak II: Renegade e Jak 3, tutti raccolti su un unico Blu-ray Disc. La confezione è innegabilmente indirizzata sia a un pubblico di nostalgici che vuole godersi nuovamente i tre giochi sulle nuove televisioni HD, sia a una nuova utenza che per età o altre motivazioni non ha potuto giocarli negli scorsi anni. Il tutto senza dimenticare anche il supporto ai trofei PlayStation Network e al 3D stereoscopico.

Syndicate

Il gioco
In uscita il 24 Febbraio 2012

Vero e proprio reboot della saga, Syndicate è una versione ampiamente riveduta e corretta di quello che a tutti gli effetti è un classico tra gli sparatutto strategici, realizzato da Bullfrog nel lontano 1993. A partire dalla visuale, che passerà da quella classica isometrica a una più usuale in prima persona, per poi proseguire col gameplay, incentrato maggiormente sulle sparatorie, in cui però alle armi da fuoco si affiancheranno tutta una serie di poteri cibernetici da utilizzare sul campo di battaglia per eliminare in modi tanto variegati quanto crudeli e violenti i nemici. Tra l'altro le possibilità di customizzazione saranno molte, circa diciassette, e ognuna si porterà in dote dei bonus su più settori del personaggio. A livello di storia il prodotto sarà ambientato in un futuro prossimo venturo in cui le corporazioni hanno più potere degli stati nazionali, decidendo di fatto le sorti del mondo. Il 22 Febbraio avremo il picchiaduro bidimensionale BlazBlue: Continuum Shift Extend. Poi dal 24 Febbraio dovremmo vedere nei negozi Binary Domain, un originale sparatutto a squadre di Toshihiro Nagoshi, il creatore di alcune tra le serie SEGA maggiormente conosciute come Yakuza, così come il simulatore di guerra aerea moderna Jane's Advanced Strike Fighters.

Asura's Wrath

Il gioco
In uscita il 24 Febbraio 2012

Asura's Wrath è un action game violento e dinamico che ha come protagonista Asura, un semi-dio in grado di scatenare la sua forza in devastanti attacchi. Il titolo si basa su un mix tra azione in tempo reale e un complesso sistema QTE che si attiva caricando il Burst Mode. In questa modalità è ovviamente fondamentale schiacciare un tasto o muovere l'analogico seguendo le indicazioni a schermo, ma il titolo tiene conto delle tempistiche specifiche con relative variazioni per ogni azione. Tra duelli titanici e battaglie contro svariati mostri il titolo di CyberConnect2 si distingue per la tracotanza e i toni grotteschi sempre funzionali a un'epicità tanto estrema quanto ironica. Il tutto supportato da un comparto estetico piacevole e da una struttura narrativa complessa ed evocativa. Sempre il 24 Febbraio ecco Hyperdimension Neptunia mk2, il gioco di ruolo giapponese sviluppato da Idea Factory e Compile Heart e pubblicato da NIS e Sega, il gioco musicale Get Up and Sing e il pluri-rinviato Capitan Morgan e la Tartaruga d'Oro.
Concludiamo la nostra Rubrica di Febbraio con alcune annotazioni: la prima è che da questo numero in poi non ci occuperemo più di PlayStation 2, in quanto la console ormai da mesi non viene più supportata dalle software house. Poi che su PlayStation Portable questo mese non è prevista a oggi nessuna uscita di rilievo, e infine che essendo questo anche il mese del lancio ufficiale sul nostro mercato di PS Vita abbiamo pensato di dedicare un numero speciale di PlayStation Release incentrato esclusivamente sulla nuova console Sony che verrà pubblicato nei prossimi giorni. Non perdetelo!