Dr. Mario World, l'anteprima 1

Riassumiamo tutti i dettagli di Dr. Mario World, nuovo capitolo della serie in arrivo su piattaforme iOS e Android il prossimo mese

ANTEPRIMA di Davide Spotti —   23/06/2019

La scorsa settimana Nintendo ha rivelato la data di uscita di Dr. Mario World, nuovo episodio che porterà il celebre puzzle game su piattaforme iOS e Android a partire dal prossimo 10 luglio. La serie, nata su Nintendo Entertainment System nell'ormai lontanissimo 1990, è tornata a proporsi a più riprese su piattaforme come SNES, Nintendo 64, Game Boy Advance, Nintendo DS e Wii U. L'ultimo capitolo ad aver fatto capolino sul mercato è stato Dr. Mario Miracle Cure, apparso su Nintendo 3DS nell'estate del 2015. Vediamo quindi di scoprire quali saranno le caratteristiche distintive di questa nuova incarnazione, la prima a collocarsi nel vasto segmento mobile con una formula free-to-start e relativi acquisiti in-app.

Virus da debellare

Come da tradizione, anche in Dr. Mario World sarà necessario fronteggiare una moltitudine di livelli nei quali i giocatori avranno il compito di debellare dei virus. Spetterà proprio a Dr. Mario e alla sua eclettica equipe medica provare a porre fine alla minaccia attraverso l'utilizzo di pratiche capsule bicolore; queste ultime andranno allineate in orizzontale oppure in verticale a gruppi di almeno tre particelle, così da liberare progressivamente la schermata dall'infestazione in atto. Come detto, Mario non sarà l'unico personaggio a disposizione del giocatore: durante la propria partita si avrà infatti accesso anche ad altri voti noti a tutti i fan della grande N, tra i quali Dr. Peach, Dr. Bowser, Dr. Toad, gli assistenti Goomba, Koopa e Nella e altri protagonisti tipici dei colorati mondi di Mario. Al lancio del gioco su App Store e Google Play Store saranno accessibili più di duecento stage distribuiti attraverso cinque mondi, mentre ulteriori medici, livelli e ambientazioni saranno introdotti su base regolare in seguito al lancio del prodotto sul mercato. In ciascun livello si avrà a disposizione un quantitativo limitato di capsule utilizzabili, pertanto si renderà necessario valutare con attenzione la strategia da seguire per arrivare a ripulire l'intera schermata dai virus che la infestano. Qualora non si riesca a eliminare tutte le particelle che popolano il livello servendosi del numero di capsule a propria disposizione, bisognerà inevitabilmente ricominciare da capo. Per avere successo le capsule dovranno essere inviate dal basso verso l'alto con la semplice pressione del dito sullo schermo del proprio smartphone. Sono inoltre previsti elementi in grado di influenzare in vari modi il corso della partita, come ad esempio la presenza delle tartarughe e delle bombe. Le prime, una volta colpite, serviranno a eliminare completamente i virus posizionati sulla loro stessa linea, mentre nel secondo caso l'esplosione avrà come effetto quello di ampliare l'area interessata dall'intervento del giocatore.

Dr Mario World

La modalità Avventura prevede la risoluzione di rompicapi sempre più complessi, mentre accedendo al Duello ci si potrà cimentare in avvincenti sfide uno contro uno con un altro avversario da affrontare sul campo in tempo reale. In entrambi i casi si dovrà cercare di individuare la combinazione ottimale per ottenere preziosi punti battaglia attraverso le vittorie accumulate e salire così di livello. Ogni stage prevede un numero limitato di mosse, sulla falsa riga del popolare Candy Crush Saga; le cose si faranno progressivamente più complesse nei livelli più avanzati, dove ci si dovrà fare largo tra numerosi ostacoli. In Dr. Mario World sia i dottori che gli assistenti saranno supportati da una serie di abilità uniche e personalizzate. Dr. Peach, ad esempio, sarà in grado di ripulire una singola colonna selezionata in modo casuale, mentre Dr. Yoshi avrà la capacità di rimuovere tre oggetti lanciando altrettante mele. Dr. Toad, invece, riuscirà a selezionare dieci slot casuale presenti nella schermata, eliminando tutti gli oggetti che alloggiano in questi spazi. Nel trailer mostrato da Nintendo viene spiegato anche che ciascuno stage metterà a disposizione un numero limitato di cuori corrispondenti alla stamina. Una volta esauriti bisognerà attendere un breve lasso di tempo prima che compaiano nuovamente. Gli sviluppatori hanno previsto di rendere il gioco profittevole dando modo all'utenza di investire denaro reale e ottenere in cambio potenziamenti che rendano più agevole il superamento delle situazioni più complesse. Acquistando Diamanti si potrà infatti ricostituire in modo istantaneo la propria resistenza, o in alternativa investire risorse per proseguire lo stage in caso di game over o acquistare oggetti. I diamanti saranno disponibili in vari pacchetti di dimensioni variabili, da un minimo di 20 per 2 dollari fino a un massimo di 1.050 ad un prezzo di 70 dollari.

Dopo gli esperimenti effettuati con Super Mario Run, Fire Emblem Heroes, Animal Crossing: Pocket Camp e Dragalia Lost, Nintendo sta per aggiungere un nuovo tassello alla sua offerta di prodotti mobile. Dr. Mario World si preannuncia un titolo immediato, divertente e accessibile a una vasta platea di giocatori. Torneremo senz'altro a riparlarne nei prossimi giorni dopo aver avuto l'occasione di testarne le caratteristiche.

CERTEZZE

  • I divertenti puzzle di Dr. Mario
  • Gameplay solido e ben rodato

DUBBI

  • L'invadenza degli acquisti in-app