Giochi PS4 di novembre 2019 14

Death Stranding è il grande protagonista del novembre di PS4, ma non mancano altre uscite di grande interesse come Star Wars Jedi: Fallen Order, Shenmue III e Need for Speed Heat

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/10/2019

Indice

Finalmente ci siamo: a novembre 2019 i possessori di PS4 potranno provare la misteriosa e inquietante esperienza di Death Stranding, uno dei giochi più attesi di questa generazione.

Nel corso del mese, tuttavia, avremo a disposizione anche altri titoli di grande interesse: da Star Wars Jedi: Fallen Order, con le sue meccaniche action adventure e un lore dal fascino indiscutibile, alle corse spericolate di Need for Speed Heat, passando per il suggestivo mondo di Shenmue III e le missioni da cecchino di Sniper: Ghost Warrior Contracts.

Death Stranding

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 novembre

La nuova, attesa opera di Hideo Kojima debutta finalmente su PlayStation 4, promettendo un'esperienza diversa dal solito... su tutti i fronti. Death Stranding ci mette nei panni di Sam "Porter" Bridges, un uomo al servizio del governo degli Stati Uniti, incaricato di recuperare i frammenti di un mondo apparentemente condannato.

Muovendoci all'interno di un ampio open world utilizzando un equipaggiamento modulare ed eventuali appendici ad alta tecnologia, dovremo fare attenzione agli uomini interessati a raccogliere le stesse risorse, ma soprattutto alle letali creature che si muovono fra la nostra dimensione e un'altra.

Quali sorprese avrà in serbo per noi l'intricata storia scritta dal padre di Metal Gear Solid? E qual è la vera natura dei personaggi che accompagnano Sam nella sua avventura? La risposta è finalmente a portata di mano.

Need for Speed Heat

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 novembre

Il celebre racer arcade di Electronic Arts torna con Need for Speed Heat, un nuovo episodio sviluppato da Ghost Games e ambientato nel mondo delle gare di velocità: di giorno i migliori piloti della zona si sfidano all'interno degli eventi dello Speedhunter Showdown, di notte partecipano a corse clandestine per ottenere denaro e componenti preziosi.

L'interessante espediente della doppia progressione, unitamente a una struttura open world particolarmente ricca di cose da fare e da vedere, promette di offrire quegli spunti che al franchise mancavano da un po', aumentando il tasso di coinvolgimento e la godibilità di un'esperienza senz'altro dotata di un grande potenziale.

La maggior parte delle feature sono tuttavia ancora avvolte dal mistero: nel nostro ultimo provato di Need for Speed Heat le più importanti novità del gioco non erano presenti, il che significa che quando arriverà la recensione scopriremo finalmente se l'attesa dei fan della serie sarà stata ben ripagata o meno.

Star Wars Jedi: Fallen Order

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 novembre

Sviluppato da Respawn Entertainment, Star Wars Jedi: Fallen Order racconta un'avventura completamente inedita ambientata nell'universo di Guerre Stellari, che si svolge dopo gli eventi di Episodio III e ci mette al comando di un Jedi sopravvissuto allo sterminio.

Accompagnato dal piccolo, irresistibile androide BD-1, il protagonista del gioco si ritrova coinvolto in una missione particolarmente complessa, alle prese con gli Inquisitori dell'Impero: nemici letali, che potremo sconfiggere solo completando l'addestramento, imparando a brandire al meglio la spada laser e a padroneggiare la Forza.

Caratterizzato da una visuale in terza persona e da meccaniche legate tradizionalmente al genere action adventure, Star Wars Jedi: Fallen Order promette di offrire combattimenti sensazionali, ampie sezioni esplorative e finanche qualche enigma ambientale da risolvere per poter portare avanti una trama che si preannuncia appassionante.

Shenmue III

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 19 novembre

Il sequel che pensavamo di non vedere più si prepara finalmente al debutto: Shenmue III riprende la storia di Ryo Hazuki esattamente da dove l'avevamo lasciata al termine del secondo capitolo, quando il protagonista e la sua compagna di viaggio, Shenhua, si ritrovano nel villaggio di Bailu dopo aver attivato alcuni misteriosi dispositivi.

La formula resta vicina a quella originale creata da Yu Suzuki, con il nostro personaggio intento a esplorare a fondo ogni scenario alla ricerca di possibili indizi da annotare rigorosamente sul suo taccuino, completare quick time event per superare determinate prove di riflessi e raddrizzare eventuali torti sfidando bulli e malviventi in intensi combattimenti a base di arti marziali.

Lo stile grafico di Shenmue III ha il grande merito di restare fedele alle origini del franchise pur modernizzandosi, e il gioco può contare anche stavolta su di un'abbondante quantità di attività collaterali con cui arricchire l'esperienza. Sarà sufficiente per tornare a conquistarci?

Sniper: Ghost Warrior Contracts

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 novembre

Spin-off della serie targata CI Games, Sniper: Ghost Warrior Contracts propone una formula aperta e modulabile, che trasforma il celebre sparatutto di precisione in un'esperienza aperta al futuro, fatta di sfide extra e di meccaniche interessanti, che provano a rinfrescare la formula che i fan del franchise conoscono bene.

Nei panni di un abile cecchino, dovremo infatti portare a termine contratti man mano più difficili e sfaccettati, eliminando i nostri obiettivi prima che lo faccia qualcun altro, nell'ambito di una vera e propria caccia all'uomo in cui vince chi è più rapido, preciso e determinato. Una sfida sulla carta entusiasmante, che ci vedrà fare affidamento su numerose armi e gadget tecnologici, visori speciali e un nuovo sistema di tag per la marcatura dei nemici.

Sniper: Ghost Warrior Contracts cambierà anche sul fronte degli scenari, catapultandoci in primo luogo fra le distese innevate, le enormi foreste e le montagne della Siberia: una location difficile, che metterà a dura prova i nostri nervi e richiederà un grande impegno.

Altri giochi in uscita a novembre 2019