3

Super Monkey Ball: Banana Blitz HD, la recensione

Super Monkey Ball: Banana Blitz HD ripropone sulle console attuali la stessa formula dell'episodio proposto su Nintendo Wii tredici anni fa. Ecco la nostra recensione

RECENSIONE di La Redazione   —   30/10/2019

In questa recensione ci accingiamo a parlarvi di Super Monkey Ball: Banana Blitz HD, edizione rimasterizzata del capitolo originariamente pubblicato da SEGA su Nintendo Wii nell'ormai lontano 2006. Come ricorderà chi ha qualche anno in più sulle spalle, la serie ideata da Amusement Vision viene ricordata soprattutto per i due episodi apparsi su GameCube agli albori degli anni 2000.

Banana Blitz HD ripropone in maniera abbastanza fedele la formula dell'edizione originale risalente a tredici anni fa, eliminando il sistema di controllo affidato ai sensori di movimento per reintrodurre un approccio di matrice più classica. Il titolo è già disponibile per PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox One, ma durante l'inverno approderà anche nel catalogo di Steam.

Ritorno al passato per SEGA

Super Monkey Ball: Banana Blitz HD attinge dunque dal passato per riproporre una delle sue serie di lungo corso, dopo la pubblicazione di Super Monkey Ball Bounce per dispositivi iOS e Android, risalente al 2014. Ciò comporta ovviamente un aggiornamento della veste grafica, a corredo di qualche piccola novità di carattere contenutistico.

La modalità single player è ora composta da otto mondi di gioco, ognuno dei quali è costituito da altrettanti livelli standard, uno stage bonus e uno stage finale nel quale bisogne vedersela con un piccolo boss. In questo caso i giocatori sono chiamati a condurre la sfera all'interno della quale si trovano i buffi protagonisti verso il punto di uscita di ciascuna mappa, facendo del loro meglio per non precipitare fuori dal percorso e contemporaneamente provando a incamerare il maggior quantitativo possibile di banane disseminate lungo il tracciato. Il punteggio finale tiene conto di vari bonus legati al tempo risparmiato e al quantitativo di frutta raccolto, con in più la possibilità di ottenere una medaglia completamento superando tutti gli scenari la prima volta e una medaglia del campione portando a termine tutti i livelli di ciascun mondo di gioco consecutivamente.

In alternativa è possibile propendere per la modalità Corsa Contro il Tempo, dove in buona sostanza bisogna attraversare tutti i mondi di gioco proposti nella campagna con l'obiettivo di portarli a termine nel minor tempo possibile. Per la prima volta nella storia della serie sono anche state introdotte le leaderboard online, che consentono di tenere traccia dei propri risultati mettendoli a confronto con quelli conseguiti dagli altri membri della community. Durante le sessioni single player permangono alcune difficoltà nella gestione delle inquadrature, che non mancano di generare qualche problema di motion sickness soprattutto quando bisogna affrontare bruschi cambi di direzione o salti.

Super Monkey Ball Banana Blitz Hd 5

A fare da contraltare alle sessioni per giocatore singolo ci sono i dieci mini giochi fruibili in multiplayer locale da un massimo di quattro giocatori alla volta. Rispetto alla modalità standard, in questo caso l'approccio diventa particolarmente variabile, essendo presenti varie discipline che si ispirano ad altrettante attività sportive. I giocatori possono dunque decidere di cimentarsi in una frenetica corsa a ostacoli su una pista di atletica, scendere a rotta di collo da una collina con ai piedi uno snowboard, o ancora cercare di destreggiarsi nel lancio del peso. Altre categorie sono invece decisamente più fantasiose, prevedendo ad esempio di farsi sparare da un cannone e di planare il più lontano possibile per raccogliere le banane sospese in aria, centrare dei palloncini scagliando i protagonisti con una fionda oppure fare a gara a chi riesce a martellare il maggior numero di talpe muovendo il proprio cursore sui buchi corretti con il giusto tempismo. I mini giochi risultano abbastanza divertenti da fruire in compagnia di amici e famigliari, sebbene il sistema di controllo non consenta sempre una gestione perfetta dei propri movimenti in ogni singola disciplina. In Banana Blitz HD è stata introdotta anche la modalità Decathlon, con la quale è possibile cimentarsi consecutivamente in tutte le dieci discipline accessibili in locale, incamerando un punteggio complessivo che verrà poi confrontato con quello degli altri utenti attraverso il sistema di classifiche.

Super Monkey Ball Banana Blitz Hd 1

Conclusioni

Prezzo 39,99 €
Multiplayer.it
6.0
Lettori (4)
7.4
Il tuo voto

Mentre si gioca a Super Monkey Ball: Banana Blitz HD non si può fare a meno di domandarsi se ci fosse effettivamente bisogno di riproporre questo capitolo della serie sugli hardware attuali. Nonostante lo svecchiamento grafico, l'eliminazione del criticato sistema di controllo affidato ai sensori di movimento e la timida novità rappresentata dai mini giochi Decathlon, il prodotto di SEGA fatica a stimolare l'interesse del giocatore dopo le prime sessioni, fossilizzandosi su una formula che avverte chiaramente i segni del tempo. A ciò si aggiunge un rapporto qualità-prezzo a nostro avviso poco in linea con caratteristiche, aspettative ed esigenze tipiche del mercato contemporaneo.

PRO

  • Atmosfera spensierata
  • La nuova modalità Decathlon

CONTRO

  • Il sistema di controllo in vari mini giochi
  • Pochi contenuti
  • Formula abbastanza superata