8

Nintendo Release - Dicembre 2008

Il Paese è in recessione, il sistema economico ha fallito e il governo tenta di risollevare la situazione con 120€ a famiglia per Natale. La vera soluzione ce l'ha Nintendo con una lista delle uscite striminzita...

RUBRICA di La Redazione   —   02/12/2008

Disney: Think Fast - The Family Quiz Game - 5 Dicembre
A Natale si trova sempre un momento per riunirsi intorno al tavolo, magari di fronte al camino scoppiettante, e passare un po' di tempo giocando a qualsiasi cosa sia popolare: la tombola, le carte, il monopoli. Anche i videogiochi propongono da anni alcuni generi con l'intento di spostare l'azione dal tavolo alla TV, e a dicembre ci prova anche Disney. Si tratta di un classico gioco a quiz, zeppo di personaggi Disney, e di domande e minigiochi riguardanti i classici di animazione della casa. Il gioco sarà venduto sia in singolo che con in bundle con un controller "buzz" (probabilmente solo per la versione per PS2). Disney Interactive giura che il gioco andrà bene per tutte le età, qualche dubbio però noi ce lo abbiamo lo stesso.

Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008

Disney Sing It: High School Musical 3: Senior Year - 5 Dicembre
Altro gioco Disney a dicembre, il quale vi permetterà di cantare le tracce dei primi due film di High School Musical, usando per avatar i personaggi dei film che personalmente non ho la più pallida idea di chi siano, e perché esistano. Il gioco è un classico Karaoke con la grafica cel-shaded, e i testi delle canzoni che si illuminano a ritmo. Ovviamente come da scuola Sing Star saranno presenti anche le barre per controllare la propria intonazione rispetto a quella richiesta dalla canzone. I pareri dei giocatori americani non sono così pessimi, ma l'idea è che il gioco possa essere interessante solo per gli appassionati dei film, che quindi già conoscono e (probabilmente) apprezzano le canzoni. Per tutti gli altri potrebbe essere interessante come cantare qualche canto popolare olandese.

Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008

Nintendo DS

Su DS va un po' meglio, e tra un genere e l'altro ci sono almeno quattro uscite piuttosto interessanti. Nintendo si presenta solamente con Fire Emblem, il classico strategico che per la prima volta avrà la funzione di gioco online, e le terze parti ringraziano, visto che hanno riservato per dicembre alcuni dei loro titoli più importanti.

Prince of Persia: The Fallen King - 5 Dicembre
In contemporanea con il nuovo Prince of Persia per Xbox 360 e PS3, esce questo episodio realizzato in esclusiva su Nintendo DS. La sua prima particolarità è quella di essere in 2D nonostante il motore grafico poligonale, facendo un passo indietro rispetto agli ultimi episodi del principe. La seconda è quella di essere controllato quasi esclusivamente per mezzo del pennino, come Zelda Phantom Hourglass prima, e Ninja Gaiden poi. Il principe si muove leggiadramente grazie alla pressione dello stilo nella direzione in cui vogliamo si diriga, e sempre con una pressione possiamo fargli eseguire una delle sue tante acrobazie o attacchi. Per mezzo di un tasto a scelta invece, possiamo fare uso delle abilità magiche del nostro compagno di avventura. La nostra prova ci ha lasciati soddisfatti, ora resta da vedere se il prodotto completo è all'altezza in ogni suo aspetto.

Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008

Dragon Ball: Origins - 5 Dicembre
Dragon Ball si è oramai affermato nel mondo dei videogiochi grazie alla celeberrima serie di picchiaduro che dall'esordio 3D su psx sta andando avanti tutt'ora. Su Nintendo DS invece, uscirà questo action-rpg con visuale isometrica e motore poligonale. Anche in questo gioco, come in quello del principe, i controlli si basano molto sul touch screen, sia per lo spostamento toccando in giro per il livello, che per le interazione e gli attacchi tenendo premuto sullo schermo. La storia raccontata nell'avventura è quella della prima serie del manga, con Goku bambino in preda ai suoi problemi ormonali e di licantropia. Le nostre prove alle varie fiere ci hanno lasciato ottime impressioni, adesso è l'ora di metterci sopra le mani sul serio.

Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008

Fire Emblem: Shadow Dragon - 5 Dicembre
Fire Emblem arriva finalmente su Nintendo DS con una attesa novità. La saga strategica di Intelligent System, autori anche della serie "Advance Wars", per la prima volta potrà essere giocata online grazie alla WiFi Connection. Le opzioni permettono sia di sfidarsi a distanza, sia di vendere e comprare armi speciali grazie al collegamento. Durante i lunghi match sarà possibile inoltre usare la chat vocale, elemento molto importante per sopperire alla noia delle attese e agli incontri più lunghi. Per il resto non si segnalano altre innovazioni anche se non è da escludere che qualcosa nel gameplay sia stato rivisto e che siano state introdotte alcune piccole cose. Tutti gli amanti degli strategici a turno dovrebbero segnarsi questa data.

Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008

Harvest Moon DS: L'isola della felicità - 12 Dicembre
Ancora Harvest Moon per DS, e stavolta si torna alla sua forma originale. Si sceglie un ragazzo o una ragazza come personaggio e si dà il via alla propria vita contadina, cercando di badare alla propria fattoria nel migliore dei modi, tra la coltivazione degli ortaggi e l'allevamento del bestiame. Interagendo con le persone nel villaggio potrete comprare e vendere oggetti, portare avanti i compiti che vi saranno assegnati e ovviamente trovare moglie (o marito), con possibilità di prole a seguito. Tra le novità la possibilità di andare online, fino a quattro con tanto di chat vocale, allo scopo di scambiare la propria merce. I controlli sono delegati al touch screen ma a quanto pare sono poco precisi, tanto da far rimpiangere il d-pad che non è nemmeno supportato.

Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008

Bolt - 28 Dicembre
A fine dicembre dovrebbe uscire anche il videogioco sull'ultimo film di animazione (digitale) della Disney. La pellicola sembra piuttosto simpatica soprattutto grazie ad alcuni personaggi, per quanto riguarda il gioco invece, dall'America non arrivano pareri troppo incoraggianti. Il gioco è principalmente un platform dove controllerete una volta il cane Bolt una volta la padroncina Penny. In queste fasi dovrete oltre che raggiungere le varie piattaforme, anche liberarvi dei nemici e agire di soppiatto. All'interno del gioco però c'è anche un fase shooter attivabile di tanto in tanto per spazzare il ritmo dell'avventura principale. Il gioco è sicuramente rivolto ai più piccoli, ma anche per loro potrete trovare molto di meglio.

Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008
Nintendo Release - Dicembre 2008

Escono inoltre...

Hello Kitty: Big City Dreams - 5 Dicembre
Petz: My Monkey Family - 5 Dicembre
Petz: My Horse Family - 5 Dicembre
Petz: My Puppy Family - 5 Dicembre
Petz: My Kitten Family - 5 Dicembre
Igor: The Game - 12 Dicembre