28

PC Release - Aprile 2008

Un mese non troppo brillante per le uscite videoludiche sui nostri PC, ma prima di trarne funerei auspici per il futuro prossimo, è il caso di vedere come sono andate le cose anche nel recente passato...

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   31/03/2008

il quarto mese dell'anno non sembra troppo considerato dai publisher per il rilascio dei propri titoli

Andando ad analizzare nello specifico i giochi di prossima uscita, chi può fare salti di gioia sono gli appassionati delle avventure grafiche (genere dato per morto decine di volte ed invece ancora vivo e vegeto...) visto che oltre all'ennesimo nuovo episodio di Sam & Max, sono previste le uscite del quarto episodio di Simon The Sorcerer, una serie che vide i natali addirittura ai tempi del Commodore Amiga. Potrebbe rivelarsi molto interessante anche Jack Keane, nuovo titolo dei programmatori della serie Ankh.

chi può fare salti di gioia sono gli appassionati delle avventure grafiche

Il resto dei nuovi arrivi è un totale meltin pot di generi: gli sportivi potranno pregustarsi le emozioni degli Europei di Calcio con UEFA Euro 2008 che cercherà di sfruttare al meglio la scia di FIFA 2008 (considerato da molti il miglior titolo della serie). Per gli amanti delle corse fuori strada arriva Off Road, produzione monobrand dedicata a Land Rover e Ford, mentre dovrebbe finalmente materializzarsi anche su PC, l'FPS dedicato a Turok. Chiudono la carrellata Orochi Warriors (titolo orientaleggiante e decisamente inusuale per i nostri PC) e l'ennesimo add on per The Sims 2 che placherà le attese degli appassionati per il terzo capitolo del simulatore di vita.

Sam & Max Season Two: Episode 205 – 11/04/2008
Si conclude con il quinto anche la Season Two di Sam & Max, in grado di bissare il successo ottenuto dalla precedente Season One. Come di consueto, anche per l'episodio finale sarà possibile effettuare il download in anteprima su GameTap il 10 aprile, oppure attendere il suo rilascio sugli altri canali di distribuzione, fissato per il giorno successivo.

si conclude con il quinto episodio anche la Season Two di Sam & Max

Sperando in una possibile Season Three, non ci resta che attendere pochi giorni per sapere come si concluderà questa nuova avventura della coppia di investigatori più stramba dei videogame.

Warriors Orochi – 15/04/2008
Titolo decisamente atipico per PC, Warriors Orochi (già uscito da tempo su console) riunisce al suo interno tutti i personaggi dei due filoni di battaglie campali targati Koei, vale a dire Dynasty Warriors e Samurai Warriors. Nel gioco vi troverete pertanto impegnati a massacrare preponderanti forze nemiche guidando dei guerrieri o dei generali, eseguendo combo di vario genere per eliminare gli avversari nel più breve tempo possibile.

Warriors Orochi riunisce al suo interno tutti i personaggi dei due filoni di battaglie campali targati Koei, vale a dire Dynasty Warriors e Samurai Warriors

Se quindi, al di là dell'artificio narrativo per legare le due saghe, non c'è nulla di particolarmente innovativo rispetto alle altre produzioni Koei, indubbiamente Warriors Orochi ha il merito di sdoganare un particolare genere videoludico che su PC, almeno ufficialmente, non era ancora arrivato nella nostra vecchia Europa.

PC Release - Aprile 2008
PC Release - Aprile 2008
PC Release - Aprile 2008

The Sims 2: Kitchen & Bath Interior Design Stuff – 18/04/2008
Anche questo mese non poteva mancare una nuova espansione per The Sims 2, incentrata stavolta sul design di bagni e cucine delle case dei Sims. Avremo così la possibilità di tirar fuori tutta la nostra anima da disegnatori d'interni, regalando ai nostri alter-ego virtuali nuovi mobili ed accessori, attraverso i quali decorare le cucine, oltre a vasche e sanitari extralusso coi quali rendere anche il bagno un luogo da ammirare. Non mancheranno una serie di abiti attraverso i quali i Sims potranno adattarsi al meglio ai nuovi tipi di arredamento, tra cui nuovi accappatoi e grembiuli da cucina.

nuova espansione per The Sims 2, incentrata stavolta sul design di bagni e cucine

UEFA Euro 2008 – 18/04/2008
In netto anticipo rispetto all'inizio dell'evento calcistico più importante dell'anno che si svolgerà in Austria e Svizzera da Giugno, EA Sports torna alla carica con la versione videoludica degli Europei di Calcio 2008. Forti del successo di FIFA 08 (considerato da molti il migliore episodi della serie), UEFA Euro 2008 promette una nuova modalità multiplayer chiamata Battle of the Nations su cui ancora il publisher mantiene un velo di mistero, oltre, ovviamente, alla possibilità di vivere l'evento continentale con una delle nazionali sin dalle qualificazioni.

UEFA Euro 2008 promette una nuova modalità multiplayer chiamata Battle of the Nations

Quello che l'utenza PC si chiede è se la realizzazione grafica sarà un porting delle versioni console next generation o della PlayStation 2, come, purtroppo, è avvenuto con FIFA 08. Incrociamo le dita in attesa di saperne di più...

Jack Keane - Al Riscatto Dell'Impero Britannico – 25/04/2008
Gradita new entry all'interno del genere avventura grafica, sicuramente sempre troppo parco in termini di uscite per i suoi appassionati: con il suo stile cartoonesco Jack Keane ha tutte le carte in regola per fare breccia all'interno dei cuori dei videogiocatori.

Jack Keane ha tutte le carte in regola per fare breccia all'interno dei cuori dei videogiocatori

Il protagonista dovrà recarsi sull'isola chiamata Tooth Island per capire cosa vi stia succedendo, facendo chiarezza sulle faccende del suo governatore Dottor T, che presto dimostrerà di saperne un po' troppo sul conto di Jack. In un'ambientazione che ricorda molto da vicino quella di Monkey Island, questa nuova avventura grafica può contare come ulteriore nota positiva anche sul competitivo prezzo di 19,90€.

PC Release - Aprile 2008
PC Release - Aprile 2008
PC Release - Aprile 2008

Off Road – 28/04/2008
Nuovo racing monobrand di Ford che questa volta però introduce anche uno dei marchi più noti nel campo dei fuoristrada ovvero quello di Land Rover. Da questo titolo (che dovrebbe arrivare nei negozi a prezzo budget) aspettiamoci quindi un gameplay decisamente arcade dove potremo scegliere il nostro bolide fra un “roster” di 18 veicoli fra SUV, 4X4 e concept car.

Empire garantisce 24 circuiti e 12 diverse tipologie di competizioni

Empire garantisce 24 circuiti e 12 diverse tipologie di competizioni. Se amate le corse lontane dall'asfalto e non pretendete troppo in fatto di realizzazione tecnica (il titolo infatti esce su PC e su console “old gen” ovvero PlayStation 2 e Wii), Off Road potrebbe far proprio al caso vostro...

Simon the Sorcerer 4: Chaos Happens – 30/04/2008
Se con Jack Keane abbiamo festeggiato l'ingresso di una new entry, con Simon the Sorcerer 4 non possiamo che esprimere tutta la nostra gioia per il ritorno di uno dei personaggi più amati che le avventure grafiche abbiano offerto nel corso del tempo. Dopo ben 13 anni torna sui nostri schermi il caro mago Simon, tralasciando volutamente il terzo capitolo in 3D risalente al 2002, sicuramente non in grado di rendere giustizia ai primi due videogame della serie rilasciati nei primi anni '90 per Amiga e PC.

Le premesse per un gioco in grado di rinverdire i fasti di Simon the Sorcerer ci sono tutte

Le premesse per un gioco in grado di rinverdire i fasti di Simon the Sorcerer ci sono tutte: grafica 3D con collaudato gameplay punta e clicca, il ritorno dell'umorismo che ha reso celebre la serie e una trama che promette un gran coinvolgimento all'interno delle ambientazioni che il Mondo Magico ha da offrire.

PC Release - Aprile 2008
PC Release - Aprile 2008
PC Release - Aprile 2008

Altri Titoli in Uscita:
Entertainment Quiz – 17/04/2008
Your Sport Challenge – 18/04/2008
La Mia Scuderia – 18/04/2008
The Sims Double Deluxe – 18/04/2008

Turok – 22/04/2008
Prima apparizione (in ritardo di due mesi su PC) su console di nuova generazione per il notissimo personaggio dei fumetti. Touchstone ha commissionato ai ragazzi di Propaganda Games una produzione ad alto budget capace di spremere al meglio le macchine videoludiche attuali (tanto che è stato utilizzato l'Unreal Engine 3) per riportare in auge un eroe che dai tempi del Nintendo 64 non ha saputo più ricevere un videogame di buon livello.

PC Release - Aprile 2008
PC Release - Aprile 2008
PC Release - Aprile 2008

Turok promette di essere anche su PC un FPS caratterizzato dalla presenza di mastodontici dinosauri ma anche da un level design capace di amalgamarsi al meglio all'esperienza ludica in senso stretto. I programmatori promettono una straordinaria intelligenza artificiale e una durata di almeno 15 ore per l'esperienza in single player, oltre ad alcune modalità sia competitive che cooperative per il multiplayer. Nell'attesa ci possiamo sempre leggere qualche albo con protagonista Joseph Turok...

Turok promette di essere un FPS caratterizzato dalla presenza di mastodontici dinosauri ma anche da un level design capace di amalgamarsi al meglio all'esperienza ludica

I Ritardatari

Chi segue il mondo dei videogiochi, sa bene che facilmente l'uscita di un nuovo titolo facilmente slitta e ritarda anche in più di una occasione. In questa zona della PC Release cercheremo di aggiornarvi sui prodotti di cui abbiamo parlato in precedenza e che hanno poi saltato il preventivato arrivo nei negozi.
Questo mese sono due release di Ubisoft a "battezzare" l'angolo dei ritardatari, entrambi previsti inizialmente per Marzo. Ci riferiamo a Rainbow Six Vegas 2, che dovrebbe apparire su PC il 18 Aprile e ad Assassin's Creed, la cui uscita è stata datata per il 10 Aprile dopo ben 3 rinvii... Speriamo che sia la volta buona.

Si fa un gran parlare in questo periodo della produzione videoludica per PC, chi ostentando un certo ottimismo di fondo (pensando alle nuove forme di digital delivery che non vengono calcolate solitamente nelle classifiche di vendita), chi reputando che invece la situazione sia preoccupante soprattutto a medio e a lungo termine (circa un mese fa, proprio sulle nostre pagine Dean Takahashi ha dedicato un editoriale sull'argomento). Al di là di sensazioni e analisi, la PC Release è uno specchio delle uscite per i nostri amati “case” e quindi possiamo subito anticiparvi che questo mese non è certo floridissimo di uscite. D'altra parte se confrontato con l'aprile del 2007, la qualità e la quantità delle proposte si possono considerare equivalenti, rendendo quindi legittima l'idea che il quarto mese dell'anno non sia troppo considerato dai publisher per il rilascio dei propri titoli.