7

PC Release - Settembre 2007

Si chiudono ombrelloni e sdraio, si spopolano i luoghi di villeggiatura, le prime nubi e i primi freddi cominciano a fare capolino mentre l'abbronzatura inizia a dare inesorabilmente l'arrivederci. Ma non disperate, o videogiocatori PCisti incalliti: a Settembre ce n'è per voi!

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   03/09/2007

per questo mese di titoli in uscita ce ne sono di numerosi, alcuni dei quali attesi dagli appassionati davvero da molto tempo

L'estate sta finendo

Non è un mistero del resto il tipo di politica che da qualche anno a questa parte ha contraddistinto le uscite dei giochi in vista del periodo natalizio, con corse all'anticipo che iniziano a dare frutti sin da questo mese, per poi protrarsi tra Ottobre e Novembre, lasciando paradossalmente (ma non molto, se ci pensate bene) Dicembre con ben poche uscite. Questo mese saranno soprattutto gli sportivi a poter godere di una gamma di titoli per tutti i gusti: Madden NFL 08, MotoGP 07, Rugby 08, Tiger Woods 08 e, per concludere in bellezza, Fifa 08, in anticipo rispetto al suo diretto concorrente, previsto per Ottobre. Tornano anche i Sims con l'espansione World Adventure, mentre un'altra espansione riguarda l'amatissimo Medieval 2: Total War.

i maniaci del frag festeggeranno l'uscita di 2 titoli attesi da moltissimo tempo, Enemy Territory: Quake Wars e Medal of Honor: Airborne

L'estate sta finendo

I maniaci del frag festeggeranno l'uscita di 2 titoli attesi da moltissimo tempo, Enemy Territory: Quake Wars e Medal of Honor: Airborne, insieme all'outsider Hour of Victory. Gli amanti del survival horror potranno godere di Obscure 2, che tenterà di riscattare il primo capitolo della serie, mentre fa capolino sul mercato anche un'attesissima produzione nostrana: Diabolik, avventura grafica dedicata all'omonimo fumetto, creata da Artematica che tanto bene ha fatto con Jonathan Danter e Martin Mystere, e proprio per questo chiamata alla consacrazione definitiva. Ciliegina sulla torta, Heroes of Might and Magic V: Tribes of the East capitolo conclusivo della minisaga di Nival Interactive.

Obscure 2 – 07/09/2007
Senza troppo clamore, il Settembre videoludico si aprirà con il sequel di un survival horror capace di ottenere un discreto successo di critica e di pubblico con il primo episodio. Stiamo parlando di Obscure 2 che dalla sua, oltre ad un nutrito numero di fan della serie, potrà anche contare su di un prezzo molto ridotto visto che quello consigliato è di soli 29.90€.

i programmatori di Hydravision punteranno sulla formula collaudata del primo episodio e quindi è stata confermata la possibilità di gioco in cooperativa

Se pur non ci possiamo aspettare troppo dall'aspetto tecnico (le altre versioni saranno quelle per PlayStation 2 e Nintendo Wii quindi niente next generation...), i programmatori di Hydravision punteranno sulla formula collaudata del primo episodio e quindi è stata confermata la possibilità di gioco in cooperativa oltre ad un plot "orrorifico" ricco di colpi di scena. Obscure 2 è ambientato 2 anni dopo il primo capitolo e tenterà nuovamente di accalappiare gli amanti dei teen horror in versione videoludica. Fra pochi giorni scopriremo se l'obbiettivo sarà stato centrato...

Madden NFL 08 – 07/09/2007
Mentre impazzano le polemiche sulla mancanza dei 60 frames nella versione PlayStation 3, Madden NFL 08 è pronto al debutto anche su PC che ovviamente, con una configurazione adeguata, non avrà nulla a cui invidiare al titolo di EA Sport su Xbox 360.

mentre impazzano le polemiche sulla mancanza dei 60 frames nella versione PlayStation 3, Madden NFL 08 è pronto al debutto anche su PC

Da quanto visto, non c'è da aspettarsi molto di più che un update rispetto allo scorso anno se pur le possibilità tecnico-tattiche e di azione si siano ulteriormente evolute. L'aspetto tecnico, coreografico e visivo, come sempre, sarà curatissimo per la felicità degli ultrà di Washington Redskins e New York Giants!

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Moto GP 07 – 07/09/2007
Nella lunga lista di titoli a cadenza annuale, indubbiamente Moto GP di THQ è quello che rende più felici gli amanti delle due ruote. In questa nuova versione della serie, i programmatori hanno voluto rendere l'esperienza ludica ancora più profonda con una maggiore possibilità di tuning del proprio bolide ma al tempo stesso si è voluto premere sull'acceleratore in fatto di spettacolarità ed immediatezza, spostando il gameplay ancora di più verso una impostazione decisamente arcade.

nella lunga lista di titoli a cadenza annuale, indubbiamente Moto GP di THQ è quello che rende più felici gli amanti delle due ruote

Oltre all'introduzione del nuovo circuito di Misano Adriatico (il gran premio di San Marino), Moto GP 07 promette anche molte modalità di gioco inedite (oltre a quelle già note a cominciare dalla lunga carriera) e la possibilità di competere on line anche nella categoria "extreme", quella delle corse urbane e che già nella scorsa edizione era stata apprezzata in singolo da molti appassionati.

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Medieval 2: Total War Kingdoms – 07/09/2007
Creative Assembly regala a tutti i fan della serie Total War l'espansione per l'ultimo nato, il secondo ambientato durante il Medioevo. Le aggiunte che Kingdoms porta con sé riguardano 4 campagne nuove di zecca, ambientate tra Americhe, Gran Bretagna, Nord Europa e Terra Santa. Le cifre promettono 13 nuove fazioni insieme a oltre 150 unità, tra cui altre figure eroiche come Riccardo Cuordileone e Saladino, per un totale di circa 75 ore di gioco aggiuntivo.

13 nuove fazioni insieme a oltre 150 unità, tra cui altre figure eroiche come Riccardo Cuordileone e Saladino

Un'espansione sicuramente da non perdere per tutti gli appassionati della serie di strategici in tempo reale che è ormai da diverso tempo entrata di diritto nell'Olimpo dei videogiochi.

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Rugby 08 – 07/09/2007
Manca ormai pochissimo all'inizio della Coppa del Mondo di Rugby in terra francese, e per l'occasione EA Sports regala a tutti gli appassionati dello sport più maschio del mondo la nuova versione della propria simulazione, per la quale hanno quest'anno prestato la propria immagine i fratelli Bergamasco, colonne della nazionale italiana che parteciperà alla competizione. Storicamente tra i titoli più apprezzati della collana sportiva di Electronic Arts, la versione 2008 di Rugby promette un innovativo sistema di controllo insieme alla possibilità di prendere parte alla Coppa del Mondo, di cui gode della licenza completa, sul proprio monitor.

la versione 2008 di Rugby promette un innovativo sistema di controllo insieme alla possibilità di prendere parte alla Coppa del Mondo

Tiger Woods PGA Tour 08 – 07/09/2007
Altro titolo inamovibile della collezione annuale di EA Sports, il Golf "brandizzato" dal più grande giocatore del mondo, quest'anno promette una realizzazione tecnica veramente "next gen" con i golfisti ai limiti del fotorealismo e dei green ben più dettagliati rispetto alla precedente edizione.

il Golf "brandizzato" dal più grande giocatore del mondo, quest'anno promette una realizzazione tecnica veramente "next gen"

Anche sotto il profilo della customizzazione, Tiger Woods 08 promette delle interessanti novità a cominciare dalla possibilità di inserire una propria foto ed avere un alter ego piuttosto somigliante ai nostri tratti somatici. E’ stato anche introdotto lo Shot Confidence, una sorta di elaboratore dati che converte la nostra mira e la nostra potenza in statistiche utili a definire le caratteristiche del proprio modo di giocare. Non ci rimane che trovare un caddie disponibile a portarci le mazze a questo punto...

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

The Sims 2: World Adventure – 07/09/2007
Puntuale come il cacio sui maccheroni, EA rilascia la nuova espansione per il life simulator più amato sulla Terra e probabilmente anche oltre. World Adventure permetterà ai nostri Sims, come facilmente intuibile, di girare il mondo alla scoperta di luoghi incantevoli dove trascorrere momenti di relax uniti ad altri di eccitante avventura. Chi è in possesso del precedente addon Seasons avrà inoltre la possibilità di vedere le proprie vacanze regolate da eventi metereologici, insieme alla facoltà di praticare determinati sport altrimenti non disponibili.

questa nuova espansione non mancherà di fare breccia nei cuori di tutti gli appassionati del gioco Maxis

Nonostante ci siano alcuni dubbi legati all'assenza di luoghi corrispondenti alla realtà e ad un'impostazione un po' troppo improntata sulla società americana, siamo sicuri che anche questa nuova espansione non mancherà di fare breccia nei cuori di tutti gli appassionati del gioco Maxis.

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Medal of Honor: Airborne – 07/09/2007
E' probabilmente dai tempi di Allied Assault che la serie Medal of Honor non riesce ad ottenere il successo che proprio il suo capostipite ha ottenuto in tutto il mondo, dove per lungo tempo i giocatori online si sono sfidati in clan war all'ultimo sangue e all'ultimo frag. Non è un mistero quindi che MoH: Airborne sia uno dei giochi più attesi del 2007 dai patiti degli FPS e non, visto il magnetismo che a suo tempo AA fu in grado di esercitare anche su coloro che solitamente non erano vicini al mondo degli shooter in prima persona.

non è un mistero quindi che MoH: Airborne sia uno dei giochi più attesi del 2007

Con una solida e collaudata impostazione fatta di modalità singola (una campagna tra Germania, Africa e Sicilia) e multiplayer (le classiche modalità online più qualche aggiunta proveniete dal single player), Airborne ha tutte le carte in regola per tentare di sovrastare l'agguerritissima concorrenza di Quake Wars, anch'esso in uscita in questo mese e con cui, possiamo immaginare, ingaggerà una dura lotta sui forum di tutto il mondo per decretare l'FPS del momento, in attesa di Unreal Tournament 3, ovviamente!

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Earache Extreme Metal Racing – 13/09/2007
Dopo molti mesi di ritardo rispetto all'uscita preventivata per l'Aprile scorso, dovrebbe essere finalmente giunto il momento di EEMR. Per gli amanti del metal più estremo, l'etichetta Earache è quasi una religione visto che questa label ha prodotto alcuni dei gruppi più importanti di questa scena musicale come i Morbid Angel, i Napalm Death, i Deicide, Mortiis ed anche i nostrani Linea 77. Ora le sonorità “infernali” della Earache arrivano nel mondo videoludico grazie a questo Metal Racing che potrà contare chiaramente per la colonna sonora sulle canzoni (48 per la precisione) di varie band e su un'ora di videoclip e altro materiale extra.

Morbid Angel, Napalm Death, Deicide, Mortiis ed anche i nostrani Linea 77: ci saranno tutti nella soundtrack di EEMR!

Sulla elevatissima qualità del titolo qualche dubbio è più che legittimo ma indubbiamente un'estetica molto “hard” e dalle tinte molto infernali potrebbero comunque divertire i metallari alla ricerca di un'esperienza videoludica incentrata proprio sulla loro passione musicale. Doveroso il condizionale comunque visto che difficilmente EEMR potrà ambire alle vette del genere videoludico di appartenenza.

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

World in Conflict – 18/09/2007
In questo 2007 ricco di strategici in tempo reale eccellenti, Vivendi sta puntando moltissimo sulla nuova produzione di Massive Entertainment (gli autori della serie Ground Control) che immagina, grazie allo scrittore Larry Bond, un mondo "alternativo" in cui nel 1989 i sovietici decidono di trasformare la guerra fredda in guerra molto calda ed attaccare l'Europa Occidentale ed oltrepassare anche i confini statunitensi.

World in Conflict punterà moltissimo su un multiplayer frenetico e con una differenziazione delle unità che dovrebbe rappresentare il non plus ultra del genere

Al di là del single player che lascia un pò l'amaro in bocca visto che potremo solo controllare i "buoni" della Nato, World in Conflict punterà moltissimo, oltre che sulla realizzazione tecnica eccellente e molto "scalabile" a detta dei programmatori, su un multiplayer frenetico e con una differenziazione delle unità che dovrebbe rappresentare il non plus ultra del genere. L'appuntamento si avvicina per tutti gli amanti della strategia in tempo reale!

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Surf's Up – 18/09/2007
In deciso anticipo rispetto all'uscita del lungometraggio animato nelle sale italiane, Ubisoft porta anche su PC i pinguini antropomorfi di Sony Pictures per un videogame incentrato sulle avventure surfistiche del protagonista Cody Maverich.

Ubisoft porta anche su PC i pinguini antropomorfi di Sony Pictures

Ovviamente il titolo avrà come target di riferimento quello dei giocatori più giovani ma abbiamo potuto constatare che la qualità grafica dovrebbe essere quanto meno discreta oltre a presentare qualche possibilità di gioco in multiplayer (off line) per divertirsi in compagnia. Se vi sentite Beach Boys, o meglio, Beach Penguins...

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Juiced 2: Hot Import Nights – 21/09/2007
Dopo un primo episodio capace di ottenere un discreto successo sia in fatto di recensioni che di vendite, THQ torna a far rombare i motori dei suoi bolidi ultramodificati (questa volta saranno ben 95!) con il secondo episodio di Juiced che tra le varie ambientazioni (in totale 11), ci condurrà anche nella nostra Roma.

THQ torna a far rombare i motori dei suoi bolidi ultramodificati

Non aspettiamoci particolari rivoluzioni di sorta da Hot Import Nights visto che saremo di fronte ad un tipico racing game di stampo prettamente arcade con le solite tantissime possibilità di tuning e un multiplayer on line che promette tante possibilità di gioco. Visto che il competitor principale, Need for Speed ovviamente, ha presto altre strade più "seriose", Juiced 2 potrebbe raccogliere gli "orfani" delle corse notturne underground di EA e... dei neon forforescenti più tamarri dell'universo!

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Diabolik: Original Sin – 21/09/2007
Si è fatta largo a colpi di successi, venduti in tutto il mondo con eccellenti risultati anche in America. Di chi stiamo parlando? Dell'italianissima Artematica, che capitanata da Riccardo Cangini è riuscita ad inserirsi perfettamente nel mercato delle avventure grafiche, ottenendo ottimi riscontri per i suoi titoli, tra cui quelli di punta Martin Mystere e Jonathan Danter. Attesa come definitiva consacrazione del team di sviluppo italiano, questa nuova avventura mette il giocatore nei panni di Diabolik, celebre ladro protagonista dell'omonima serie a fumetti, anch'essa di origine nostrana.

il gioco rappresenta la filosofia di Artematica in grado di sperimentare, spesso con successo, nuove vie di gameplay

Realizzato questa volta in cel shading, il gioco rappresenta la filosofia di Artematica, volta sì alla creazione di titoli poggianti su consolidate basi classiche del genere adventure, ma allo stesso tempo in grado di sperimentare, spesso con successo, nuove vie di gameplay per un genere amato e rimpianto allo stesso tempo dai videogiocatori di tutto il mondo.

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Hour of Victory – 21/09/2007
Dopo aver fatto la propria comparsa in esclusiva su Xbox 360, il nuovo shooter ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale arriva anche sui nostri PC. Sviluppato da nFusion Interactive, offre la possibilità di condurre la campagna di gioco attraverso l'utilizzo di una squadra composta da 3 elementi, a differenza di quanto visto finora negli altri titoli ambientati durante il conflitto più gettonato dall'industria del videogame, risultando così una via di mezzo tra un nuovo episodio di Commandos ed un FPS.

nonostante non goda di un grandissimo hype, HoV è un titolo da tenere seriamente in considerazione

Basato sull'Unreal Engine 3.0, nonostante non goda di un grandissimo hype, HoV è un titolo da tenere seriamente in considerazione, vista anche la presenza di un comparto multigiocatore in linea con gli standard classici del suo genere e in più una particolare modalità chiamata Devastation.

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Stranglehold – 21/09/2007
Quanti videogiochi d'azione possono contare sulla firma di John Woo, regista di film come Mission: Impossible 2? Nessuno, prima di Stranglehold. Tratto da un'opera dello stesso Woo, Hard Boiled, di cui a quanto pare dovrebbe costituire anche l'ideale seguito, il lavoro di Midway promette un livello di divertimento pari a quello offerto a suo tempo dal pluriosannato Max Payne, a cui non a caso Stranglehold è stato avvicinato nel corso dei vari mesi in cui stampa ed appassionati di tutto il mondo ne hanno seguito lo sviluppo.

il lavoro di Midway promette un livello di divertimento pari a quello offerto a suo tempo dal pluriosannato Max Payne

Gli elementi di vicinanza al gioco di Remedy ci sono tutti: bullet time, proiettili come se piovesse ed un protagonista in grado di portare a termine stragi come se bevesse un bicchier d'acqua. Il livello di coinvolgimento apprezzato nelle occasioni in cui è stato possibile provare il gioco ha suscitato commenti a dir poco entusiasti, che ben hanno lasciato sperare: se avete amato Max Payne e siete appassionati del genere action 3D non potrete che acquistarlo ad occhi chiusi!

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Heroes of Might and Magic V: Tribes of the East – 28/09/2007
Esce a fine mese il capitolo conclusivo della minisaga di Heroes V, in versione standalone per dare la possibilità anche a chi dovesse essersi perso il precedente più la sua espansione, di prendere parte al mondo fantastico creato da Nival Interactive. Dopo i giudizi più che positivi sul primo capitolo della nuova minisaga sotto la bandiera Ubisoft è più che lecito aspettarsi la definitiva affermazione di un marchio che nel corso degli anni ha riscosso un successo dilagante tra i videogiocatori di tutto il mondo: in Tribes of the East potremo giocare la fazione degli orchi, costruire armate e città, sviluppare nuovi eroi ed esplorare immancabilmente nuove terre.

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

CSI: Crime Scene Investigation: Hard Evidence – 27/09/2007
Ubisoft ha deciso di riportare tutte le caratteristiche del famoso telefilm sui nostri PC ed anche in versione videoludica, gli episodi di CSI stanno aumentando a dismisura in brevissimo tempo tanto che Hard Evidence è già il quarto capitolo della serie!

in Hard Evidence prenderemo il controllo di Gil Grissom, Catherine Willows e tutto il resto del team di Las Vegas

Sviluppato da Telltale Games, in Hard Evidence prenderemo il controllo di Gil Grissom, Catherine Willows e tutto il resto del team di Las Vegas, per scoprire i colpevoli di vari delitti con l'utilizzo di metodi scientifici applicati alla conduzione delle indagini. I programmatori promettono che queste ultime saranno più lunghe, con zone da esplorare più vaste, e non mancheranno neppure nuovi strumenti di indagine per venire a capo dei casi. Immancabili infine le famose scene degli interrogatori, decisivi per mettere alle strette e smascherare i colpevoli. L'appuntamento è per fine settembre sui nostri PC!

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Enemy Territory: Quake Wars – 28/09/2007
Di ritardo in ritardo (oltre 15 mesi dalla prima, preventivata uscita) Quake Wars sta facendo salivare gli amanti degli FPS multiplayer da un bel po' di (tanto) tempo. Adesso finalmente sembra che Enemy Territory sia pronto ad arrivare nei negozi per immergerci in immense battaglie fantascientifiche tra esseri umani ed orripilanti alieni Strogg senza nessuna esclusione di colpi!

Quake Wars sta facendo salivare gli amanti degli FPS multiplayer da un bel po' di (tanto) tempo

Una grande realizzazione tecnica (il motore di Doom 3, anche a distanza di tre anni dalla sua uscita, riesce ancora a farsi onore), tante modalità di gioco diverse e un grandissimo level design sono gli aspetti che dovrebbero garantire al gioco di presentarsi come un eccellente titolo se non un vero e proprio capolavoro assoluto. Tacciano le parole ed inizino a parlare le armi, ovviamente solo in Enemy Territory: Quake Wars!

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Fifa 08 – 28/09/2007
Dopo anni ed anni da regina incontrastata della scena simulativa calcistica, la serie Fifa di EA Sports ha battuto anche nel 2006, anche se di poco, la sua concorrente più agguerrita, incarnata in Pro Evolution Soccer di Konami. Puntuale come ogni anno, arriva il momento della verità quando a suon di dribbling e tiri in porta le due contendenti si sfideranno per ottenere il posto di miglior gioco di calcio: in piccolo anticipo rispetto a PES esce a fine Settembre Fifa 08, portando con sé la solita mole di aggiornamenti grafici e licenze (30 campionati e 15000 calciatori).

da anni sulla cresta dell'onda, sicuramente da provare anche se si è votati alla corrente di pensiero pro-PES

Non mancano gli adeguamenti del gameplay volti ad ottenere quello che è stato promesso come realismo estremo, oltre all'aggiunta della modalità Be a Pro, attraverso la quale scendere in campo nei panni di uno solo tra i giocatori presenti, a quanto pare trampolino di lancio per il tanto atteso 11vs11, previsto dai programmatori di EA per i mondiali del 2010. Da anni sulla cresta dell'onda, sicuramente da provare anche se si è votati alla corrente di pensiero pro-PES.

Sega Rally Revo – 28/09/2007
Ennesimo titolo di una lunga lista di ritardari, finalmente dovrebbe essere la volta buona per l'uscita di Sega Rally Revo per fine Settembre. Il titolo non promette particolari innovazioni di sorta ma vuole garantire una sorta di "continuity" con i coin-op della software house nipponica. Una miscela arcade immediata e spumeggiante che può ancora contare su una vasta schiera di appassionati.

Sega Rally Revo potrà contare su un'ottima varietà di ambientazioni sparse in ogni angolo del mondo

Da quanto visto e letto in questi mesi, al di là di una realizzazione tecnica piacevole, Sega Rally Revo potrà contare su un'ottima varietà di ambientazioni sparse in ogni angolo del mondo. Lascia un pò perplessi la presunta mancanza dell'online: anche un duello via Internet avrebbe potuto farci rimembrare le antiche sfide in sala giochi...

PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007
PC Release - Settembre 2007

Altri titoli in uscita

L'estate sta finendo

Dite la verità: cappello introduttivo più crudele per l'edizione settembrina della nostra rubrica preferita non si poteva trovare. Se da un lato però tocca fare i conti con la dura realtà, iniziando a tirare fuori le maglie a maniche lunghe, dall'altro abbiamo una ripresa del mercato videoludico che definire scoppiettante è riduttivo, perché per questo mese di titoli in uscita ce ne sono di numerosi, alcuni dei quali attesi dagli appassionati davvero da molto tempo.