4

PlayStation Release - Settembre 2007

Tristi per la fine dell'estate? Angosciati dall'idea di tornare a scuola o al lavoro? Tranquilli, vi tiriamo su noi e la PS3.

RUBRICA di Massimo Reina   —   03/09/2007
PlayStation Release - Settembre 2007

Proseguiamo la nostra lista di titoli per PS3 con Burnout Paradise, ennesimo capitolo di una saga che non vuole saperne di rallentare (scusate il gioco di parole) il ritmo e che continua ad offrire prodotti sempre di qualità. Dal 13 Settembre i videogiocatori italiani potranno godere di quello che a tutti gli effetti può essere definito il vero Burnout per next-gen, come concezione, progettazione e sviluppo, e che stando a quanto rivelato da Alex Ward, direttore dei game designer in Criterion, sarà un punto di svolta dell’intera serie. Con una intera città virtuale a disposizione dell'utente, motore grafico completamente nuovo, supporto massivo della sezione multiplayer, Burnout Paradise ha moltissimi punti di forza su cui puntare per la battaglia che l'aspetta prossimamente con altre produzioni concorrenti per lo scettro di miglior titolo arcade del genere.

Stranglehold, il nuovo divertente action-game in terza persona di Midway, ha subito in queste settimane alcuni rinvii e diversi cambi di data di rilascio. Stavolta però dovrebbe essere la volta buona e dal 17 Settembre (forse anche prima, si vocifera di un'anticipo al 7 -Ndr) il gioco dovrebbe finalmente fare capolino dagli scaffali dei negozi. Creato in associazione con Tiger Hill, la casa di sviluppo di John Woo, il regista di film d’azione come "Face Off" e "Mission Impossibile 2", e con la partecipazione del talentuoso attore Chow Yun Fa, Stranglehold è il seguito spirituale del film culto del 1992 "Hard Boiled". Nei panni dell’ispettore Tequila, il giocatore avrà un solo compito: sgominare la banda che ha rapito la sua famiglia. Nessuna regola, un solo uomo contro tutti. Dal punto di vista tecnico si segnalano alcuni aspetti decisamente interessanti, come l’esclusiva tecnologia Midway chiamata Massive D™, che consente la distruzione pressoché completa degli scenari di gioco con effetti pirotecnici tanto incredibili quanto dirompenti, coadiuvata in questo dall'ottimo engine Havok, e una grafica cinematografica grazie allo spettacolare Unreal Engine 3.0.

Dal 19 al 31 Settembre

Heavenly Sword è senz'altro uno dei giochi più attesi su PS3, sia perchè dalla demo appare essere un titolo estremamente divertente da giocare, sia perchè esteticamente sembra in grado già di mostrare molte delle enormi potenzialità tecniche della consollona Sony. Realizzato dal team di sviluppo Ninja Theory, Heavenly Sword si caratterizza per l’ uso di tecnologie all’avanguardia che rendono realistici i personaggi, una trama emozionante, ambientazioni suggestive e combattimenti mozzafiato con duelli all’ultimo sangue contro nemici singoli o interi eserciti, distribuiti in circa 40 livelli. Nei panni di Nariko, una giovane addestrata all'arte della guerra, il videogamer sarà impegnato ad affrontare le orde del despotico re Bohan nel tentativo di liberare il padre della protagonista, brandendo la terrificante Heavenly Sword del titolo, che dà a chi la utilizza un enorme potere, ma anche tanto dolore e il rischio di morte, visto che è un'arma impugnabile solo dagli dei, mentre agli umani risucchia le forze vitali. Disponibile dal 19 Settembre. Pochi giorni dopo, dal 21, arriverà invece un poker di titoli di vario genere: si tratta di Juiced 2: Hot Import Nights, titolo di guida prodotto da THQ, dell'Action/Adventure Ratatouille, dello sparatutto in soggettiva di Midway Games BlackSite: Area 51 e del "golf-game" Tiger Woods PGA Tour 08.

PlayStation Release - Settembre 2007

Il 28 Settembre è probabilmente uno dei giorni più attesi dagli appassionati di calcio. Questo infatti è il "day-one" deputato per l'esordio nei negozi dell'attesissimo FIFA 08 di EA Sports. 30 campionati, 30 stadi reali, più di 600 squadre con licenza ufficiale e 14000 giocatori nel Db, più un engine grafico esclusivo per le console next-gen fanno del prodotto EA Sports ancora una volta il titolo di genere più completo da questo punto di vista. Ma non è solo questo ciò che l'appassionato ricerca. La domanda, e di conseguenza l'attesa, è un'altra: sarà riuscita finalmente la sofcto canadese a realizzare un titolo realmente simulativo e a eliminare i difetti dei precedenti episodi? Dalle prime impressioni suscitate dalla demo provata da uno dei nostri inviati alla recente GC di Lipsia, e il cui resoconto potete leggere qui, sembrerebbe di si. Nuovi comandi manuali, l'inedita "Mode Deviens Pro" (modalità diventa professionista), intelligenza artificiale migliorata, fisica più credibile e un nuovo sistema di gestione dei giocatori in fase sia difensiva che offensiva, sono elementi che lasciano ben sperare di avere presto fra le mani un degno avversario dell'irraggiungibile PES. E di conseguenza una alternativa in più per i fans di simulazioni calcistiche, cosa che non guasta mai. Incrociamo le dita.

Il 28 Settembre dovrebbe finalmente essere la data giusta e definitiva anche per il rilascio sul mercato italiano, dopo i rinvii dei mesi scorsi,dell’atteso SingStar, il party-game karaoke di Sony che su PS3 si trasforma in qualcosa di più grazie alle sue funzioni online. 300 canzoni, parecchie delle quali esclusive, con l'aggiunta dell’intero catalogo dei SingStar per PS2 disponibili nel Blu- ray e contenuti aggiornabili di mese in mese grazie al SingStore , il negozio virtuale del gioco, per arrivare secondo le previsioni di Sony a oltre 600 brani entro fine anno, video e skin per personalizzare i menu. SingStar ha infatti un’opzione per “scaricare in background”. Inoltre grazie alla funzione My SingStar Online SingStar consente di condividere le proprie performance e le proprie idee con milioni di altri utenti nel mondo. Con una videocamera USB si possono realizzare foto o filmati che possono essere caricate successivamente nel proprio spazio personale. Qui altri utenti possono poi osservarli o ascoltarli e dare un loro giudizio sulla "prova", partecipare a dei sondaggi o creare a loro volta un collegamento fra il loro spazio online, quello del videogiocatore e di altri amici, in modo magari da creare una sorta di "tribù". Più molto altro. Sempre per questa data sono attesi nei negozi lo shooter con draghi Lair, il puzzle-game Eye of Judgement, e l' ennesimo titolo sportivo di EA, NHL 08. Ed ora, largo ai contenuti disponibili nel Playstation Store.

PlayStation Network

Il caldissimo periodo videoludico che ci aspetta da qui a Natale è ben rappresentato sul PlayStation Store, che dopo queste vacanze estive si presenta pieno zeppo di succulenti novità. Una delle più gradite fra queste, che farà sicuramente comodo a moltissimi utenti, è quella di aver cominciato ad affiancare le versioni demo ai rispettivi giochi completi scaricabili, mossa sicuramente vincente e già ampiamente collaudata su Xbox Live Arcade.

Il PlayStation Store
Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet. Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Armored Core 4
Per tutti gli appassionati di scontri fra mech ecco arrivare in demo il quarto capitolo di Armored Core, già disponibile in versione completa da più di due mesi. Gli sviluppatori From Software hanno provato ad attingere da alcune glorie del passato e realizzare un sistema di controllo facile ed intuitivo per garantire scontri adrenalinici.

Colin McRae DiRT
Finalmente anche su PlayStation Store il demo dell’ennesimo capitolo di Colin McRae, la saga rallystica più longeva e apprezzata di sempre. Il giocatore potrà affrontare tre diversi tipi di gara: duello contro lo stesso Colin ambientato in un circuito chiuso tedesco, gara di autocross su circuito chiuso statunitense o tappa in puro stile Rally ambientata nella nostra Sardegna. Buona grafica e giocabilità in puro stile arcade, senza particolari velleità simulative.

[C]

Armored Core 4
Armored Core 4
Colin McRae DiRT
Colin McRae DiRT

[/C] Dynasty Warriors: Gundam
Cosa si ottiene mescolando le meccaniche collaudate della serie Dynasty Warriors al gustoso franchise di Gundam? Si ottiene un gioco frenetico, adrenalinico, senza mai un secondo di pausa, grazie al quale potrete salire sui vostri Gundam preferiti per far fuori intere orde di nemici contemporaneamente. Conosciuto come Gundam Musou in oriente, questo è un titolo particolare, con un sistema di gioco che, come per tutti gli altri Dynasty Warriors, potrebbe non piacere a tutti. Per fortuna è disponibile questa versione demo da provare con calma.

Ghost Recon Advanced Warfighter 2
Anche se con un po' di ritardo, lo sparatutto tattico targato Tom Clancy fa la sua comparsa su PlayStation 3, offrendo il suo sistema di gioco realistico e adulto. Il giocatore impersona un soldato speciale dell'unità Ghost antiterrorismo, ed ha la responsabilità di guidare una squadra. L'equipaggiamento dei Ghost è tecnologicamente avanzatissimo, e può contare addirittura su una copertura satellitare per ricevere informazioni in tempo reale. Un gioco da affrontare con la testa, dove andare avanti "alla Rambo" nella maggior parte dei casi non porta nulla se non a una morte indegna.

PlayStation Release - Settembre 2007
PlayStation Release - Settembre 2007

Demo scaricabili

Heavenly Sword
Il demo più atteso dagli utenti PlayStation 3 si rivela anche il più corto della storia, ma è comunque sufficiente a mettere in mostra alcune doti di questo gioco d’azione targato Ninja Theory, che raggiungerà gli scaffali il prossimo 19 settembre. Nei panni di Nariko, un’affascinante eroina dai capelli rossi, potremo prendere mano con l’originale sistema di combattimento, che può vantare anche l’utilizzo delle funzioni Sixaxis.

The Darkness
L’interessante sparatutto ispirato al fumetto di Top Cow vi metterà nei panni del giovane Jackie Estacado, impegnato a sgominare la gang mafiosa della quale egli stesso faceva parte fino a poco prima. The Darkness è stato uno dei titoli più gettonati di quest’estate 2007, e aggiunge alla solita forumula degli sparatutto in prima persona alcuni interessanti poteri demoniaci, che modificano le meccaniche e introducono curiose variazioni. Un gioco sicuramente da provare, che purtroppo pecca nel comparto multiplayer, dalla dubbia qualità.

PlayStation Release - Settembre 2007
PlayStation Release - Settembre 2007

Giochi interi

Warhawk
Proprio sul finire di questo caldo agosto è arrivato sul PlayStation Store lo sparatutto multiplayer Warhawk, che verrà poi distribuito anche su supporto Blu-Ray. In Warhawk si può procedere a piedi o pilotare diversi mezzi di trasporto, sia stradali che aerei. Warhawk, soprattutto grazie alle sue meccaniche di gioco immediate e divertenti, è finora il vero pezzo forte del PlayStation Network, e sta riscuotendo ottimi risultati. Prezzo: 29,90€

Nucleus
Nucleus è l’ennesimo esponente degli sparatutto “a due manopole”, genere che in questi ultimi tempi è stato protagonista di un vero e proprio revival grazie a titoli come Super Stardust HD o Geometry Wars. Prezzo: 7,99€

PlayStation Release - Settembre 2007
PlayStation Release - Settembre 2007

Video

Molto interessanti sono i video della Games Convention di Lipsia, conclusasi da qualche giorno. Da segnalare anche numerosi i video relativi a videogiochi come Heavenly Sword, Metal Gear Solid 4, Gran Turismo 5, Ratchet and Clank: Future, The Darkness, Unreal Tournament III e tanti altri.

Uno sguardo agli altri continenti

Ecco un breve elenco di quel che ci offrono gli store di altri continenti. Nello store americano: Tekken 5 Dark Resurrection con la nuova modalità multiplayer online, Piyotama, il divertentissimo Super Puzzle Fighter 2 Turbo HD Remix in versione completa e demo, Tiger Woods PGA Tour 08 demo, All-Pro Football demo, Folklore demo (tenete d'occhio questo gioco perché potrebbe essere una vera e propria rivelazione), Nascar 08 demo, un nutrito numero di video musicali. Nello store di Hong Kong troviamo invece la demo di Bladestorm.

PlayStation Release - Settembre 2007
PlayStation Release - Settembre 2007

Le vacanze sono, ahimè, finite ed è tempo per ognuno di noi di ritornare alle proprie attività quotidiane, con un pò di magone per il mare o la città italiana o europea appena salutate per rientrare a casa. Fortuna che settembre ci porta almeno un lungo elenco di titoli di un certo interesse per la nostra PS3, la perfetta cura contro ogni "crisi post-vacanziera". Prima però di addentrarci nel dettaglio dell'articolo, per dovere di cronaca e per rispetto verso i nostri lettori desideriamo fare una piccola precisazione: le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire variazioni dell'ultima ora per esigenze delle varie distribuzioni e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Dal 7 al 19 Settembre
Iniziamo con l'ottimo NASCAR 08 di EA Sports, nuovo episodio della fortunata e longeva serie automobilistica della compagnia canadese, in uscita il 7 Settembre. Quest' anno tra l'altro ricchissima di novità. In primis si segnala l'innovativa telemetria on-board (VTV) che da la possibilità al videogamer di monitorare le performance della propria vettura in tempo reale e conseguentemente di correggere il proprio sistema di guida in caso di errori. Poi l'interessante modalità online che consente di condividere i settaggi personali con la comunità di giocatori e di sfidare in pista fino ad altri 15 giocatori sul web. 22 tracciati ufficiali Nascar, oltre 40 diverse personalizzazioni per customizzare al meglio la propria vettura, sistema di salvataggio continuo e in qualsiasi momento della gara, nuovo engine grafico e una fisica riveduta sono solo alcune delle altre chicche che aspettano l'utente. Questa versione PS3 è poi contraddistinta dall'inedita ed esclusiva feature chiamata SIXAXIS Steering Control, una modalità di controllo che sfrutterà al meglio il controller della console Sony dando all'utente la reale sensazione di essere al volante di un bolide lanciato in pista.