0

PlayStation Release - Novembre 2007

Nuovo appuntamento con la release list PS3. Vediamo cosa ci aspetta nel mese di Novembre!

RUBRICA di Massimo Reina   —   05/11/2007

Dal 23 al 30 Novembre

Da sempre, la serie Call of Duty si è distinta per la grande capacità di trasmettere la tensione, la drammaticità e lazione caotica delle grandi battaglie. Ora più che mai, con Call of Duty 4: Modern Warfare potremo vivere scontri fulminei e letali impiegando armi ultramoderne dall’ incredibile precisione, e tattiche di guerra di avanzato livello per sconfiggere una terribile minaccia militare. Fra le caratteristiche principali: il D-day della battaglia moderna: raggiungi i tetti di un devastato paesaggio urbano, mentre il fuoco di contraerea manda in pezzi il portello del nostro stesso elicottero, arsenale ultramoderno che vanta la presenza degli ultimi ritrovati della tecnologia moderna in fatto di armi, fedelmente riprodotte per un'esperienza incredibilmente realistica. Ancora: incursioni aeree in cui è l’utente a impartire gli ordini segnalando i bersagli per le incursioni condotte da velivoli F-16, A-10 ed elicotteri Apache Longbow e situazioni di guerriglia in un epico conflitto che si estende lungo tutto il Medio Oriente, nell’ Europa dell'Est e nella città di Londra. Sempre il 23 sono attesi nei negozi: Need for Speed ProStreet, lo sparatutto Time Crisis 4, il simultore di aerei della Seconda guerra mondiale Blazing Angels 2: Secret Missions of WWII, gli action-game Beowulf, Kane & Lynch: Dead Men e Stranglehold, l’attesissimo musicale Guitar Hero III: Legends of Rock, e i due Fps Soldier of Fortune: Payback e Haze.

PlayStation Network

Si avvicina la stagione natalizia, e il PlayStation Store non si fa trovare impreparato. Anche questo mese possiamo trovare nuovi demo, giochi completi, espansioni e video. Buona consultazione!

Il PlayStation Store
Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Il mese appena iniziato sembra prospettarsi come uno dei più importanti per la nuova console Sony, da qualche tempo sempre più sostenuta da uscite massicce e di qualità. Anche in questi giorni potremo contare infatti su una corposa presenza di nuovi titoli per la nostra PS3. E non parliamo di giochi qualsiasi, ma di una pletora di prodotti destinati, ognuno a suo modo, a lasciare il segno, in positivo, sul mercato videoludico e nei cuori di ogni appassionato di videogames.

Dal 2 al 22 Novembre

Iniziamo con un titolo molto interessante in uscita il 2 Novembre (anche se nelle ultime ore ci è giunta notizia di un possibile lieve cambio di data, con slittamento al 9) e cioè Bladestorm: La Guerra dei 100 Anni di KOEI. Come suggerisce il titolo, il gioco permetterà all’utente di rivivere il dramma e l'intensità della tormentata guerra dinastica tra il Regno d'Inghilterra e il Regno di Francia che durò, a sprazzi, dal 1337 al 1453, e che sancì, di fatto, la nascita, non solo territoriale, delle nazioni di Inghilterra e Francia così come le conosciamo oggi o quasi. L’epopea di Giovanna D'Arco, del Principe Edoardo, etc, rivivranno dunque in un gioco che prevede un’ azione dinamica con conflitti sempre diversi tra loro e che utilizza un sistema di "Missione Libera" che permette ai giocatori di allineare le proprie forze ai francesi o agli inglesi battaglia per battaglia. Altri titoli disponibili nei negozi per questa data: Tony Hawk's Proving Ground, e i due titoli sportivi della serie 2K, cioè NBA 2K8 e NHL 2K8.

PlayStation Release - Novembre 2007

E’ certamente uno dei titoli più attesi del momento, e conoscendo la qualità dei suoi illustri predecessori su PS2 è facile capire il perchè: parliamo di Ratchet & Clank: Armi di distruzione di Insomniac Games. Grazie a una nuova tecnologia che consente di realizzare complesse animazioni facciali, effetti stupefacenti per le armi e nuovi mondi, più emozionanti e interattivi che mai. L'ottima capacità di calcolo del sistema PS3 ha consentito a Insomniac di dare vita a mondi realistici attraverso una gestione migliorata di luci e ombre e animazioni maggiormente fluide e dettagliate, mentre le nuove armi, tra cui il Lancia-tornado, sfruttano appieno le capacità del sensore di movimento del controller wireless SIXAXIS. Quando non sei impegnato a esplorare le nuove destinazioni, tra cui una maestosa città sulle nuvole e un parco divertimenti spaziale, puoi pilotare la nave di Ratchet attraverso campi di asteroidi cercando di distruggere le flotte nemiche, tutto questo in una versione completamente rinnovata del classico stile di gioco con combattimenti spaziali di Ratchet & Clank. Preparati per la più emozionante avventura di Ratchet & Clank. Dal 9 Novembre. L’action picchiaduro Dynasty Warriors: Gundam, l’adventure LEGO Star Wars: The Complete Saga, poi ancora Lair , WWE SmackDown! vs. RAW 2008 e The Simpsons sono gli altri giochi il cui rilascio è previsto lo stesso giorno.

PlayStation Release - Novembre 2007

Assassin's Creed è invece uno dei giochi più attesi di sempre, e non solo su questa piattaforma. Un prodotto che si preannuncia già rivoluzionario, non solo per una delle grafiche più belle mai viste nella storia dei videogiochi, ma anche per l'IA e il gameplay davvero di nuova generazione. Siamo nell’anno 1191. La Terza Crociata sta ormai dividendo la Terra Santa. Nei panni di Altair, un misterioso individuo appartenente alla misteriosa "setta" degli Assassini, il giocatore deve fermare le ostilità eliminando alcuni dei capi di entrambi gli schieramenti del conflitto. Fra le caratteristiche principali del titolo Ubisoft si segnalano ambientazioni realistiche e coinvolgenti, un mondo vivo e reale nel quale tutte le azioni compiute avranno una conseguenza. Le folle reagiranno alle mosse di Altair, aiutandolo o ostacolandolo durante le sue missioni. Libertà totale di movimento e un’intensa azione di gioco arricchita da animazioni fluide e precise. Un vasto arsenale di armi medievali a disposizione per affrontare al meglio i nemici, e molto altro ancora. Dal 16 nei negozi.

Al pari di DooM è una serie di quelle che sono sinonimo di Fps. Stiamo parlano della saga di Unreal ed in particolare di questo Unreal Tournament III , titolo che non ha certo bisogno di presentazioni. Chi conosce la serie avrà infatti ben chiaro lo spirito del gioco e le sequenze spettacolari che è in grado di regalare, senza parlare delle eccezionali modalità online. Su PS3 ci sarà tutto questo e anche di più, insieme a un comparto tecnico di ottimo livello. Grandi sequenze di combattimento differenti danno una chiara idea dell'enorme quantità di armi che ci troveremo ad utilizzare e dei veicoli che potremo controllare durante il gioco, tra cui spicca un blindato che ricorda molto quanto visto in Halo, sistema di controllo a parte. E i nemici? Ce n'è per tutti i gusti, dai soldati semplici alle macchine da guerra, alcune davvero imponenti e minacciose, capaci di una potenza di fuoco di fronte a cui ci si può solo mettere al riparo. Grande il livello di dettaglio, numerosissimi gli elementi presenti su schermo e gli effetti speciali per un engine grafico semplicemente splendido e che, a conferma, verrà utilizzato anche in titoli di altro genere da altre compagnie, come Capcom per il suo Resident Evil 5. In realtà la sua uscita pare essere posticipata ad inizio del prossimo anno, ma non ci sono ancora date ufficiali, e per adesso preferiamo "sperare" nella sua uscita Novembrina.

Ferrari Challenge Racing è l’unico gioco con licenza ufficiale Ferrari. Alla guida delle auto più sportive e prestigiose del mondo, il giocatore potrà cimentarsi nelle più esaltanti gare su pista. Il gioco vanta un estremo realismo: la licenza ufficiale Ferrari ha dato ai programmatori la possibilità di accedere ai dati della popolare casa di produzione di automobili. Grazie a ciò, tutte le auto, sia nell’aspetto che nelle prestazioni, sono riprodotte con una fedeltà altrimenti impossibile.Il completo supporto online rende inoltre il titolo virtualmente infinito: il giocatore potrà scaricare auto, livree, percorsi e intere nuove categorie di competizioni. Un gioco per chi ama la guida e le auto di gran classe. Il 30 Novembre.

Demo scaricabili

Bladestorm: la guerra dei 100 anni
Bladestorm, sostanzialmente un’incrocio tra Kessen e Dynasty Warriors, è ambientato durante la guerra dei cent’anni, combattuta tra francsi e inglesi a cavallo fra il 1300 e il 1400. Appetibile non certo per una ricostruzione storica accurata quanto per meccaniche di gioco che alternano adrenalinici combattimenti a brevi fasi strategiche, Bladestorm potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa per gli amanti del genere.

Dynasty Warriors: Gundam
Vi piace Dynasty Warriors? Siete appassionati di Gundam? Se le risposte sono entrambe dei “sì”, avete trovato il gioco che fa per voi: il fortissimo franchise di Gundam è stato infatti utilizzato per produrre un gioco dalle collaudate meccaniche della serie Dynasty Warriors, che hanno la peculiarità di presentare decine di nemici contemporaneamente su schermo e offrire battaglie senza respiro.

PlayStation Release - Novembre 2007
PlayStation Release - Novembre 2007

Demo scaricabili

Ratchet & Clank: Armi di distruzione
Dopo Resistance: Fall of Man, gli Insomniac Games sono tornati col nuovo episodio di Ratchet & Clank, focalizzato sull’utilizzo delle numerosissime armi che i nostri eroi avranno a disposizione, al fine di rendere l’esperienza che potremmo definire “platform-sparattutto” il più avvincente possibile. In questo demo è possibile pregustare l’ottima veste grafica e le meccaniche di gioco che ritroveremo nella versione finale.

I Simpson: il videogioco
Dopo il grande successo del film nelle sale cinematografiche, ecco arrivare un nuovo titolo dedicato alla famiglia Simpson, nella fattispecie un gioco di azione in terza persona pieno zeppo di umorismo, immancabili citazioni e gag auto-referenziali. Nel susseguirsi dei livelli ci si imbatterà anche in parodie di videogiochi famosi, come Grand Theft Auto, Medal of Honor (in questo caso Medal of Homer) e Tomb Raider.

Tony Hawk’s Proving Ground
Tony Hawk perde il pelo ma non il vizio, e nonostante l’agguerrita concorrenza di Skate, targato Electronic Arts, torna con questo nuovo Proving Ground, ultimo capitolo in ordine cronologico di una serie ormai storica, iniziata nel 1999.

[C]

Ratchet & Clank: Armi di distruzione
Ratchet & Clank: Armi di distruzione
I Simpson: il videogioco
I Simpson: il videogioco
Tony Hawk's Proving Ground
Tony Hawk's Proving Ground

[/C]

Giochi interi e contenuti aggiuntivi

Pixel Junk Racers (7,99 €)
Ultimo arrivato fra i giochi completi inediti rilasciati su PlayStation Store, Pixel Junk Racers riprende l’idea di base del celebre Micromachines, che a sua volta si basava su glorie del passato come Championship Sprint. Visuale dall'alto, comandi semplicissimi e tanta adrenalina sono gli ingredienti di questo gioco, che mette a disposizione 10 circuiti, 32 varianti delle modalità di gioco e classifiche online.

Crash Team Racing (4,99 €)
Nato come risposta a Mario Kart, re incontrastato del genere, Crash Team Racing è un gioco originariamente uscito su PlayStation che vede i personaggi di Crash Bandicoot impegnati in folli corse di go-kart su piste improbabili, ricavate dagli scenari del famoso platform. Divertente e immediato, Crash Team Racing è stato un grande successo di due generazioni fa.

Syphon Filter (4,99 €)
Syphon Filter è stato uno dei primi giochi a cavalcare in qualche modo l’onda lunga del successo di Metal Gear Solid. Uscito originariamente su PlayStation nel 1999, Syphon Filter è un gioco di azione in terza persona che ci mette ai comandi dell’agente speciale Gabriel Logan, impegnato a debellare la minaccia di un gruppo terroristico intenzionato a uccidere milioni di persone con un’arma biologica. Uno dei migliori giochi visti due generazioni di console fa, riproposto adesso per PlayStation 3.

Folklore – Folk Pack “Il rapimento” (1,99 €)
Motorstorm – carrozzeria "Halloween"

PlayStation Release - Novembre 2007
PlayStation Release - Novembre 2007

Giochi e software per PlayStation Eye

Acqua Vita (2,99 €)
Operation Creature (4,99 €)
The Trials of Topoq (4,99 €)
EyeCreate - software di editing video (gratuito)

Uno sguardo agli altri continenti
A differenza del mese scorso, in questo inizio di novembre possiamo trovare materiale molto interessante negli store d’oltreoceano, in particolare in quello giapponese, dove possiamo scaricare nientemeno che il demo di Gran Turismo 5 Prologue.
Nel network americano troviamo invece una nuova demo di Folklore (quella allegata con PSU) e Juiced 2: Hot Import Nights. Ci sono poi alcuni nuovi trailer di film.

PlayStation Release - Novembre 2007
PlayStation Release - Novembre 2007

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire variazioni dell'ultima ora per esigenze delle varie distribuzioni e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.