Rainbow Six: Siege, lo sparatutto Ubisoft diventa "magic"

Unicorni, glitter e arcobaleni conquistano Siege, ma non si tratta di un pesce d'Aprile. Vediamo più da vicino Rainbow is Magic.

PROVATO di Raffaele Bottone   —   05/04/2019
6

Durante il panel di presentazione dell'Anno 4, poco prima della finalissima del Six Invitational 2019, gli sviluppatori del FPS tattico di casa Ubisoft erano stati chiarissimi: nuovi eventi di metà stagione in arrivo... e così è stato. A poco meno di un mese dal rilascio di Operation Burnt Horizon, l'ultimo DLC gratuito ambientato nel deserto australiano, Rainbow Six si tinge di rosa e accoglie una nuovissima playlist completamente fuori dagli schemi. Una volta avviato il gioco, ci si accorge all'istante delle novità poiché, al posto della solita scenetta con protagonisti Gridlock e Mozzie (i due operatori della "terra dei canguri"), ci si trova davanti a un menu variopinto, inno alla follia più pura e a un'inversione repentina di marcia. La Road to Six Invitational l'ultimo evento a tempo a cui avevamo partecipato, infatti, ci aveva accompagnati alle finali canadesi esaltandone l'aspetto competitive, in una playlist con tutte (o quasi) le regole dei tornei ufficiali del titolo. Rainbow is Magic, questo il nome della nuova modalità, è tutt'altro: dovremo cimentarci nel salvataggio o nella protezione di un ostaggio davvero "particolare"... non senza sorprese!

Come Woody e Buzz Lightyear!

In un'ambientazione che ricorda, per larghi tratti, la cameretta di Andy in Toy Story, vanno in scena i round più surreali a cui i player di Rainbow Six abbiano mai partecipato. La stanza dei giochi è stata ricreata inserendo la mappa Aereo Presidenziale all'interno della Camera dei Bambini della più celebre mappa Casa. Com'è possibile? Semplicissimo! L'Air Cute One è la versione "giocattolo" dell'aeroplano e, in quanto tale, occupa solo uno spazio ridotto sul pavimento della gigantesca camera circostante. Ma non finisce qui! L'intera mappa è stata rivisitata da cima a fondo, comprese le volanti della polizia, le ambulanze e i camion dei pompieri tipicamente situati all'esterno. Come si può leggere sulle fiancate dell'aereo rosa shocking, a "gestirne i voli" sarebbe la compagnia Rainbow Unicorn Airlines e, se ciò non dovesse bastare, ulteriore conferma la ritroviamo aggirandoci all'interno della struttura, dove stelle, luci a led e, soprattutto, unicorni hanno preso il sopravvento nella decorazione delle coloratissime pareti.

R6S Floyd Collection Tachanka 1920X1080 1553901932

La disposizione delle stanze è esattamente la stessa ma, grazie ai colori sgargianti e agli easter egg presenti, sembra davvero di aggirarsi in un mondo in miniatura, saltato fuori direttamente da un cartone animato. Percorrendo i corridoi è possibile imbattersi in pacchetti regalo che, una volta distrutti, rivelano il loro contenuto, lasciando spazio a simpaticissimi peluche, e in allegre margheritine, in grado di piangere a dirotto nel momento in cui si inizia a sparare nella loro direzione, privandole dei petali. La carta da parati di alcuni pareti è animata e colpendola con proiettili, si ottengono delle piccole stelline, lì dove sarebbe stato consono aspettarsi i tipici fori d'entrata; utilizzando gli esplosivi, invece, le voragini vengono create con tanto di nuvoletta intorno, stile fumetti. Le modifiche, ovviamente, non sono state apportate solo al comparto grafico, ma anche a quello audio: effetti sonori, voci fuoricampo ed esclamazioni degli operatori sono organizzate in maniera armonica, in modo da raccontare gli eventi come se si trattasse di una favola. Entrando nel Settore Staff, ad esempio, un messaggio automatico ricorderà a tutti del divieto di fumare in quell'area... per poi scusarsi con Smoke.

V.I.P. = Very Important Peluche

Gli operatori a cui ormai siamo abituati erano fin troppo seri per questo evento, dunque il restyling ha colpito anche Blackbeard, Montagne, Smoke e Tachanka che, con i loro rispettivi completi da principessa, farfalla, leopardo e unicorno, adesso si mimetizzano perfettamente con le ambientazioni rosa glitterate. La modalità Salvataggio Speciale, però, va giocata comunque in un frenetico 5 vs 5 e a far compagnia ai "favolosi" personaggi di cui sopra ci sono, oltre alla Recluta, Ash, Thermite, Thatcher e Sledge, per gli assalitori, Castle, Kapkan, Bandit e Frost, per i difensori. Anche questi ultimi si sono dovuti adattare all'evento e, per riuscirci al meglio, si sono trasformati in sgargianti soldatini lillipuziani di plastica. Il contesto, quindi, dovrebbe esservi chiaro: spensieratezza e divertimento sono i dogmi di questo evento, basti guardare al V.I.P. da estrarre (o proteggere, in base al ruolo). Si tratta di Mr. Orsacchiotto, un ostaggio per nulla terrorizzato da ciò che gli accade intorno e che, anzi, come suggerisce il nome, veste una tutina da Teddy Bear con tanto di scritta "Don't Shoot Me!" sulla pancia. Nessun bavaglio e nessuna corda, il personaggio in questione trascorre i round a ballare, a salutare e a fare smorfie agli operatori e il suo sangue è stato reso più family friendly - lo sappiamo solo per via dei test effettuati a scopi puramente scientifici, come è ovvio che sia - grazie alla conversione in porporina viola.

Siege Magic Blog 1554130209070

Non dire gatto…

Rainbow is Magic, esattamente come i suoi predecessori, porta con sé una nuova collezione di Alpha Packs esclusivi. All'interno di questi pacchetti è possibile trovare 17 oggetti puramente estetici, in pendant con il tema fiabesco dell'evento e con la garanzia di non ottenere duplicati. Si tratta dei set completi (uniforme, copricapo e skin arma) per i quattro "protagonisti" e di ben 5 ciondoli universali ma, diversamente dal solito, non è presente una skin unica valida per tutte le armi. Il primo elemento casuale della collezione si ottiene gratuitamente facendo l'accesso in gioco e qualora si decidesse di sbloccare anche tutti i restanti, l'unica strada è quella dell'acquisto tramite soldi reali. Gli oggetti sono estremamente curati, ma per alcuni non ne riusciamo a immaginare un impiego in match al di fuori della modalità spensierata a tempo limitato, che si tratti di libere o, addirittura, di classificate: in un FPS tattico come Rainbow Six, aggirarsi per la mappa sotto forma di giganteschi evidenziatori rosa potrebbe non essere una mossa molto astuta. Non ci sarebbe dispiaciuta, invece, la possibilità di sbloccare la skin per i droni, i simpatici robotini a due ruote in dotazione agli assalitori che, in occasione dell'evento, si sono rifatti il trucco per assomigliare a dei gattini rosa. Questi ultimi sono anche le prede preferite dei difensori in Rainbow is Magic, per via della Sfida del pesce d'aprile disponibile nell'Ubisoft Club: distruggendone 40 otterrete un secondo pacchetto gratuito appartenente alla collezione speciale. Che la caccia abbia inizio! Giocate Rainbow is Magic fino all'8 Aprile... Mr. Orsacchiotto ha bisogno di voi!

Rainbow Six Magic 1554130466790 1280W E5F7Qvv