99

Retrogaming su Nintendo Switch: il paradiso dei vecchi giochi emulati

Tra raccolte di vecchi giochi e collane di classici arcade, Nintendo Switch si sta trasformando in una miniera d'oro per gli appassionati di retrogaming

VIDEO di Vincenzo Lettera   —   14/07/2018

Sebbene Nintendo non abbia in programma di rilanciare la Virtual Console su Switch, fin dal lancio della console diversi publisher hanno cominciato a distribuire su eShop vecchi giochi del passato in versione emulata, singolarmente o in forma di raccolte mirate agli appassionati di retrogaming. Su tutti c'è Hamster Corporation, l'azienda giapponese dietro le collane Arcade Archives e ACA NEOGEO, che in breve tempo è stata affiancata da altri nomi come Capcom, SEGA, Atari e Bandai Namco. Anche i produttori di hardware ne stanno approfittando per produrre periferiche pensate appositamente per il retrogaming, e ben presto Nintendo pubblicherà i suoi giochi classici assieme al servizio a pagamento Nintendo Switch Online.

Insomma, su Nintendo Switch si prepara ad arrivare un'invasione di giochi classici, che andranno ad affiancarsi a quelli già presenti e probabilmente costringeranno prima o poi Nintendo a creare una sezione apposita dell'eShop dedicata nello specifico al retrogaming. In questo filmato vi raccontiamo di questa ondata di giochi, delle funzioni offerte da Nintendo Switch e di come la console ibrida si stia trasformando in un'eccezionale macchina da emulazione (legale). Raccontateci nei commenti se siete appassionati di retrogaming e quali sono i titoli del passato che vorreste rigiocare su Switch.