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[TGS 2008] Tenchu 4 - Provato

La serie ninja-stealth passa su Wii, intenzionata a tornare ai fasti di un tempo...

PROVATO di Fabio Palmisano   —   09/10/2008

L'intenzione da parte degli sviluppatori di ritornare alle origini dal punto di vista qualitativo è evidente anche dal setting di questo Tenchu 4: i protagonisti assoluti tornano dunque ad essere i ninja Rikimaru ed Ayame, che nel prodotto finale saranno impegnati in dieci missioni ed oltre cinquanta incarichi secondari. Purtroppo non si è potuto evincere molto della trama dalla demo confezionata da Acquire (il testo era ovviamente tutto in giapponese), se non che l'obiettivo dello stage in questione fosse l'assassinio di un ricco signore feudale. Purtroppo, la striminzita fase giocabile si risolveva più in un tutorial che in un vero e proprio assaggio di gameplay, ma si è rivelata comunque utile per farsi un'idea iniziale del prodotto che verrà. Anzitutto, graficamente Tenchu 4 non abbandona la legnosità generale di cui è sempre stato vittima, "mascherata" però da dei modelli poligonali maggiormente curati e da animazioni piuttosto variegate e convincenti, anche se la generale povertà degli scenari lascia intuire che nemmeno stavolta ci si potrà attendere un gioco visivamente spettacolare.

[TGS 2008] Tenchu 4 - Provato
[TGS 2008] Tenchu 4 - Provato
[TGS 2008] Tenchu 4 - Provato

La demo chiamava anzitutto l'utente ad uccidere silenziosamente un nemico semplicemente avvicinandolo alle spalle: appena raggiunta una distanza minima, è stato sufficiente premere il tasto A per entrare in una fase slow motion durante la quale muovere il Nunchuck verso il basso ed il Remote in una direzione qualsiasi per liberare una delle diverse mosse finali, accompagnata ovviamente da schizzi di sangue e da una regia dinamica. Ci si trovava in seguito a dover eliminare un'altra vittima nello stesso modo, non prima però di averla raggiunta rotolando da un cespuglio all'altro semplicemente muovendo in Remote nella direzione desiderata. Girato l'angolo, ecco un'altra vittima ignara, alla quale ci siamo avvicinati appiattendoci contro un muro e sferrando un micidiale fendente al momento opportuno. Infine, abbiamo posto fine alla vita di una guardia addormentata nascondendoci dentro una siepe e poi trafiggendola con la sua stessa spada, sfilatagli un secondo prima del colpo di grazia. Come si evince, la demo non contemplava né fasi platform, né duelli all'arma bianca, e non vi era nemmeno traccia dello storico indicatore circa la vicinanza e lo stato di allerta dell'avversario più vicino: invece, sembra emergere qualche elemento favorevole ad un pubblico meno smaliziato, come gli aloni neri che evidenziano i punti nei quali è possibile nascondersi alla vista dei nemici. Non si può dunque dare un vero e proprio giudizio a questa prima uscita di Tenchu 4 per Wii (come abbiamo detto, si trattava quasi di un tutorial), ma di sicuro è palpabile una maggiore personalità rispetto agli insipidi ultimi capitoli della serie. Appuntamento al prossimo hands-on, dunque.

[TGS 2008] Tenchu 4 - Provato
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[TGS 2008] Tenchu 4 - Provato

Tenchu 4 sarà disponibile per Nintendo Wii.