137

Xbox Scarlett, periodo di uscita e trailer all'E3 2019

Xbox Scarlett è stata presentata ufficialmente nel corso della conferenza Microsoft Xbox all'E3 2019 con un teaser trailer e un periodo di uscita.

VIDEO di Giorgio Melani   —   09/06/2019

Così come era accaduto con Xbox Project Scorpio all'epoca, anche per Xbox Scarlett è arrivato un annuncio con un teaser, ma senza ancora delle informazioni precise sul palco della conferenza Microsoft all'E3 2019, al di là di un periodo di uscita.

La nuova Xbox, identificata ancora come Project Scarlett, arriverà dunque nel periodo dell'holiday 2020, ovvero verso autunno 2020 inoltrato. Il trailer segue la stessa impostazione del teaser precedente, con interventi da parte di vari responsabili dello sviluppo della nuova console che riferiscono le proprie idee e impressioni sul nuovo hardware in sviluppo. Quello che viene riferito con precisione nel corso del trailer sono gli elementi che in sostanza erano emersi già nelle voci di corridoio precedenti, ovvero un System on Chip custom creato in collaborazione tra Microsoft e AMD basato su CPU Zen 2, e GPU Navi, RAM GDDR6 e archiviazione dati su SSD.

Gli sviluppatori, come nel caso di PS5, anche qui insistono particolarmente sulla velocità di accesso ai dati grazie al nuovo supporto per la memoria, oltre a parlare di potenza grafica e computazionale in grado di arrivare a 8K e 120 frame al secondo. Xbox Scarlett si interfaccia inoltre a Project xCloud in qualche modo, anche se le modalità di utilizzo del servizio streaming di Microsoft non sono ancora state chiarite precisamente.

Xbox Scarlett