8

FIFA 13 Wii U - Alcune caratteristiche sono state eliminate

Non è in pari con le versioni Xbox 360 e PlayStation 3

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/10/2012

Nonostante si tratti della next gen, la versione Wii U di FIFA 13, ovvero FIFA Football, a quanto pare si presenta limitata rispetto alle versioni Xbox 360 e PlayStation 3.

Un elemento caratterizzante del nuovo capitolo come il First Touch engine, ad esempio, è stato completamente eliminato dalla versione per la nuova console Nintendo, così come il sistema di Skill tratto da FIFA Street, su stessa ammissione del team di sviluppo. Matt Prior, il producer della versione Wii U, ha rivelato a Eurogamer.net che di fatto tutte le aggiunte e nuove caratteristiche applicate quest'anno al Player Impact Engine non sono state inserite nella versione per la nuova console. "Alcune delle ultime evoluzioni su FIFA 13 non sono state inserite nel gioco, dunque abbiamo qui la versione uno, mentre loro hanno la versione due", ha affermato Prior riferendosi con "loro" alle console di attuale generazione.

A quanto pare non si tratterebbe di un problema tecnico, ma unicamente di mancanza di tempo: la necessità di far funzionare tutto bene in breve tempo su un hardware completamente nuovo ha portato a delle scelte drastiche in termini di implementazione di caratteristiche. "Una delle maggiori sfide è riuscire ad arrivare ad un punto in tempo in cui ci troviamo con un codice stabile e portarlo avanti, questo è forse l'ostacolo principale". A tale punto, evidentemente, sono dovuti arrivare sacrificando alcune delle nuove caratteristiche che non c'era il tempo di adattare per il nuovo hardware di Wii U. In sostanza, questa prima versione è venuta fuori così, ma è partita svantaggiata in termini di tempo a disposizione per lo sviluppo e di stabilità della base hardware su cui lavorare. Secondo Prior, d'ora in avanti tutti gli altri capitoli saranno in pari con le altre piattaforme.

Fonte: Eurogamer.net