9

Yu Suzuki e David Cage parlano di narrazione videoludica, in video

Un incontro storico

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/06/2013

Shenmue Dojo ha pubblicato un video molto interessante: ha preso due personaggi come David Cage e Yu Suzuki e li ha messi insieme in una stanza, facendoli parlare di narrazione videoludica, ovvero probabilmente l'elemento per cui sono maggiormente conosciuti entrambi.

Ne viene fuori un documento interessante, che riportiamo qua sotto, con qualche particolare confronto tra le produzioni storiche dei due game designer. David Cage, per esempio, fa notare che il primo Shenmue uscì quando lui stava lavorando a Fahrenheit, e solo a posteriori è emerso che probabilmente i due team avevano portato avanti il lavoro sotto una visione comune, con caratteristiche simili anche se non c'era stato nessun contatto diretto tra gli sviluppatori.

In sostanza, il preponderanza della narrazione all'interno di quelle che sono a tutti gli effetti delle storie interattive, che ha portato anche all'elaborazione di un sistema di gioco che potesse supportare determinate scelte registiche, come ad esempio di quick time event, presenti in entrambe le produzioni.
Fonte: Shenmue Dojo