19

Pikmin 3 era stato provato su Nintendo 3DS ma non ha convinto Miyamoto

Una questione di controlli e strategia

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/07/2013

Tra i retroscena svelati da Shigeru Miyamoto sullo sviluppo di Pikmin 3 c'è anche la particolare rivelazione dei tentativi fatti per portare il gioco su Nintendo 3DS.

A quanto pare, gli sviluppatori avevano anche sviluppato un prototipo per il portatile Nintendo, ma il risultato non è stato convincente, secondo il game designer. "Abbiamo concluso che Pikmin è un gioco incentrato su un particolare sistema di controllo e sulla strategia. Anche se quest'ultima rappresenta una componente fondamentale, ci sono diverse altre cose che devono essere considerate. L'esperienza completa è formata da elementi diversi che hanno tutti grande importanza in Pikmin", ha spiegato Miyamoto.

L'obiettivo, con Pikmin 3, era di creare un sistema di controllo semplice e intuitivo nello spazio 3D e il 3DS non riuscita perfettamente in questo. La varietà di configurazioni e il doppio schermo di Wii U, in sostanza, riescono a costituire le migliori soluzioni per un gioco che si fonda così tanto sui controlli e sulla necessità di gestire gli elementi sullo schermo senza dover combattere più di tanto con la telecamera.

Fonte: ONM