285

Nintendo - Un trimestre fiscale da incubo per Wii U

Ma i risultati finanziari sono comunque positivi

NOTIZIA di Mattia Armani   —   31/07/2013

Durante il trimestre fiscale terminato il 30 giugno le vendite globali di Wii U si sono fermate a 160 mila copie. Un numero davvero esiguo che segna un netto calo rispetto alle 390 mila console vendute durante il trimestre precedente. Siamo ovviamente curiosi di conoscere i dati del trimestre attuale, partito con il lancio di Pikmin 3 che secondo i primi report ha incrementato notevolmente le vendite della nuova console Nintendo.

Incurante dei risultati poco incoraggianti, la compagnia nipponica è ancora convinta di poter vendere 9 milioni di Wii U e 38 milioni di giochi entro la fine dell'anno. Nonostante le performance della nuova console, superata anche dalla vecchia Wii che nello scorso trimestre ha venduto 200 mila unità, i conti di Nintendo del primo trimestre dell'anno fiscale 2014 si sono rivelati positivi con una crescita nelle vendite del 3.8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Buona parte del merito va ovviamente al 3DS che ha piazzato 1.4 milioni di unità e venduto 11 milioni di giochi.

Aggiornamento: ricapitoliamo un po' di dati nudi e crudi tratti dai risultati finanziari rilasciati da Nintendo per la fine del trimestre fiscale.

- 81,5 miliardi di yen di vendite nette nel primo trimestre, in calo del 3,8% rispetto allo scorso anno fiscale

- 8,6 miliardi di yen di introiti netti del Q1, di cui il 63,7% proveniente dai mercati esterni al Giappone. Un miglioramento rispetto al primo trimestre dello scorso anno fiscale, che aveva registrato una perdita nell'introito netto di 17,2 miliardi di yen

- 920 miliardi di yen sono le previsioni sulle vendite nette in tutto l'anno fiscale, con introiti netti di 55 miliardi di yen

- Animal Crossing: New Leaf è stato il gioco di maggior successo nel Q1, con 1,54 milioni di unità vendute, per un totale di 5,4 milioni di copie vendute dal lancio.

- "Nonostante le vendite hardware di Wii U abbiano ancora un impatto negativo sui profitti di Nintendo, i profitti lordi sono stati di 36,4 miliardi di yen, grazie soprattutto all'incremento nella proporzione delle vendite software su quelle nette e all'aumento dei profitti sulle vendite hardware di Nintendo 3DS", ha riferito Nintendo.

Fonte: GamesIndustry
Link: Nintendo - Primo trimestre fiscale 2014 - PDF