518

Forza Motorsport 5 - Il cloud di Xbox One incrementa l'IA del 600%

Il Drivatar nella rete

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/08/2013

Altre dichiarazioni interessanti sul famoso sistema cloud di Xbox One arrivano oggi da Turn 10, al lavoro sul nuovo Forza Motorsport 5 per la next gen Microsoft.

Secondo quanto riferito dal team, il cloud processing che la console è in grado di sfruttare può incrementare l'efficenza dell'intelligenza artificiale nel gioco del 600%. Più o meno. Si tratta del particolare sistema Drivatar utilizzato da Turn 10 per creare degli avversari modellati in base ai comportamenti di guida dei vari giocatori, così come sono stati registrati e salvati nella rete. Dan Greenawalt ha affermato che si tratta di una sorta di "rete neurale" in grado di imparare ed evolversi, che di fatto libera spazio computazionale dalla console, spostando ad esempio il calcolo dell'intelligenza artificiale nel cloud e potendo così sfruttare maggiore potenza per la grafica o per altri ambiti del gioco.

"Così possiamo fare in modo che l'intelligenza artificiale, invece di occupare ad esempio il 20 o 10% delle capacità della console, possa arrivare anche al 600%", senza però occupare l'hardware della console stessa che può dunque dedicarsi ad altro.

Fonte: OXM