23

Intel potrebbe lanciare Skylake e Broadwell nel secondo trimestre del 2015

Due generazioni in contemporanea

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/05/2014

Dopo il lancio di Haswell, il nuovo chipset a 22nm di Intel rilasciato nel corso del 2013 e facente parte della linea attuale della casa produttrice, il prossimo passo evolutivo previsto è Broadwell, inizialmente previsto per quest'anno.

Tuttavia, a causa di alcuni problemi nella produzione su vasta scala dei chipset a 14nm, il lancio del nuovo modello sembra definitivamente posticipato al 2015, cosa che lascia solo Haswell Refresh per il 2014, all'interno della nuova piattaforma chipset 9-Series, inizialmente prevista proprio per Broadwell ma modificata all'occorrenza per il modello precedente. Broadwell si dovrebbe dunque spostare al 2015, probabilmente nel corso del secondo trimestre del mese, cosa che lo porterà ad uscire nel medesimo periodo del processore desktop Skylake, che dovrebbe presentare un'evoluzione ancora più sostanziale di Broadwell, basandosi su un'architettura sostanzialmente diversa.

E' dunque prevista un'annata piuttosto densa per il 2015 sul fronte Intel, con il lancio di due nuovi chipset dalle caratteristiche anche piuttosto differenti.

Fonte: WCCftech